View Full Version : Lo Stato paga il conto: un miliardo di euro per TIM dopo quasi 30 anni di battaglia
Redazione di Hardware Upg
22-12-2025, 11:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/lo-stato-paga-il-conto-un-miliardo-di-euro-per-tim-dopo-quasi-30-anni-di-battaglia_147921.html
La Corte di Cassazione ha posto fine a una delle controversie più lunghe tra lo Stato italiano e un operatore telefonico. Dopo oltre due decenni di battaglie legali, la Suprema Corte ha rigettato il ricorso della Presidenza del Consiglio, confermando l'obbligo di restituire al gruppo TIM più di un miliardo di euro relativi al canone concessorio del 1998
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ecco a posto.
Un miliardo.
Dove l'andranno a recuperare ?
Si accettano scommesse...però dai, c'è caso che Tim per festeggiare, sconterà a tutti gli utenti le tariffe !
Arriverà un SMS che rimodulerà...in negativo !
Me lo sento.
:sofico:
Il risultato di uno stato cialtrone, niente da dire e come al solito forte coi deboli e sottomesso ai forti, se non fosse stata la TIM, ma un semplice cittadino per cifre più modeste, avrebbe pagato e tanti saluti.
ora aspetto la solita multa di 4 bruscolini per gli operatori che non rispettano le regole.:D
Sono quasi sicuro che LO STATO ne avrà dati a decine di Miliardi a TIM per rimanere a galla, visto i MILIARDI di debiti
Quindi, possono "scalarli" da quelli che gli devono... :D
Ripper89
22-12-2025, 11:43
30 ANNI ? RIDICOLO !
La TIM che fa causa allo stato poi.
Ecco il risultato della privatizzazione incontrollata.
Urge statalizzazione o creazione di un privato ma con azionista di maggioranza un intermediario che lavora per governo.
matrix83
22-12-2025, 11:48
30 ANNI ? RIDICOLO !
Urge statalizzazione o creazione di un privato ma con azionista di maggioranza un intermediario che lavora per governo.
torna a fare il comunista nel 1990, sei anacronistico.
Nel 1998 giá si contrattava in euro? Non mi risulta.
AlexSwitch
22-12-2025, 12:08
Una boccata d'ossigeno per una azienda decotta e svuotata in costante stato di deficit.
SpyroTSK
22-12-2025, 12:32
Ah quindi, se io ora deposito 50.000€ di tasse non dovute allo stato, apro una contestazione e viene risolta dopo 27 anni, io ne prendo più di 100.000?
Bhe non male come investimento e sicuramente meglio dei buoni fruttiferi.
supertigrotto
22-12-2025, 12:33
Vista la cifra,niente divendendi alle scrofe e investimenti in ponti radio decenti e fibra che molti vedono come miraggio e soprattutto,niente rimodulazione unilaterali,questa storia delle rimodulazioni unilaterali le fanno le aziende delle TLC, banche, assicurazioni e quant'altro.
La rimodulazione deve essere resa illegale.
coschizza
22-12-2025, 13:15
Ah quindi, se io ora deposito 50.000€ di tasse non dovute allo stato, apro una contestazione e viene risolta dopo 27 anni, io ne prendo più di 100.000?
si chiamano interessi, si calcolano sempre in qualsiasi contesto
coschizza
22-12-2025, 13:16
La rimodulazione deve essere resa illegale.
se la rendi illegale le aziende andrebbero a fallire, quindi si rendiamo illegali ma poi?
il problema non è la rimodulazione ma quella fatta a caso.
Anche la mia paga o la pensione della mamma viene rimodulata anno dopo anno in maniera milgiorativa è brutto o illegale ? no quindi non è la rimodulzaione il problema
randorama
22-12-2025, 13:57
oddio... anche con gli interessi composti, stiamo parlando di un rendimento netto del 2,6%
non ho sottomano i prontuari ma azzarderei che sia stato applicato il tasso legale in vigore nei singoli anni.
SpyroTSK
22-12-2025, 14:17
si chiamano interessi, si calcolano sempre in qualsiasi contesto
Eh no, gli interessi sono una cosa, un'altra invece è la rivalutazione monetaria, che in questo caso non dovrebbe esistere.
Questo perché sia nel caso in cui telecom abbia o non abbia tenuto i soldi, non sarebbero lievitati.
Se tu hai 500€ non cambiano nel tempo, sono sempre 500€ che li tenga tu sia che li tenga quaclun'altro, cambia l'inflazione, ma i tuoi 500€ fermi, sono identici oggi e domani.
