View Full Version : Consumo anomalo di RAM su Windows 11: sotto accusa il servizio Delivery Optimization
Redazione di Hardware Upg
19-12-2025, 12:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/consumo-anomalo-di-ram-su-windows-11-sotto-accusa-il-servizio-delivery-optimization_147850.html
L'aggiornamento cumulativo KB5072033 per Windows 11 porta su alcuni sistemi a un consumo anomalo di memoria RAM. Il colpevole sembra essere il servizio Delivery Optimization che manifesta una perdita progressiva di memoria compromettendo le prestazioni del sistema
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non mi stupirei se l'avessero fatto per incentivare , e in questo peirodo di costringere a fare un upgrade delle ram.
A pensar male non è gentile , ma spesso ci si azzecca
giovanni69
19-12-2025, 12:44
Ve ne accorgete dal Task Manager?
Ma se l'ultimo aggiornamento di Windows Update mi ha ucciso il Task Manager! :mad: :mc: :muro: :nera: :grrr:
Delivery Optimization
immagina che cosa combinano gli altri processi che non si occupano di ottimizzare...
coschizza
19-12-2025, 13:47
Non mi stupirei se l'avessero fatto per incentivare , e in questo peirodo di costringere a fare un upgrade delle ram.
A pensar male non è gentile , ma spesso ci si azzecca
e a che pro? non vendono ram ma se un servizio usa troppa ram lo blocchi lo riavvi questo da sempre in attesa della fix
Vabbè, ma qual è il problema ... il sistema è "elastico" :D
no_side_fx
19-12-2025, 14:48
Ve ne accorgete dal Task Manager?
Ma se l'ultimo aggiornamento di Windows Update mi ha ucciso il Task Manager! :mad: :mc: :muro: :nera: :grrr:
è un problema tuo a me su tre pc funziona perfettamente
in ogni caso il servizio in questione gira sotto il generico svchost.exe fra i tanti che appaiono nel task manager
bisogna risalire al pid corretto del servizio (da cmd: sc queryex DoSvc)
a me per esempio non supera i 5mb occupati :boh:
Delivery Optimization
immagina che cosa combinano gli altri processi che non si occupano di ottimizzare...
LOL.
I masochisti usano win.
Vabbè, ma qual è il problema ... il sistema è "elastico" :D
Volevi far ironia su una riflessione che ho fatto pochi giorni fa ma ti è uscita male perché, evidentemente, non hai nemmeno capito ciò che ha avuto modo di dire :D visto che qui si parla di saturare (per intero o quasi) le risorse di un device (parla infatti di punte da 20GB di consumo da parte di un singolo processo), io non mi ero spinto a quella soglia insomma dai:
hai perso l'occasione per tacere :sborone:
Si può parlare cmq di altro articolo ad-personam visto che lo lamenta tale Niff_Naff seguito da cinepleex e TheManko (se pur su ben 6 PC) e NON un popolo in cammino??
Coda di paglia o peli del .... ? :D
In quel thread avevo sostenuto che l'occupazione di RAM in avvio per Windows 11 è ... notevole. Mi è stato risposto che, essendo "elastico", il sistema avrebbe potuto gestire agilmente anche richieste esose. Come anticipato, ho fatto la mia prova. 7-Zip con parametri fissati allo scopo, su Window 11 e PC con 16 GBytes di RAM, porta l'impegno a circa 15 e ... come nel caso di questo thread, il sistema soffre. Bloccata l'applicazione, i GBytes occupati rimangono circa 4. Stessa prova, Windows 10, primo PC in firma, 4 GBytes (+ 20 di RAMDisk) occupati in avvio. RAM saturata, rilascio ... occupazione scesa a 3 GBytes. Ecco dimostrato che Windows 11 pesicchia un pochino di più rispetto il predecessore ... E dentro quel pochino, tutta immondizia.
Tornando al thread ... niente di cui ci si stupisca. A pochi, però intanto capita. E chissà quanti si trovano con il sistema impantanato senza conoscerne la causa.
