PDA

View Full Version : Attori contro l'intelligenza artificiale: stop alla scansione digitale delle sembianze


Redazione di Hardware Upg
19-12-2025, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/attori-contro-l-intelligenza-artificiale-stop-alla-scansione-digitale-delle-sembianze_147840.html

Il sindacato Equity ha sondato 7.000 attori britannici sulla scansione digitale sul set e il 99% è pronto a rifiutarla senza adeguate protezioni contro l'IA. Gli attori temono che le scansioni vengano usate per replicare le loro sembianze senza consenso o compensi e chiedono tutele esplicite nei contratti con i produttori

Click sul link per visualizzare la notizia.

NeroCupo
19-12-2025, 12:30
L'AI non ha bisogno di bravi attori: ha semplicemente bisogno di persone fotogeniche (e neanche quelle: si può andare di AI per inventarle di sana pianta).

Una volta creato il modello, sta tutto nel software: se è fatto veramente bene (e può solo migliorare: non ha bisogno di evoluzione come noi) l'AI può sostituire in tutto e per tutto uno o più attori, o anche un intero film.

Io sto aspettando proprio questo: all'inizio saranno delle ciofeche, ma una volta affinati gli strumenti, basterà dare un buon libro in pasto all'AI e quello in un tot di tempo ti sputacchia fuori il film :sofico:
Non vedo l'ora di vedere "Il Signore degli Anelli" fatto da un buon AI, per quanto la versione di Peter Jackson mi piaccia (quella di amazon è un vero e proprio schifo).

zancle
19-12-2025, 14:01
L'AI non ha bisogno di bravi attori: ha semplicemente bisogno di persone fotogeniche (e neanche quelle: si può andare di AI per inventarle di sana pianta).

non conviene inverarle, meglio pagare una miseria ad un attore sconosciuto prima, perchè nel caso in cui il film ha successo, trovi n persone che credono che l'attore principale abbia le loro sembianze.