PDA

View Full Version : 10 anni di DirectX 12: Microsoft festeggia l'anniversario dell'API alla base dei videogiochi

Redazione di Hardware Upg
18-12-2025, 18:39
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/10-anni-di-directx-12-microsoft-festeggia-l-anniversario-dell-api-alla-base-dei-videogiochi_147815.html

Microsoft ha celebrato i 10 anni di DirectX 12 sul suo blog con un post che ripercorre l'evoluzione dell'API, offrendo uno sguardo a quello che l'azienda vede come un futuro unificato per sviluppare, attraverso un unico processo, per tutte le piattaforme

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max Power
18-12-2025, 19:08
Se non era per AMD, che con MANTLE, diede la sveglia, oggi saremmo ancora fermi con le DX11 turbo evo LGBT pro :asd:

coschizza
18-12-2025, 19:57
Se non era per AMD, che con MANTLE, diede la sveglia, oggi saremmo ancora fermi con le DX11 turbo evo LGBT pro :asd:

o magari no, intanto amd in questo campo non ha mai fatto nulla quindi alla fine da che parte stai da chi fa o fa chi vorrebbe fare?
a no scusa amd ha fatto il fsr il peggior upscler esistente quello si lo ha fatto lei e lo ha pure regalato a tutti compreso me che ho una scheda nvidia

amd e gpu è un binomio che è meglio lasciar perdere, se amd smette di fare gpu il mercato avrebbe solo da guadagnare, sono un freno per l'innovazione del settore

piwi
18-12-2025, 20:16
Io direi che sono un freno per i prezzi che potrebbe praticare l'altro concorrente, il quale rimarrebbe libero di fissarli trovando come unico limite la propria avidità; o anche, definire la gamma di prodotti a suo favore.

Sperare nella fine della concorrenza coincide con il prendersi a martellate i coglioni.

StylezZz`
18-12-2025, 20:56
o magari no, intanto amd in questo campo non ha mai fatto nulla quindi alla fine da che parte stai da chi fa o fa chi vorrebbe fare?
a no scusa amd ha fatto il fsr il peggior upscler esistente quello si lo ha fatto lei e lo ha pure regalato a tutti compreso me che ho una scheda nvidia

amd e gpu è un binomio che è meglio lasciar perdere, se amd smette di fare gpu il mercato avrebbe solo da guadagnare, sono un freno per l'innovazione del settore

Sempre peggio...

uazzamerican
18-12-2025, 21:11

?

Posa il fiasco dai.

Max Power
18-12-2025, 21:41
...intanto amd in questo campo non ha mai fatto nulla

Straordinario esempio di nullità cognitiva.

Da custodire nell'albo delle demenze leggendarie

Arrivederci alla prossima cagata :asd:

Dynamite
18-12-2025, 23:22

...raramente ho letto più stronz@te in un colpo solo...

ndrmcchtt491
18-12-2025, 23:25

AMD, anzi ATI aveva già la tassellation ben prima di giakketta, vai a vedere cosa era la truform, epoca dx9 con le radeon 8000 se ricordo bene...

Mars95
19-12-2025, 08:04

Infatti.
Microsoft festeggia le DX12 prese da AMD e le DXR prese da Nvidia, il VRR basato sulla versione di AMD di una tecnologie di Nvidia, DirectStorage non ricordo bene ma mi pare fosse derivazione di roba Nvidia.

Grazie Mario :asd:

TWT
19-12-2025, 08:36
e amd smette di fare gpu il mercato avrebbe solo da guadagnare