Ma è vero che quelli della Tim hanno mandato giù un avvocato con macchina molto grande e alberghi sulle 800.000 ???
Eeehhh c'era da aspettarselo, più che avvocati son terroristi, fanno uscire anche i delinquenti dalle carceri...
(mega-semi-cit)
SpyroTSK
22-12-2025, 14:23
oddio... anche con gli interessi composti, stiamo parlando di un rendimento netto del 2,6%
non ho sottomano i prontuari ma azzarderei che sia stato applicato il tasso legale in vigore nei singoli anni.
se la rendi illegale le aziende andrebbero a fallire, quindi si rendiamo illegali ma poi?
il problema non è la rimodulazione ma quella fatta a caso.
Anche la mia paga o la pensione della mamma viene rimodulata anno dopo anno in maniera milgiorativa è brutto o illegale ? no quindi non è la rimodulzaione il problema
Beh nì, obblighi a fare i cotratti chiari e le "scappatoie" ci sono.
Contratto esempio:
Paghi 10€ al mese per 2 anni, poi il contratto scadrà autonomamente e dovrai rifarne uno, con le nuove condizioni che ti dicono loro.
Almeno sai che per 2 anni, sono 10€ al mese. Oggi invece, firmi il contratto per 10€ al mese, dopodomani arrivano a 11 e tra 1 anno 15€ e tu non ci puoi fare nulla se non cambiare operatore.
Ecco a posto.
Un miliardo.
Dove l'andranno a recuperare ?
Si accettano scommesse...però dai, c'è caso che Tim per festeggiare, sconterà a tutti gli utenti le tariffe !
Arriverà un SMS che rimodulerà...in negativo !
Me lo sento.
:sofico:
Al di là dell'ironia anche volessero non potrebbero. TIM ha una situazione di debiti finanziari tale che non potrebbe mai fare riduzione tariffe e qualsiasi entrata straordinaria sarà probabilmente dedicata ad abbattere i debiti finanziari.
randorama
22-12-2025, 14:57
Eh no, gli interessi sono una cosa, un'altra invece è la rivalutazione monetaria, che in questo caso non dovrebbe esistere.
Questo perché sia nel caso in cui telecom abbia o non abbia tenuto i soldi, non sarebbero lievitati.
Se tu hai 500€ non cambiano nel tempo, sono sempre 500€ che li tenga tu sia che li tenga quaclun'altro, cambia l'inflazione, ma i tuoi 500€ fermi, sono identici oggi e domani.
assolutamente non vero.
ti faccio un esempio.
tu, a fronte di un affitto, lascia una cauzione al proprietario.
quando il contratto verrà risolto il locatore dovrà restituirti il tuo deposito rivalutato al tasso di interesse legale.
antroscepolo
22-12-2025, 15:12
anvedi il tronchetti provera di turno
Io penso di non essere comunista e di averlo ampiamente dimostrato ma parliamoci chiaro... quali vantaggi ha portato la privatizzazione di telecomunicazioni, acqua, energia elettrica e gas in Italia se non uno spaventoso peggioramento del servizio, delle tariffe e il continuo assillo dei call center?
Io sono favorevolissimo al sistema capitalistico, di fatto ci campo col capitale, ma bisogna essere anche un minimo obiettivi e dire che l'Italia da essere un paese all'avanguardia dal 1990 a oggi con le privatizzazioni è diventata un paese non dico da terzo mondo ma sicuramente lontanissimo dall'essere avanguardia.
Con la scusa della privatizzazione poi si è reso le tariffe illeggibili. Ormai ci sono indici su indici, parametri, quote fisse e variabili... è più facile star dietro a un ETF che capire che tariffa pago su una qualsiasi bolletta. Ti pare normale?!
Quindi anche da parte di un turbo capitalista come sono io dico che se in Italia si lasciavano le aziende strategiche pubbliche si stava decisamente tutti meglio.
Falcoblu
22-12-2025, 15:25
assolutamente non vero.
ti faccio un esempio.
tu, a fronte di un affitto, lascia una cauzione al proprietario.
quando il contratto verrà risolto il locatore dovrà restituirti il tuo deposito rivalutato al tasso di interesse legale.
Ni, nel senso che quello che dici deve essere scritto chiaramente nel contratto di locazione, al pari dell'adeguamento Istat del canone di affitto.
Ma se nel contratto scrivi che la cauzione non è soggetta alla rivalutazione all'affittuario il giorno che se ne va gli ridai gli stessi identici soldi che hai ricevuto alla sottoscrizione del contratto di locazione.
randorama
22-12-2025, 16:15
Ni, nel senso che quello che dici deve essere scritto chiaramente nel contratto di locazione, al pari dell'adeguamento Istat del canone di affitto.
