View Full Version : Formula 1 spiega in un video tutte le novità delle monoposto 2026
Redazione di Hardware Upg
18-12-2025, 10:57
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/motorsport/formula-1-spiega-in-un-video-tutte-le-novita-delle-monoposto-2026_147791.html
In un video ufficiale rilasciato da Formula 1 scopriamo tutte le novità delle monoposto 2026, dalla nuova aerodinamica fino al nuovo motore al 50% elettrico
Click sul link per visualizzare la notizia.
coschizza
18-12-2025, 11:01
io amo la f1 fa oltre 35 anni ma le nuove regole non mi piacciono, poco male direte voi, si ma il problema è che non piacciono ne ai piloti ne a prooduttori quindi mi chiedo se non piacciono a nessuno perche farle durare 4 anni come previsto?
l'unico motivo ufficiale è che se ne sono accorti troppo tardi quindi era troppo tardi per cambiare, movivazione che capisco ma è comunque scandalosa a pensarci bene
LuFranco
18-12-2025, 11:05
Se di uno sport devi continuamente spiegare le regola base vuol dire che hai totalmente FALLITO.
Come se ad ogni partita dovessi spiegare a mia moglie le regole del fuorigioco.
coschizza
18-12-2025, 11:07
Se di uno sport devi continuamente spiegare le regola base vuol dire che hai totalmente FALLITO.
Come se ad ogni partita dovessi spiegare a mia moglie le regole del fuorigioco.
la f1 è sempre stata cosi è il top della tecnolgia esistente normale che sia uno sport tecnico è per questo che è diventata cosi famosa,le classi minori che non hanno questi problemi di complessita non le considera quasi nessuno
le regole cambiano a ogni regolamento techico che dura mediamente 4 anni non cambia ogni granpremio
negli ultimi annio la f1 ha avuto un enorme salto negli ascolti sopratutto fra i giovani evidentemente questa complessita piace molto alla gente
io non ho mai perto una gara o gualifica dagl ianni 90 pure quando ero in vacanza in egitto o cuba li guardavo da qualche parte
Titanox2
18-12-2025, 11:10
spiegano le regole perchè la vera sfida ingegneristica da 20 anni a questa parte non è creare la monoposto ma trovare qualcosa che le aggiri in modo "legale", vincere un pò di gare per poi gestire quando patchano il buco di regolamento.
Nel mentre devono mettere porcherie tipo il drs così il trenino noioso garantisce quei 3-4 sorpassi a gara che altrimenti non ci sarebbero
A me sembra meglio di quelle attuali, almeno lato pilota, vedremo.
Hanno messo le frecce sugli specchietti (obbligatorie in sorpasso :D )
Non mi piacciono quei badge laterali, brutti ma vedremo poi ogni team cosa tirerà fuori con i margini (minimi) di sviluppo che ci sono.
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2025, 11:16
io amo la f1 fa oltre 35 anni ma le nuove regole non mi piacciono, poco male direte voi, si ma il problema è che non piacciono ne ai piloti ne a prooduttori quindi mi chiedo se non piacciono a nessuno perche farle durare 4 anni come previsto?
A quali "nuove regole" alludi? Quelle che stanno a regolamentare la macchine dal 2026 o a quelle che hanno regolamentato l macchine 2022-2025?
Se ti riferisci al ciclo 2026-2030 deve ancora iniziare e devono vedersi gli effetti. Quindi non avrebbe alcun senso cambiare qualcosa che non si conosce ancora come sarà nei fatti. Ed i primi a volere cicli di almeno 4-5 anni di stabilità sono proprio i team perché ci sono investimenti giganteschi dietro, non puoi buttare tutto via dopo un anno o due. Ricordo che i regolamenti tecnici li fanno i team con l'apporto della FIA, ma sono approvati dai team.
Se ti riferisci ancora al ciclo 2022-2025, la FIA nella veste di Nicholas Tombazis ha detto poche giorni fa che si accorse dopo un paio di anni che qualcosa non andava ed aveva proposto di modificare qualcosa ma sono stati i team stessi a non accettare, ci vuole l'unanimità di tutti per modifiche sostanziali. La FIA può intervenire d'ufficio solo in caso di argomenti inerenti la sicurezza. Il che conferma che sono i team a non volere stravolgimenti in corso d'opera e cicli di stabilità poliannuali.
coschizza
18-12-2025, 11:18
A quali "nuove regole" alludi? Quelle che stanno a regolamentare la macchine dal 2026 o a quelle che hanno regolamentato l macchine 2022-2025?
Se ti riferisci al ciclo 2026-2030 deve ancora iniziare e devono vedersi gli effetti. Quindi non avrebbe alcun senso cambiare qualcosa che non si conosce ancora come sarà nei fatti. Ed i primi a volere cicli di almeno 4-5 anni di stabilità sono proprio i team perché ci sono investimenti giganteschi dietro, non puoi buttare tutto via dopo un anno o due. Ricordo che i regolamenti tecnici li fanno i team con l'apporto della FIA, ma sono approvati dai team.