Questa singola frase riassume il tuo intelletto. Togliendo il fatto che sei palesemente un pr Nvidia, da possessore sempre di gpu della casa verde, non posso che dire che hai detto una quantità di stronzate allucinanti. Hai mai sentito parlare di concorrenza? Per quanto effettivamente la concorrenza non ci sia (purtroppo Nvidia è parecchio superiore in tecnologie e forza bruta), una sorta di "avversario di mercato" è proprio ciò che impedisce ad una 5060 di costare 1500€. Le uniche cose di cui devi avere considerazine sono le tue esigenze e il tuo portafoglio. L'errore più grande di AMD è sempre stato quello di prezzare i suoi prodotti al pari o poco sotto della concorrenza. A parità di prezzo (o 50/60€ in meno) perchè dovrei acquistare AMD rispetto ad Nvidia? Questo è ciò che mi fa preferire una al posto dell'altra ma finisce li. Se domani AMD dovesse propormi una sua 5080 con un pacchetto di tecnologie e ottimizzazione hardware anche solo pari a quelle Nvidia ma a 100/150€ in meno, la scelta sarebbe ovvia. Io sono partito con un Athlon 64 per poi passare ad un Core duo Quad, i7 2600, i7 6700K, 12700K e 14700K. Stufo della politica di Intel (che ho sempre ritenuto superiore per anni) alla fine oggi sto con un 7800X3D. Perchè? Prezzo migliore (almeno quando lo presi io), più di 100W in meno e prestazioni migliori per le mie esigenze. Basta cazzate, su...

ninja750
19-12-2025, 10:30
se amd smette di fare gpu il mercato avrebbe solo da guadagnare, sono un freno per l'innovazione del settore

sipario

Saturn
19-12-2025, 11:09
Adesso le ho lette tutte.

Sperare che un competitor abbandoni il settore delle GPU.

Io invece spero che ce ne siano sempre di più.

Per quanto riconosca la superiorità di nVidia, ben venga AMD, Intel e nei prossimi anni anche i vari marchi Cinesi come Moore Thread se mai usciranno dai confini nazionali.

Quello che conta è avere scelta e non dover vendere un rene, perchè come a suo tempo con Intel e le sue CPU, hai solo UNA SCELTA.

:rolleyes:

coschizza
19-12-2025, 11:32
Sperare che un competitor abbandoni il settore delle GPU.

io non spero che abbandoni ma se lavora cosi è come lo avessa gia fatto non esiste competizione nel settore gpu ad oggi
quando ho comprato la 5070 ti la settimana scorsa non avevo opzioni amd valide come alternativa, comunque andavo a perderci se prendevo un modello amd equivalente come la 9070xt

e come se valuti una cpu desktop nelgi ultima 4 anni, davvero valuti intel un opzione, prima si ma ora?

StylezZz`
19-12-2025, 12:18
io non spero che abbandoni ma se lavora cosi è come lo avessa gia fatto non esiste competizione nel settore gpu ad oggi
quando ho comprato la 5070 ti la settimana scorsa non avevo opzioni amd valide come alternativa, comunque andavo a perderci se prendevo un modello amd equivalente come la 9070xt

e come se valuti una cpu desktop nelgi ultima 4 anni, davvero valuti intel un opzione, prima si ma ora?

Se non ci fosse stata la 9070 XT, molto probabilmente la 5070 Ti a meno di 1000€ te la potevi sognare.

coschizza
19-12-2025, 12:51
Se non ci fosse stata la 9070 XT, molto probabilmente la 5070 Ti a meno di 1000€ te la potevi sognare.

la prendevo a 1000 quale problema

Mars95
19-12-2025, 13:03

Se non fosse per AMD pagheremmo ancora 80€ di tassa per avere il sync adattivo.
Solo per dirne una eh.

StylezZz`
19-12-2025, 13:05
Solo per dirne una eh.

La lista sarebbe lunga, ma a giudicare dal commento sopra, molti sarebbero felicissimi di pagare di più.

Ripper89
19-12-2025, 13:34

Mantle diede una sola singola spintarella a Microsoft, niente di così travolgente, per altro debuttando con 1 solo gioco a supportarlo.
Gli engine next gen avrebbero comunque richiesto tali caratteristiche anche senza Mantle o Vulkan.

Solo per dirne una eh.
Paghi per avere hardware dedicato, certificato e con performance superiori ( vedi il frame rate minimo ), mentre con il Fresynch non c'è alcuna garanzia sulla performance, possono variare a seconda dell'hardware scelto per lo scaler ed ogni modello potrebbe fare storia a sè.

Detto questo fossero solo 80 euro in più andrebbe benissimo, a meno di rivolgersi a clientele che pagano 4 spiccioli per il monitor, che invece dovrebbe essere una delle componenti su cui bisognerebbe spendere di più.

