PDA

View Full Version : modificare dimensione partizioni sd

Genocide85
22-12-2025, 15:03
Buongiorno, sapreste consigliarmi dei software free per modificare la dimensione delle partizioni?
ho un ssd da 500 giga, ho erroneamente fatto due partizioni una da 100giga e l'altra da 400giga ma mi sono reso conto che 100 sono davvero pochi.
Ho provato tanti dei prorami che vengono consigliati come free e che in realtà per questa funzione non lo sono ( easeus, aomei, minitool...) .
Ho provato anche con il gestore dischi di windows ma il problema è che, nel momento in cui riduco la dimensione della partizione da 400, lo spazio che si crea non è sequenziale a quello della partizione che voglio espandere e quindi non funziona.

Consigli? Grazie!

DelusoDaTiscali
22-12-2025, 15:30
Se ho bene inteso, dopo avere liberato spazio dalla partizione 400Gb, per ottenere spazio libero contiguo alla 100Gb, devi spostare ciò che resta della partizione più grande, come esposto in questa discussione che propone l' utilizzo di GPARTED, il noto tool Linux per anni quasi uno standard per questi lavori:

https://superuser.com/questions/489600/gparted-moving-partition-from-beginning-of-disk-to-the-end-of-a-disk

Come indicato nella discussione occorre creare una chiavetta per fare il boot con una versione live di linux (tipicamente la chiavetta di installazione della distribuzione Ubuntu più recente.

Immagino che la partizione da spostare sia esclusivamente partizione dati e che non siano coinvolte partizioni di sistema (nemmeno quella pletora di partizioncine create dalla procedura di installazione) perché altrimenti la cosa andrebbe approfondita tenendone conto.

Chiarisco che se la guida linkata non fosse sufficiente a renderti autonomo personalmente non avrei altre "dritte" da dare.

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-12-2025, 15:40
Buongiorno, sapreste consigliarmi dei software free per modificare la dimensione delle partizioni?
ho un ssd da 500 giga, ho erroneamente fatto due partizioni una da 100giga e l'altra da 400giga ma mi sono reso conto che 100 sono davvero pochi
Ho provato tanti dei prorami che vengono consigliati come free e che in realtà per questa funzione non lo sono ( easeus, aomei, minitool...) .

:confused:

Minitool PartitionWizard consente di ridimensionare le partizioni anche nella versione Free ed immagino valga anche per gli altri che hai scritto. Penso che in realtà cerchi di fare un'operazione che richiede alcune operazioni successive, non una sola. Molto probabilmente ci sono partizioni intermedie tra quella da 100 e quella da 400 e che vanno spostate.

problema è che, nel momento in cui riduco la dimensione della partizione da 400, lo spazio che si crea non è sequenziale a quello della partizione che voglio espandere e quindi non funziona.

Posta un'immagine di gestione disco di Windows o altro programma di partizionamento, aperto a tutto schermo di modo che si veda il disco in questione con l'attuale composizione in partizioni. Inoltre spiega nello stesso post cosa intendi fare effettivamente, di modo che capiamo e possiamo cercare di aiutarti.

Per postare l'immagine usa uno dei tanti servizi web di condivisione immagini tipo:

https://it.imgbb.com/

Carica il file immagine sul server e posta qui il link che i viene dato in cambio.

Genocide85
22-12-2025, 18:30
intanto grazie per avermi risposto.
qui https://i.ibb.co/zhHrZYd2/Immagine-2025-12-22-182733.png (https://ibb.co/MD5s74d1) si vede la situazione. io vorrei espandere la partizione c: ma lo strumento di windows non mi consente di farlo direttamente. Quello che ho pensato di fare è ridurre D ed estendere C ma siccome riducendo D lo spazio libero si trova a destra della partizione D non è possibile unirlo a C
Spero di essere stato abbastanza chiaro:)

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-12-2025, 19:50
OK non c'è una partizione in mezzo quindi con un buon programma di partizionamento dovresti poter restringere verso destra e liberare spazio non allocato accanto alla partizione di Windows. È un'operazione non molto rapida perché il programma deve prima spostare in fondo alla partizione i file per ottenere settori liberi all'inizio della stessa e oltretutto lo spazio libero al momento è di poco più di 100 GB quindi magari questo rende un po' problematico lo spostamento e riorganizzazione.

Quando provi ad effettuare l'operazione con Minitool PartitionWizard cosa succede nella realtà? Cosa ti comunica il programma?

Lascia pure stare Gestone Disco di Windows che è inadeguato per operazioni di una certa complessità come questa.

UtenteSospeso
22-12-2025, 21:05
Usa uno dei programmi che hai citato, riduci dello spazio che ti interessa ed applica i cambiamenti, dopo rifai l'operazione ma invece di restringere, col mouse va al centro dello spazio occuppato da D: e vedi che il cursore diventa una croce, ora clicca e sposta il mouse verso destra, sposterà tutto a destra e lo spazio si libererà a sinistra.
Applica di nuovo i cambiamenti e attendi che termini l'operazione, deve spostare i 135GB occupati su un'altra zona.

.

UtenteSospeso
22-12-2025, 21:07
In questo video al minuto 4:00 , usa anche il Merge con AOMEI, ma è uguale il risultato.

https://www.youtube.com/watch?v=mCiXdflfoSE

.

Genocide85
22-12-2025, 22:16
ragazzi vi ringrazio. Ho reinstallato minitool e non so perché , a differenza di qualche giorno fa dove dopo averlo installato non ero riuscito nell'intento, questa volta è stato sufficiente andare su "estendi partizione e ridimensionare la partizione C ed ha fatto tutto lui nel giro di 5 minuti le due partizioni sono state automaticamente sistemate come volevo.
Ho usato minitool partition wizard free, forse la volta precedente ero finito in minitool shadowmaker che viene installato insieme al wizard ma non ero riuscito. grazie ancora!