Se ti riferisci ancora al ciclo 2022-2025, la FIA nella veste di Nicholas Tombazis ha detto poche giorni fa che si accorse dopo un paio di anni che qualcosa non andava ed aveva proposto di modificare qualcosa ma sono stati i team stessi a non accettare, ci vuole l'unanimità di tutti per modifiche sostanziali. La FIA può intervenire d'ufficio solo in caso di argomenti inerenti la sicurezza. Il che conferma che sono i team a non volere stravolgimenti in corso d'opera e cicli di stabilità poliannuali.
le future 2026 quelle del video, i piloti e le squadre le hanno gia provate e tutti ne parlano male, hanno proposto di rudurre questo regolamento per questo motivo ma senza l'unanimità non si fa nulla
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2025, 11:24
le future 2026 quelle del video, i piloti e le squadre le hanno gia provate e tutti ne parlano male
:confused:
I piloti e d i team non le hanno provate in pista, in alcun modo. I test privati sono proibiti dal 2010... Le vedrai anche tu girare in pista solo dai test di Barcellona a fine gennaio. Ad oggi non sono state mostrate neppure immagini delle vetture, le presentazioni avverano in Gennaio, a riprova che le macchine non le hanno ancora pronte nello stadio completo per la pista.
coschizza
18-12-2025, 11:27
:confused:
I piloti e d i team non le hanno provate in pista, in alcun modo. I test privati sono proibiti dal 2010... Le vedrai anche tu girare in pista solo dai test di Barcellona a fine gennaio. Ad oggi non sono state mostrate neppure immagini delle vetture, le presentazioni avverano in Gennaio, a riprova che le macchine non le hanno ancora pronte nello stadio completo per la pista.
le hanno provati per mesi nel simulatore e da tutte le interviste pubbliche che puoi recuperare ne parlano male, le macchine ormai da anni le progetti al simulatore essendo i test illelali
Cos pensi che a Barcellona le macchine inizialo lo sviluppo? quello è gia finito 6 mesi fa per la parte generale i motori sono gia funzionanti al banco e gia accesi per quello che ci dicono gli stessi costruttori
Paganetor
18-12-2025, 11:29
sto guardando il video, e la prima cosa che mi salta alla vista è la presenza di molti più elementi in carbonio pronti a rompersi al primo leggero contatto... Ala anteriore e sulle pance.
Non ho capito invece come si abilita l'aerodinamica attiva (dice "sempre", quindi immagino non ci sia il vincolo di <1" da chi ti precede). Idem per il pulsante Boost: il vincolo è solo avere sufficiente energia nella batteria?
comunque a livello di gestione della PU ibrida mi pare di vedere un approccio simile a quello della Formula E
Paganetor
18-12-2025, 11:30
spiegano le regole perchè la vera sfida ingegneristica da 20 anni a questa parte non è creare la monoposto ma trovare qualcosa che le aggiri in modo "legale", vincere un pò di gare per poi gestire quando patchano il buco di regolamento.
Nel mentre devono mettere porcherie tipo il drs così il trenino noioso garantisce quei 3-4 sorpassi a gara che altrimenti non ci sarebbero
concordo
Le regole si è sempre cercato il modo di aggirarle, portando innovazioni che a volte hanno pagato e segnato un'epoca (dall'aerodinamica attiva che ritorna, il turbo col suo manettino, l'effetto suolo che è ritornato e ora se ne va di nuovo, le sospensioni attive, ecc) e altre che erano tentativi non riusciti (le 6 ruote, le 4 ruote motrici, il ventolone per il primo effetto suolo, ecc).
Ora ci sarà un reset per tutti, azzerando le conoscenze per tecnici e piloti. Sarà curioso vedere cosa ne esce anche se c'è qualche similitudine di troppo con la formula E per i miei gusti.
coschizza
18-12-2025, 11:32
sto guardando il video, e la prima cosa che mi salta alla vista è la presenza di molti più elementi in carbonio pronti a rompersi al primo leggero contatto... Ala anteriore e sulle pance.
