View Full Version : NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la produzione: le GPU consumer diventeranno merce rara?
Redazione di Hardware Upg
19-12-2025, 15:25
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-sarebbe-pronta-a-tagliare-la-produzione-le-gpu-consumer-diventeranno-merce-rara_147877.html
La crescente domanda di memoria legata all'AI potrebbe ridurre la disponibilità di GPU consumer dal 2026. Nvidia valuterebbe tagli produttivi sulle RTX 5070 Ti e 5060 Ti, mentre AMD sembra già pronta a consistenti aumenti di prezzo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bene, continuamo così che i prossimi anni saranno all'insegna del risparmio :O
Ma infatti, la maggior parte degli utenti si farà bastare ciò che ha già...
supertigrotto
19-12-2025, 15:45
I produttori non avvieranno nuove linee e stabilimenti, è troppo tardi,una volta aperta una nuova linea,rischiano che la bolla IA si sia sgonfiata oppure di dover sacrificare parte dei lauti guadagni che stanno facendo adesso.
Semplicemente il mondo consumer dovrà pagare di tasca sua le decisioni che ci impongono i superstalloni della IA.
Ora potete adorare e pregare inginocchiati su dei ceci e percuotendovi da soli con un frustino i vari Huang, Zuchemberg,Musk,Altman e compagnia bella e pensate a loro quando vi si romperà lo smartphone,il PC o qualsiasi cosa elettronica che dovrete pagare in modo salato.
Quando ho comprato la 3080 ti nel 2021 non pensavo sarebbe durata così tanto nel mio pc
Ma tra incrementi di prestazione asfittici e prezzi da paura mi sa che resterà lì ancora per un bel pezzo :stordita:
I produttori non avvieranno nuove linee e stabilimenti, è troppo tardi,una volta aperta una nuova linea,rischiano che la bolla IA si sia sgonfiata oppure di dover sacrificare parte dei lauti guadagni che stanno facendo adesso.
Semplicemente il mondo consumer dovrà pagare di tasca sua le decisioni che ci impongono i superstalloni della IA.
Ora potete adorare e pregare inginocchiati su dei ceci e percuotendovi da soli con un frustino i vari Huang, Zuchemberg,Musk,Altman e compagnia bella e pensate a loro quando vi si romperà lo smartphone,il PC o qualsiasi cosa elettronica che dovrete pagare in modo salato.
Ci sono talmente tanti prodotti di seconda mano che, dovesse mai succedere di restare senza smartphone, avrei solo l'imbarazzo della scelta ... per quanto riguarda i PC, ormai ho la scorta della scorta ... direi che posso dormire sonni tranquilli per mooolto tempo ancora :cool:
nevets89
19-12-2025, 16:35
questo darà uno sprint pazzesco al cloud... così non ci saranno problemi di ram o quant'altro... tanto il pc lo ha microsoft o nvidia... io invece, con una connessione in rete rigida, continuerò con il retro gaming che tanto ho una libreria steam immensa di giochi mai avviati:oink:
supertigrotto
19-12-2025, 16:36
Ci sono talmente tanti prodotti di seconda mano che, dovesse mai succedere di restare senza smartphone, avrei solo l'imbarazzo della scelta ... per quanto riguarda i PC, ormai ho la scorta della scorta ... direi che posso dormire sonni tranquilli per mooolto tempo ancora :cool:
I prodotti di seconda mano,come per le auto usate,si trovano solo se la gente compra il nuovo.
Se il mercato del nuovo si blocca per scarsità o aumento sconsiderato dei prezzi,si genera anche un aumento e una scarsità nel mercato dell' usato.
Se questa scarsità durerà ancora 3 o 5 anni, sarà un problema anche per chi si rivolgerà al mercato dell' usato
Brava nVidia...TAGLIA, vai così AMD...aumenta !
Non ho citato Intel perchè ancora non può permettersi lato GPU di alzare la cresta, ma giusto perchè sono "agli inizi", conoscendoli non vedono l'ora di unirsi "al club" !
Una scheda video "economica" prezzatela, quando si troverà, almeno almeno 1200€, tanto state sereni che troverete chi ve le compra !
Wanna Marchi approved ! ;)
Questa è la via !
Vediamo fino a che punto, fino a che cifra "la passione" farà scucire soldi ai "gamer". :asd:
StylezZz`
19-12-2025, 16:55
Vediamo fino a che punto, fino a che cifra "la passione" farà scucire soldi ai "gamer". :asd:
Si stanno preparando per GTA VI, vedrai come saranno tutti contenti di piegarsi :ciapet:
Si stanno preparando per GTA VI, vedrai come saranno tutti contenti di piegarsi :ciapet:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221109/7376567084217dd37f9f5be818d3bd0c.gif
:sofico:
Gnubbolo
19-12-2025, 18:04
la mia GTX 1050 Ti è ancora competitiva a 1080p, se si potesse moddare a 16 GB andrebbe avanti altri 5 anni.
degli fps frega zero, però quando i giochi crashano per le textures allora girano le p..
quando moddo i giochi vecchi lo vedo, upscalo 200 textures tutto bene, ne aggiungo ancora una e crash. raggiunto il limite. con 16 GB potrei giocare a morrowind per es. con 1000 textures tutte 4K che vedi pure le pulci sulla pelle dei Khajiit, ma non posso.
