View Full Version : Sentite Volkswagen: "addio piccole auto a benzina, solo elettriche, l'idrogeno è una farsa"
Redazione di Hardware Upg
19-12-2025, 11:17
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/sentite-volkswagen-addio-piccole-auto-a-benzina-solo-elettriche-l-idrogeno-e-una-farsa_147856.html
Il capo di Volkswagen non usa mezzi termini per descrivere la situazione: le piccole auto a benzina non hanno più senso
Click sul link per visualizzare la notizia.
MikTaeTrioR
19-12-2025, 11:38
Non ha proprio piu senso comprarsi una termica a meno che lunghi viaggi frequenti e rifornimento veloce non siano assolutamente prioritari.
è un imposizione per legge? SI
è un imposizione che porta solo cose negative?? ASSOLUTAMENTE NO, il contrario
Notturnia
19-12-2025, 11:40
l'unico modo per decarbonizzare velocemente erano i bioconbustibili.. già presenti da decenni, economici rispetto agli attuali e a impazzo zero..
ma l'UE non li ha voluti limitandoli ad un uso molto ridotto ed inutile per la decarbonizzazione.
detto questo si.. ha senso la citycar elettrica.. a costi ragionevoli.. perchè con 250 km reali a settimana con una carica decente.. sarebbe l'ideale
il problema ovviamente sono i costi.. non sono ragionevoli
ma si.. sarebbe bello una vettura da 10 mila euro per 4 persone da usare in città.. la vecchia panda :D
ma purtroppo vogliono venderci una vettura da 20 mila euro per fare il lavoro di quella da 10 mila euro con una qualità da 7 mila euro.. :rolleyes:
stanno chiudendo stabilimenti, sicuramente il loro infognarsi totalmente con l'elettrico non ha nulla a che fare giusto?
Se i prezzi delle auto piccole diventano "ragionevoli , io la comprerei per la città.
Doraneko
19-12-2025, 11:51
È solo wishful thinking, adesso che le produrranno in Cina sperano di fare i numeroni.
Domanda e offerta non si incontrano.
Loro hanno bisogno di vendere elettrico a prezzi alti, i cristiani hanno bisogno di auto "normali" a prezzi ragionevoli.
Se ne pentiranno.
E stiamo parlando della Germania, in Italia sarebbe improponibile infatti sono tornati indietro modificando 500 e Grande Panda per farle ibride e benzina.
l'unico modo per decarbonizzare velocemente erano i bioconbustibili.. già presenti da decenni, economici rispetto agli attuali e a impazzo zero..
Certo, a impatto zero
Distruggere ettari di foresta per coltivarci biocombustibile è a impatto zero ... :mc:
Sulle piccole, direi che ha perfettamente senso farle solo elettriche.
Difficilmente verranno usate per viaggi superiori ai 300km.
Nulla comunque vieta di usarle anche per quello, con tutti i limiti del caso ovviamene.
AlexSwitch
19-12-2025, 12:18
Ebbrava VW.... continua così verso il muro!
Molto probabilmente smetterà di fare vetture anche nel segmento B ( Polo, T Cross ), visto che il segmento A l'ha cassato da tempo.
I dati sono quello che sono, ovvero per nulla incoraggianti visto che l'elettrico ( in senso largo ) cresce principalmente con le full hybrid e plug, mentre le BEV crescono troppo lentamente a fronte degli investimenti fatti e dei costi sostenuti.
Inoltre non mi pare che il segmento B, per quanto riguarda le BEV, sia così affollato come vendite; la classifica delle Top 10 elettriche in Europa ad Ottobre 2025 vede solamente due modelli: la Renault 5 con 9539 vetture immatricolate e la VW ID3 '24 con 6741 immatricolazioni ( fonte Inside EVs https://insideevs.it/news/782120/vendite-auto-elettriche-europa-ottobre-2025-jato/ ).
Il tutto in un contesto di mercato europeo dove le termiche ( mild/full hybrid, benzina e diesel ), sempre ad ottobre '25, superano il 70% delle immatricolazioni.
VW continuerà a mandare a casa lavoratori nel prossimo futuro... :O
coschizza
19-12-2025, 12:28
Non ha proprio piu senso comprarsi una termica a meno che lunghi viaggi frequenti e rifornimento veloce non siano assolutamente prioritari.
è un imposizione per legge? SI
è un imposizione che porta solo cose negative?? ASSOLUTAMENTE NO, il contrario
quindi stai dicendo che a una persona normale servono 2 macchine quando a stento ne puo ocmprare una? se devo fare un viaggio decvo chiedere all'ue il permesso ?
coschizza
19-12-2025, 12:29
Nulla comunque vieta di usarle anche per quello, con tutti i limiti del caso ovviamene.
ok ma le piccole attuali non arrivano a 200km che un eresia
coschizza
19-12-2025, 12:31
l'unico modo per decarbonizzare velocemente erano i bioconbustibili..
le ricerche ufficiali dicono l'esatto opposto non esiste modo di usarli su larga scala dovresti deforestare l'europa intera, fattibile? ne dubito
il bioconbustibili non ha mai avuto speranza perche se per decarbonizzare io faccio molto peggio che senso ha usarlo?
Loro hanno bisogno di vendere elettrico a prezzi alti, i cristiani hanno bisogno di auto "normali" a prezzi ragionevoli.
Se ne pentiranno.
E stiamo parlando della Germania, in Italia sarebbe improponibile infatti sono tornati indietro modificando 500 e Grande Panda per farle ibride e benzina.
this ^
visto che non leggo quello che scrive Zocchi, l'intervista originale è qui
https://www.auto-motor-und-sport.de/verkehr/vw-chef-thomas-schaefer-im-interview-die-zukunft-bei-den-kleinwagen-ist-elektrisch/
secondo me il passaggio chiave è questo:
Neue Modelle mit Benziner in der Polo-Klasse und darunter noch einmal anzubieten, ergibt mit Blick auf die künftige Abgasregulierung keinen Sinn.
=
Offrire nuovi modelli con motore a benzina nella classe Polo e inferiori non ha senso in vista delle future normative sulle emissioni.
Che non è sbagliato, infatti sono le future normative ad essere sbagliate.
Martedì scorso i geniacci nella UE hanno fatto un passo importante, ora devono farne un altro.
Oppure ciao ciao Audi/Volkswagen, vi ricorderemo per delle ottime auto, ora chiudete pure.
Massimiliano Zocchi
19-12-2025, 13:15
Ebbrava VW.... continua così verso il muro!
Molto probabilmente smetterà di fare vetture anche nel segmento B ( Polo, T Cross ), visto che il segmento A l'ha cassato da tempo.
I dati sono quello che sono, ovvero per nulla incoraggianti visto che l'elettrico ( in senso largo ) cresce principalmente con le full hybrid e plug, mentre le BEV crescono troppo lentamente a fronte degli investimenti fatti e dei costi sostenuti.
Inoltre non mi pare che il segmento B, per quanto riguarda le BEV, sia così affollato come vendite; la classifica delle Top 10 elettriche in Europa ad Ottobre 2025 vede solamente due modelli: la Renault 5 con 9539 vetture immatricolate e la VW ID3 '24 con 6741 immatricolazioni ( fonte Inside EVs https://insideevs.it/news/782120/vendite-auto-elettriche-europa-ottobre-2025-jato/ ).
Il tutto in un contesto di mercato europeo dove le termiche ( mild/full hybrid, benzina e diesel ), sempre ad ottobre '25, superano il 70% delle immatricolazioni.
VW continuerà a mandare a casa lavoratori nel prossimo futuro... :O
Ieri il numero uno di Volvo Italia ha detto una cosa molto intelligente: un capo non deve guardare solo a un traguardo finale (2035) ma anche a come ci arriva e a cosa vendere nel tempo in mezzo (2026-27-28-29 ecc...). Ciò che fai è un'unione delle cose. Se pensassi solo al traguardo verrei licenziato, ma non va bene nemmeno pensare solo a cosa vendere domani, senza pensare quale sia il traguardo.
Oggi diverse tipologie di termiche vendono, ma volenti o nolenti bisogna avvicinarsi alla riduzione delle emissioni del 90% del 2035, e per far questo le termiche non vanno bene. Lo dovranno fare tutti, non solo Volkswagen. Quindi quando a un certo punto tutti dovranno vendere piccole elettriche, chi le ha fatte prima in teoria avrà un vantaggio. Vantaggio che infatti hanno già BYD e Leapmotor, visto che con gli incentivi quasi tutti hanno comprato le loro city car. Se Volkswagen avesse avuto ora un modello equivalente, ne avrebbe vendute decine di migliaia.
Come ci arriva Volvo ? vendendo sempre meno :sofico:
Zocchi è un infallibile indicatore contrarian :asd:
https://i.postimg.cc/sXBr717x/volvo-oct2025.png
VW che dice una cosa giusta? Seriamente?
Dopo tutto per le piccole auto l'elettrico è perfetto.
Non sono fatte per fare lunghi viaggi e bastano 300km di autonomia perché la maggior parte dell'utenza le debba ricaricare anche solo una volta a settimana.
Anche chi non ha il box non faticherà a metterla in carica nel parcheggio del centro commerciale mentre fa la spesa.
Addirittura hanno capito che l'idrogeno è una farsa... diamine hanno assunto qualcuno di sveglio in VW?
stanno chiudendo stabilimenti, sicuramente il loro infognarsi totalmente con l'elettrico non ha nulla a che fare giusto?
Veramente chi ha puntato forte sull'elettrico va a gonfie vele, VW chiude stabilimenti perché ha puntato poco e troppo tardi su ibrido ed elettrico.
mozzarello
19-12-2025, 13:25
Io tengo la mia a benzina finché ci sono distributori in giro. Se devo, e la speranza è mai, assolutamente cambiarla, altra a benzina sicuro. Presumo che quando inizieranno davvero a spariore i benzinai, non avrò più bisogno dell'auto.
Io tengo la mia a benzina finché ci sono distributori in giro. Se devo, e la speranza è mai, assolutamente cambiarla, altra a benzina sicuro. Presumo che quando inizieranno davvero a spariore i benzinai, non avrò più bisogno dell'auto.
Questo lo farò anche io (ho un ibrida però) ma non tanto per BEV vs Benza quanto per il prezzo assurdo che hanno le auto al giorno d'oggi.
Strato1541
19-12-2025, 13:38
No no , ti diranno che l'elettrico è in crescita in tutto il Mondo ( togli la cina e qualche paese ideologizzato e vedi come viaggia)...Quindi la chiusura è solo per "ottimizzazione" e "razionalizzazione" delle risorse....Termini usati anche dai politici quando ti vogliono appioppare una nuova tassa!:read:
Idrogeno una farsa!!!!:D :D :D :D :D
randorama
19-12-2025, 13:46
secondo me, al netto della soluzione drastica "non ti vendo più le ICE" (o meglio: "non ti vendo più carburante") che non so se qualcuno dei fenomeni a bruxelles avrà mai le palle per votare, l'unica alternativa è "ti rendo le BEV talmente convenienti che non potrai dire di no".
il problema è che, ad oggi, l'unico modo per renderle convenienti è mettere tasse e balzelli da paura sulle brum brum.
e anche qui voglio vedere se qualcuno dei detti fenomeni avrà le palle per muoversi in tale direzione.
ninja750
19-12-2025, 13:48
ma volenti o nolenti bisogna avvicinarsi alla riduzione delle emissioni del 90% del 2035
si diceva impossibile lo spostamento del ban, cambierà anche quello
dopotutto si diceva impossibile una ulteriore guerra mondiale mentre purtroppo guardando i TG sembra che tutti non vogliano altro
VW chiude stabilimenti perché ha puntato poco e troppo tardi su ibrido ed elettrico.
quali sono le HEV VW? non hanno solo fatto PHEV e BEV che guardacaso sono quelle che vendono meno?