Non ho capito invece come si abilita l'aerodinamica attiva (dice "sempre", quindi immagino non ci sia il vincolo di <1" da chi ti precede). Idem per il pulsante Boost: il vincolo è solo avere sufficiente energia nella batteria?
comunque a livello di gestione della PU ibrida mi pare di vedere un approccio simile a quello della Formula E
l'aerodinamica attiva puoi usarla sempre nei tratti abilitati, il Boost solo se sei a 1 secondo dietro come ora con il drs e dura tutto il giro successivo o fino a quando hai batteri
Paganetor
18-12-2025, 11:33
le hanno provati per mesi nel simulatore e da tutte le interviste pubbliche che puoi recuperare ne parlano male, le macchine ormai da anni le progetti al simulatore essendo i test illelali
Cos pensi che a Barcellona le macchine inizialo lo sviluppo? quello è gia finito 6 mesi fa per la parte generale i motori sono gia funzionanti al banco e gia accesi per quello che ci dicono gli stessi costruttori
vero, ma abbiamo visto come spesso il simulatore non sia affidabile (vedi il porpoising quando hanno messo in strada le prime vetture della passata generazione)
o la Aston Martin che quest'anno si lamentava perché al simulatore la vettura era una bomba, ma poi in pista non andava (spoiler: il tuo simulatore simula male :stordita: )
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2025, 11:34
le hanno provati per mesi nel simulatore
Che è diverso dalla pista come dimostrano i tanti casi di aggiornamenti convalidati positivamente nel simulatore che poi falliscono alla prova della pista.
e da tutte le interviste pubbliche che puoi recuperare ne parlano male,
Non è esattamente così, i team ed i piloti aspettano di vedere quello che succederà in pista, gli appassionati e parte della stampa che cavalca il sentire popolare criticano a prescindere perché così fanno, sempre.
Intendiamoci neanche a me questo regolamento tecnico mi sconfiffera, ma mi piace aspettare almeno le prime sei-sette gare prima di bocciarlo in toto.
Paganetor
18-12-2025, 11:34
l'aerodinamica attiva puoi usarla sempre nei tratti abilitati, il Boost solo se sei a 1 secondo dietro come ora con il drs e dura tutto il giro successivo o fino a quando hai batteri
ok, ma allora è un DRS fatto in modo diverso... pareva avessero inventato chissà cosa...
coschizza
18-12-2025, 11:36
vero, ma abbiamo visto come spesso il simulatore non sia affidabile (vedi il porpoising quando hanno messo in strada le prime vetture della passata generazione)
o la Aston Martin che quest'anno si lamentava perché al simulatore la vettura era una bomba, ma poi in pista non andava (spoiler: il tuo simulatore simula male :stordita: )
la mclare ha rifuardo ha detto che il lavoro al loro simulatore coincide a quasi il 100% con la macchina in pista è per questo che hanno fatto il salto che hanno fatto, li dipende appunto dall bravura del team
tante volte nel 2025 la red bul non andava e poi al simulatore trovavano la soluzione che in pista funzionava al 100% anche li come previsto.
coschizza
18-12-2025, 11:38
ok, ma allora è un DRS fatto in modo diverso... pareva avessero inventato chissà cosa...
cambia solo che mentre il drs aveva anche piu punti di misurazione sulla pista ora ne ha solo 1 se sei sotto a quel punto puoi avere la potenza boost per tutto il seguente giro, serviranno nuove grafiche per capire in pista cosa stanno facendo
Paganetor
18-12-2025, 11:38
la mclare ha rifuardo ha detto che il lavoro al loro simulatore coincide a quasi il 100% con la macchina in pista è per questo che hanno fatto il salto che hanno fatto, li dipende appunto dall bravura del team
tante volte nel 2025 la red bul non andava e poi al simulatore trovavano la soluzione che in pista funzionava al 100% anche li come previsto.
sì sì, se il simulatore è fatto correttamente è uno strumento fondamentale! Il problema è quando ti spara risultati incongruenti con la realtà e non sai dove sbattere la testa.
cambia solo che mentre il drs aveva anche piu punti di misurazione sulla pista ora ne ha solo 1 se sei sotto a quel punto puoi avere la potenza boost per tutto il seguente giro, serviranno nuove grafiche per capire in pista cosa stanno facendo
appunto, è una cosa un po' diversa (per tecnologia e regole), ma alla fine se vuoi andare più veloce sempre lì devi lavorare...
Massimiliano Zocchi
18-12-2025, 11:50
La F1 non è come il calcio o come il basket, dove le regole sono sempre più o meno quelle. Sono sempre cambiate nel tempo, perché devono seguire le evoluzioni della tecnologia e del mercato auto, di cui sono sempre un laboratorio su ruote.
Questo ciclo regolamentare introduce la sfida del motore elettrico al 50%, ma più di tutto rende il pilota centrale in molta gestione. I piloti che al simulatore si lamentano, quando poi in pista non saranno inermi contro il DRS come succedeva prima saranno contenti.
Se anche con una vettura inferiore sarai bravo a gestire le varie fasi, potrai guadagnare, e allora vedrete che i piloti saranno contenti.
L'unico problema che resta è l'assenza del Balance of Performance, per cui resta sempre il rischio che un team azzecchi qualcosa che gli dà un grosso vantaggio, per cui la lotta sarà solo dal secondo posto in poi.
ninja750
18-12-2025, 11:51
spiegano le regole perchè la vera sfida ingegneristica da 20 anni a questa parte non è creare la monoposto ma trovare qualcosa che le aggiri in modo "legale", vincere un pò di gare per poi gestire quando patchano il buco di regolamento.
