PDA

View Full Version : Switch 16 porte per nuova abitazione

tarty88
18-12-2025, 15:35
Ciao, spero sia la giusta sezione per questo argomento.
Devo iniziare a mettere la testa sulla scelta di uno switch, pensavo ad uno unmanaged, che mi serve per collegare le varie porte ethernet delle varie stanze della casa, l'antifurto, nas (al quale collegherò in cascata camere poe) e router wifi. Avendo a disposizione la fibra 2,5Gb, pensavo a qualcosa che avesse almeno qualche porta a questa velocità, ma sto facendo davvero fatica a trovare qualcosa che faccia a caso mio di buona qualità.
Qualcuno con esperienza in merito potrebbe aiutarmi e indicarmi qualche prodotto che possa fare al caso mio? 16 porte sono sufficienti.
Grazie per l'aiuto :)

Kaya
18-12-2025, 20:15
Avendo a disposizione la fibra 2,5Gb, pensavo a qualcosa che avesse almeno qualche porta a questa velocità, ma sto facendo davvero fatica a trovare qualcosa che faccia a caso mio di buona qualità.
Magari dico una eresia, ma il router ha la porta a 2.5?
Perchè magari ricordo male (probabile) ma non era la somma di tutta la banda passante? (quindi tutte le porte del router e il wifi arrivano a 2.5?)

tarty88
19-12-2025, 10:58
Magari dico una eresia, ma il router ha la porta a 2.5?
Perchè magari ricordo male (probabile) ma non era la somma di tutta la banda passante? (quindi tutte le porte del router e il wifi arrivano a 2.5?)
Ciao, grazie per la risposta. Si, il mio router ha una porta d'ingresso 2,5Gb e anche una di uscita a 2,5Gb, è il Flint2.
Cercando un pò in rete ho trovato la serie XGM100 della Zyxel, pensavo di mettere 2 dispositivi da 8 porte, ma mi sorgono dei dubbi: il corretto collegamento è ONT-> router -> switch? Posso collegare gli switch a cascata se questi sono non gestiti?

andybike
19-12-2025, 11:43
Puoi tranquillamente collegare uno switch a un'altro. Io ho due switch in stanze diverse, con tutte porte 2,5G, e un acvo LAN che collega uno all'altro. Uno dei due è poi collegato al router.

tarty88
19-12-2025, 13:26
Puoi tranquillamente collegare uno switch a un'altro. Io ho due switch in stanze diverse, con tutte porte 2,5G, e un acvo LAN che collega uno all'altro. Uno dei due è poi collegato al router.

Ok grazie mille per la risposta :)

Bonex
01-01-2026, 21:29
Ciao, grazie per la risposta. Si, il mio router ha una porta d'ingresso 2,5Gb e anche una di uscita a 2,5Gb, è il Flint2.
Cercando un pò in rete ho trovato la serie XGM100 della Zyxel, pensavo di mettere 2 dispositivi da 8 porte, ma mi sorgono dei dubbi: il corretto collegamento è ONT-> router -> switch? Posso collegare gli switch a cascata se questi sono non gestiti?

Io a casa ho una linea gigabit ma pronta per la 2.5, dal router Fritz 7590 ho tirato un cavo cat 6 sino ad uno switch Goalake con 4 porte 2.5Gb più 2 porte 10Gb. Dallo switch escono due cavi cat 6 verso due router, un Fritz 4060 e un TPlink. Credo a breve acquisterò uno, alla meglio due, FritzBox 4690 in modo da sostituire il 7590 e il TPlink, e un altro switch Goalake collegandoli in 10Gb per ampliare la rete.