Notturnia
19-12-2025, 13:50
Certo, a impatto zero
Distruggere ettari di foresta per coltivarci biocombustibile è a impatto zero ... :mc:
hahaha
invece creare auto elettriche è a impatto zero ?
beh scusa ma se non lo è coltivare per fare biocombustibile allora l'inquinamento creato per il disastro chiamato auto elettriche è una manna dal cielo immagino..
dai dai.. ipocrisia 2.0
Notturnia
19-12-2025, 13:53
le ricerche ufficiali dicono l'esatto opposto non esiste modo di usarli su larga scala dovresti deforestare l'europa intera, fattibile? ne dubito
il bioconbustibili non ha mai avuto speranza perche se per decarbonizzare io faccio molto peggio che senso ha usarlo?
ad oggi stiamo peggiorando lo stesso creando una zavorra per domani..
i biocombustibili erano già pronti
certo.. la guerra in Ucraina li ha falcidiati.. chissà.. magari è fatta a posta.. ma li erano già pronte quelle piantagioni e senza deforestare in larga scala.. chissà..
detto questo, devastare il pianeta per il litio e le terre rare, creare nuovi stabilimenti ovunque, sostituire 200 milioni di vettore solo in Europa.. questo crea un bel pò di inquinamento.. poi che lo facciamo dove non guardiamo ok.. ma è sempre inquinamento e perdita di terreno come per la coltivazione.. almeno si poteva portare un beneficio in tempi rapidi mentre con le elettriche i benefici li vedremo dal 2050.. un filo in la.. (la gente le auto non le cambia tutte entro il 2035..
quali sono le HEV VW? non hanno solo fatto PHEV e BEV che guardacaso sono quelle che vendono meno?
Avevano fatto anche le HEV ma non erano capaci di farle, infatti hanno smesso subito e si sono messi a fare le PHEV che grazie alla batteria più grande e motore elettrico più potente maschera le magagne della parte ibrida.
Una volta tanto concordo con VW: l'elettrico è ottimale per auto piccole e da città. Dovrebbero solo avere prezzi più sensati (sono insensati pure le termiche).
E ci aggiungerei che in città dovrebbe essere vietata del tutto la circolazione di auto termiche e più grandi di una panda.
ad oggi stiamo peggiorando lo stesso creando una zavorra per domani..
i biocombustibili erano già pronti
certo.. la guerra in Ucraina li ha falcidiati.. chissà.. magari è fatta a posta.. ma li erano già pronte quelle piantagioni e senza deforestare in larga scala.. chissà..
detto questo, devastare il pianeta per il litio e le terre rare, creare nuovi stabilimenti ovunque, sostituire 200 milioni di vettore solo in Europa.. questo crea un bel pò di inquinamento.. poi che lo facciamo dove non guardiamo ok.. ma è sempre inquinamento e perdita di terreno come per la coltivazione.. almeno si poteva portare un beneficio in tempi rapidi mentre con le elettriche i benefici li vedremo dal 2050.. un filo in la.. (la gente le auto non le cambia tutte entro il 2035..
ci sei o ci fai? nessuno ha MAI detto che "bisogna cambiare tutte le auto entro il 2035".
Forse ci sei E ci fai...
ci sei o ci fai? nessuno ha MAI detto che "bisogna cambiare tutte le auto entro il 2035".
Forse ci sei E ci fai...
Ahahah mi era sfuggita sta perla... forse perché sti post di scemenze non li leggo manco più.
Ahahah mi era sfuggita sta perla... forse perché sti post di scemenze non li leggo manco più.
Fai bene. Ma a volte leggere le puttanate propagandistiche dei troll aiuta a riconoscerli ed evitarli in situazioni più importanti ;)
ok ma le piccole attuali non arrivano a 200km che un eresia
Bha… dipende!
Mia moglie tra spesa, lavoro e figlio riempie il serbatoio una ogni 2 settimane. Che vuol dire un’autonomia di circa 600km (anche meno per come guida mia moglie).
Sono circa 70km al giorno. Vuol dire collegare l’auto in garage un giorno si e uno no per averla sempre pronta all’uso.
MikTaeTrioR
19-12-2025, 14:40
quindi stai dicendo che a una persona normale servono 2 macchine quando a stento ne puo ocmprare una? se devo fare un viaggio decvo chiedere all'ue il permesso ?
no, ho detto esattamente:
"Non ha proprio piu senso comprarsi una termica a meno che lunghi viaggi frequenti e rifornimento veloce non siano assolutamente prioritari."
dove avrei scritto due macchine!?
si deve scegliere, o uno o l'altro...semplice
Proprio questa settimana ho aiutato un amica a prendere una Ypsilon 1.2 davvero carina del 2011, 145k km, bicolore, senza un graffio. Prezzo 2600€
Il bello è che i soldi non le mancano ma ha preso solo ora la patente e mi aveva dato quel budget da spendere. Ragazza intelligente ed entusiasta della sua prima auto. Altro che elettrico..
MikTaeTrioR
19-12-2025, 14:50
Proprio questa settimana ho aiutato un amica a prendere una Ypsilon 1.2 davvero carina del 2011, 145k km, bicolore, senza un graffio. Prezzo 2600€
Il bello è che i soldi non le mancano ma ha preso solo ora la patente e mi aveva dato quel budget da spendere. Ragazza intelligente ed entusiasta della sua prima auto. Altro che elettrico..
eh va bhe usa e getta va bene pure alimentata a sterco... :D
Strato1541
19-12-2025, 14:56
E l'amica era carina?!:fagiano: :fagiano:
Era sicuramente più intelligente per gli "espertih" finanziare 40 mila euro di auto ELETTRICA a batteria, con mini rate da 400 euro al mese a tasso del ? ( 4-5% ) per 3 anni ( occhio ai limiti di percorrenza annuali), dopo aver dato un anticipo di ( 10 mila euro ) , trovarsi una maxirata da 25-26 mila euro che ti stangano e per non restare a piedi ricominciare con il rientro dell'auto, rifinanziare con un anticipo a cui arrivi per poi continuare a pagare rate da 450 euro ( intanto i prezzi sono saliti ) continuare così fino alla pensione per accorgersi di non aver messo nulla da parte e pure senza auto perchè non si è riscattata, in quanto troppo costosa! Però ha risparmiato in carburante ( da vedersi , solo se ricaricata a casa ) , in manutenzione e soprattutto in pastiglie dei freni ( gli elettricisti sono fissati con le pastiglie dei freni come se costassero 5 mila euro:read: ) e la cinghia di distribuzione ( nemmeno presente in tutti i motori).
Ovviamente tutto questo sogno di "risparmio" la tua amica non lo vedrà, grazie a te!:read:
eh va bhe usa e getta va bene pure alimentata a sterco... :D
E' tenuta benissimo penso che le durerà una decina di anni se vuole tenerla.
Come un elettrica che costa 10 volte di più.
D'altronde anche i miei hanno ancora come seconda auto una Ypsilon con 300.000 km anche se con il mitico multyjet.
MikTaeTrioR
19-12-2025, 15:02
Era sicuramente più intelligente per gli "espertih" finanziare 40 mila euro di auto ELETTRICA a batteria, con mini rate da 400 euro al mese a tasso del ? ( 4-5% ) per 3 anni ( occhio ai limiti di percorrenza annuali), dopo aver dato un anticipo di ( 10 mila euro ) , trovarsi una maxirata da 25-26 mila euro che ti stangano e per non restare a piedi ricominciare con il rientro dell'auto, rifinanziare con un anticipo a cui arrivi per poi continuare a pagare rate da 450 euro ( intanto i prezzi sono saliti ) continuare così fino alla pensione per accorgersi di non aver messo nulla da parte e pure senza auto perchè non si è riscattata, in quanto troppo costosa! Però ha risparmiato in carburante ( da vedersi , solo se ricaricata a casa ) , in manutenzione e soprattutto in pastiglie dei freni ( gli elettricisti sono fissati con le pastiglie dei freni come se costassero 5 mila euro:read: ) e la cinghia di distribuzione ( nemmeno presente in tutti i motori).
Ovviamente tutto questo sogno di "risparmio" la tua amica non lo vedrà, grazie a te!:read:
mi sono fatto fare tre preventivi su elettriche in questi giorni e
STAI SPARANDO CAZZATE
:asd:
MikTaeTrioR
19-12-2025, 15:04
E' tenuta benissimo penso che le durerà una decina di anni se vuole tenerla.
Come un elettrica che costa 10 volte di più.
D'altronde anche i miei hanno ancora come seconda auto una Ypsilon con 300.000 km anche se con il mitico multyjet.
ma è una prima auto, l'ha presa cosi proprio perchè sa che presto dovrà cambiarla...dai è il grandissimo classico, anche io presi la mitica lupo 1000 di mia madre, dopo un anno non funzionava piu un pistone.. bei ricordi
Espertone hai provato a comprare un'auto termica negli ultimi anni?
Tutto quello che hai scritto è assolutamente vero, hai dimenticato però che vale anche per le auto termiche.
Capiamoci l'amica ha fatto un'ottima scelta, ma la scelta è stata di comprare un'auto usata a poco prezzo che va benissimo per le sue esigenze.
Che sia termica non c'entra una fava, sarebbe andata benissimo anche elettrica ma ovviamente non è possibile perché nel 2011 di auto elettriche ne facevano poche e di utilitarie praticamente zero, quindi non si trovano utilitarie elettriche usate a poco prezzo.
P.S: tra l'altro mio padre giusto l'anno scorso ha comprato un lancia Y 1.2 del 2009 (mi pare) con pochissimi chilometri, tenuta benissimo e l'ha pagata 1000€ :asd:
Però sicuramente l'amica neopatentata di bobby10 è più carina :D
P.P.S: no, non è che mio padre ha preso una lancia Y usata del 2009 perché è un pensionato e fa solo il giretto a prendere il pane, la usa solo come mezzo alternativo quando deve portare cose che non ci stanno sulla BMW R1250 RS :asd:
eheh è proprio così.
Comuqneu si è parecchio carina ma anche se l'ho chiamata amica in realtà è la sorella della mia raga.
ma è una prima auto, l'ha presa cosi proprio perchè sa che presto dovrà cambiarla...dai è il grandissimo classico, anche io presi la mitica lupo 1000 di mia madre, dopo un anno non funzionava piu un pistone.. bei ricordi
Perchè dovrebbe cambiarla? Ti assicuro chee non gliene frega niente delle auto..acquista solo scarpe:D
La politica degli obblighi è fallimentare da ogni punto di vista: innanzitutto se devi obbligare qualcosa significa che il mercato di per se non tende a quella cosa, e questo significa che ci sono dei motivi: costi, opportunità, tecnologie immature...
I soliti geni sinistri con il loro dirigismo da quattro soldi hanno pensato bene di imporre regole assurde, quando invece era necessario che l'UE investisse pesantemente su quella filiera.
E allora forse poi una volta che avevi raggiunto un livello tale per cui la tecnologia fosse accessibile a tutti, potevi pure mettere obblighi.
Invece stiamo ancora con i bonus del piffero :rolleyes: ed è risaputo che chi si compra una elettrica oggi lo fa unicamente grazie ai bonus. Un mio amico ha comprato una Tesla Model 3 a 26k ma solo grazie al bonus di 11k + sconto Tesla per il pagamento in "contanti" (plauso a Tesla che non impone a differenza di altre case, il finanziamento).
Strato1541
19-12-2025, 15:16
Tutto quello che hai scritto è assolutamente vero, hai dimenticato però che vale anche per le auto termiche.