Nel mentre devono mettere porcherie tipo il drs così il trenino noioso garantisce quei 3-4 sorpassi a gara che altrimenti non ci sarebbero
finchè non vedrò cilindrata libera, numero cilindri libero, turbo o aspirato libero, numero di ruote libero, sarà un regolamento che farà cagare perchè è tutto incontrollabile dalla (ma)FIA
il regolamento deve essere:
- hai 100 litri di benzina, fatteli bastare per qualifiche e gara, la macchina se la fai V12 o V6, con batterie o senza, ali mobili o fisse, non me ne frega nulla
- la dimensione massima è 4mt x 1,80mt
- il peso massimo è 800kg col pieno, se fai meno buon per te
fine.
Paganetor
18-12-2025, 11:59
L'unico problema che resta è l'assenza del Balance of Performance, per cui resta sempre il rischio che un team azzecchi qualcosa che gli dà un grosso vantaggio, per cui la lotta sarà solo dal secondo posto in poi.
anche lì il rischio è di trovarti nelle condizioni dei trofei monomarca: è vero che a quel punto emerge la bravura del pilota, ma se non hai un effettivo vantaggio prestazionale il rischio è che anche uno bravo non riesca a superare un pilota meno bravo.
Il DRS (e tutte le varianti, le aggiunte, il boost ecc.) sono pensati per sbilanciare il tutto verso chi deve eseguire il sorpasso e garantire maggiore spettacolo alle corse.
Vedremo come andrà...
Paganetor
18-12-2025, 12:00
finchè non vedrò cilindrata libera, numero cilindri libero, turbo o aspirato libero, numero di ruote libero, sarà un regolamento che farà cagare perchè è tutto incontrollabile dalla (ma)FIA
il regolamento deve essere:
- hai 100 litri di benzina, fatteli bastare per qualifiche e gara, la macchina se la fai V12 o V6, con batterie o senza, ali mobili o fisse, non me ne frega nulla
- la dimensione massima è 4mt x 1,80mt
- il peso massimo è 800kg col pieno, se fai meno buon per te
fine.
eeeeeeeeeehhhhhhhhhhh
:sofico:
Ripper89
18-12-2025, 12:20
Se di uno sport devi continuamente spiegare le regola base vuol dire che hai totalmente FALLITO.
Come se ad ogni partita dovessi spiegare a mia moglie le regole del fuorigioco.
Il regolamento della F1 è formato da centinaia di pagine, non è esattamente paragonabile a quello del calcio e del fuorigioco.
Quest'anno in un modo o nell'altro siamo arrivati all'ultima gara con 3 piloti in lotta per il mondiale, quindi tanto noiosa non è stata... speriamo bene nei nuovi regolamenti
Speriamo almeno di non vedere un unico team dominante come è successo in anni recenti ma almeno un pò di lotta tra vari piloti
Paganetor
18-12-2025, 12:25
Quest'anno in un modo o nell'altro siamo arrivati all'ultima gara con 3 piloti in lotta per il mondiale, quindi tanto noiosa non è stata... speriamo bene nei nuovi regolamenti
Speriamo almeno di non vedere un unico team dominante come è successo in anni recenti ma almeno un pò di lotta tra vari piloti
vero, è stato un bene per lo spettacolo
Massimiliano Zocchi
18-12-2025, 12:35
finchè non vedrò cilindrata libera, numero cilindri libero, turbo o aspirato libero, numero di ruote libero, sarà un regolamento che farà cagare perchè è tutto incontrollabile dalla (ma)FIA
il regolamento deve essere:
- hai 100 litri di benzina, fatteli bastare per qualifiche e gara, la macchina se la fai V12 o V6, con batterie o senza, ali mobili o fisse, non me ne frega nulla
- la dimensione massima è 4mt x 1,80mt
- il peso massimo è 800kg col pieno, se fai meno buon per te
fine.
Non è il senso della Formula 1, e di nessuna altra categoria motorsport, almeno negli ultimi 40 anni.
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2025, 13:53
finchè non vedrò cilindrata libera, numero cilindri libero, turbo o aspirato libero, numero di ruote libero, sarà un regolamento che farà cagare perchè è tutto incontrollabile dalla (ma)FIA
il regolamento deve essere:
- hai 100 litri di benzina, fatteli bastare per qualifiche e gara, la macchina se la fai V12 o V6, con batterie o senza, ali mobili o fisse, non me ne frega nulla
- la dimensione massima è 4mt x 1,80mt
- il peso massimo è 800kg col pieno, se fai meno buon per te
fine.
Fine sì, nl senso che non vedrai mai nulla del genere in nessuna categoria del motorsport professionale. La fine del tuo sogno che è irrealizzabile e non è mai stato realizzato anche in passato.