A pochi, poerò intanto capita. E chissà quanti si trovano con il sistema impantanato senza conoscerne la causa.
Certo, molti non ne conoscono la causa.
Ma anche tantissimi, pur conoscendone la causa, non intasano forum e social dicendo "anche a me", "ce l'ho anch'io", ecc..
Alla fine quelli che segnalano sono sempre una minima parte, la maggior parte guarda, si informa, aspetta, lurka in silenzio.
Quindi contare le "esigue" segnalazioni non è strettamente indicativo dellla diffusione di un problema...
... niente di cui ci si stupisca. A pochi, poerò intanto capita. E chissà quanti si trovano con il sistema impantanato senza conoscerne la causa.
vero, a pochi però intanto capita...ma di loro non è dato saper nulla (magari è gente con hardware discontinuato dai rispettivi produttori, è gente che ha virus, che ha cliccato su tutto quello che respira etc: la causa potrebbe benissimo essere altrove proprio perché i riscontri sono inesistenti numericamente a livello globale).
Sul resto non commento perché non ne ho voglia ma ho fiutato che perderei tempo.
Certo, molti non ne conoscono la causa.
Ma anche tantissimi, pur conoscendone la causa, non intasano forum e social dicendo "anche a me", "ce l'ho anch'io", ecc..
vero ma già più improbabile.
Invece pensa ai *MILIONI* che non lamentano nulla e quelli si!, di sicuro non si iscrivono sui forum :D
sauron_x
19-12-2025, 17:07
Io ora con win11 e 3 schede aperte di firefox sono a 8GB di RAM di sistema occupata su 16gb. Ho pochissimi processi attivi, ho solo windows defender come antivirus; Mi sembra un pò eccessivo, pensate sia normale? Volevo fare l'upgrade a 32GB ma visto il periodo un kit o non si trova o costa un rene
Io ora con win11 e 3 schede aperte di firefox sono a 8GB di RAM di sistema occupata su 16gb. Ho pochissimi processi attivi, ho solo windows defender come antivirus; Mi sembra un pò eccessivo, pensate sia normale? Volevo fare l'upgrade a 32GB ma visto il periodo un kit o non si trova o costa un rene
e l'attinenza con la notizia? :stordita:
Cmq no, non è normale:
15 schede aperte (MS Edge) e la RAM impegnata (oltre a quello che ho in real time...) è ben il 37% (o 5,9GB)
https://i.postimg.cc/XXdsM8gX/Cool.jpg (https://postimg.cc/XXdsM8gX)
sauron_x
19-12-2025, 17:45
La notizia l'ho letta proprio per questo e non mi sembra di avere quel processo incriminato ma non si sa mai che fossimo arrivati negli anni che 16gb ormai cominciano a stare stretti
pensate sia normale?
https://i.ibb.co/TBvfkPLR/fb.jpg
Se una pagina è Facebook, forse si !
Ci stavo pensando giusto adesso.
C'é un dettaglio che mi è sfuggito nella descrizione del problema segnalato dal tizio su reddit ripreso poi come autorevole "fonte" dai redattori (ricordo che si parla cmq di un'esperienza singola infiorettata bene col plot ma pur sempre una singola esperienza):
il protocollo RDP che consente :blah: :blah: (usate Google)..
Nel mio scenario (domestico...che poi è quello della stragrande maggioranza degli utenti), il servizio mi risulta fermo*
https://i.postimg.cc/dVyGB6sm/x.jpg
per cui questo potrebbe spiegare perché le mie osservazioni non siano rappresentative (cioè non osservi una minchia essendo magari confinato a quello aziendale dove invece l'abilitazione di RDP)...
Il nocciolo cmq è che certi elementi li dovrebbe cogliere anche il redattore e non il singolo tanto per far superficiale notizia che genera inutilmente FUD/flame (ma ritorni dalle visualizzazioni etc).