:
Sì l'ultima 3 settimane fa , senza rate però:
https://i.postimg.cc/dh5KFnnR/Screenshot-2025-11-18-164143.png (https://postimg.cc/dh5KFnnR)
https://i.postimg.cc/8FsgzW0V/Screenshot-2025-11-18-164301.png (https://postimg.cc/8FsgzW0V)
https://i.postimg.cc/DWm3wsY5/Screenshot-2025-12-12-140329.jpg (https://postimg.cc/DWm3wsY5)
https://i.postimg.cc/JytCzJ2C/Screenshot-2025-12-12-140424.png (https://postimg.cc/JytCzJ2C)
Almeno dai atto che è vero, la differenza? Con una termica usata "gisuta" si può massimizzare il risparmio all'acquisto, perchè anche se con qualche annetto può durare, una elettrica con 14 anni se non ha già cambiato batteria è a terra o in sfasciacarrozze.
La politica degli obblighi è fallimentare da ogni punto di vista: innanzitutto se devi obbligare qualcosa significa che il mercato di per se non tende a quella cosa, e questo significa che ci sono dei motivi: costi, opportunità, tecnologie immature...
I soliti geni sinistri con il loro dirigismo da quattro soldi hanno pensato bene di imporre regole assurde, quando invece era necessario che l'UE investisse pesantemente su quella filiera.
E allora forse poi una volta che avevi raggiunto un livello tale per cui la tecnologia fosse accessibile a tutti, potevi pure mettere obblighi.
.
Si, i famosi comunisti del PPE :O
MikTaeTrioR
19-12-2025, 15:19
Perchè dovrebbe cambiarla? Ti assicuro chee non gliene frega niente delle auto..acquista solo scarpe:D
va bene la terrà sicuramente 10 anni, garantito..
Sì l'ultima 3 settimane fa , senza rate però:
https://i.postimg.cc/dh5KFnnR/Screenshot-2025-11-18-164143.png (https://postimg.cc/dh5KFnnR)
https://i.postimg.cc/8FsgzW0V/Screenshot-2025-11-18-164301.png (https://postimg.cc/8FsgzW0V)
https://i.postimg.cc/DWm3wsY5/Screenshot-2025-12-12-140329.jpg (https://postimg.cc/DWm3wsY5)
https://i.postimg.cc/JytCzJ2C/Screenshot-2025-12-12-140424.png (https://postimg.cc/JytCzJ2C)
Almeno dai atto che è vero, la differenza? Con una termica usata "gisuta" si può massimizzare il risparmio all'acquisto, perchè anche se con qualche annetto può durare, una elettrica con 14 anni se non ha già cambiato batteria è a terra o in sfasciacarrozze.
Bella complimenti.
Azz pure diesel:D
Si, i famosi comunisti del PPE :O
PPE e Socialisti uniti sotto l'egida di Ursula voluta dai 5 stelle praticamente.
Vabbè ma per me PPE e Socialisti sono praticamente la stessa cosa, esattamente come il PD e Forza Italia a casa nostra, il partito unico per gli inciuci è sempre in agguato.
hahaha
invece creare auto elettriche è a impatto zero ?
beh scusa ma se non lo è coltivare per fare biocombustibile allora l'inquinamento creato per il disastro chiamato auto elettriche è una manna dal cielo immagino..
dai dai.. ipocrisia 2.0
Ma sai di cosa parli ?
Tutta la superfice coltivabile disponibile in Italia non sarebbe sufficiente a produrre il biocombustibile necessario per le auto italiane :stordita:
Ah, poi ci sarebbe il problemino che bisogna anche mangiare :fagiano:
Senza parlare dei 4000 litri d'acqua necessari per produrne uno di carburante :help:
E anche senza parlare del processo industriale per trasformare il coltivato in carburante
Mi sa che sei convinto che basta seminare l'orto dietro casa e vengono su piante con le taniche di benzina direttamente sui rami
Strato1541
19-12-2025, 15:24
Bella complimenti.
Azz pure diesel:D
Il 300d è un gran bel motore e lo dico da fan dei 3.0 6L BMW!
E poi vorrei aumentare la quota di diesel venduti, altrimenti poi gli "espertih" hanno ragione davvero con i numeri a caso!
Ah no è immatricolati IBRIDA!:D :D Quindi in vento pure zero bollo!:read:
Capiamoci l'amica ha fatto un'ottima scelta, ma la scelta è stata di comprare un'auto usata a poco prezzo che va benissimo per le sue esigenze.
Che sia termica non c'entra una fava, sarebbe andata benissimo anche elettrica ma ovviamente non è possibile perché nel 2011 di auto elettriche ne facevano poche e di utilitarie praticamente zero, quindi non si trovano utilitarie elettriche usate a poco prezzo.
P.S: tra l'altro mio padre giusto l'anno scorso ha comprato un lancia Y 1.2 del 2009 (mi pare) con pochissimi chilometri, tenuta benissimo e l'ha pagata 1000€ :asd:
Però sicuramente l'amica neopatentata di bobby10 è più carina :D
P.P.S: no, non è che mio padre ha preso una lancia Y usata del 2009 perché è un pensionato e fa solo il giretto a prendere il pane, la usa solo come mezzo alternativo quando deve portare cose che non ci stanno sulla BMW R1250 RS :asd:
Esattamente.
Il punto e il problema oggi è avere una propria testa con cui ragionare senza seguire mode, imposizioni nosense del momento andando contro se stessi.
Lei la testa l'ha avuta.
PPE e Socialisti uniti sotto l'egida di Ursula voluta dai 5 stelle praticamente.
Vabbè ma per me PPE e Socialisti sono praticamente la stessa cosa, esattamente come il PD e Forza Italia a casa nostra, il partito unico per gli inciuci è sempre in agguato.
Mhhh...quindi il PPE sarebbe un covo di comunisti? Curioso che poi che le abbia votato contro proprio l'Estrema Sinistra, oltre all'Estrema Destra e ai Pentadementi.
E poi vorrei aumentare la quota di diesel venduti, altrimenti poi gli "espertih" hanno ragione davvero con i numeri a caso!
Ibrida Diesel no vabbè sei un genio ahahah
Se non sbaglio sei esente dai blocchi diesel giusto?
Strato1541
19-12-2025, 15:32
Ibrida Diesel no vabbè sei un genio ahahah
Se non sbaglio sei esente dai blocchi diesel giusto?
Grazie:D :D Non esageriamo, diciamo che uso la testa e soddisfo i bisogni in base alle possibilità e aspettative.
265cv termici +20 elettrici, "esenbollo"!
Esatto ad oggi niente blocchi diesel, fino a quando cambieranno le regole...perchè prima o poi succederà che il sindaco talebano di turno imponga un blocco alle ibride e poi alle elettriche e poi , e poi...
Ma ad oggi è immatricolata e si va senza problemi!
Falcoblu
19-12-2025, 15:45
Complimenti per l'acquisto, gran bella bestia :)
E confermo il motore decisamente pregevole, tira come un dannato con consumi tutto sommato contenuti considerata la cilindrata e i cavalli, ce l'ha un mio amico sulla GLC che naturalmente ho provato e devo dire solo che è una gran macchina, poi con il 4matic vai praticamente ovunque oltre a essere incollata alla strada con la massima trazione in ogni condizione di fondo stradale...
Chissà se c'è qualcuno che ha il coraggio di confrontare quel gioiello con una BEV.......:rolleyes:
Mhhh...quindi il PPE sarebbe un covo di comunisti? Curioso che poi che le abbia votato contro proprio l'Estrema Sinistra, oltre all'Estrema Destra e ai Pentadementi.
Ha assecondato in tutto e per tutto i deliri socialisti, quindi non so che etichetta dargli, ma di certo non mi rappresentano.
Strato1541
19-12-2025, 15:49
Complimenti per l'acquisto, gran bella bestia :)
E confermo il motore decisamente pregevole, tira come un dannato con consumi tutto sommato contenuti considerata la cilindrata e i cavalli, ce l'ha un mio amico sulla GLC che naturalmente ho provato e devo dire solo che è una gran macchina, poi con il 4matic vai praticamente ovunque oltre a essere incollata alla strada con la massima trazione in ogni condizione di fondo stradale...
Chissà se c'è qualcuno che ha il coraggio di confrontare quel gioiello con una BEV.......:rolleyes:
Ah sì sì ci credo! In più l'ho condita con ruote posteriori sterzanti e ammortizzatori a controllo elettronico:read:
Ha assecondato in tutto e per tutto i deliri socialisti, quindi non so che etichetta dargli, ma di certo non mi rappresentano.
ok, ma questo non li rende automaticamente ne comunisti ne di sinistra.
Avendo anche la maggioranza relativa se si fanno dettare l'agenda dalla minoranza allora diamogli la tessera della Lega ad honorem.
Strato1541
19-12-2025, 15:54
Concordo, l'europa degli ultimi 20 anni è stata comunque a trazione "più socialista" che altro, con picchi di "gretinismo verde" negli ultimi 6... I risultati si vedono, eccome!
ok, ma questo non li rende automaticamente ne comunisti ne di sinistra.
Avendo anche la maggioranza relativa se si fanno dettare l'agenda dalla minoranza allora diamogli la tessera della Lega ad honorem.
Non mi pare che i Socialisti fossero minoranza nel precedente governo Ursula. In ogni caso conosciamo molto bene come le minoranze tengono in ostaggio le maggioranze quando è in ballo la governabilità, l'UE è solo un Italia più grande da questo punto di vista.
Non mi pare che i Socialisti fossero minoranza nel precedente governo Ursula. In ogni caso conosciamo molto bene come le minoranze tengono in ostaggio le maggioranze quando è in ballo la governabilità, l'UE è solo un Italia più grande da questo punto di vista.
Ma dopo le ultime elezioni si, e il Green Deal è stato sicuramente un po' annacquato rispetto a prima (con conseguente scontento delle componenti nordiche).
Un conto è ottenere il più possibile, ma a guidare le danze è comunque la maggioranza
Falcoblu
19-12-2025, 16:01
no, ho detto esattamente:
"Non ha proprio piu senso comprarsi una termica a meno che lunghi viaggi frequenti e rifornimento veloce non siano assolutamente prioritari."
dove avrei scritto due macchine!?
si deve scegliere, o uno o l'altro...semplice
Si deve scegliere tra uno o l'altro un par di ciufoli, cioè fammi capire io compro un auto per fare i viaggi, non necessariamente lunghi, ad esempio fai un Aosta/Milano andata e ritorno con una scatoletta elettrica, e un altra per girare in città, si come no tanto notoriamente i soldi si trovano sulle piante al posto delle foglie, basta raccoglierle e sei a posto.....:rolleyes:
Ti svelo un segreto, invece di scegliere faccio semplicemente che compro un auto, come del resto fa la stragrande maggioranza della gente, che mi permette di fare tutto, girare in città e fare un viaggio quando devo farlo, e senza menate di ricarica o quant'altro, si chiama ibrida, in città giro in elettrico, e non ho nessun blocco tra l'altro, e quando vado in autostrada con il termico a benzina, non programmo nessuna sosta, ecc..., ma guarda un po'...
mi sono fatto fare tre preventivi su elettriche in questi giorni e
STAI SPARANDO CAZZATE
:asd:
Le cazzate le stai sparando tu mi sa, quando a Ottobre dello scorso anno ho comprato la mia ibrida se la compravo a rate mi costava appena 6580€ di interessi, un affare davvero perché notoriamente le finanziarie sono opere di beneficenza, certo per alcuni come te sono spiccioli avendo l'elettrica per la città e la termica per i viaggi ma per me e tantissimi altri sono soldi sudati e non c'è davvero nessuna ragione al mondo per regalarli alla finanziaria, non posso comprare la BEV fighetta? semplice mi compro una Panda usata, la pago e mi tengo gli interessi in tasca, magari li impiego per fare una vacanza....
Ma dopo le ultime elezioni si, e il Green Deal è stato sicuramente un po' annacquato rispetto a prima (con conseguente scontento delle componenti nordiche).