Non è il senso della Formula 1, e di nessuna altra categoria motorsport, almeno negli ultimi 40 anni.
era il senso della f1 fino a qualche anno fà
hanno corso con ali mobili, aereodinamica attiva, sospensioni attive, motori a turbogas vs turbo vs aspirati, macchine con 6 ruote, macchine con l'aspirapolvere macchine a benzina vs macchine a kerosene
l'unica cosa che aggiungerei a quello che ha detto ninja750 è il peso minimo necessario per garantire la sicurezza delle cellule e avere un secondo parametro di riferimento per abbassare le prestazioni oltre al carburante che dal mio punto di vista deve essere standard e non come nel 2026 libero tanto che si sono inventati il flussimetro variabile a seconda del carburante sviluppato.
meno regole meno cavilli e buchi nel regolamento da poter aggirare e libera espressione agli ingenieri che permettono la costruzione di macchine diverse e non delle fotocopie come ora.
piccolo problema: aumentano i costi e per i padrome ammeriigghani the show must go on
Ma perché non può semplicemente vincere chi è più bravo a costruire le auto e chi é più bravo a guidarle??
Se anche costruisco una macchina che al posto dello spoiler ci metto il portapacchi , ma saranno cazzi miei se perdo velocità?
Se voglio usare delle gomme di sottomarca…
Se voglio metterci la miscela…
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2025, 14:29
era il senso della f1 fino a qualche anno fà
hanno corso con ali mobili,
Questo mai prima del DRS, un vincolo sempre esistito è stato quello delle superfici "aerodinamiche" fisse.
aereodinamica attiva, sospensioni attive, motori a turbogas vs turbo vs aspirati, macchine con 6 ruote, macchine con l'aspirapolvere macchine a benzina vs macchine a kerosene
Mai contemporaneamente, ci sono sempre stati dei limiti nei regolamenti tecnici e non a caso. Ma perché necessari.
l'unica cosa che aggiungerei a quello che ha detto ninja750 è il peso minimo necessario per garantire la sicurezza delle cellule e avere un secondo parametro di riferimento per abbassare le prestazioni oltre al carburante che dal mio punto di vista deve essere standard e non come nel 2026 libero tanto che si sono inventati il flussimetro variabile a seconda del carburante sviluppato.
meno regole meno cavilli e buchi nel regolamento da poter aggirare e libera espressione agli ingenieri che permettono la costruzione di macchine diverse e non delle fotocopie come ora.
piccolo problema: aumentano i costi e per i padrome ammeriigghani the show must go on
No non riuscite a vedere il vero problema nella vostra idea di F1. Aumenterebbero molto le prestazioni di tutte le vetture, raggiungerebbero limiti talmente alti che si accorcerebbero drammaticamente tutti i tempi di percorrenza. Tempi ridottissimi sono l'ostacolo principale al sorpasso e in definitiva allo spettacolo. Meno tempo hai per effettuare un sorpasso più difficile è farlo.
Vuoi vedere tanti più sorpassi già ora con queste macchine? Togli i freni in carbonio e metti quelli in acciaio. Il pilota deve staccare molto prima, si allungano i tempi delle frenate, più sorpassi vedrai.
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2025, 14:33
Ma perché non può semplicemente vincere chi è più bravo a costruire le auto e chi é più bravo a guidarle??
È già così. Chi è più bravo a costruire la macchine ed ha il pilota in grado di fare più punti vince.
È già così. Chi è più bravo a costruire la macchine ed ha il pilota in grado di fare più punti vince.
Insomma… mi sembra che ci sono un po troppe regole e troppe “restrizioni”
Perché non posso mettere le gomme Futura??
Perché non posso fare le Ali come cavolo mi pare??
E tante altre…
Poi oh, se a voi piace così…..
coschizza
18-12-2025, 14:47
Insomma… mi sembra che ci sono un po troppe regole e troppe “restrizioni”
Perché non posso mettere le gomme Futura??
Perché non posso fare le Ali come cavolo mi pare??
E tante altre…
perche avresti macchine super pericolose con certe che girano in 1 minuto e altre 10 secondi in meno rendendo le gare inutili da guardare, non esisterebbe piu la competizione e quindi il divertimento
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2025, 14:48
Insomma… mi sembra che ci sono un po troppe regole e troppe “restrizioni”
Perché non posso mettere le gomme Futura??
Perché non posso fare le Ali come cavolo mi pare??