* mi risulta fermo non già perché legato ad RDP come osservato erroneamente in prima battuta bensì perché collegato a questo settaggio che infatti (sulla mia macchina) tengo disabilitato, scusate :muro:
https://i.postimg.cc/McQcFJPw/y.jpg (https://postimg.cc/McQcFJPw)
e a che pro? non vendono ram ma se un servizio usa troppa ram lo blocchi lo riavvi questo da sempre in attesa della fix
magari zio Bill ha investito qualche miliardino in azioni della samsung e poi ha detto ai suoi ingegneri di aumentare l'utilizzo di ram riempiendola con schifezze varie. Magari sto delirando , ma l'essere umano puo' sempre stupire. Se poi c'è lo zampino di Bill, allora l impossibile, diventa possibile. :D
StylezZz`
19-12-2025, 22:21
e l'attinenza con la notizia? :stordita:
Cmq no, non è normale:
15 schede aperte (MS Edge) e la RAM impegnata (oltre a quello che ho in real time...) è ben il 37% (o 5,9GB)
Se hai installato W11 25H2 è normalissimo se consideriamo tutta la robaccia AI che gli hanno infilato dentro, il mio sistema segnava 10-11GB occupati, poi ho avviato lo script rilasciato di recente che rimuove tutte le funzioni AI, e adesso mi segna 5-6GB occupati :rolleyes:
aled1974
20-12-2025, 10:36
è un problema tuo a me su tre pc funziona perfettamente
in ogni caso il servizio in questione gira sotto il generico svchost.exe fra i tanti che appaiono nel task manager
bisogna risalire al pid corretto del servizio (da cmd: sc queryex DoSvc)
a me per esempio non supera i 5mb occupati :boh:
grazie :mano:
anche il mio vedo che occupa poco: 4,7MB
ma forse è perchè sono ancora fermo alla 23h2? :stordita:
ciao ciao
no_side_fx
20-12-2025, 10:51
grazie :mano:
anche il mio vedo che occupa poco: 4,7MB
ma forse è perchè sono ancora fermo alla 23h2? :stordita:
ciao ciao
non penso.. stessa cosa su 25H2
sauron_x
20-12-2025, 12:57
Se hai installato W11 25H2 è normalissimo se consideriamo tutta la robaccia AI che gli hanno infilato dentro, il mio sistema segnava 10-11GB occupati, poi ho avviato lo script rilasciato di recente che rimuove tutte le funzioni AI, e adesso mi segna 5-6GB occupati :rolleyes:
Che script? Anche io sono sicuro dipenda da 25h2. Nel caso puoi mandarmi pvt?
Un linux qualunque, 5 schede in FF, 1,5GB di ram occupata. :p
Ovviamente quindi non serve averne 16 e nemmeno 8. E' chiaro che con 4 già si si sciala.
ps: chiudendo tutti i sw, solo il desktop, 650MB occupati... possono tenersi le loro ram a peso d'oro.
Un linux qualunque [...] 1,5GB di ram occupata.
e ora che abbiamo visto che lo hai più lungo degli altri :O (poi, se quello stesso PC che sarà un baroccio sicuro impiega 10 secondi per far cose che altri, su altri sistemi più prestanti, ne impiegano 1 pur con Windows che occupa il triplo di RAM :sborone: )...
:asd:
Un linux qualunque, 5 schede in FF, 1,5GB di ram occupata. :p
Ovviamente quindi non serve averne 16 e nemmeno 8. E' chiaro che con 4 già si si sciala.
ps: chiudendo tutti i sw, solo il desktop, 650MB occupati... possono tenersi le loro ram a peso d'oro.
Beh, dipende da tante cose, dai...
Disponibilità di ram, servizi in background, DE, indicizzazione...
Io a 3GB ci arrivo...:p
e ora che abbiamo visto che lo hai più lungo degli altri :O (poi, se quello stesso PC che sarà un baroccio sicuro impiega 10 secondi per far cose che altri, su altri sistemi più prestanti, ne impiegano 1 pur con Windows che occupa il triplo di RAM :sborone: )...
semmai più corta (la ram :p)
quanto alla velocità, probabilmente ne impiega 1,5 di secondi, dove sistemi con hw 4 volte più abbondante ci mettono 1s... :p
Beh, dipende da tante cose, dai...