Un conto è ottenere il più possibile, ma a guidare le danze è comunque la maggioranza
Per quanto mi riguarda se devi allearti con l'avversario per formare un governo avere la maggioranza è sempre un concetto MOLTO relativo.
Governi di questo tipo, come abbiamo visto anche in Italia, portano spesso a politiche mediocri, perché per accontentare tutti si finisce per non accontentare nessuno.
L'Europa infatti è governata in maniera mediocre, da mediocri.
Se i prezzi delle auto piccole diventano "ragionevoli , io la comprerei per la città.
Proviamo un po' ad essere intellettualmente onesti:
Anche per la città ha più senso una piccola endotermica (o mild ibrida) rispetto ad una bev perché in tal caso non devi scegliere tra una macchina esclusivamente per città e una per altro. Con un'unica macchina fai quasi tutto, esattamente come una volta.
PER ESEMPIO: fai un restyling in euro 6 (a, b, c, ecc. quello che vi pare) di una fiat 126 endotermica, COME CONVENIENZA, SU TUTTI I VERSANTI, BATTE TRANQUILLAMENTE E OGGETTIVAMENTE QUALSIASI BEV:
1) Netto minor costo rispetto ad una bev (nel caso di onestà di un produttore che non voglia sovraprezzare l'endotermica), anche nel caso di bev pensata esclusivamente per città, autocicli a parte che cmq sarebbero limitati a 45km/h mentre l'endotermica avrebbe una velocità max adatta anche per extraurbane e autostrada.
2) Può andar bene sia per città che per tragitti, anche lunghi, extraurbani (l'originale aveva vel. max sui 120km/h), mentre una BEV con peso un po' più abbordabile per scopo cittadino deve pagare dazio minor autonomia.
3) Peso nettamente inferiore ad una BEV, inquinando così anche meno sul versante copertoni, manutenzione strade e netto risparmio carburante.
4) Nessun problema di colonnine, in casa o in giro, nessun patema d'animo per trovare l'opportunità di far rifornimento.
5) Nessun usura nel tempo di batterie che per cambiare o riparare costerebbe una fucilata (almeno nel presente).
6) Può tranquillamente andare in autostrada anche a manetta senza patemi autonomia (lo poteva far benissimo pure la vecchia 126).
7) Se tenuto bene, valore dell'usato nel tempo infinitamente superiore ad una BEV, anche se questa quest'ultima tenuta benissimo visto che il pacco batterie ha la sua età, che la macchina sia stata usata molto o meno (e il concessionario te la prenderebbe dentro usuata ancor meno visto che sarebbe una BEV cittadina con autonomia risibile, dopo 2/3 anni avresti un valore ben meno della metà).
8) Essendo una endoterminca euro 6, non potente e non pesante, inquinerebbe veramente poco. CERTAMENTE non sarebbe un problema di inquinamento a livello planetario e nemmeno europeo.
Ecco, con un'unica macchina endotermica del genere fai di tutto e molto meglio rispetto ad una bev, dai più valore al tuo acquisto nel tempo, consumi poco, inquini pochissimo, puoi infilarti dappertutto in città anche ben di più rispetto alle BEV pensate esclusivamente per la città che però risultano ancora dei BARCONI, tutt'altro che compatte.
MikTaeTrioR
19-12-2025, 19:26
Proviamo un po' ad essere intellettualmente onesti:
Anche per la città ha più senso una piccola endotermica (o mild ibrida) rispetto ad una bev perché in tal caso non devi scegliere tra una macchina esclusivamente per città e una per altro. Con un'unica macchina fai quasi tutto, esattamente come una volta.
PER ESEMPIO: fai un restyling in euro 6 (a, b, c, ecc. quello che vi pare) di una fiat 126 endotermica, COME CONVENIENZA, SU TUTTI I VERSANTI, BATTE TRANQUILLAMENTE E OGGETTIVAMENTE QUALSIASI BEV:
1) Netto minor costo rispetto ad una bev (nel caso di onestà di un produttore che non voglia sovraprezzare l'endotermica), anche nel caso di bev pensata esclusivamente per città, autocicli a parte che cmq sarebbero limitati a 45km/h mentre l'endotermica avrebbe una velocità max adatta anche per extraurbane e autostrada.
2) Può andar bene sia per città che per tragitti, anche lunghi, extraurbani (l'originale aveva vel. max sui 120km/h), mentre una BEV con peso un po' più abbordabile per scopo cittadino deve pagare dazio minor autonomia.
3) Peso nettamente inferiore ad una BEV, inquinando così anche meno sul versante copertoni, manutenzione strade e netto risparmio carburante.
4) Nessun problema di colonnine, in casa o in giro, nessun patema d'animo per trovare l'opportunità di far rifornimento.
5) Nessun usura nel tempo di batterie che per cambiare o riparare costerebbe una fucilata (almeno nel presente).
6) Può tranquillamente andare in autostrada anche a manetta senza patemi autonomia (lo poteva far benissimo pure la vecchia 126).
7) Se tenuto bene, valore dell'usato nel tempo infinitamente superiore ad una BEV, anche se questa quest'ultima tenuta benissimo visto che il pacco batterie ha la sua età, che la macchina sia stata usata molto o meno (e il concessionario te la prenderebbe dentro usuata ancor meno visto che sarebbe una BEV cittadina con autonomia risibile, dopo 2/3 anni avresti un valore ben meno della metà).
8) Essendo una endoterminca euro 6, non potente e non pesante, inquinerebbe veramente poco. CERTAMENTE non sarebbe un problema di inquinamento a livello planetario e nemmeno europeo.
Ecco, con un'unica macchina endotermica del genere fai di tutto e molto meglio rispetto ad una bev, dai più valore al tuo acquisto nel tempo, consumi poco, inquini pochissimo, puoi infilarti dappertutto in città anche ben di più rispetto alle BEV pensate esclusivamente per la città che però risultano ancora dei BARCONI, tutt'altro che compatte.
Mettiamola così, guardando al futuro, considerando tutte le agevolazioni, i costi di manutenzione inferiori, i costi di rifornimento inferiori, il probabile aumento dei prezzi dei carburanti, il probabile progressivo abbandono del termico, la probabile scarsa rivendibilità tra dieci anni, i motori iper tappati che propinano ora, il costo delle termiche comunque molto alto ..
Considerando tutto questo e anche altro che non sto ad elencare
Io, personalmente, preferisco valutare elettriche
randorama
19-12-2025, 19:38
domanda secca.
tra 300km di elettrico e 100 elettrico + 500 carburante, cosa preferireste?
ma anche 300km contro 100 + 200.
MikTaeTrioR
19-12-2025, 20:20
domanda secca.
tra 300km di elettrico e 100 elettrico + 500 carburante, cosa preferireste?
ma anche 300km contro 100 + 200.
In un ottica futura per me prima ci si libera del carburante del tutto meglio è
Si rischia di trovarsi con termica con costi stellari e corsa a elettriche che di conseguenza aumenterebbero ulteriormente...
Il rischio c'è e potendolo fare preferisco portarmi avanti
Se dovessi fare 300 km al giorno mi rendo conto che sarei costretto a rimanere su termica
Oh non mi fraintendete, adoro i motori termici e il cambio manuale...ma ormai siamo obbligati..IMHO
Strato1541
19-12-2025, 23:30
Mettiamola così, guardando al futuro, considerando tutte le agevolazioni, i costi di manutenzione inferiori, i costi di rifornimento inferiori, il probabile aumento dei prezzi dei carburanti, il probabile progressivo abbandono del termico, la probabile scarsa rivendibilità tra dieci anni, i motori iper tappati che propinano ora, il costo delle termiche comunque molto alto ..
Ma non l'hai ordinata nel pomeriggio? Valutare ? Hai comprato no?!:read: :D
MikTaeTrioR
20-12-2025, 08:15
Ma non l'hai ordinata nel pomeriggio? Valutare ? Hai comprato no?!:read: :D
Ommaronna lo stalker
Firmo martedì, alle 10 e 30.... Sei contento??
A nessuno interessa se non a te, sto scrivendo su un forum non a mia moglie.
Il bello è che potrei anche dirti che ho già firmato e mi è già arrivato e non cambierebbe assolutamente nulla....ma vedo che è un concetto troppo complicato da afferrare
Ommaronna lo stalker
Il bello è che potrei anche dirti che ho già firmato e mi è già arrivato e non cambierebbe assolutamente nulla....ma vedo che è un concetto troppo complicato da afferrare
Be auguri per l auto nuova.
Che modello hai scelto non so se l hai già scritto
Falcoblu
20-12-2025, 09:21
Premetto per me ognuno compra quello che più gli aggrada e che soddisfa le proprie esigenze, idee e quant'altro, se è contento lui siamo contenti tutti, ma questa storia del "futuro", del "probabile" e compagnia bella lo trovo decisamente fuori luogo per non dire proprio stucchevole.
Cioè fammi capire, tu vivi IL PRESENTE e in futuro non puoi prevederlo, se permetti io compro quello che soddisfa quanto sopra OGGI non tra dieci anni che manco so se ci sono ancora, anche perché come dicevo prima non so cosa capiterà e mi capiterà, e certo nessuno è un preveggente, nemmeno tu...
Detto questo, quello che abbiamo oggi parlando di BEV è decisamente discutibile per diverse ragioni, e non parlo solo di autonomia e tempi di ricarica su cui peraltro ci sarebbe già da dire molto.
In primo luogo la tecnologia nel settore specifico sta facendo passi molto importanti, ergo quello che compri oggi tra un paio di anni diventerà se va bene un ferro vecchio...
In secondo luogo le BEV proprio per la ragione di cui sopra più il degrado della batteria perdono di valore in maniera eclatante, sempre ammesso e non concesso che ci sia qualche concessionario che te la ritira, visto di persona con un amico con una Model 3 che appena l'ha nominata da dare dentro a momenti lo cacciano a pedate nel deretano, e questo tra l'altro per comprare non una Panda ma un auto ibrida di classe elevata.
In terzo luogo non mi pare che le elettriche le regalano, anzi a meno di non comprare una BEV dei puffi per andare a comprare solo il pane quelle che fanno l'uso che fa una termica, quindi città, strade extraurbane e autostrada, hanno un costo certamente non popolare..
In quarto luogo perché non citi anche il probabile aumento del costo della ricarica, l'introduzione del bollo, parcheggi che si pagano, ecc... visto che lo stato da qualche parte recupererà gli introiti persi con le termiche e relativo carburante, cioè non penserai veramente che il bengodi messo in atto dalle varie amministrazioni statali e locali duri in eterno vero?.....
Il quinto luogo il progressivo abbandono del termico secondo chi? perché lo dici tu? già quei soloni incapaci a Bruxelles hanno fatto marcia indietro sulla follia del ban al termico nel 2035, ma soprattutto le cose sono destinate a cambiare ancora visto che il mercato dell'auto, a dispetto dell'inondazione di agevolazioni e incentivi per le BEV pur di spingerle a tutti i costi, se ne sta sbattendo altamente i gioielli di famiglia e le termiche, anche ibride, dominano incontrastate nelle preferenze di chi compra un auto.
In sesto luogo mi piacerebbe davvero vedere quanto ti danno della tua Volvo (pardon auto cinese a cui hanno appiccicato il marchio in questione e che sono solo un vago ricordo di cosa erano le VERE Volvo...) BEV tra dieci anni, sempre naturalmente ammesso e non concesso che sia ancora marciante e con una autonomia dignitosa, io dico che ti indicano dov'è lo sfasciacarrozze mentre un altro con una termica se tenuta come si conviene la usa ancora per ulteriori dieci anni e mantiene pure un valore che tu con la tua BEV puoi solo immaginare....