E tante altre…
Perché sono i team a volerlo. Non è che c'è qualcuno sopra di loro ad imporglielo, l'ONU, il Papa, il CIO, Trump o Putin... Sono loro, i team a scegliere come deve essere il regolamento tecnico. La F1 è di quelli che vi partecipano in definitiva, sono loro a regolarsi sul fronte tecnico e se lo fanno in questo modo è perché evidentemente è la cosa che ritengono più giusta e meno "pericolosa" per la sostenibilità di tutto il carrozzone che gli gravita attorno.
ninja750
18-12-2025, 14:48
No non riuscite a vedere il vero problema nella vostra idea di F1. Aumenterebbero molto le prestazioni di tutte le vetture, raggiungerebbero limiti talmente alti che si accorcerebbero drammaticamente tutti i tempi di percorrenza
? se ti do 100 litri per fare qualifiche e gara le auto andrebbero decisamente MENO di adesso
dove la fia non riesce a controllare nemmeno la metà di tutte le aree grigie delle monoposto
coschizza
18-12-2025, 14:49
Vuoi vedere tanti più sorpassi già ora con queste macchine? Togli i freni in carbonio e metti quelli in acciaio. Il pilota deve staccare molto prima, si allungano i tempi delle frenate, più sorpassi vedrai.
esatto è cosi che funziona, se fredi 50 metri prima ovvio che non hai margine di manovra
coschizza
18-12-2025, 14:50
Perché sono i team a volerlo. Non è che c'è qualcuno sopra di loro ad imporglielo, l'ONU, il Papa, il CIO, Trump o Putin... Sono loro, i team a scegliere come deve essere il regolamento tecnico. La F1 è di quelli che vi partecipano in definitiva, sono loro a regolarsi sul fronte tecnico e se lo fanno in questo modo è perché evidentemente è la cosa che ritengono più giusta e meno "pericolosa" per la sostenibilità di tutto il carrozzone che gli gravita attorno.
il regolamento non è fatto dai team ma solo dalla fia, i team non volevano il regolemanto 2026
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2025, 14:52
? se ti do 100 litri per fare qualifiche e gara le auto andrebbero decisamente MENO di adesso
dove la fia non riesce a controllare nemmeno la metà di tutte le aree grigie delle monoposto
E quindi imponi delle ulteriori regole? Vuoi vedere che dopo tre gare con questo regolamento verranno immediatamente a palesarsi quelli che "ci sono troppe regole, ognuno deve essere libero di girare con l'autobotte collegata alla macchina"...
perche avresti macchine super pericolose con certe che girano in 1 minuto e altre 10 secondi in meno rendendo le gare inutili da guardare, non esisterebbe piu la competizione e quindi il divertimento
Scherzi??
Ma se vedo che con le futura giro un minuto più lento magari la gara dopo monto le Michelin, e magari quella dopo ancora monto le Pirelli, e quella dopo ancora monto le Bridgestone.
No, NON POSSO.
Perché sono i team a volerlo. Non è che c'è qualcuno sopra di loro ad imporglielo, l'ONU, il Papa, il CIO, Trump o Putin... Sono loro, i team a scegliere come deve essere il regolamento tecnico. La F1 è di quelli che vi partecipano in definitiva, sono loro a regolarsi sul fronte tecnico e se lo fanno in questo modo è perché evidentemente è la cosa che ritengono più giusta e meno "pericolosa" per la sostenibilità di tutto il carrozzone che gli gravita attorno.
Boh, non so se è vero, ma a me sembra UNA CAZZATA.
coschizza
18-12-2025, 14:53
Scherzi??
Ma se vedo che con le futura giro un minuto più lento magari la gara dopo monto le Michelin, e magari quella dopo ancora monto le Pirelli, e quella dopo ancora monto le Bridgestone.
No, NON POSSO.
no è il motivo que ll quale le regole sono fatte cosi prima di tutto la sicurezza, la fia cerca di rallentare le macchine anno dopo anno
per testare un pneumatico ci metti mesi non puoi cambiarlo in corsa devi pensarci almeno 1 anno prima, sono macchine di f1 tutto gira intorno al pneumatico cambi quello cambia il progetto
coschizza
18-12-2025, 14:56
Boh, non so se è vero, ma a me sembra UNA CAZZATA.
si è una cazzata il regolamento lo fa la fia mica i team
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2025, 14:58
il regolamento non è fatto dai team ma solo dalla fia, i team non volevano il regolemanto 2026
Lascia stare, guarda. È chiaro che non sai come funziona l'ambaradan. In questi due anni ci sono state tante riunioni tra Nicholas Tombazis ed i team per stabilire come doveva essere il regolamento tecnico d ancora ora ci sono aspetti pochi chiari e ne discutono tra loro. Non esiste che la FIA imponga tutto un regolamento senza concordarlo con i team.
Tanto per dirne una, Audi ha imposto l'abolizione dell'Mgu-H come condizione per entrare a far parte della F1.
