PDA

View Full Version : scusate lo sfogo

totalblackuot75
17-12-2025, 22:50
Oramai questo mercatino non e' fatto piu' da appassionati ma gente subito pronta a lucrare,visto gli aumenti dei costi delle ram qui sul mercatino subito escono fuori sciacalli con prezzi delle ram fuori da ogni logica...ma gli amministratori vedono cio'?
Scusatemi lo sfogo pero' sono troppo affezionato a questo mercatino ho fatto affari con gente veramente onesta ma ultimamente...:eek: :(

EddieTheHead
17-12-2025, 23:42
le regole dicono che il prezzo deve essere pari al nuovo meno l'IVA, al massimo

se il nuovo costa 500 uno è libero di chiedere 400 anche se un anno fa lo stesso articolo costava 120.

questo dal punto di vista puramente regolamentistico

dal punto di vista etico, un conto è lo scalperaggio; tolto questo il mercatino esiste per ricavarne soldi (altrimenti uno butta via o regala) e non vedo perchè mai uno dovrebbe vendere a meno di quello che è il valore di mercato attuale.

cioè io 32gb di ram che un anno fa pagai appunto 120€ secondo questo ragionamento volessi venderle dovrei metterle a che so, 100, quando fuori di qua me ne danno 300? (cifra a caso) solo per fare un favore agli amici del forum? se sti 200 euro in più non mi facessero differenza, non me ne farebbero nemmeno i 100 che chiederei in un periodo di mercato normale, e a quel punto farei a meno di vendere e amen.

uazzamerican
18-12-2025, 08:02
Oramai questo mercatino non e' fatto piu' da appassionati ma gente subito pronta a lucrare,visto gli aumenti dei costi delle ram qui sul mercatino subito escono fuori sciacalli con prezzi delle ram fuori da ogni logica...ma gli amministratori vedono cio'?
Scusatemi lo sfogo pero' sono troppo affezionato a questo mercatino ho fatto affari con gente veramente onesta ma ultimamente...:eek: :(

La scelta è tua (nostra).
Sempre.
Inutile lamentarsi se dipende dalla propria volontà.

gigarobot
18-12-2025, 08:09
Salve a tutti, è inutile scrivere o partecipare, siamo alle solite non so se vi ricordate delle schede video, sono intervenuti gli amministratori a dare una regolata, se non vi sta' bene ci sono altri metodi di vendita in internet, e il detto nasce un cuco al giorno beato chi se lo cuca è valido, spero solo la responsabilità di noi utenti di vecchia data, un augurio a tutti di buona continuazione e buona vita.
Se vengo bannato poco male, ma questa discussione può essere chiusa.

leddlazarus
18-12-2025, 08:26
purtroppo dipende anche dalle esigenze.

mi sembra ovvio che imbarcarsi oggi nell'assemblaggio di un PC è controproducente.
se si puo' aspettare è la scelta piu coerente.
altrimenti non si puo' fare altro che aprire un po di piu il portafoglio.

io per un mio amico, sono dovuto andare su ddr4 e sono riuscito a limitare la spesa. su ddr5 è uno stillicidio.

ricordiamoci che non sono pezzi da museo, ma componenti elettronici che dovrenno per forza di cose deprezzarsi fino a 0 con il passare del tempo.

Oxyde
18-12-2025, 09:25
A mio avviso la questione non è del tutto bianca o nera.
Parlo sia come acquirente che come venditore, ci sta che i prezzi di un mercatino subiscano delle variazioni più o meno importanti in base a cosa succede "nel mondo"...

Questo non toglie che svegliarsi la mattina, cercare di piazzare ram acquistate prima di questi rincari assurdi, a probabilmente più di quanto siano state pagate al tempo non è sicuramente nello spirito del mercatino come magari lo intendono gli utenti di vecchia data... ma amen, se c è puzza di sciacallo ignorate e via :D Chi le acquista è ancora più colpevole secondo me :sofico:

nessuno29
18-12-2025, 11:43
Chi rovista nei cassetti per cercare RAM da vendere al decuplo del valore è penoso, ancora più penoso però chi le acquista ahah

err404
18-12-2025, 12:21
Era anche peggio con le schede video.
I furboni ci sono sempre stati.
Basta evitarli.

totalblackuot75
18-12-2025, 14:14
Si si ragazzi, ovviamente basta nn comprare..il mio ero uno sfogo, chiedo scusa agli amministratori se ritengono di chiudere il post no problem :)