Quindi compra cosa vuoi ma fai il favore di non venire qui a fare il maestrino della situazione perché di profeti, menestrelli, "espertih" (che però girano con il Diesel...) e compagnia bella ne abbiamo davvero le tasche piene....
aled1974
20-12-2025, 09:28
Se ne pentiranno.
+1
ciao ciao
Strato1541
20-12-2025, 10:06
Ommaronna lo stalker
Sei in contatto con Volvo diretto? Fino a ieri pomeriggio non sapevi quale auto comprare, ad un certo punto invece sai la data di arrivo, ora invece vai a firmare martedì?!:D :D
Guarda l'ultima delle 11 auto che ho comprato nuove è arrivata 2 settimane fa, però mai e dico mai ho saputo quando arrivava prima di andare ad ordinarla e ancor prima di ordinarla dovevo decidere quale fosse e tu ieri non avevi ancora deciso!
Un bel "cazzaro" sei!:read:
MikTaeTrioR
20-12-2025, 10:08
Be auguri per l auto nuova.
Che modello hai scelto non so se l hai già scritto
Volvo ex30
Premetto per me ognuno compra quello che più gli aggrada e che soddisfa le proprie esigenze, idee e quant'altro, se è contento lui siamo contenti tutti, ma questa storia del "futuro", del "probabile" e compagnia bella lo trovo decisamente fuori luogo per non dire proprio stucchevole.
Cioè fammi capire, tu vivi IL PRESENTE e in futuro non puoi prevederlo, se permetti io compro quello che soddisfa quanto sopra OGGI non tra dieci anni che manco so se ci sono ancora, anche perché come dicevo prima non so cosa capiterà e mi capiterà, e certo nessuno è un preveggente, nemmeno tu...
Detto questo, quello che abbiamo oggi parlando di BEV è decisamente discutibile per diverse ragioni, e non parlo solo di autonomia e tempi di ricarica su cui peraltro ci sarebbe già da dire molto.
In primo luogo la tecnologia nel settore specifico sta facendo passi molto importanti, ergo quello che compri oggi tra un paio di anni diventerà se va bene un ferro vecchio...
In secondo luogo le BEV proprio per la ragione di cui sopra più il degrado della batteria perdono di valore in maniera eclatante, sempre ammesso e non concesso che ci sia qualche concessionario che te la ritira, visto di persona con un amico con una Model 3 che appena l'ha nominata da dare dentro a momenti lo cacciano a pedate nel deretano, e questo tra l'altro per comprare non una Panda ma un auto ibrida di classe elevata.
In terzo luogo non mi pare che le elettriche le regalano, anzi a meno di non comprare una BEV dei puffi per andare a comprare solo il pane quelle che fanno l'uso che fa una termica, quindi città, strade extraurbane e autostrada, hanno un costo certamente non popolare..
In quarto luogo perché non citi anche il probabile aumento del costo della ricarica, l'introduzione del bollo, parcheggi che si pagano, ecc... visto che lo stato da qualche parte recupererà gli introiti persi con le termiche e relativo carburante, cioè non penserai veramente che il bengodi messo in atto dalle varie amministrazioni statali e locali duri in eterno vero?.....
Il quinto luogo il progressivo abbandono del termico secondo chi? perché lo dici tu? già quei soloni incapaci a Bruxelles hanno fatto marcia indietro sulla follia del ban al termico nel 2035, ma soprattutto le cose sono destinate a cambiare ancora visto che il mercato dell'auto, a dispetto dell'inondazione di agevolazioni e incentivi per le BEV pur di spingerle a tutti i costi, se ne sta sbattendo altamente i gioielli di famiglia e le termiche, anche ibride, dominano incontrastate nelle preferenze di chi compra un auto.
In sesto luogo mi piacerebbe davvero vedere quanto ti danno della tua Volvo (pardon auto cinese a cui hanno appiccicato il marchio in questione e che sono solo un vago ricordo di cosa erano le VERE Volvo...) BEV tra dieci anni, sempre naturalmente ammesso e non concesso che sia ancora marciante e con una autonomia dignitosa, io dico che ti indicano dov'è lo sfasciacarrozze mentre un altro con una termica se tenuta come si conviene la usa ancora per ulteriori dieci anni e mantiene pure un valore che tu con la tua BEV puoi solo immaginare....
Quindi compra cosa vuoi ma fai il favore di non venire qui a fare il maestrino della situazione perché di profeti, menestrelli, "espertih" (che però girano con il Diesel...) e compagnia bella ne abbiamo davvero le tasche piene....
Scusa però forse non l ho evidenziato abbastanza ma ho detto anche che se per una persona deve fare duecento km al giorno e tempo di rifornimento basso è fondamentale allora è necessario rimanere su termica..
Non volevo dire che elettrica è meglio a prescindere, sto solo dicendo che se si può passare a elettrica senza pensieri, forse ( i vari "probabile" ), conviene farlo a questo punto..
Si magari nel futuro ritrattano ulteriormente, ma come dici tu, ad oggi, nel presente, non mi sembra ci sia molta speranza per il termico in Europa...
MikTaeTrioR
20-12-2025, 10:20
Sei in contatto con Volvo diretto? Fino a ieri pomeriggio non sapevi quale auto comprare, ad un certo punto invece sai la data di arrivo, ora invece vai a firmare martedì?!:D :D
Guarda l'ultima delle 11 auto che ho comprato nuove è arrivata 2 settimane fa, però mai e dico mai ho saputo quando arrivava prima di andare ad ordinarla e ancor prima di ordinarla dovevo decidere quale fosse e tu ieri non avevi ancora deciso!
Un bel "cazzaro" sei!:read:
Hai ragione mi sto inventando tutto
Strato1541
20-12-2025, 10:23
Hai ragione mi sto inventando tutto
Non saresti il primo e non sarai l'ultimo! Ad ogni modo "buona vita" , un consiglio sparane meno, vivrai meglio credimi.
MikTaeTrioR
20-12-2025, 10:24
Non saresti il primo e non sarai l'ultimo! Ad ogni modo "buona vita" , un consiglio sparane meno, vivrai meglio credimi.
Ecco bravo vattene, ciao
https://i.postimg.cc/vmNqb9Mn/IMG-20251220-112227.jpg
Strato1541
20-12-2025, 10:33
Ecco bravo vattene, ciao
https://i.postimg.cc/vmNqb9Mn/IMG-20251220-112227.jpg
Bene bravo se l'hai comprata davvero ( quello è un preventivo ) non vi alcuna promessa d'acquisto e data di consegna prevista, buon per te...
Ciao "presunto cazzaro"....Quando arriverà davvero l'auto allora per quanto mi riguarda ti smarco da "presunto" a serio con esaltazione.
MikTaeTrioR
20-12-2025, 10:36
Bene bravo se l'hai comprata davvero ( quello è un preventivo ) non vi alcuna promessa d'acquisto e data di consegna prevista, buon per te...
Ciao "presunto cazzaro"....Quando arriverà davvero l'auto allora per quanto mi riguarda ti smarco da "presunto" a serio con esaltazione.
No va bhe...
Aspetta che ora ti mando anche le credenziali del mio conto bancario :asd:
Senti facciamo così dai, hai ragione tu, sto mentendo... prenderò una termica con il rumore finto del motore..
..molto meglio :asd: :rotfl:
Ciao
Strato1541
20-12-2025, 10:40
No va bhe...
Aspetta che ora ti mando anche le credenziali del mio conto bancario :asd:
Senti facciamo così dai, hai ragione tu, sto mentendo... prenderò una termica con il rumore finto del motore..
..molto meglio :asd: :rotfl:
Ciao
Non mi interessa figurati, dico solo che ieri hai sfracassato con compro questo compro quello, adesso posti un preventivo.. ( chiunque può farne a bizzeffe, io stesso ho preventivi per una F 458, però mica l'ho comprata! ).
Quindi se avevi già fatto l'acquisto perchè continuavi a chiedere? C'è un problema logico...
Ad ogni modo come già detto sopra:read:
Saluti, buone Feste e buona attesa ad aprile.
Io l'ho upgradato da "presunto cazzaro" a "dissonanza cognitiva al massimo grado" :D
1) voleva comprare una auto a pile, motivandolo con ragioni ridicole (il rumore finto della Mini JCW)
2) voleva ricevere una conferma delle sue intenzioni
3) non le ha avute
4) davanti alla garanzia bislacca della Volvo, che lui sperava diversa, ha accampato il peggior delirio da dissonanza cognitiva mai visto su HW ...
un record :D
Perlomeno se lui la compra davvero, non è al livello di Trolletto e Lexan.
Ma non so se è un pregio, perchè Trolletto e Lexan scrivono solo, ma non hanno mica buttato tanti bei soldi in un una auto a pile. :sofico:
ZeroSievert
20-12-2025, 11:22
Non mi voglio inserire nella diatriba elettrico vs benzina. Ho una Toyota Yaris ibrida usata che va benone e che spero di tenermi a lungo. Quando arriverà il momento giudicherò se passare all'elettrico o meno (che in questo momento, visti i miei progetti e necessità, NON comprerei).
Volevo solo mettere in evidenza su come il CEO di VW non creda all'idrogeno sulle autovetture. Un'inversione a U rispetto a quelle che erano le politiche di Berlino sull'economia dell'idrogeno.
AlexSwitch
20-12-2025, 11:27
Non mi voglio inserire nella diatriba elettrico vs benzina. Ho una Toyota Yaris ibrida usata che va benone e che spero di tenermi a lungo. Quando arriverà il momento giudicherò se passare all'elettrico o meno (che in questo momento, visti i miei progetti e necessità, NON comprerei).
Volevo solo mettere il punto su come il CEO di VW non crede all'idrogeno sulle autovetture. Un'inversione a U rispetto a quelle che erano le politiche di Berlino sull'economia dell'idrogeno.
Per avere l'idrogeno a relativamente buon mercato bisogna consumare tanto gas ( metano ) e/o tanta energia per l'elettrolisi dell'acqua. Cose che la Germania sta ora pagando a carissimo prezzo e sono alla base, insieme ad altro, della sua crisi economica ed industriale.
TorettoMilano
20-12-2025, 11:36
le auto a idrogeno sono una farsa. Semplicemente non c'è abbastanza idrogeno verde, le celle a combustibile sono troppo costose e la tecnologia non è efficiente. L'unico modo per decarbonizzare rapidamente le auto di massa è attraverso la propulsione elettrica".
concetti ripetuti da me e altri sul forum da anni. similmente del resto al discorso "biocarburanti". idrogeno e biocarburanti possono funzionare in dinamiche specifiche, non nei mezzi di trasporto privati di massa
@ZeroSievert
fai bene a riportare la discussione sul binario
il CEO di VW
1) o è nel panico
2) o sono sono giustificazioni per scaricare la colpa ad altri e delocalizzare
ID.Buzz cancellata
https://www.carscoops.com/2025/12/vw-cancels-id-buzz-for-2026-as-dealers-warn-it-might-be-over/
chiusa la fabbrica di Dresa
https://www.ft.com/content/d7d0fbc8-2e92-49c5-be38-1412d8392fa9
Riguardo all'idrogeno potrei anche dargli retta, ma visto che hanno dimostrato di non conoscere il loro prodotto e i loro clienti, sia lui che i suoi colleghi CEO, gli dò credito tanto come al primo che passa sul forum....
MikTaeTrioR
20-12-2025, 12:08
Non mi interessa figurati, dico solo che ieri hai sfracassato con compro questo compro quello, adesso posti un preventivo.. ( chiunque può farne a bizzeffe, io stesso ho preventivi per una F 458, però mica l'ho comprata! ).
Quindi se avevi già fatto l'acquisto perchè continuavi a chiedere? C'è un problema logico...
Ad ogni modo come già detto sopra:read:
Saluti, buone Feste e buona attesa ad aprile.
Ma tu ti inventi cose di sana pianta....
