PDA

View Full Version : Green Deal anche per i caldarrostai: a Roma nuove regole con banco fotovoltaico

Redazione di Hardware Upg
22-12-2025, 11:34
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/green-deal-anche-per-i-caldarrostai-a-roma-nuove-regole-con-banco-fotovoltaico_147926.html

Nella Capitale ci sono nuove regole per chi vende caldarroste: banco con dimensioni specifiche, ed addio a cavi volanti, ora serve il fotovoltaico

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlexSwitch
22-12-2025, 11:47
Ohhh bene, il bello del green!! Adesso si che si vivrà meglio a Roma!! :D :D

Domandina aì Sindaco e all'Assessore: maaaa quando cala la sera che si fa? Tutti al buio? Oppure, prevedibilmente, batterie ( al piombo ) e di nuovo cavi volanti? :rolleyes:

Xiphactinus
22-12-2025, 12:04
Leggi l'articolo, c'è scritto!

ndrmcchtt491
22-12-2025, 12:49
ma... serio?

Saturn
22-12-2025, 12:56
Che le regalo alla segretaria ? Datemi un consiglio. :stordita:

Asciugamano da bagno o videoregistratore vhs ???

...asciugamano...dai ne aggiungo anche uno piccolo per la testa ! ;)

Dicevamo ? Ah si, i caldarrostai...beh...è giusto !

E "colpo sotto" a chi non si mette in regola ! :read:

Strato1541
22-12-2025, 13:04
Che le regalo alla segretaria ? Datemi un consiglio. :stordita:

Asciugamano da bagno o videoregistratore vhs ???

...asciugamano...dai ne aggiungo anche uno piccolo per la testa ! ;)

Dicevamo ? Ah si, i caldarrostai...beh...è giusto !

E "colpo sotto" a chi non si mette in regola ! :read:

Grande citazione da SOS Fantasmi!:D :D

Comunque ringraziamo il gretin-deal per questo ulteriore regalo! A quando una regolamentazione sulle misure delle ceste di Natale? Bisogna omologarle, mica si può fare a piacimento!
Ed è a causa di questa ostinazione nel continuare a normare tutto che perderemo la guerra commerciale con la cina! Non per altro, solo per questo!

dr-omega
22-12-2025, 16:12
C'è anche uno sgabello, il cui scopo può essere molteplice.

Mò cos'è tutta sta libertà?
E se uno ci sale in piedi, scivola e muore?
E se uno ci appoggia sopra la pentola bollente, poi gli si rovescia addosso e muore?
E se uno appoggia lo sgabello su una superficie sdrucciolevole, poi si siede, sdrucciola e muore?

Io direi di normare anche la struttura e l'utilizzo dello sgabello, che scherziamo?:rolleyes:

:D

Qarboz
22-12-2025, 18:14
Nessuna imposizione per il colore? Strano...

Comunque a leggere certe notizie viene da pensare che un parente di un qualche assessore produce "Accessori per venditori ambulanti" di misure standard, ma probabile sia io che penso sempre male...

Cromwell
22-12-2025, 18:18
C'è ancora tanta gente che paga 5€ per 5 caldarroste?
A quanto siamo arrivati come costo?
Boh, credo che l'ultima volta che lo ho prese sia stato dai miei genitori quando ero un fanciullino qualche decennio fa.

Xiphactinus
22-12-2025, 19:08
La cosa bella è che questa vecchia usanza romana adesso è sfruttata solo da bangladini o non so chi altro...

piwi
22-12-2025, 22:49
Quell'attività è stata la "rampa di lancio" per la storica famiglia Tredicine; immagino che, ad oggi, gli intestatari di diversi titoli autorizzativi siano ancora suoi membri.

CYRANO
23-12-2025, 08:35
Ci hanno provato anche a Vicenza ad eliminarli poi c'hanno ripensato...

Clmsò,msòlmòlmsòlms

ferste
23-12-2025, 08:40
Quell'attività è stata la "rampa di lancio" per la storica famiglia Tredicine; immagino che, ad oggi, gli intestatari di diversi titoli autorizzativi siano ancora suoi membri.

E' il solito attacco del governo Komunista di Roma e della UE agli onesti imprenditori italiani

h.rorschach
23-12-2025, 10:33
Impero di sinti che non sarà mai troppo presto per vederli sparire

ferste
23-12-2025, 10:44
Impero di sinti che non sarà mai troppo presto per vederli sparire

e chi li ammazza...a Roma sono padroni, in Piemonte ci sono gli Ahmetovic o Alivaffanculovic, o come cazzo si scrive, che tra un po' eleggono anche il Presidente della regione, ad Asti sono sono loro, hanno devastato i cimiteri di tutta la regione e fatto visite di cortesia ad ogni casa isolata del nord ovest.

