PDA

View Full Version : TFT , P_Oled , LCD differenze anche nei collegamenti?

Atnosro
18-12-2025, 14:31
Ragazzi ho bisogno, per favore, di un chiarimento tecnico sul display dello smartphone che voglio provare a riparare. Che differenza c'è tra un P-Oled un TFT ed un LCD? Sono solo differenze tecniche del materiale con cui sono fatte oppure c'è differenza tipo la differenza che c'è tra Lampade E27 o al neon quindi attacchi ed alimentazioni completamente diverse? Io Non credo. Ma mi viene il dubbio che possano essere diversi gli attacchi alla "scheda madre". Non vorrei essermi fatto ingannare dal prezzo basso del componente di ricambio, se fosse solo una roba di migliore luminosità o nitidezza immagini non mi importa, per 15 euro mi interessa solo ritornare in possesso di password, foto e video.scrivo da schifo ma spero di essere riuscito a spiegarmi :p Grazie

DelusoDaTiscali
18-12-2025, 15:53
OLED = i pixel emettono luce (colorata)
P-OLED = un Oled con il substrato in plastica invece che in vetro

LCD = i pixel non emettono luce ma "filtrano" la luce bianca della retroilluminazione dandole i vari colori

TFT = una specifica tecnologia LCD (credo preferita per i telefonini "non Oled")

non ho idea di eventuali compatibilità tra attacchi ho sempre dato per scontato che non ce ne fosse ma, se ho ben capito (è così?), tu sei invece in una situazione in cui puoi scegliere - suppongo tra un TFT risparmiando ed un OLED spendendo di più.

Immagino (ma in realtà non lo so) che per recuperare il telefonino prenderei l'originale (o almeno un pannello con la stessa tecnologia) ma da quanto capisco non è questo il tuo obiettivo.

Atnosro
18-12-2025, 16:20
Grazie, Hai afferrato il concetto mi interessa solo recuperare i dati dallo smartphoneche non ho salvato su altri supporti o account. Quindi cambia solo la qualità dell'immagine e le caratteristiche tecniche costruttive sono diverse giusto? Gli attacchi saranno uguali? Questo Forum scienza e tecnica mi sta facendo davvero comodo per l'aiuto e per ampliare le mie conoscenze :D

!fazz
18-12-2025, 16:41
Grazie, Hai afferrato il concetto mi interessa solo recuperare i dati dallo smartphoneche non ho salvato su altri supporti o account. Quindi cambia solo la qualità dell'immagine e le caratteristiche tecniche costruttive sono diverse giusto? Gli attacchi saranno uguali? Questo Forum scienza e tecnica mi sta facendo davvero comodo per l'aiuto e per ampliare le mie conoscenze :D

la tecnologia di collegamento non c'entra nulla con il tipo di pannello e purtroppo non è uno standard, ce ne sono tantissimi spesso con implementazioni proprietarie anche usando una semplice lvds a volte un pannello funizona e uno no per come vogliono i segnali ed i ritardi

fai prima a comprare un pannello sicuramente compatibile con il dispositivo non puoi andare a tentoni

Atnosro
18-12-2025, 17:52
Posso postare la foto del telefono distrutto ed il pannello comprato su aliexpress giusto x capire se ho sbagliato? Però se tecnicamente non cambiano gli attacchi ma solo la tecnologia di costruzione forse riesco ad aggiustarlo e recuperare i dati o no? :cry:

DelusoDaTiscali
18-12-2025, 18:58
per trovarlo su Aliexpress non hai usato il modello del telefonino?

non credo che si possa fare diversamente.

Atnosro
19-12-2025, 09:51
Si modello e pollici dello schermo,la batteria non l'ho ancora tolta quindi potrebbe darsi che si é bruciato tutto perché lo schermo praticamente è stato tolto...più che tolto strappato dalla sede...solitamente ho uno strano comportamento compulsivo in queste occasioni tipo la pubblicità Arrigoni di qualche decennio fa :mbe:

Atnosro
23-12-2025, 23:35
Ho smontato il motorola G84 pronto per il cambio display ma è successo l'imprevisto "rovina tutto", nel togliere la batteria mi sono aiutato con un coltellino ed ho sentito nel toglierla un odore come di bostik dolciastro mi sa che l'ho anche respirato un po'. Ho visto sulla batteria un micro foro come quello di un ago e per accertarmi ho sfregato il dito facendo piccolissime scintille. Cosa devo fare? La batteria l'ho messa in una busta del domopak e poi sigillata con tanti giri di scotch da pacchi e l'ho messa in giardino sotto ad una pigna di mattoni avanzati usati per fare un muretto. Ho letto vigili del Fuoco,fumi di litio pericolosi eccetera. Dovrò aspettare il 27 per la discarica. È pericoloso? Averlo respirato può portare conseguenze gravi? Che depressione che mi è venuta :( :cry:
Approfitto per augurare Buone Feste a Tutti.

aled1974
24-12-2025, 09:56
sei ancora qui il che vuol dire che mi sbilancio nel dire che sopravviverai e senza alcuna conseguenza :sofico:

scherzi a parte, aspetta il 27 e poi smaltisci in isola ecologica, installa la nuova batteria e non farti problemi, facile che se ti fai una corsetta in centro città respiri ben di peggio

ciao ciao

Atnosro
24-12-2025, 16:18
:asd: Accidenti quindi l'odore di bostik è la certezza che sia bucata? Devo comprare la batteria perché immagino che anche perfettamente sigillata col nastro sia comunque pericolosa uguale :( Sei simpatico Aled ;)

aled1974
24-12-2025, 20:03
seriamente

se una batteria si gonfia, anche solo di gas vuol dire che gli elettroliti sono alla frutta ---> batteria da cambiare

sarebbe peggio se oltre al gas interno ci fosse la fuoriuscita degli elettroliti stessi, sotto forma di liquido più o meno denso, a quel punto considerata la natura della batteria, si rischia l'incendio

buone feste

:nonio:

P.S.
la batteria allo stato attuale la puoi tenere anche in casa senza avvolgerla in domopack o altro.... ecco magari non sul comodino della camera o in luoghi particolarmente umidi ma "seppellirla" in giardino dove c'è il rischio pioggia è peggio che tenerla in un vaso di vetro in garage (per dire)