I produttori non avvieranno nuove linee e stabilimenti, è troppo tardi.
E' quello che dico da più di un anno. Figuriamoci ora. Quelli non lo sanno, per mettere in piedi una fabbrica per la litografia di semiconduttori, ci vogliono almeno un paio di anni, se non tre. Questo,anche perchè c'è solo l'azienza ASLM che produce questi macchinari.
Adesso che c'è questa enorme richiesta per l'IA , migliaia di miliardi di dollari sono ficcati li dentro, sapendo che prima o poi esploderà tutto. AI che si prenderà centinaia di migliai di posti di lavoro. la gente non compra più, chi ha quei pochi soldi se ne sta in sordina e si cercherà di sopravvivere. Secondo me ci sarà un'altra crisi economica.
Quando c'è di mezzo troppa avidità, il risultato è sempre il medesimo. Un insieme di errori ,generano una catastrofe. Quasi sempre così.
Scusate l'ot , ma avevamo già le centrali solari ed auto elettriche verso la fine del 800. Ma la comodità del petrolio, ci ha portati a questo momento. Bene, tiriamo insieme le somme. Ci mancano le fabbriche per espandere l'IA. Ma come siamo messi come settore energetico. C'è abbastanza energia per supportare questa tecnologia in rapida espansione ? O magari rischiamo di vedere un rialzo del prezzo dell'energia , man mano che IA si espanderà , creando un'altra crisi ?
Ma poi che rientro avremo da tutto cio' ? Esseri umani meno imbecilli , o di più ? Riflessioni
Cromwell
19-12-2025, 18:36
I prodotti di seconda mano,come per le auto usate,si trovano solo se la gente compra il nuovo.
Se il mercato del nuovo si blocca per scarsità o aumento sconsiderato dei prezzi,si genera anche un aumento e una scarsità nel mercato dell' usato.
Se questa scarsità durerà ancora 3 o 5 anni, sarà un problema anche per chi si rivolgerà al mercato dell' usato
Infatti è proprio questo che non capisco come si possa pensare che si risparmierà sull'usato. Certo rispetto al nuovo è ovvio, ma i prezzi dell'usato aumenteranno di conseguenza, quindi si andrà a strapagare comunque anche per un oggetto usato, e ricordiamolo che magari ha già alle spalle del tempo (anni, ususura...) con l'ingognita del chissà quanto tempo ancora gli rimane. Boh, onestamente non mi butterei nemmeno sull'usato. Va bhe ma io non mi sono mai buttato sull'usato su niente.
Max Power
19-12-2025, 19:32
PAZIENZA :asd:
coschizza
19-12-2025, 19:45
PAZIENZA :asd:
fino a quando non ti si rompe la gpu e dopo non rfdi piu :ciapet:
idroCammello
19-12-2025, 19:57
pennello , aspirapolvere e bomboletta di aria compressa.
Meglio far durare GPU, CPU e alimentatori, perchè i prezzi del 2025 non torneranno per un bel po.
Chi si ritrova con hw veramente obsoleto è meglio che si sbrighi a rinnovare (sia che si rivolga al nuovo sia all'usato.. che segue i prezzi del nuovo come un ombra)
il software si adeguerà al rallentamento della crescita dell hw (scusate il gioco di parole)
h.rorschach
19-12-2025, 20:18
Mortacci loro e de chi non ce li manna
soulsore
19-12-2025, 21:52
Preghiamo tutti che non ci si rompa qualche componente hardware..
Oramai tra ssd nvme, ram, gpu, cpu c'è da mettersi le mani nei capelli :doh:
aled1974
20-12-2025, 09:33
Bene, continuamo così che i prossimi anni saranno all'insegna del risparmio :O
Ma infatti, la maggior parte degli utenti si farà bastare ciò che ha già...
quotone, assieme agli altri dello stesso tenore :mano:
e niente, anche quest'anno che viene mi sa che non cambierò la macchina in firma, andando per il sesto anno che dico di cambiarla e poi rimando :sofico: e :fuck: a questi senza più ritegno, intendo tutti, non solo nvidia.... con gli aumenti dell'hardware...
ciao ciao
Max Power
20-12-2025, 09:54
fino a quando non ti si rompe la gpu e dopo non rfdi piu :ciapet:
Stai sereno, che morto un papa, se ne fa un altro :asd:
In qualunque caso (come sempre) non hai capito l'articolo... è Nvidia che ridurrebbe la produzione :rotfl:
Tagliare la produzione un paio di palle, produrranno le stesse GPU e forse anche di più, ma le venderanno nel mercato datacenter e non consumer.
Finalmente un articolo che parla di aumento dei prezzi delle componenti hardware.
Era da un po' che non si leggeva..ora manca quello sull'IA che ruba il lavoro alle persone e anche per oggi abbiamo fatto giornata.
Comprate adesso o mai più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.