PDA

View Full Version : Samsung potrebbe produrre il chipset Z990 per le future CPU Intel Nova Lake

Redazione di Hardware Upg
18-12-2025, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/samsung-potrebbe-produrre-il-chipset-z990-per-le-future-cpu-intel-nova-lake_147804.html

Intel potrebbe affidare a Samsung Foundry la produzione dei chipset serie 900 per la piattaforma Nova Lake. Il PCH Z990 dovrebbe essere realizzato a 8 nm nello stabilimento coreano di Hwaseong, con avvio della produzione nel 2026 per motherboard LGA1954 e CPU Core Ultra 400S.

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
18-12-2025, 15:20
tutto bello ma bisogna vedere se poi la gente è disposta a comprare l'hardware di nuova generazione visti i prezzi.
Credo che il periodo 2026/27 e probabilmente 28 le vendite di hardware saranno molto rallentate

no_side_fx
18-12-2025, 17:32
Credo che il periodo 2026/27 e probabilmente 28 le vendite di hardware saranno molto rallentate

non è una questione temporanea
più si va avanti e più il pc "gheming" casalingo sarà sempre meno a portata di massa

Falcoblu
18-12-2025, 17:45
non è una questione temporanea
più si va avanti e più il pc "gheming" casalingo sarà sempre meno a portata di massa

Si questo lo penso anch'io e parlo da addetto al settore, con i prezzi che ci aspettiamo parlando di hardware nuovo c'è poco da stare allegri, il pc da gaming come lo abbiamo immaginato e avuto per tanti anni, almeno di fascia medio/alta senza considerare quella degli enthusiast, è destinato ad una grande rivoluzione in negativo, diventerà appannaggio di coloro che possono ma la massa, come dici giustamente, virerà giocoforza verso dispositivi come Xbox e compagnia bella...

Francamente mi chiedo dove vogliono andare i produttori di hardware, andare nella direzione che hanno intrapreso con continui aumenti e prezzi semplicemente folli non so fino a quando sia sostenibile, poi certo se anche loro hanno letto il commento di un certo personaggio che diceva "abbiamo più margine adesso vendendo il 50% delle auto rispetto a prima ma vendendole a prezzi ben più alti..." allora forse questa scelta non è del tutto sbagliata.....

Zappz
18-12-2025, 18:16
In realtà siamo noi italiani che siamo sempre piu' tagliati fuori dal mercato...

no_side_fx
18-12-2025, 20:51
Si questo lo penso anch'io e parlo da addetto al settore, con i prezzi che ci aspettiamo parlando di hardware nuovo c'è poco da stare allegri, il pc da gaming come lo abbiamo immaginato e avuto per tanti anni, almeno di fascia medio/alta senza considerare quella degli enthusiast, è destinato ad una grande rivoluzione in negativo, diventerà appannaggio di coloro che possono ma la massa, come dici giustamente, virerà giocoforza verso dispositivi come Xbox e compagnia bella...

la previsione del settore (a detta di alcuni) è che si sposterà tutto sul cloud quindi niente più hardware in casa ma solo schermi/monitor con connessione internet

però direi che anche in questo caso in italia non siamo messi bene come connettività rispetto agli altri paesi