View Full Version : BitLocker accelerato via hardware: Microsoft raddoppia le prestazioni su Windows 11
Redazione di Hardware Upg
22-12-2025, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/bitlocker-accelerato-via-hardware-microsoft-raddoppia-le-prestazioni-su-windows-11_147929.html
Microsoft ha annunciato una versione completamente rinnovata di BitLocker che sfrutta componenti hardware dedicati per accelerare le operazioni di crittografia. La nuova implementazione, disponibile su Windows 11 24H2, promette prestazioni doppie rispetto alla versione tradizionale
Click sul link per visualizzare la notizia.
"Microsoft ha deciso di affrontare direttamente il problema con una rivisitazione completa del funzionamento di BitLocker"
Ordino una vasca da bagno di popcorn per quando verrà rilasciato :rotfl:
"Microsoft ha deciso di affrontare direttamente il problema con una rivisitazione completa del funzionamento di BitLocker"
Dai che a questo giro...
#andràtuttobene
Me lo sento ! ;)
...però nel dubbio famose i backup va ! :asd:
Ironia a parte, ben venga se migliorano le PERFORMANCES, ci mancherebbe, basta che prima di rilasciare l'UPDATE X avvisino !
Tipo "oh mese prossimo aggiorniamo il Bitlocker, vi avvisiamo eh, salvate tutto e e mandate a letto i bambini !"
Germano è con me. Anche dovessi camminare nella valle dell'ombra del BSOD non avrò alcun timore, perchè Lui è con me ! :D
Dai che a questo giro...
#andràtuttobene
Me lo sento ! ;)
Ironia a parte, ben venga se migliorano le PERFORMANCES, ci mancherebbe, basta che prima di rilasciare l'UPDATE X avvisino !
Tipo "oh mese prossimo aggiorniamo il Bitlocker, vi avvisiamo eh, salvate tutto e e mandate a letto i bambini !"
Germano è con me. Anche dovessi camminare nella valle dell'ombra del BSOD non avrò alcun timore, perchè Lui è con me ! :D
Lo rilasceranno rigorosamente un venerdì alle 15 circa :asd:
Lo rilasceranno rigorosamente un venerdì alle 15 circa :asd:
Solo per uso personale. :read:
https://i.ibb.co/bMKPVJFn/questa-lavia.jpg (https://ibb.co/FLDK1VXt)
Lode ad Anubi ! :ave:
Giusto per andare sul sicuro ho fatto un check
manage-bde -status
Versione BitLocker: Nessuno
Stato conversione: Decrittografia completata
Percentuale completamento crittografia: 0,0%
Metodo crittografia: Nessuno
Stato protezione: Protezione disattivata
Stato blocco: Sbloccato
Campo identificazione: Nessuno
Sblocco automatico: Disattivato
Protezioni con chiave: nessuna trovata
:fuck:
Una bottiglia di prosecco per me, grazie :gluglu:
Dai che a questo giro...
#andràtuttobene
Me lo sento ! ;)
Io non ho necessità di una criptazione del disco ma capisco bene che in ambito professionale la cosa ha una importanza notevole..
Ma se volessi usare un servizio deltutto equivalente al posto di bitlocker ci sono alternative?
Io non ho necessità di una criptazione del disco ma capisco bene che in ambito professionale la cosa ha una importanza notevole..
Ma se volessi usare un servizio deltutto equivalente al posto di bitlocker ci sono alternative?
Usi Veracrypt, o altro, e cripti il disco intero o una parte di esso...
postillo
22-12-2025, 20:24
LUKS ce l'ha da anni
coschizza
22-12-2025, 21:27
Usi Veracrypt, o altro, e cripti il disco intero o una parte di esso...
non è un alternativa a livello aziendale dove il bt lo gestisci a livello centrale con chiavi di recupero inserite direttamente nel dominio aziendale, Veracrypt è un giocattolo a confronto che puoi usare sulal singola macchina
Jack.Mauro
23-12-2025, 09:07
LUKS ce l'ha da anni
Anche ESET ha la soluzione centralizzata integrata con l'antivirus, quindi penso ce l'abbiano un po' tutti i marchi.
non è un alternativa a livello aziendale dove il bt lo gestisci a livello centrale con chiavi di recupero inserite direttamente nel dominio aziendale, Veracrypt è un giocattolo a confronto che puoi usare sulal singola macchina
Infatti VeraCrypt è un ottimo prodotto, oltre a tutto gratuito, per privati o piccolissime aziende, quelle che non hanno neanche un dominio active directory.
Ammesso che ad una azienda così piccola serva criptare tutto il disco.
coschizza
23-12-2025, 09:18
Anche ESET ha la soluzione centralizzata integrata con l'antivirus, quindi penso ce l'abbiano un po' tutti i marchi.
Infatti VeraCrypt è un ottimo prodotto, oltre a tutto gratuito, per privati o piccolissime aziende, quelle che non hanno neanche un dominio active directory.
Ammesso che ad una azienda così piccola serva criptare tutto il disco.
In azienda abbiamo eset ma abbiamo optato per il programma microsoft, dopo mesi di test di un mio collega
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.