View Full Version : Cosa sta usando tutta la RAM?
Ansem_93
22-12-2025, 10:17
Salve a tutti,
io ho un portatile con 16GB di RAM e scheda video integrata+scheda video dedicata.
Vorrei capire che cosa in Windows usi oltre 8GB di RAM.
Al momento mi ritrovo con 10,5GB occupati e ordinando per RAM utilizzata in ordine ho:
Firefox: 2,3GB
Una quindicina di servizi da 100MB circa: 2GB
I rimanenti 6GB di RAM chi li sta usando? Come posso ridurne l'uso? Diventa un problema nel momento in cui apro altri programmi visto che oramai tutto consuma facilmente 1GB di RAM
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-12-2025, 14:31
Salve a tutti,
io ho un portatile con 16GB di RAM e scheda video integrata+scheda video dedicata.
Vorrei capire che cosa in Windows usi oltre 8GB di RAM.
Al momento mi ritrovo con 10,5GB occupati e ordinando per RAM utilizzata in ordine ho:
Firefox: 2,3GB
Una quindicina di servizi da 100MB circa: 2GB
I rimanenti 6GB di RAM chi li sta usando? Come posso ridurne l'uso? Diventa un problema nel momento in cui apro altri programmi visto che oramai tutto consuma facilmente 1GB di RAM
Marca/modello di questo portatile? Puoin postare una immagine della schermata di Gestione Attività sezione prestazioni-memoria.
tasto dx del mouse su barra al fondo, quindi apri Gestione utilità e da qui vedi cosa sta usando la tua ram (poi magari termina i processi non consoni)
e chiudere FF? io quando iberno prima termino/chiudo tutto proprio x evitare questo.
e un riavvio del pc pulisce anche la ram. se poi ancora molta parte è in uso significa che all'avvio parte qualcosa che ti consuma tutta quella ram. ma da Gestione utilità potrai vedere chi/cosa usa tutta quella ram
attualmente con solo il browser attivo, io ho un consumo del 27%
il grosso è il browser (700 MB, 2 tab attive)
poi Esplora risorse (anche se non in uso al momento) 253MB
quindi gestione attività. il resto sono tutti consumi minimi 155MB
Ansem_93
22-12-2025, 17:34
Avevo provato a caricarla sul forum ma non me la faceva caricare.
Metto qui dove si vede che con praticamente nulla di aperto windows usa il 66% della RAM:
https://postimg.cc/zVT3X6Ym
Qui dopo che ho aperto firefox per caricare lo screenshot:
https://postimg.cc/tY9GWMnS
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-12-2025, 19:35
Effettivamente sembra esserci qualcosa che non quaglia... da quanto tempo non riavvii Windows? Se non ha disattivato l'avio rapido di Windows il semplice arresta in realtà non arresta effettivamente il sistema operativo, una parte (il kernel e qualcos'altro) viene ibernata e a lungo andare possono sbucare fuori problemi vari assortiti per via dei microerrori verificatisi. Prova a riavviare Windows, no spegnere e riaccendere il computer ma riavviare, in questo modo il kernel viene spento e riavviato anche lui e la memoria RAM viene resettata anch'essa daccapo. Vediamo cosa succede così.
appunto, nessuno mi considera, compreso l'autore del thread, cmque avevo suggerito un riavvio del pc
x la cronaca, il mio Esplora risorse che utilizzava 253MB di ram con un semplice riavvio del processo (solo questo processo, non il reboot del pc) è passato da 253MB ad appena 63MB di ram. che con il passare dei giorni ovviamente tenderà nuovamente a risalire
Ansem_93
23-12-2025, 18:41
scusate, prima di rispondere stavo facendo un po' di prove.
Allora effettivamente dopo aver riavviato con lo stesso uso di prima ho 3GB pieni di ram in meno utilizzata.
A quanto pare era qualcosa che aveva deciso di non riavviare la memoria e che lo fa costentemente se si usa la sospensione.
Tornerò ad accendere e spegnere più di frequente :(
Nicodemo Timoteo Taddeo
23-12-2025, 19:55
Oppure disattivi l'avvio rapido di Windows che al giorno d'oggi dove Windows sta su SSD non serve sostanzialmente a niente, l'avvio è rapido di suo :)
Comunque se sei passato da 12 a 9 è sicuramente meglio ma 9 sono sempre tanti a mio parere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.