Disponibilità di ram, servizi in background, DE, indicizzazione...
Io a 3GB ci arrivo...:p
Immagino con sforzi mostruosi... browser+mail+Writer+Calc+gimp+vlc+calcolatrice+hexeditor+texteditor riesco ad arrivare a 2.3GB :p
Che script? Anche io sono sicuro dipenda da 25h2. Nel caso puoi mandarmi pvt?
non sarà per caso lo script (fra i tanti) di Chris Titus?
senza linkare niente basta cercare win 11 debloat sul suo sito personale. . .
StylezZz`
21-12-2025, 10:46
non sarà per caso lo script (fra i tanti) di Chris Titus?
senza linkare niente basta cercare win 11 debloat sul suo sito personale. . .
No, è questo uscito di recente:
Addio intelligenza artificiale su Windows 11: ecco lo script per rimuovere tutte le funzioni AI (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/addio-intelligenza-artificiale-su-windows-11-ecco-lo-script-per-rimuovere-tutte-le-funzioni-ai_147352.html)
No, è questo uscito di recente:
Addio intelligenza artificiale su Windows 11: ecco lo script per rimuovere tutte le funzioni AI (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/addio-intelligenza-artificiale-su-windows-11-ecco-lo-script-per-rimuovere-tutte-le-funzioni-ai_147352.html)
grazie
La mia esperienza personale è ben diversa:
A: laptop "di casa" con intel Core Gen6 4-core, 8-thread
16GB ram, SSD 1TB (SATA) + HDD 2TB con Linux KDE Neon
B: laptop aziendale con intel Core Gen8 4-core, 8-thread
(con frequenza di clock max più elevata, cache maggiore, ecc.)
16GB di ram, SSD 512GB (NVMe ) con Windows 10
C: laptop aziendale nuovo con AMD Ryzen Zen5 8-core, 16-thread
(frequenza di clock max superiore, cache ancora più grandi di A e B)
32GB di ram, SSD 2TB (NVMe) con Windows 11.
A è il più rapido a fare il boot, più responsivo e più veloce in tutte le attività (sia in quelle di sviluppo software che nell'esecuzione di roba computazionalmente pesante).
B su certe attività impiega il doppio e quando opera in condizioni ottimali si nota comuque una differenza, specialmente nell'accesso allo storage o quando si utilizzano JVM o Python.
C è ancora in fase di subentro a B (toolchain, SDK applicativi di terze parti con roba che antediluviana necessari per il supporto di prodotti legacy) non è ancora "appesantito" da tutta la roba che viene caricata all'avvio in B eppure È IL PIÙ LENTO dei tre già in roba banale!
In parte la differenza di prestazioni è legata ai settaggi dei laptop aziendali (alcuni di essi sono bloccati dagli amministratori su "standard aziendali") ma pure la differenza da Win10 a Win11 è decisamente evidente a parità di settaggi.
La mia esperienza personale è ben diversa..
e che ti devo dire, è la tua esperienza e non posso che rispettarla (d'altronde non sono certo qui a convincere nessuno).
Il senso dei miei interventi è sempre stato questo:
usate quello che desiderate e che vi convince maggiormente, ci mancherebbe, ma gli articoli scritti su singole esperienze che si rintracciano on line per far passare chissà quali messaggi (ovviamente denigratori verso qualcosa) sono intellettualmente scorretti (e questo è uno di quelli dato che, pur passando i giorni, si dovrebbe assistere alla moltiplicazione delle segnalazioni che invece, puntualmente, non avvengono).
Ciò detto, nutro forti perplessità circa il fatto che il PC C sia percettibilmente più imballato del B visto quello che separa tecnicamente i 2 device però, se lo affermi (a me, per dire e per provare a spiegare tale assurdità, verrebbe in mente che sul C è installata componentistica super dozzinale dove a salvarsi è giusto la CPU però, ripeto, non mi resta che prenderne atto e osservare con piacere che il mio Laptop -Lenovo Yoga Pro 7 14AHP9- si comporta più o meno come il fisso)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.