Ti ho anche scritto che vado a firmare martedì...
Ma poi uno sarà libero di chiedere? Ma anche se la avessi appena presa ma perché non dovrei fare domande?!
Ma tu ragioni in una realtà parallela fatta di tue strane convinzioni
Rinsavisci!! :D
ZeroSievert
20-12-2025, 12:31
@ZeroSievert
il CEO di VW
1) o è nel panico
ID.Buzz cancellata
https://www.carscoops.com/2025/12/vw-cancels-id-buzz-for-2026-as-dealers-warn-it-might-be-over/
Riguardo all'idrogeno potrei anche dargli retta, ma visto che hanno dimostrato di non conoscere il loro prodotto e i loro clienti, sia lui che i suoi colleghi CEO, gli dò credito tanto come al primo che passa sul forum....
Diciamo che ci sarebbe parecchio da parlare della miopia(ad essere gentili) politica e economica della Germania. E non solo per quanto riguarda WV e auto. Ma poi si andrebbe OT.
Strato1541
20-12-2025, 13:38
Io l'ho upgradato da "presunto cazzaro" a "dissonanza cognitiva al massimo grado" :D
1) voleva comprare una auto a pile, motivandolo con ragioni ridicole (il rumore finto della Mini JCW)
3) non le ha avute
4) davanti alla garanzia bislacca della Volvo, che lui sperava diversa, ha accampato il peggior delirio da dissonanza cognitiva mai visto su HW ...
Ma non so se è un pregio, perchè Trolletto e Lexan scrivono solo, ma non hanno mica buttato tanti bei soldi in un una auto a pile. :sofico:
Potresti aver ragione, uno dei casi più gravi mai visti!:read:
Poi con i personaggi arcinoti qui dentro, si potrebbe creare un nuovo Zelig.... Magari chiamarlo "Trollallero trollallà il buon vino alla colonnina là"...
MikTaeTrioR
20-12-2025, 13:56
3) non le ha avute
Mi ero perso questa ennesima perla ... questa ennesima diffamazione nei miei confronti...
1) non volevo nessuna conferma, ho detto che io non ho intenzione di comprarmi una termica ridicola come quelle fanno ora. Punto. Ho deciso così. Punto. Non mi serve nessuna conferma. È quello che ho deciso. Cosa non capisci?
2) se la batteria di Volvo scende sotto al 70% entro otto anni te la cambiano...questo significa che non è possibile perdere più del 30% in otto anni....cosa non dovrebbe piacermi di questa cosa non capisco?? Ma ce la fai??
Inoltre tra dieci anni sinceramente spendere 10k o quel che è per mettermi batteria nuova non mi sembra sto gran problema.. considerando quanto avrò risparmiato poi......
Inoltre nessuno mi vieta di prenderla nuova a fine finanziamento...
Inoltre fatti un po' gli affarqcci tuoi, non vu ho mai chiesto convalida delle mie intenzioni....tutto è iniziato perché chiedevo chiarimenti sulle minchiate che sparate sul degrado delle batterie che alla luce della garanzia volvo sono palesemente stupide falsità
________
Questi mi mettono parole in bocca mai pronunciate..
Questi parlano di degrado della batteria ben oltre quel 30%..
Si inventano stati d' animo altrui per avvalorate le cazzate che dicono
Per me dovrebbero essere bannato dal forum, per disinformazione e pure diffamazione.
TorettoMilano
20-12-2025, 14:06
@MikTaeTrioR si vede tu non hai partecipato molto nelle discussioni su elettriche negli ultimi anni. c'è una fazione di utenze/multiutenze le quali giurano e spergiurano sia sbagliato innovarsi e oltre ad arrivare conclusioni senza senso si mettono a fare cose poco carine. come noterai buona parte dei commenti dicono "toretto non è coerente perchè non ha una elettrica". un conto è dire l'industria europea si debba innovare e un conto è fare i conti in tasca alle singole persone (mai detto a nessuno del forum di dover comprare una elettrica). ma non so se non ci arrivano o se lo fanno di proposito, posso solo dirti di non prendertela, anche perchè ogni giorno che passa la posizione "noelettrico" diventa sempre più ridicola e indifendibile... ma loro non mollano :D
MikTaeTrioR
20-12-2025, 14:19
@MikTaeTrioR si vede tu non hai partecipato molto nelle discussioni su elettriche negli ultimi anni. c'è una fazione di utenze/multiutenze le quali giurano e spergiurano sia sbagliato innovarsi e oltre ad arrivare conclusioni senza senso si mettono a fare cose poco carine. come noterai buona parte dei commenti dicono "toretto non è coerente perchè non ha una elettrica". un conto è dire l'industria europea si debba innovare e un conto è fare i conti in tasca alle singole persone (mai detto a nessuno del forum di dover comprare una elettrica). ma non so se non ci arrivano o se lo fanno di proposito, posso solo dirti di non prendertela, anche perchè ogni giorno che passa la posizione "noelettrico" diventa sempre più ridicola e indifendibile... ma loro non mollano :D
Non me la prendo personalmente figurati...mi infastidisce chi fa disinformazione, come saprai anche da altre discussioni su altri argomenti...poi se devono mettermi in bocca cosa mai dette ancora di più..
Toretto, curiosità, quando dovrai cambiare auto valuterai elettrica o termica?
Io devo cambiarla se no non sarei mai finito in questo vortice di trolls 🤣..la mia diesel se no anno prossimo me la valutano ancora meno di quei tre spicci che la stanno valutando :D
Strato1541
20-12-2025, 14:22
Detto dal più grande troll del forum ( per non estendere la cosa a mezza rete italiana dove usi questo nick e altri simili, come trattoretto&co ) , che poi va a diesel.... c'è da prendere il tutto come un complimento...
L'arte poi delle utenze clone è tutta tua, io ne ho solo uno e uno soltanto in questo forum dal 2010.
Detto tutto ciò le cose assurde sono ben altre, perchè i pregi delle auto elettriche sono ben noti, mentre i difetti vengono nascosti tutto il tempo.
Io non so se l'utente comprerà la Volvo o un'altra vettura elettrica, se la finanzierà per 3 anni come diceva all'inizio per poi cambiarla o tenerla 10 anni scoprendo di sua mano i limiti e i costi di una tecnologia ancora acerba.
Lo scoprirà lui, sebbene in teoria abbia già una vettura elettrica in famiglia e quindi dovrebbe saperlo già.
Detto ciò tu quando la compri?!:confused: :confused:
AlexSwitch
20-12-2025, 14:41
@ZeroSievert
il CEO di VW
1) o è nel panico
ID.Buzz cancellata
Entrambe le cose... La paura, grande, c'è visto che i conti VW come gruppo e marchio hanno visto un semestre '25 nettamente peggiore rispetto a quello '24 ( -38% dei ricavi come risultato netto sul conto economico ). Il cash flow, ovvero la cassa, si è quasi del tutto azzerato a Settembre di quest'anno con una perdita di 1,07 MLD di Euro, contro un utile 1,6 MLD a Settembre '24.
Il bello è che VW come marchio ha visto un +1% delle vendite di vetture a livello Europa ( assieme a Skoda, male invece Seat/Cupra ed Audi ), ciò significa che l'elettrico gli sta costando tantissimo.
Per di più, venendo alla gamma Volkswagen in listino, di vere e proprie city car non ne hanno, così come Skoda e Seat ( però ha in listino due scooter elettrici ).
Si prevede che la nuova ID Polo, o come la vorranno chiamare, costerà a partire da 25000 Euro ma nel segmento A ( quello delle city car ) si troverà a concorrere con la Pandina Fiat che di listino costa praticamente 16000 Euro ( ora in promo 9950 ) o la 500 Ibrida a 20000 Euro per quanto riguarda Stellantis. Altrimenti c'è la Toyota Aygo ibrida a partire da 19900 Euro oppure, per andare sul BEV, c'è la Renault Twingo E-Tech a 21100 Euro e dalla prossima primavera ci sarà una versione da 19500 Euro.
Direi quindi che Volkswagen continuerà a masticare amaro a causa delle sue scelte sbagliate.
Fa ridere già il titolo “Sentite Volkswagen”…
Entrambe le cose... La paura, grande, c'è visto che i conti VW come gruppo e marchio hanno visto un semestre '25 nettamente peggiore rispetto a quello '24 ( -38% dei ricavi come risultato netto sul conto economico ). Il cash flow, ovvero la cassa, si è quasi del tutto azzerato a Settembre di quest'anno con una perdita di 1,07 MLD di Euro, contro un utile 1,6 MLD a Settembre '24.
Il bello è che VW come marchio ha visto un +1% delle vendite di vetture a livello Europa ( assieme a Skoda, male invece Seat/Cupra ed Audi ), ciò significa che l'elettrico gli sta costando tantissimo.
Per di più, venendo alla gamma Volkswagen in listino, di vere e proprie city car non ne hanno, così come Skoda e Seat ( però ha in listino due scooter elettrici ).
Si prevede che la nuova ID Polo, o come la vorranno chiamare, costerà a partire da 25000 Euro ma nel segmento A ( quello delle city car ) si troverà a concorrere con la Pandina Fiat che di listino costa praticamente 16000 Euro ( ora in promo 9950 ) o la 500 Ibrida a 20000 Euro per quanto riguarda Stellantis. Altrimenti c'è la Toyota Aygo ibrida a partire da 19900 Euro oppure, per andare sul BEV, c'è la Renault Twingo E-Tech a 21100 Euro e dalla prossima primavera ci sarà una versione da 19500 Euro.
Direi quindi che Volkswagen continuerà a masticare amaro a causa delle sue scelte sbagliate.
paura e scelte sbagliate, ecco un esempio personale...
cercavo una auto per sostituirne una in famiglia, non troppo grande esternamente ma spaziosa dentro, rigorosamente a benzina
ho trovato l'Audi Q2... (trascurando il fatto che la qualità Audi non è che sia più al top)
Esce di produzione tra poco :doh:
Le auto fuori produzione dal 2026: sono quelle che costano meno
Audi A1 e Q2
https://www.fleetmagazine.com/auto-fuori-produzione-2026/
E allora questi se la cercano, se vogliono fallire, falliscano
Falcoblu
20-12-2025, 15:09
Scusa però forse non l ho evidenziato abbastanza ma ho detto anche che se per una persona deve fare duecento km al giorno e tempo di rifornimento basso è fondamentale allora è necessario rimanere su termica..
Non volevo dire che elettrica è meglio a prescindere, sto solo dicendo che se si può passare a elettrica senza pensieri, forse ( i vari "probabile" ), conviene farlo a questo punto..
Si magari nel futuro ritrattano ulteriormente, ma come dici tu, ad oggi, nel presente, non mi sembra ci sia molta speranza per il termico in Europa...
Ma guarda io ho la netta impressione, da come scrivi, che tu stia cercando in un qualche modo di giustificare l'acquisto della Volvo elettrica, ma potrebbe essere una BEV di qualsiasi altro marchio, con delle argomentazioni che, permettimi, non stanno né in cielo né in terra, cioè fammi capire se fosse come dici tu che per tutti coloro che non fanno 200Km al giorno e il basso tempo di rifornimento è fondamentale praticamente ci sarebbero in giro elettriche come se non ci fosse un domani, peccato che la realtà è ben diversa e come se non bastasse, nonostante gli incentivi a pioggia, le vendite delle BEV continuano a essere risibili rispetto al venduto complessivo.
A questo punto viene spontaneo chiedersi se le argomentazioni che porti a supporto delle tue tesi secondo cui adesso è più saggio comprarsi una BEV sono valide o invece non lo sono, le BEV hanno indiscutibilmente dei grossi svantaggi e, agganciandomi a quanto sopra, evidentemente sono una fonte di grandi pensieri per tanta, tantissima gente che infatti non le compra.