Saetta_McQueen
18-12-2025, 14:58
Pazienzza, non compro a meno che l'offerta non sia conveniente. Se non si compra i prezzi scendono. Poi ormai frequento il mercatino da tempo, quindi gli utenti principali sono notiz nel bene e nel male.

bottoni
18-12-2025, 15:29
ho non pochi kit di 6000 cl30 da 2x16 della T-Create nuovi anche kit di ddr4 ... pagati pochissimo in tempi non sospetti ....mi sentirei uno sciacallo nel rivenderli con un utile stratosferico ...vabbè le inseriamo nelle build a prezzi + consoni

cmq chi acquista deve stare attento ...anzi meglio non acquistare nulla in questo periodo xchè i prezzi caleranno ....

nicfit
18-12-2025, 17:01
...anzi meglio non acquistare nulla in questo periodo xchè i prezzi caleranno ....

Ci sono indicazioni "affidabili" a riguardo? Ovunque mi sia informato pare che la situazione non migliorerà granché probabilmente almeno per tutto il 2026 (con l'aggravarsi del tutto visto che son previsti aumenti ulteriori sia per ssd che vga), ma sarei ben più contento di sbagliarmi e vedere che in qualche modo venga messa una "pezza" su sto mercato malato (e non parlo del mercatino qui :D )

Tornando on topic, un amico mi ha chiesto di vendergli qui sul mercatino un kit di ram che aveva da parte, che gli avevo procurato io tempo fa (conosce hwupgrade solo perché gli ho montato io i suoi pc degli ultimi tot anni prendendo pezzi anche qui), mi sono rifiutato... Capisco che come in tutte le occasioni simili ci sia chi se ne approfitta (anche restando nel regolamento, eh..ma in casi come questo poco aiuta..), ma almeno non voglio incoraggiare la cosa :oink:

Sul "basta non comprare", è vero, ma fino ad un certo punto...se ho un pc che ha bisogno di ram (soprattutto per lavoro, ma anche per "svago", che non muore nessuno se non si gioca, ma rilassandosi e divertendosi un po' si vive meglio :D ) perchè, ad esempio, si rompe qualcosa (capita) non ci si può aspettare che stia in stanby 6 mesi per vedere se il mercato migliora..

eddievedder80
18-12-2025, 17:05
se non ho capito male il problema è solo sulle DDR5

nagashadow
18-12-2025, 17:10
Parlano di almeno due anni di carenza di ram…….non solo le ram sta aumentando un po tutto…micro sd express raddoppiate, m.2 stanno aumentando anche loro

mikem
18-12-2025, 17:15

Anche le ddr4

E se il problema persisterà gli aumenti verranno spalmati su tutto.

Le DDR5 non scenderanno di prezzo (al prezzo di qualche mese fa) fino al 2027 inoltrato.

Mi spiace è cosi

eddievedder80
18-12-2025, 17:17
mah io ho appena googlato ram ddr4 e 32 gb te li porti a casa relativamente bene mi sembra

io ho 128gb DDR43600 platinum con le quali no faccio una mazza...so ricco???..non mi pare dico

mikem
18-12-2025, 17:19
mah io ho appena googlato ram ddr4 e 32 gb te li porti a casa relativamente bene mi sembra

Certo infatti è meglio affrettarsi, comunque sono raddoppiate

In più progressivamente saranno sempre meno disponibili con consegne a chissà quando.

Finite le giacenze a magazzino le nuove saranno a prezzi tripli per un po' di mesi

BelzebV
21-12-2025, 14:14
ho non pochi kit di 6000 cl30 da 2x16 della T-Create nuovi anche kit di ddr4 ... pagati pochissimo in tempi non sospetti ....mi sentirei uno sciacallo nel rivenderli con un utile stratosferico ...vabbè le inseriamo nelle build a prezzi + consoni

cmq chi acquista deve stare attento ...anzi meglio non acquistare nulla in questo periodo xchè i prezzi caleranno ....