blobb
23-12-2025, 10:51
Gualtieri colpisce ancora

aled1974
23-12-2025, 12:00
https://i.postimg.cc/TyQxsFNJ/maurizio-battista-la-gente.jpg (https://postimg.cc/TyQxsFNJ)

non me ne voglia Battista se lo cito così spesso, ma ha pienamente ragione

in questo Stato siamo alla follia

e a Roma in particolare l'amministrazione evidentemente non c'ha un .azzo da fare se sta a pensare a ste cose

tipo, citando stavolta dr-omega, ma se normassero innanzitutto le strade, nel senso se le mettessero a norma tappando tutte le buche prima di pensare a ste cose, no? :doh: :muro: :banned:

roba da tso :help:

ciao ciao

ferste
23-12-2025, 12:09
cazzo, tutti nazional-sovranisti e appena toccano gli zingari amici tutti sugli scudi...

barzokk
23-12-2025, 12:51
cazzo, tutti nazional-sovranisti e appena toccano gli zingari amici tutti sugli scudi...
eh forse nessuno aveva mai considerato quello che hai scritto...
anche io vedevo in giro questi personaggi, ma non ho mai collegato le cose

piwi
23-12-2025, 13:44
E' il solito attacco del governo Komunista di Roma

Comunista, no. Radical Chic, per alcune cose, si. Ma non per questa; la "normazione" di quel tipo di attività può apparire una curiosità, della quale l'articolista ha voluto raccontare nel sito, ma non è nulla di anomalo. I regolamenti di commercio e polizia urbana del Comune di Roma entrano molto nel dettaglio, in particolare per quanto riguarda le attività in "città storica".

Oh, Per me, "gli si possa seccà lu raccolti" :) Non mi sembra che qualcuno li abbia difesi.

ferste
23-12-2025, 13:51
Comunista, no. Radical Chic, per alcune cose, si. Ma non per questa; la "normazione" di quel tipo di attività può apparire una curiosità, della quale l'articolista ha voluto raccontare nel sito, ma non è nulla di anomalo. I regolamenti di commercio e polizia urbana del Comune di Roma entrano molto nel dettaglio, in particolare per quanto riguarda le attività in "città storica".

A me lo dici?

Oh, Per me, "gli si possa seccà lu raccolti" :) Non mi sembra che qualcuno li abbia difesi.

Come no? Leggi i commenti sopra, hanno tutti lo scandalo facile, "l'amministrazione non ha altro da fare", "il parente dell'assessore produce pezzi per i caldarrostai", "lasciate stare quei poveri lavoratori", ma col cazzo, devono farli impazzire, controllargli anche le emissioni del culo a loro e a chi li difende. Giostrai del cazzo.

aled1974
24-12-2025, 08:11
ben venga la normativa per gli stranieri caldarrostai che ti stanno sul qlo

anche se non capisco se sia la professione, o il fatto che gli italiani non si abbassino più a fare questo lavoro.... e quindi sia un problema di "stranieri"

ma se permetti, da molto lontano a me sembra che a Roma da anni ci siano problemi ben più seri da affrontare con decisione prima di stare a "perdere tempo" a fare regolamenti ultra articolati per gli ambulanti :read:

citando a caso da quel che si sente ai tg e qui sul forum da chi ci abita: le buche ovunque, la monnezza per strada fino a poco tempo fa, la criminalità, il farwest stradale con luoghi alla "fast & furios", eccetera eccetera

se per te uno dei problemi più grandi da affrontare sono gli stranieri caldarrostai che usano bidoni e sgabelli troppo grandi o troppo piccoli... allora altro che indignazione

ve li meritate i problemi se state dietro alle cazzate e ai politici che ve le danno da bere

buone feste, a natale siamo tutti più buoni :mano:

Edit
poi oh... i caldarrostai stranieri/zinghi ti stanno sul qlo forte forte? Non credo che il medico ti abbia prescritto di andar da loro a spendere soldi. Ma il fatto di darti così tanto fastidio, poi quelli di Roma che tu vivi ad Alessandria, dovrebbe farti porre alcune domande
senza difendere i caldarrostai, di qualunque "tipo" siano, machissene

Darkon
24-12-2025, 09:48
Io vieterei direttamente tutti questi ambulanti che spesso e volentieri sono abusivi in parte o in tutto e senza tirare in ballo inquinamento o altro danno vita a un mercato che è più una truffa che altro.

barzokk
24-12-2025, 13:44
...
Edit
poi oh... i caldarrostai stranieri/zinghi ti stanno sul qlo forte forte? Non credo che il medico ti abbia prescritto di andar da loro a spendere soldi. Ma il fatto di darti così tanto fastidio, poi quelli di Roma che tu vivi ad Alessandria, dovrebbe farti porre alcune domande
senza difendere i caldarrostai, di qualunque "tipo" siano, machissene
secondo me, ferste non ce l'ha con l'attività di caldarrostaio, ma con un altro tipo di attività

megamitch
24-12-2025, 13:56
ogni tanto mi piacerebbe leggere qualche commento così ispirato anche verso gli evasori fiscali.

belta
24-12-2025, 14:12
e chi li ammazza...a Roma sono padroni, in Piemonte ci sono gli Ahmetovic o Alivaffanculovic, o come cazzo si scrive, che tra un po' eleggono anche il Presidente della regione, ad Asti sono sono loro, hanno devastato i cimiteri di tutta la regione e fatto visite di cortesia ad ogni casa isolata del nord ovest.