Poi ti lanci nuovamente in previsioni che non sono supportate da niente di concreto, chi lo dice che le termiche in europa non hanno più speranza? guarda che sta accadendo esattamente l'opposto e cioè i soloni incapaci di Bruxelles si stanno rendendo conto che l'imposizione forzata delle BEV si è rivelata un disastro e che la gente non le vuole, non per niente le case automobilistiche europee stanno rivalutando il termico...
Detto questo ribadisco che per me puoi comprare cosa vuoi e se questo soddisfa le tue esigenze, gusti, ecc. sono contento per te, compreso una Volvo BEV, ma questo vale anche per gli altri, per capirci non è che se io compro una termica sono un retrogrado nostalgico del passato e tu che acquisti una BEV sei più furbo e proiettato nel futuro, intanto incomincia a vivere il presente con quello che sono oggi le BEV, nel futuro si vedrà cosa succede....
Falcoblu
20-12-2025, 15:19
Ma ci manca, fare i conti in tasca alle altre persone è una cosa che non ho mai fatto e, a dirla tutta, neanche mi interessa fare, però qui il discorso è diverso, molto diverso...
Tu non hai mai detto che vuoi comprare una BEV, e ci sta naturalmente ognuno acquista cosa vuole, ma allora saresti così gentile da spiegare perché ti fiondi in ogni thread che tratta di BEV magnificando queste auto con tanto di catechizzazione del prossimo di quanto sono fighe, avanti e chi più ne ha ne metta della serie "ma come non l'hai ancora comprata" mentre quelli che hanno una termica, anzi un brum brum come le chiami tu in senso ovviamente dispregiativo, hanno come vicini di casa i Flintstones e il dinosauro il giardino? e poi si scopre che vai in giro con un Diesel (ci manca è legittimo...) nel più genuino spirito del "fate come dico ma non come faccio"....
Cioè fammi capire, tutto questo a che pro? poi non lamentarti se ti danno del troll e ti perculano, come si dice chi è causa del proprio mal pianga se stesso....
ndrmcchtt491
20-12-2025, 16:00
Tanto questi oggi dicono che fa bello e domani dicono che fa bello anche se fuori è brutto
Dopo il caso diselgate poi...
Se aggiungiamo poi che devono seguire anche le direttive di Bruxelles, si saranno già dimenticati delle milioni di Golf e Polo vendute, seguendo certi ragionamenti deliranti fruttavano così poco che erano in bancarotta da prima si.
Inoltre ricordo che per le case automobilistiche il più dei ricavi viene dal reparto ricambi
ndrmcchtt491
20-12-2025, 16:06
Fa ridere già il titolo “Sentite Volkswagen”…
:read:
this
TorettoMilano
20-12-2025, 17:05
Non me la prendo personalmente figurati...mi infastidisce chi fa disinformazione, come saprai anche da altre discussioni su altri argomenti...poi se devono mettermi in bocca cosa mai dette ancora di più..
Toretto, curiosità, quando dovrai cambiare auto valuterai elettrica o termica?
Io devo cambiarla se no non sarei mai finito in questo vortice di trolls ..la mia diesel se no anno prossimo me la valutano ancora meno di quei tre spicci che la stanno valutando :D
andrei di elettrica, personalmente sotto casa e nei centri dove faccio la spesa ci sono diverse colonnine. quindi riesco a caricarla mentre dormo/faccio la spesa. poi, quasi certamente, metterei un wallbox quindi sciambola.
nel tuo caso sai solo tu cosa è meglio, considera le autonomie dichiarate non sono reali (magari guarda recensioni ad hoc sul modello interessato, mi pare comunque ci siano tabelle empiriche nel web)
Ma ci manca, fare i conti in tasca alle altre persone è una cosa che non ho mai fatto e, a dirla tutta, neanche mi interessa fare, però qui il discorso è diverso, molto diverso...
Tu non hai mai detto che vuoi comprare una BEV, e ci sta naturalmente ognuno acquista cosa vuole, ma allora saresti così gentile da spiegare perché ti fiondi in ogni thread che tratta di BEV magnificando queste auto con tanto di catechizzazione del prossimo di quanto sono fighe, avanti e chi più ne ha ne metta della serie "ma come non l'hai ancora comprata" mentre quelli che hanno una termica, anzi un brum brum come le chiami tu in senso ovviamente dispregiativo, hanno come vicini di casa i Flintstones e il dinosauro il giardino? e poi si scopre che vai in giro con un Diesel (ci manca è legittimo...) nel più genuino spirito del "fate come dico ma non come faccio"....
Cioè fammi capire, tutto questo a che pro? poi non lamentarti se ti danno del troll e ti perculano, come si dice chi è causa del proprio mal pianga se stesso....
è un collegamento tuo e di altri senza senso quello di poter dare un parere solo di ciò di cui si possiede. in merito agli acquisti se un utente del forum mi dicesse "mi dai un consiglio su cosa prendere? la colonnina più vicina è a 1000km" gli direi senza dubbio di comprare une termica. ciò non toglie tecnologicamente le elettriche siano superiori, spero con l'esempio il tutto sia più chiaro
MikTaeTrioR
20-12-2025, 17:13
Ma guarda io ho la netta impressione, da come scrivi, che tu stia cercando in un qualche modo di giustificare l'acquisto della Volvo elettrica, ma potrebbe essere una BEV di qualsiasi altro marchio, con delle argomentazioni che, permettimi, non stanno né in cielo né in terra, cioè fammi capire se fosse come dici tu che per tutti coloro che non fanno 200Km al giorno e il basso tempo di rifornimento è fondamentale praticamente ci sarebbero in giro elettriche come se non ci fosse un domani, peccato che la realtà è ben diversa e come se non bastasse, nonostante gli incentivi a pioggia, le vendite delle BEV continuano a essere risibili rispetto al venduto complessivo.
A questo punto viene spontaneo chiedersi se le argomentazioni che porti a supporto delle tue tesi secondo cui adesso è più saggio comprarsi una BEV sono valide o invece non lo sono, le BEV hanno indiscutibilmente dei grossi svantaggi e, agganciandomi a quanto sopra, evidentemente sono una fonte di grandi pensieri per tanta, tantissima gente che infatti non le compra.
Poi ti lanci nuovamente in previsioni che non sono supportate da niente di concreto, chi lo dice che le termiche in europa non hanno più speranza? guarda che sta accadendo esattamente l'opposto e cioè i soloni incapaci di Bruxelles si stanno rendendo conto che l'imposizione forzata delle BEV si è rivelata un disastro e che la gente non le vuole, non per niente le case automobilistiche europee stanno rivalutando il termico...
Detto questo ribadisco che per me puoi comprare cosa vuoi e se questo soddisfa le tue esigenze, gusti, ecc. sono contento per te, compreso una Volvo BEV, ma questo vale anche per gli altri, per capirci non è che se io compro una termica sono un retrogrado nostalgico del passato e tu che acquisti una BEV sei più furbo e proiettato nel futuro, intanto incomincia a vivere il presente con quello che sono oggi le BEV, nel futuro si vedrà cosa succede....
Guarda Falcoblu mi spiace che l'hai presa cosi ma guarda che hai proprio travisato quello che volevo dire... non voglio mica convincere nessuno o fare il paladino dell'elettrico, ognuno i propri soldi li spende come vuole e ci mancherebbe altro.
Il mio discorso era molto piu semplice e terra terra. Per come la vedo io e per l'uso che ne faccio (visto che non faccio 200km al giorno e posso caricare in ufficio, vicino a casa e, devo ancora informarmi, ma penso anche nel mio box che affitto) l'elettrica per me è più comoda, punto. Se poi uno deve fare tutta autostrada o non ha dove caricarla sono il primo a dirti che il termico e l'unica scelta logica oggi.
Sulle previsioni future poi non è che mi sento un indovino ma faccio solo un ragionamento sul valore dei soldi. Per me comprare un termica nuova oggi è un rischio a livello di valore usato tra qualche anno, tutto qui... preferisco rischiare su una tecnologia dove bene o male le case stanno investendo miliardi piuttosto che su una che magari tra 5 o 6 anni non vuole piu nessuno o che ti bloccano. Poi magari sbaglio io ma e una mia valutazione finanziaria per il mio portafoglio non e che voglio fare il più furbo o il proiettato nel futuro.
Aggiungi anche che l'unica termica che stavo valutando non mi ha trasmesso le sensazioni che ricordavo di quel modello semplicemente perchè non possono piu fare quel genere di macchina....e quindi volevo togliermi uno sfizio ma sarebbe tolto a metà, e allora anche no grazie, ha pure un costo abbastanza poco giustificabile....
Quindi guarda io non mi sento ne piu intelligente di chi compra termico ne voglio fare il professore... guardo le mie esigenze e quello che secondo me ha piu senso per le mie tasche oggi. Per il resto ognuno e libero di comprare quello che preferisce e siamo tutti contenti uguale!
in pratica io sto solo dicendo come la penso io, non mi sembra di farlo in modo maleducato o di offendere qualcuno...ma se da cosi fastidio la smetterò, amen... :boh:
andrei di elettrica, personalmente sotto casa e nei centri dove faccio la spesa ci sono diverse colonnine. quindi riesco a caricarla mentre dormo/faccio la spesa. poi, quasi certamente, metterei un wallbox quindi sciambola.
nel tuo caso sai solo tu cosa è meglio, considera le autonomie dichiarate non sono reali (magari guarda recensioni ad hoc sul modello interessato, mi pare comunque ci siano tabelle empiriche nel web)
ok immaginavo,
si anche io sono circondato da torrette, la macchina dichiara 450 ma 400 reali che non è male...
per la cronaca io con la mia attuale cooper diesel ho fatto 140k km in 12 anni, la uso 3 mesi l'anno....cioè, se un elettrica non è la macchina giusta per me allora non lo puo essere per nessuno....
Sulle previsioni future poi non è che mi sento un indovino ma faccio solo un ragionamento sul valore dei soldi. Per me comprare un termica nuova oggi è un rischio a livello di valore usato tra qualche anno, tutto qui... preferisco rischiare su una tecnologia dove bene o male le case stanno investendo miliardi piuttosto che su una che magari tra 5 o 6 anni non vuole piu nessuno o che ti bloccano.
Qui secondo me é sbagliato/rischioso in tutti e due i casi
Con la termica “potrebbe” essere che il suo valore si abbasserà molto in futuro.
Con quella elettrica, vista la sua continua evoluzione in questi anni, secondo me seguirà l andamento della comune elettronica e quindi tra 5 anni ti ritroverai con un modello Vecchio e dalle prestazioni “scarse” che difficilmente riuscirai a rivendere.
Un po’ come comprare oggi un pc o uno smartphone
Strato1541
20-12-2025, 18:22
Con la termica “potrebbe” essere che il suo valore si abbasserà molto in futuro.
Con quella elettrica, vista la sua continua evoluzione in questi anni, secondo me seguirà l andamento della comune elettronica e quindi tra 5 anni ti ritroverai con un modello Vecchio e dalle prestazioni “scarse” che difficilmente riuscirai a rivendere.
è già così.. io l'ho visto al rientro della Model 3 Restyling quando era uscita da 1 anno la Highland.. Valutazione di rientro da Tesla 17.000 euro, dopo 3 anni e 116.000km... Prezzo acquisto nuovo 52.000.. A me è andata bene lo stesso, tanto non erano soldi miei ma della società... Una termica dello stesso segmento, anno e km sarebbe stata valutata almeno 30 mila euro ( Bmw serie 3, Mercedes C, Audì A4)..
E la nuova Model 3 non è comunque uno stravolgimento rispetto alla precedente, pensa quando si imporranno gli 800 volt come standard, o se arriveranno davvero batterie migliori di quelle agli ioni di litio...e via così..