Ma se nel contratto scrivi che la cauzione non è soggetta alla rivalutazione all'affittuario il giorno che se ne va gli ridai gli stessi identici soldi che hai ricevuto alla sottoscrizione del contratto di locazione.
appunto: devi scrivere esplicitamente che NON è soggetta; in caso contrario lo è.
ti faccio un altro esempio, tanto per rimanere sulla cronaca di questi giorni.
poniamo il caso che il buon alberto stasi dovesse risultare innocente.
in quel caso la famiglia poggi dovrà restituirgli tutti i quattrini che, nel corso di questi anni, ha loro versato.
tutti i quattrini PIU' gli interessi legali nel frattempo maturati.
pachainti
22-12-2025, 19:03
30 ANNI ? RIDICOLO !
Concordo, ci vuole libertà economica e proprietà privata, ma le aziende dei settori critici devono essere controllate dallo stato.
Io penso di non essere comunista e di averlo ampiamente dimostrato ma parliamoci chiaro... quali vantaggi ha portato la privatizzazione di telecomunicazioni, acqua, energia elettrica e gas in Italia se non uno spaventoso peggioramento del servizio, delle tariffe e il continuo assillo dei call center?
Io sono favorevolissimo al sistema capitalistico, di fatto ci campo col capitale, ma bisogna essere anche un minimo obiettivi e dire che l'Italia da essere un paese all'avanguardia dal 1990 a oggi con le privatizzazioni è diventata un paese non dico da terzo mondo ma sicuramente lontanissimo dall'essere avanguardia.
Con la scusa della privatizzazione poi si è reso le tariffe illeggibili. Ormai ci sono indici su indici, parametri, quote fisse e variabili... è più facile star dietro a un ETF che capire che tariffa pago su una qualsiasi bolletta. Ti pare normale?!
Quindi anche da parte di un turbo capitalista come sono io dico che se in Italia si lasciavano le aziende strategiche pubbliche si stava decisamente tutti meglio.
Solo nelle telecomunicazioni? Praticamente in ogni settore, con la scusa di risanare il debito pubblico sono stati svenduti i gioielli di famiglia e il debito, non solo è sceso, ma è pure aumentato.
In linea con la privatizzazione dei profitti e la socializzazione delle perdite.
SpyroTSK
23-12-2025, 07:42
appunto: devi scrivere esplicitamente che NON è soggetta; in caso contrario lo è.
ti faccio un altro esempio, tanto per rimanere sulla cronaca di questi giorni.
poniamo il caso che il buon alberto stasi dovesse risultare innocente.
in quel caso la famiglia poggi dovrà restituirgli tutti i quattrini che, nel corso di questi anni, ha loro versato.
tutti i quattrini PIU' gli interessi legali nel frattempo maturati.
Non parlare di interessi, si parla di rivalutazione monetaria. Indica un valore che cambia nel tempo ad esempio, se oggi 1€ = 1€ lo stesso 1€ di oggi, vale come 1.20€ perché l'inflazione è cambiata.
randorama
23-12-2025, 07:52
Non parlare di interessi, si parla di rivalutazione monetaria. Indica un valore che cambia nel tempo ad esempio, se oggi 1€ = 1€ lo stesso 1€ di oggi, vale come 1.20€ perché l'inflazione è cambiata.
bravo.
peccato che gli interessi legali siano riconosciuti PROPRIO per salvaguardare i quattrini dovuti da tizio a caio dall'inflazione.
guarda caso, l'interesse legale viene calcolato anno per anno proprio sulla base del tasso di inflazione (oltre che del rendimento dei titoli di stato).
edit:
per fartela breve.
se tizio intenta una causa civile a caio per 1000 e il pronunciamento del tribunale arriva dopo 10 anni (e se si è andati in cassazione è tutto fuorchè improbabile), in caso di vittoria di tizio caio dovrà corrispondergli i 1000 + tutti gli interessi legali capitalizzati.
Ripper89
24-12-2025, 13:13
Non mi risulta che vi sia una bibbia per il capitalismo ed una per il comunismo, da seguire alla lettera. Se ci sono aspetti che ci fanno comodo dell'una o dell'altro pensiero dovremmo adottarle e basta.
Sarebbe così folle imporre alle aziende private di continuare pure a fare i loro interesse ma senza andare contro gli interessi nazionali ?
Se lo è andrebbe fatto comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.