PDA

View Full Version : Un macchinario EUV 'made in China' prende forma a Shenzhen: cosa cambia per l'industria dei semiconduttori

Redazione di Hardware Upg
18-12-2025, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/un-macchinario-euv-made-in-china-prende-forma-a-shenzhen-cosa-cambia-per-l-industria-dei-semiconduttori_147771.html

La Cina avrebbe assemblato un prototipo di macchinario litografico EUV a Shenzhen grazie al reverse engineering fatto da alcuni ex dipendenti di ASML. Secondo Reuters, il sistema non produce ancora chip, ma la sua esistenza evidenzia un divario tecnologico meno ampio con i produttori di semiconduttori occidentali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
18-12-2025, 09:08
mi domando diverse cose:

alcune caratteristiche/soluzioni non sono coperte da brevetto?
il reverse engineering va bene per capire certe cose, ma se lo usi per rifare una macchina allora torniamo a "quelli che copiano"
il fatto che abbiano costruito un impianto che però non fa quello che deve, li colloca ancora molto lontani dalle macchine ASML (almeno comincino a tirar fuori un wafer funzionante, poco importa se ci mettono 10 volte il tempo e l'energia o se il tutto occupa lo spazio di una città)

NeroCupo
18-12-2025, 09:23
I cinesi stanno progettando altri sistemi per la produzione di chip, anche tramite piccoli acceleratori, ma sono ancora lontani dalla realizzazione.

In questo momento, però, non hanno macchinari EUV per la produzione interna di chip per l'AI, e stanno facendo di tutto per crearli, anche copiando.
Se usano i chip così ottenuti solo per progetti interni, non vedo il problema.
Diverso sarebbe se li producessero e li immettessero sul mercato internazionale, ma non credo sia questo il fine.

io78bis
18-12-2025, 09:54
mi domando diverse cose:

il reverse engineering va bene per capire certe cose, ma se lo usi per rifare una macchina allora torniamo a "quelli che copiano"
il fatto che abbiano costruito un impianto che però non fa quello che deve, li colloca ancora molto lontani dalle macchine ASML (almeno comincino a tirar fuori un wafer funzionante, poco importa se ci mettono 10 volte il tempo e l'energia o se il tutto occupa lo spazio di una città)

Da quello che so i brevetto internazionali sul territorio Cinese hanno una logica "strana"

Piedone1113
18-12-2025, 10:34
Da quello che so i brevetto internazionali sul territorio Cinese hanno una logica "strana"

Che io sappia in cina i brevetti ed i diritti d'autore sono molto effimeri, tutto è del popolo, alias stato.
Qualsiasi opera ha come fine ultimo l'uso senza limitazioni per la popolazione.
I software ed i giochi per esempio non sono coperti da restrizioni tipiche dell'occidente.

supertigrotto
18-12-2025, 10:44
Che importa se non è compatto,lo spazio in Cina non manca,se riuscissero a fare chip buoni,hanno centrato il bersaglio.
Mal che vada ci venderanno sottobanco RAM a prezzi ragionevoli :sofico:

Ripper89
18-12-2025, 12:26
doppio post

Ripper89
18-12-2025, 12:26
mi domando diverse cose:
alcune caratteristiche/soluzioni non sono coperte da brevetto?Non mi sembra che la Cina intenda vendere nel libero mercato, per il mercato interno quindi fa quello che vuole.

O pensi che per i prodotti che usano chip cinesi ( smartphone e tablet huawei ) vi sia un ente internazionale che ispeziona i macchinari usati per produrre i loro SoC per vedere se rispettano o meno i brevetti ?

Doraneko
18-12-2025, 12:54
Non mi sembra che la Cina intenda vendere nel libero mercato, per il mercato interno quindi fa quello che vuole.

O pensi che per i prodotti che usano chip cinesi ( smartphone e tablet huawei ) vi sia un ente internazionale che ispeziona i macchinari usati per produrre i loro SoC per vedere se rispettano o meno i brevetti ?

Si (https://ishanvnagpal.substack.com/p/decoding-the-foreign-direct-product).
Nel caso in cui ci fosse il sospetto che i semiconduttori usati in smartphone, tablet ed altro ciarpame cinese utilizzassero illecitamente tecnologie (anche a livello di manifattura) coperte da brevetti, la Cina verrebbe sanzionata, questi prodotti non potrebbero essere venduti nel mercato americano e i paesi che li importano verrebbero sanzionati a loro volta.

Doraneko
18-12-2025, 13:04
mi domando diverse cose:

Punto uno: si.
Per il resto, non credo che il macchinario in questione abbia lo scopo di produrre chip commerciali, quanto piuttosto quello di insegnare come funzionano certi processi, in modo da arrivare a quegli stessi risultati anche in altri modi. Altrimenti, come ho già detto, di sti chip se ne fanno fin lì. Uno può dire che posso essere usati per il mercato interno, se però l'impianto sanzionatorio dovesse arrivare al divieto di vendita di chip ai produttori cinesi, questi non potrebbero più vendere nulla all'estero.

Ripper89
18-12-2025, 13:08
Si (https://ishanvnagpal.substack.com/p/decoding-the-foreign-direct-product).
Nel caso in cui ci fosse il sospetto che i semiconduttori usati in smartphone, tablet ed altro ciarpame cinese utilizzassero illecitamente tecnologie (anche a livello di manifattura) coperte da brevetti, la Cina verrebbe sanzionata, questi prodotti non potrebbero essere venduti nel mercato americano e i paesi che li importano verrebbero sanzionati a loro volta.
Ma figurati, chi sarebbe questo ente che ispeziona i macchinari di SMIC ?

Possono semmai sansionare la vendita dei macchinari se avviene al di fuori della Cina stessa.

Doraneko
18-12-2025, 13:37
Ma figurati, chi sarebbe questo ente che ispeziona i macchinari di SMIC ?

Ci sono accordi internazionali tra gli americani ed i loro alleati.

Possono semmai sansionare la vendita dei macchinari se avviene al di fuori della Cina stessa.

Credo basti analizzare i chip per capire come vengono fatti. Per sanzionare basta che ci sia il sospetto o la mancanza di collaborazione da parte dei cinesi nel caso in cui vengano chiesti chiaramenti.

zancle
18-12-2025, 17:19
lo scopo dei cinesi non è copiare i brevetti, cosa molto semplice visto che sono pubblici, ma carpire i segreti industriali che permettono di realizzare una miniaturizzazione cosi spinta, a fare i chip ci penseranno loro.

Sandro kensan
18-12-2025, 18:26
Grande passo avanti della Cina: complimenti ai cinesi. Speriamo che il 2028 sia mantenuto, io tra qualche anno dovrei cambiare il mio Huawei.