Le auto elettriche oggi sono un po' come i desktop a fine anni 90', dopo 6 mesi avevi le cpu che aumentavano del 50% i Mhz, dopo 1 anno doppiavano.. Penso ai primi Pentium III partiti da 450 Mhz e in 1 anno hanno superato il Ghz... Quei desktop pagati 2-3 milioni erano dei fermaporte dopo 1 solo anno..
Stessa cosa si è vista con gli smartphone, nei primi anni 10', con l'elettronica di consumo è così.
Inoltre negli ultimi anni si è vista un'inversione di tendenza proprio nell'usato termico ( quello interessante non porcheria ) con una rivalutazione ,cosa mai vista in passato..Prevedere il mercato è da "maghi" senza le informazioni, ma di certo se l'auto diventa un tablet con le ruote è molto probabile che in una fasi di innovazione continua e mutamento tecnologico diventi un cimelio in un lustro o anche meno.. Basti pensare a quanto può valere oggi una Zoe prima serie o una Leaf, auto con poco più di 100 km da nuove, oggi ( ma già da 6-7 anni )chi le comprerebbe? Una Clio o una Micra a benzina degli stessi anni hanno mercato eccome invece..
MikTaeTrioR
20-12-2025, 18:24
può essere..
a meno che non diventi meno oneroso cambiare o rimettere a posto le batterie...in quel caso, considerando che motore elettrico soffre molto molto meno di usura, sarebbe come riportarla indietro nel tempo...
altrimenti la quadra di tutto potrebbe essere affitto a lungo termine o leasing con cambio auto ogni 5 anni...
può essere..
a meno che non diventi meno oneroso cambiare o rimettere a posto le batterie...in quel caso, considerando che motore elettrico soffre molto molto meno di usura, sarebbe come riportarla indietro nel tempo...
altrimenti la quadra di tutto potrebbe essere affitto a lungo termine o leasing con cambio auto ogni 5 anni...
Il nodo batterie é sicuramente quello più critico, è quasi sicuro che tra 5-6 anni ci saranno batterie migliori di oggi.
E se la casa ufficiale non farà batterie compatibili con i vecchi modelli ci sarà sicuramente qualche “compatibile”.
Ma bisognerà vedere anche l evoluzione degli interni e esterni.
Se oggi una elettrica è ben riconoscibile, anche dalla scarsa cura degli interni, magari tra 5-6 anni saranno del tutto diverse.
MikTaeTrioR
20-12-2025, 18:35
Il nodo batterie é sicuramente quello più critico, è quasi sicuro che tra 5-6 anni ci saranno batterie migliori di oggi.
E se la casa ufficiale non farà batterie compatibili con i vecchi modelli ci sarà sicuramente qualche “compatibile”.
Ma bisognerà vedere anche l evoluzione degli interni e esterni.
Se oggi una elettrica è ben riconoscibile, anche dalla scarsa cura degli interni, magari tra 5-6 anni saranno del tutto diverse.
va bhe pero il cambio di stile c'è sempre stato...non mi sembra determinante a differenza di un autonomia residua di soli 50km :D
la volvo ex30 comunque ha le batterie modulari, si possono cambiare a pezzi e soprattutto sono le tesse che usano anche altre case...voglio essere positivo... :)
oh al limite la cambierò amen...in 8 anni comunque il valore è gia bello che ammortizzato per me..
va bhe pero il cambio di stile c'è sempre stato...non mi sembra determinante a differenza di un autonomia residua di soli 50km :D
la volvo ex30 comunque ha le batterie modulari, si possono cambiare a pezzi e soprattutto sono le tesse che usano anche altre case...voglio essere positivo... :)
oh al limite la cambierò amen...in 8 anni comunque il valore è gia bello che ammortizzato per me..
Non lo sappiamo né io né te.
La differenza di autonomia potrebbe essere di appena 50km come di 500 tra 5-6 anni.
E non è detto che le nuove batterie siano del tutto compatibili con i circuiti di ricarica precedenti.
E se per alcuni può voler dire permettersi viaggi lunghi senza fermarsi per altri vuol dire ricaricare 1 volta al mese.
Comunque, con “forse” e “potrebbe” possiamo andare avanti all infinito a fare ipotesi su ipotesi :D
Io stesso ho acquistato un Diesel 1 mese fa convinto che la prossima sarà totalmente elettrica.
MikTaeTrioR
20-12-2025, 18:53
Non lo sappiamo né io né te.
La differenza di autonomia potrebbe essere di appena 50km come di 500 tra 5-6 anni.
E non è detto che le nuove batterie siano del tutto compatibili con i circuiti di ricarica precedenti.
E se per alcuni può voler dire permettersi viaggi lunghi senza fermarsi per altri vuol dire ricaricare 1 volta al mese.
Comunque, con “forse” e “potrebbe” possiamo andare avanti all infinito a fare ipotesi su ipotesi :D
Io stesso ho acquistato un Diesel 1 mese fa convinto che la prossima sarà totalmente elettrica.
Intendevo 50km totali di autonomia...non solo 50 in meno :Di
Comunque si chiaro si può solo speculare sul futuro, io voglio essere positivo
Che vada a far macchine in Cina, al posto di spararle grosse! La gente non ha i soldi neanche per una macchina piccola a benzina, Negli anni 70-80-90-2000-2010-2020 le macchine piccole portavano la gente in ferie dappertutto....ma di cosa stiamo parlando? E non commento sull' idrogeno. FALLITO!
Che vada a far macchine in Cina, al posto di spararle grosse! La gente non ha i soldi neanche per una macchina piccola a benzina, Negli anni 70-80-90-2000-2010-2020 le macchine piccole portavano la gente in ferie dappertutto....ma di cosa stiamo parlando? E non commento sull' idrogeno. FALLITO!
Spesso è così per molte famiglie con una macchina piccola si fa tutto.
Alcuni riescono a mantenere una seconda auto magari un po' vecchia e scassata e destinata alla città ma non mi pare la stessa cosa di avere una seconda auto nuova elettrica :asd:
Dispiace dirlo ma dovrebbero prevedere delle eccezioni in base alla ricchezza di un Paese e qui in Europa siamo tra i più poveri se non il più povero.
Spesso è così per molte famiglie con una macchina piccola si fa tutto.
Alcuni riescono a mantenere una seconda auto magari un po' vecchia e scassata e destinata alla città ma non mi pare la stessa cosa di avere una seconda auto nuova elettrica :asd:
Dispiace dirlo ma dovrebbero prevedere delle eccezioni in base alla ricchezza di un Paese e qui in Europa siamo tra i più poveri se non il più povero.
Nì. L'Italia avrebbe uno dei più alti tassi di ricchezza privata al mondo, frutto soprattutto del risparmio delle generazioni precedenti e dell'alto tasso di possesso di una (o più) casa.
Il problema sono i redditi bassi che non si sono adeguati all'inflazione, che è una grave colpa non solo dei governi passati e presenti ma anche di istituti come l'ISTAT che la calcolano in maniera ridicola, probabilmente per evitare di adeguare le *tante* pensioni, in un sistema pensionistico fallimentare e non più sostenibile (il sistema ridistribuivo è una delle tante follie di questo malmesso paese).
Inoltre abbiamo deciso di essere un paese esportatore e fregarcene dei consumi interni.
L'altro problema è la mentalità statalista/collettivista, che criminalizza la ricchezza privata a favore della spesa pubblica indiscriminata: qualche politico nostrano pensa che un reddito di 50k all'anno sia da "ricchi", ma che al tempo stesso spendere 3 volte in sanità al sud rispetto al nord (per non avere neanche gli stessi livelli minimi) sia "spesa sociale" giustificabile.
Insomma, fa benissimo chi emigra. Anche perché chi rimane si lamenta che lo Stato non spenda più soldi, quindi questo fa capire benissimo a che livello di parassitismo siamo arrivati.
Nì. L'Italia avrebbe uno dei più alti tassi di ricchezza privata al mondo, frutto soprattutto del risparmio delle generazioni precedenti e dell'alto tasso di possesso di una (o più) casa.
Il problema sono i redditi bassi che non si sono adeguati all'inflazione, che è una grave colpa non solo dei governi passati e presenti ma anche di istituti come l'ISTAT che la calcolano in maniera ridicola, probabilmente per evitare di adeguare le *tante* pensioni, in un sistema pensionistico fallimentare e non più sostenibile (il sistema ridistribuivo è una delle tante follie di questo malmesso paese).
Inoltre abbiamo deciso di essere un paese esportatore e fregarcene dei consumi interni.
L'altro problema è la mentalità statalista/collettivista, che criminalizza la ricchezza privata a favore della spesa pubblica indiscriminata: qualche politico nostrano pensa che un reddito di 50k all'anno sia da "ricchi", ma che al tempo stesso spendere 3 volte in sanità al sud rispetto al nord (per non avere neanche gli stessi livelli minimi) sia "spesa sociale" giustificabile.
Insomma, fa benissimo chi emigra. Anche perché chi rimane si lamenta che lo Stato non spenda più soldi, quindi questo fa capire benissimo a che livello di parassitismo siamo arrivati.
Quell'ultima ricchezza ereditata e destinata prosciugarsi.
Quando vado all'estero ho percezione di come ci siamo impoveriti con stipendi che ormai sembrano quasi delle paghette a confronto.
...Il problema sono i redditi bassi che non si sono adeguati all'inflazione, che è una grave colpa non solo dei governi passati e presenti ma ...
la colpa è SOLO dei governi che hanno favorito l’accumulazione di capitale e ricchezza nelle mani di presunti (im)prenditori con la ridicola scusa che gli (im)prenditori fanno investimenti e generano ricchezza.
Invece la maggior parte si fa il macchinone tamarro, la villazza, le vacanza da sogno in qualche resort per ricchi pezzenti, e lascia l'impresa in uno stato di perenne arretratezza e scarso valore aggiunto prodotto.
Si potrebbe fare l'esempio di una certa ministra che ha fatto fallire tutto ciò che ha toccato, mentre fregava a destra e a manca.
Motivo per cui una bella pelata patrimoniale a 'sti parassiti che hanno solo succhiato soldi sarebbe Giustizia Divina. :p
giacomo_uncino
26-12-2025, 10:16
la colpa è SOLO dei governi che hanno favorito l’accumulazione di capitale e ricchezza nelle mani di presunti (im)prenditori con la ridicola scusa che gli (im)prenditori fanno investimenti e generano ricchezza.
Invece la maggior parte si fa il macchinone tamarro, la villazza, le vacanza da sogno in qualche resort per ricchi pezzenti, e lascia l'impresa in uno stato di perenne arretratezza e scarso valore aggiunto prodotto.
Si potrebbe fare l'esempio di una certa ministra che ha fatto fallire tutto ciò che ha toccato, mentre fregava a destra e a manca.
Motivo per cui una bella pelata patrimoniale a 'sti parassiti che hanno solo succhiato soldi sarebbe Giustizia Divina. :p
peccato che poi la pelata patrinomiale colpirà i pezzenti, perchè la regola è: si prendono i soldi dove ci sono.................... dai poveri che sono tanti, ed è sempre stato così
e indovina quali sono i poveri più numerosi? I pensionati/nandi ed è da lì che estrarranno le risorse per tenere in piedi il baraccone
peccato che poi la pelata patrinomiale colpirà i pezzenti, perchè la regola è: si prendono i soldi dove ci sono.................... dai poveri che sono tanti, ed è sempre stato così
e indovina quali sono i poveri più numerosi? I pensionati/nandi ed è da lì che estrarranno le risorse per tenere in piedi il baraccone
dipende come scrivi la legge, ovvio. Se scrivi che si colpiscono solo i patrimoni superiori a 1, 5 o 10 milioni di € dubito che tocchi "i poveri".
il tuo commento è come dire "non accendo il pc perchè può prendere un virus": è una cazzata da bar. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.