Mars95
19-12-2025, 13:51
Mantle diede una sola singola spintarella a Microsoft, niente di così travolgente, per altro debuttando con 1 solo gioco a supportarlo.
Gli engine next gen avrebbero comunque richiesto tali caratteristiche anche senza Mantle o Vulkan.

Ai tempi saltò fuori che fondamentalmente le dx12 sono mantle con ben poche modifiche, anche i manuali delle API sono praticamente identici con frasi copia/incollati.

Paghi per avere hardware dedicato, certificato e con performance superiori ( vedi il frame rate minimo ), mentre con il Fresynch non c'è alcuna garanzia sulla performance, possono variare a seconda dell'hardware scelto per lo scaler ed ogni modello potrebbe fare storia a sè.

Detto questo fossero solo 80 euro in più andrebbe benissimo, a meno di rivolgersi a clientele che pagano 4 spiccioli per il monitor, che invece dovrebbe essere una delle componenti su cui bisognerebbe spendere di più.

L'unica differenza tra G-sync e Freesync è l'overdrive dinamico in base alla frequenza e comporta solo una riduzione dell'overshot.
Tra l'altro non mi stupirebbe se nel corso del tempo anche Freesync o quanto meno alcuni moduli che supportano adaptive sync lo abbiano implementato.

Le limitazioni sul frame rate minimi c'erano solo su monitor economici che non prevedevano pannelli la cui frequenza massima è almeno il doppio di quella minima e questo avveniva perchè Freesync dava più libertà di implementazione, Nvidia pannelli del genere non li certificava.

Da anni ormai è requisito minimo anche per Freesync, quindi se prima bastava un minimo di conoscenza per evitare il problema adesso il problema non sussiste proprio.

P.S: si, alcuni monitor adaptive sync implementano anche adaptive overdrive, che a quanto pare non è comunque efficace come quello di G-sync ma bisogna essere veramente delle linci per vedere la differenza.

Ripper89
19-12-2025, 13:57
Ai tempi saltò fuori che fondamentalmente le dx12 sono mantle con ben poche modifiche, anche i manuali delle API sono praticamente identici con frasi copia/incollati.
Si e Mantle ha poi preso il nome di Vulkan, quindi se sono le stesse librerie cosa serve la traduzione con Proton ?

L'unica differenza tra G-sync e Freesync è l'overdrive dinamico in base alla frequenza e comporta solo una riduzione dell'overshot.No c'è anche l'hardware dedicato.
Il Freesynch usa praticamente l'hardware dello scaler.
Di fatto è una soluzione economica, così come i primi 3 FSR.

Mars95
19-12-2025, 14:02
Si e Mantle ha poi preso il nome di Vulkan, quindi se sono le stesse librerie cosa serve la traduzione con Proton ?

No, non credo che Mantle abbia preso il nome di Vulkan, semplicemente AMD dato disponibile il codice di Mantle per realizzare Vulkan.

No c'è anche l'hardware dedicato.
Il Freesynch usa praticamente l'hardware dello scaler.
Di fatto è una soluzione economica, così come i primi 3 FSR.

Lo scaler è l'hardware dedicato, il modulo di Nvidia non è altro che uno scaler prodotto da Nvidia.
Anzi in realtà non è manco prodotto da Nvidia visto che è un fpga Altera.
È la stessa identica soluzione, una basata su protocolli standard e l'altra no per motivi di royalties.

ninja750
19-12-2025, 14:35
la prendevo a 1000 quale problema

Detto questo fossero solo 80 euro in più andrebbe benissimo

voi due non state bene

ninja750
19-12-2025, 14:41
La lista sarebbe lunga, ma a giudicare dal commento sopra, molti sarebbero felicissimi di pagare di più.

il gsync è letteralmente il tubo tucker di jensen eppure la gente lo difende nonostante sia stato maldestramente smascherato (ricordiamo che diceva che il sync poteva essere fatto solo con monitor con modulo proprietario dedicato rivelatosi poi non vero (toh come il FG che si poteva fare solo con inventate unità "optical flows"))

Wanna ha sempre avuto ragione

Saturn
19-12-2025, 14:48
@ninja750

Ma si, anche 2000€ in più !

Ma qual'è il problema ? :asd:

(sono ironico non si fosse capito)