Pare che quel cognome nella bassa Veneta abbia fatto fare il porto d'armi a qualche migliaio di persone, ovviamente mi dissocio.

piwi
24-12-2025, 14:18
ma se permetti, da molto lontano a me sembra che a Roma da anni ci siano problemi ben più seri da affrontare con decisione prima di stare a "perdere tempo" a fare regolamenti ultra articolati per gli ambulanti :read:

Eh ... il fatto è che le normative di estremo dettaglio a Roma - come, credo, in qualunque altra grande città - esistono da decenni, per ogni aspetto della vita pubblica. Questa notizia è una non-notizia.

citando a caso da quel che si sente ai tg e qui sul forum da chi ci abita: le buche ovunque, la monnezza per strada fino a poco tempo fa, la criminalità, il farwest stradale con luoghi alla "fast & furios", eccetera eccetera

Questa amministrazione ha deteriorato la qualità della vita cittadina inasprendo le politiche anti-inquinamento, a danno della popolazione più povera, di quelli che hanno una vettura d'epoca, o ancora semplicemente di quelli che l'hanno vecchia e la usano poco ... la ZTL "fascia verde" con telecamere, per fortuna ora non accese; piste ciclabili che usano solo i riders, sottrazione di posteggi in favore di stalli di ricarica auto elettriche desolati, vandalizzati, senza segnaletica, o marciapiedi giganti in luoghi dove i pedoni sono radi. Tutte stronzate radical-chic. Per il resto ... le buche non sono più una emergenza dai tempi dell'amministrazione Raggi, grazie ad un maggior controllo sulle attività di ripristino; lo spazzamento è regolare, anche dove abito io, in periferia, con distese di cassonetti che si prestano all'abbandono impunito di ingombranti orridi; sono stati assunti centinaia di vigili; il trasporto pubblico è in miglioramento grazie all'introduzione di nuovi mezzi, apertura di stazioni della metropolitana etc. Non viviamo in una città infernale ... microcriminalità e degrado purtroppo abbondano. La metropoli, come molte altre, è invasa da gente senza arte ne' parte che non perde occasione per far vandalismo e piccoli reati, offrendo incidentalmente possibilità di mimetismo per i "normali" con poco senso civico. Ma non è colpa dell'amministrazione; questi soggetti non pagano multe, non rispettano i daspo urbani, se vengono fermati per qualche reato nella gran parte dei casi finiscono a piede libero mentre le forze dell'ordine ancora stanno ultimando i verbali. Sarebbe necessario rivedere i codici penale e di procedura penale in modo da far dissuasione; non possono esserci un netturbino per ogni cassonetto ed un vigile ad ogni angolo di strada.

I Tredicine non mi risulta siano sinti, sono originari di un comune dell'Abruzzo; sul web si trova tutta la storia. Sono stati coinvolti in fior di vicende giudiziarie per reati a vari livelli commessi nel settore e non è di certo gente con la quale mi piacerebbe aver a che fare. Ma ciò non dovrebbe avere connessione con l'oggetto della notizia. L'amministrazione dispiega il suo potere di regolamentazione dell'attività, a prescindere da chi li esercita, sia egli italiano, straniero, di origine sinti o qualunque altra.

aled1974
24-12-2025, 19:14
ogni tanto mi piacerebbe leggere qualche commento così ispirato anche verso gli evasori fiscali.

di miei ne trovi molto più infuocati e sconfortati in ogni "articolo" in merito :read:

@ piwi

mah... una città metropolitana come Roma ha ben più problemi di un paesotto da 10~20k anime, stare a regolamentare le dimensioni dello sgabello e del bidone degli ambulanti stagionali, anzi.... mensili....

perchè sta cosa delle caldarroste durerà quanto? un mese? un mese e mezzo?

... dicevo star li a misurare il centimetro di uno sgabello con l'enormità di altri problemi più gravi (https://www.romatoday.it/cronaca/) significa follia pura, che sia o meno in nome del green deal o che coinvolga o meno cittadini italiani

che poi, italiani.... IMHO basta andare indietro di circa 10 generazioni e nessuno di noi è veramente e totalmente italiano, specie noi vicino ai confini :stordita:

buone feste a tutti :vicini:

https://i.postimg.cc/QBKkss8g/240-F-1611030126-NDXndmj-JS78RDb-JWvt-Uy-S9Jq-Cwsno-Zma.jpg (https://postimg.cc/QBKkss8g)