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2025, 14:59
si è una cazzata il regolamento lo fa la fia mica i team
Smettila di dirle tu le cazzate che è meglio per tutti :)
no è il motivo que ll quale le regole sono fatte cosi prima di tutto la sicurezza, la fia cerca di rallentare le macchine anno dopo anno
per testare un pneumatico ci metti mesi non puoi cambiarlo in corsa devi pensarci almeno 1 anno prima, sono macchine di f1 tutto gira intorno al pneumatico cambi quello cambia il progetto
Ma dai su non raccontiamoci delle favole
Ma secondo voi CHI fa le gomme per la Formula 1 le fa senza seguire degli standard di sicurezza?
Com é che prima c erano Michelin e Pirelli e si poteva scegliere cosa montare??
Va be comunque, inutile continuare questo discorso, tanto SECONDO ME non é una bella Formula 1 così com è, a voi piace. Buon per voi.
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2025, 15:10
Ma dai su non raccontiamoci delle favole
Ma secondo voi CHI fa le gomme per la Formula 1 le fa senza seguire degli standard di sicurezza?
Ma chi potrebbe sostenere il contrario? Il fatto è che gli standard di sicurezza sono collaudati in pista l'anno precedente, con le perfomance ipotizzabili nelle vetture dell'anno successivo. Nel 2025 hanno collaudato le gomme per il 2026 sulla base delle perfomance preventivabili. Se alzi troppo l'asticella ti ritrovi in braghe di tela perché le gomme non rispettano la sicurezza minima garantibile. Ne abbiamo avuto un esempio recentissimo, penultimo GP del 2025, Pirelli ha imposto un limite di 25 giri massimo per ogni treno di gomme perché la forza G elevatissima prodotta dalle vetture in aggiunta al fondo stradale particolarmente "aggressivo" consumava e degradava in maniera eccessiva le gomme.
Com é che prima c erano Michelin e Pirelli e si poteva scegliere cosa montare??
In realtà sceglievi prima che fornitore adottare e ci andavi tutto l'anno, non potevi scegliere di gara in gara. Da una ventina d'anni esiste il monofornitore per evitare che si ripetesse qualcosa vista nel 2005 ad esempio. Cioè che chi si ritrovasse con il fornitore che sbaglia le gomme perde eccessivamente competitività. Per evitare che il mondiale e le gare dipendano troppo dal fattore gomme, livellare almeno su questo.
ninja750
18-12-2025, 15:12
E quindi imponi delle ulteriori regole?
ma se ho scritto che quella sarebbe L'UNICA REGOLA :D
il resto del regolamento: foglio bianco.
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2025, 15:14
ma se ho scritto che quella sarebbe L'UNICA REGOLA :D
il resto del regolamento: foglio bianco.
Eh sì, dopo due gare verrebbero fuori quelli che anche questa regola è troppo regola... Rimpiangendo tempi che in realtà non sono mai esistiti.
coschizza
18-12-2025, 15:16
Ma dai su non raccontiamoci delle favole
Ma secondo voi CHI fa le gomme per la Formula 1 le fa senza seguire degli standard di sicurezza?
Com é che prima c erano Michelin e Pirelli e si poteva scegliere cosa montare??
Va be comunque, inutile continuare questo discorso, tanto SECONDO ME non é una bella Formula 1 così com è, a voi piace. Buon per voi.
eppure ancora oggi le gomme esplodono vengono limitati i giri per non farle colassare e aumentate le pressioni gara dopo gara, i fatti dicono che hai torto basta che guardi il 2025 come esempio
prima non potevi scegliere potevi progettare la macchina su una marca o sull altra cosa completamente diversa
coschizza
18-12-2025, 15:18
Smettila di dirle tu le cazzate che è meglio per tutti :)
informati sul sito della fia e poi vediamo che le dice ,ma informasi prima di palare, mai?
coschizza
18-12-2025, 15:24
Lascia stare, guarda. È chiaro che non sai come funziona l'ambaradan. .
seguo la f1 da esattamente 35 anni tutte le gare mai perso 1 guardato tutti i programmi di contorno ufficiali e non passo piu dietro la f1 che qualsiasi altra cosa che non sia il lavoro, credo che le basi le so
dire a me di non seguire la f1 e come dire al papa di non essere un cattolico praticante
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2025, 15:30
informati sul sito della fia e poi vediamo che le dice ,ma informasi prima di palare, mai?
LOL sul sito della FIA? Posta la pagina web del sito in cui spiegano come si crea un regolamento tecnico della F1 :-)
seguo la f1 da esattamente 35 anni tutte le gare mai perso 1 guardato tutti i programmi di contorno ufficiali e non passo piu dietro la f1 che qualsiasi altra cosa che non sia il lavoro, credo che le basi le so
dire a me di non seguire la f1 e come dire al papa di non essere un cattolico praticante
Ma chi ti ha mai detto che non devi seguire la F1? Capisco l'essere autistico ma 'nsomma mettere in bocca ad altri cose che non si sono mai sognati di dire, anche no.
