PDA

View Full Version : Aggiornamento CPU+MB con DDR4

camus77
23-12-2025, 10:19
Salve

nel computer in firma il processore è sottodimensionato rispetto alla scheda video per il 2K, già da un po' avrei dovuto aggiornarlo. Purtroppo ho perso tempo e ora siamo nella ben nota situzione delle ram, quindi mi chiedevo:
avrebbe senso cambiare solo la CPU e la scheda madre mantenendo le ram?

A esempio comprare un i7 14900K o un AMD Ryzen 9 5950X o 7 5800X3D (con relativa MB) per tamponare finché non si smuova qualcosa?

Grazie

celsius100
23-12-2025, 15:11
Ciao
Purtroppo i migliori arebbe i ryzen 5000X3D ma oramai nn se ne trovano
Intel serie 13 e 14K evitali xke si rompono/hanno diverse difettosità e consumano quanto una centrale nucleare
Quindi la cosa piu semplice e di far overclock al tuo
Sennò se vuoi vedere veramente un balzo im avanti tocca cambiare anche le ram (pero ci guadagni una scheda madre con usb4, wifi7, pcie5, insomma qualcosa di ultima generazione anche in termini di un'abilità di tutti i giorni)

bobby10
23-12-2025, 23:25
Salve

nel computer in firma il processore è sottodimensionato rispetto alla scheda video per il 2K, già da un po' avrei dovuto aggiornarlo. Purtroppo ho perso tempo e ora siamo nella ben nota situzione delle ram, quindi mi chiedevo:
avrebbe senso cambiare solo la CPU e la scheda madre mantenendo le ram?

A esempio comprare un i7 14900K o un AMD Ryzen 9 5950X o 7 5800X3D (con relativa MB) per tamponare finché non si smuova qualcosa?

Grazie

Ciao dato che puoi riciclare le RAM ddr4 mi sembra l idea migliore e mi sa anche l unica ma eviterei le CPU am4 ormai vecchie per puntare ad una scheda madre Intel dove hai più ampia scelta di CPU più potenti degli x3d amd.
Secondo me però meglio un i7 che un i9