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2025, 15:43
LOL sul sito della FIA? Posta la pagina web del sito in cui spiegano come si crea un regolamento tecnico della F1 :-)
Dai, in attesa del tuo link dal sito della FIA, dove sicuramente si darà conto di cosa hanno discusso assieme ai team e costruttori di PU nelle tante riunioni prima della stesura del regolamento tecnico, chissà di cosa avranno discusso se tanto FIA fa come gli pare... ti posto una dichiarazione di Domenicali:
"All'epoca, per i costruttori era importante aumentare la quota di potenza elettrica. Oggi potrebbero pensarla diversamente, perché il mondo ha capito che ci sono diversi modi per raggiungere la sostenibilità."
https://www.autosprint.it/news/formula1/2024/06/19-7318565/domenicali_e_i_motori_2026_i_costruttori_oggi_la_penserebbero_diversamente
IL CEO di Formula One Group ammette chiaramente il segreto di Pulcinella, cioè che i costruttori partecipano molto attivamente alla stesura dei regolamenti.
In realtà sceglievi prima che fornitore adottare e ci andavi tutto l'anno, non potevi scegliere di gara in gara. Da una ventina d'anni esiste il monofornitore per evitare che si ripetesse qualcosa vista nel 2005 ad esempio. Cioè che chi si ritrovasse con il fornitore che sbaglia le gomme perde eccessivamente competitività. Per evitare che il mondiale e le gare dipendano troppo dal fattore gomme, livellare almeno su questo.
E infatti era già una cavolata quella. Scegli un fornitore solo per tutto l’anno.
E se sbaglia Pirelli bucano tutti ogni giro tutta la stagione ?? Ma dai…
Più che altro Michelin avrà pensato che non si guadagnava abbastanza col plurifornitore di gomme in concorrenza che deve fare ricerca per superare l'altro (anzi se non va bene la colpa è delle gomme e ci fai pure brutta figura perdendo clienti sul mercato consumer), pirelli avrà chiesto meno per rimanere ed è diventata il fornitore unico, pagato anche dal circus e senza bisogno di fare investimenti assurdi, le gomme sono quelle e basta, così anche come in motogp, formula e, wrc, ecc.
Anche le case costruttrici sono contente perché a prestazioni di pneumatico livellate risultano più percepibili i loro sforzi tecnici.
Al pubblico cambia poco, perdono una variabile che comunque era difficile da decifrare.
Alla fine col fornitore unico vincono tutti.
Strato1541
18-12-2025, 20:31
I motori delle F1 dovrebbero essere dei V12 aspirati , al massimo V10 e le auto dovrebbero essere leggere con elettronica minima sufficinete solo per la sicurezza...
Allora ci sarebbe spettacolo per chi ama i motori, adesso è diventato una specie di circo radical-chic eco-green...:doh:
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2025, 22:27
E infatti era già una cavolata quella. Scegli un fornitore solo per tutto l’anno.
E se sbaglia Pirelli bucano tutti ogni giro tutta la stagione ?? Ma dai…
Non potevi né tanto meno oggi potresti fare diversamente. Nessun fornitore di gomme accetterebbe di confrontarsi in quella maniera con gli altri, sarebbe un danno tremendo alla propria immagine se nessuno lo sceglierebbe già alla seconda gara della stagione perché si son accorti che le tue gomme sono scarse...
Inoltre ci sono anche questioni tecniche non indifferenti, oggi le vetture di F1 si progettano con in mano i dati forniti da Pirelli sulle sue gomme, dati che vengono acquisiti l'anno prima con test in pista su "mule car". Senza la certezza di avere le gomme sempre le stesse, con le stesse caratteristiche intendo dire, sarebbe tutto un gran casino. Ed infatti nessun team ha chiesto di tornare a più fornitori di gomme, gli sta benone il monofornitore.
Come sempre dico in discussioni sulla F1 su questo forum dove si ripetono semrpe le stesse cose, se in settantacinque anni di storia si è arrivati a queste regole e questi principi non è per caso, è stata una lunga storia a decretarne la necessità o la convenienza.
È questo quello che il non appassionato e non conoscitore non capisce, e pensa a soluzioni ed ipotesi improponibili per gli addetti ai lavori.
ninja750
19-12-2025, 10:21
I motori delle F1 dovrebbero essere dei V12 aspirati , al massimo V10 e le auto dovrebbero essere leggere con elettronica minima sufficinete solo per la sicurezza...
Allora ci sarebbe spettacolo per chi ama i motori, adesso è diventato una specie di circo radical-chic eco-green...:doh:
sono d'accordo ma gli stessi costruttori che scendono in pista come ferrari mercedes aston ecc sono quelli che stanno dismettendo dalle auto stradali i V8 e i V10 (non parliamo di V12) per mettere più piccoli V6 turbizzati e ibridati. per quanto l'immagine con la tecnica conti fino ad un certo punto, per loro correre con V6 e vendere V6 sarebbe una migliore scelta marketing
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