Se decidessi di venderle avvisa, che non sto riuscendo a fargli fare il pc a mio fratello eopo che aspetta il nuovo pc da 2 anni......

jonname84
21-12-2025, 14:45
le regole dicono che il prezzo deve essere pari al nuovo meno l'IVA, al massimo

se il nuovo costa 500 uno è libero di chiedere 400 anche se un anno fa lo stesso articolo costava 120.

questo dal punto di vista puramente regolamentistico

dal punto di vista etico, un conto è lo scalperaggio; tolto questo il mercatino esiste per ricavarne soldi (altrimenti uno butta via o regala) e non vedo perchè mai uno dovrebbe vendere a meno di quello che è il valore di mercato attuale.

cioè io 32gb di ram che un anno fa pagai appunto 120€ secondo questo ragionamento volessi venderle dovrei metterle a che so, 100, quando fuori di qua me ne danno 300? (cifra a caso) solo per fare un favore agli amici del forum? se sti 200 euro in più non mi facessero differenza, non me ne farebbero nemmeno i 100 che chiederei in un periodo di mercato normale, e a quel punto farei a meno di vendere e amen.

C'è da dire però che una delle regole del mercatino è la seguente:

"In particolare, si pone pone ben in evidenza il concetto che nessuna vendita dovrà avere come fine, unico o prevalente, il lucro"

E se uno ha preso le RAM in tempi non sospetti a 100 e oggi le rivende a 180, questo a mio avviso è lucro. Non lo sapremo mai, ma è contro l'etica del mercatino. Se uno vuole fare queste cose dovrebbe accomodarsi altrove.

Matteios92
21-12-2025, 15:40
Ho avuto il piacere di trovare delle ram (e il dispiacere di doverle comprare proprio ora :sofico: ) qua sul mercatino che mi hanno salvato dai prezzi "infami" del marcato del nuovo e dell'usato su altri lidi; per quello che mi riguarda ho solo avuto ottime esperienze qua sul forum e se i prezzi salgono ovunque forse non è un problema chiuso a noi che frequentiamo il mercatino ma generalizzato al mercato globale che aihme non si risolverà nel breve.

bottoni
22-12-2025, 09:25

no anche le ddr3 ...sodimm ddr3 da 16gb pagate a volte meno di 15€ adesso hanno superato abbondantemente i 30€ e alcune pure i 50€ ...

Wolf_SG
22-12-2025, 17:56
proprio ieri leggevo una dichiarazione di un addetto ai lavori che temeva almeno 3 anni prima che la situazione possa tornare alla normalitá. ad ogni modo, son cose che si valuteranno giorno per giorno, come fu per le schede video e la bolla del mining. che ci siano aumenti anche sull'usato é abbastanza normale. puó non far piacere ma é cosí che funziona il mondo. Io stesso avevo della ram da vendere perché avevo fatto l'upgrade giusto in tempo, ma sto preferendo tenermele come scorta di riserva.

EddieTheHead
22-12-2025, 22:57
C'è da dire però che una delle regole del mercatino è la seguente:

"In particolare, si pone pone ben in evidenza il concetto che nessuna vendita dovrà avere come fine, unico o prevalente, il lucro"

E se uno ha preso le RAM in tempi non sospetti a 100 e oggi le rivende a 180, questo a mio avviso è lucro. Non lo sapremo mai, ma è contro l'etica del mercatino. Se uno vuole fare queste cose dovrebbe accomodarsi altrove.

il regolamento sostanzialmente vieta l'utilizzo del mercatino ai commercianti, che siano veri e propri commercianti professionisti o anche solo "amatoriali", per così dire.

Bisogna capirsi su cosa si intende per lucro. Per me qualsiasi cosa fatta in cambio di soldi è lucro :boh: se quella RAM comprata a 100€ la vendo a 80€ invece che 180€, cmq è lucro, non è che la sto dando via a fin di bene, la sto vendendo per farci soldi e cmq ci sto guadagnando 80€, non c'è alcuna differenza fra i due casi se non di cifra, e la cifra non la decidiamo noi ma il mercato, che sappiamo bene com'è messo ora.

Poi non è che mi faccia differenza, la memoria che ho me la tengo ben stretta, si può anche decidere di vietare di vendere a certe cifre; ma l'unica cosa che si ottiene è che tutti venderebbero su altre piattaforme e nessuno più venderebbe memoria sul mercatino :boh:

jonname84
23-12-2025, 08:15
Certo che se si impongono paletti la gente va altrove, è più una questione etica ovviamente. Non c'è soluzione giusta e immediata.

Però il lucro è questo:

I sinonimi di "lucro" includono profitto, guadagno, utile, ricavo, vantaggio, tornaconto, interesse, introito
Quindi applicare un delta positivo tra il prezzo a cui compro rispetto a quello a cui vendo.

haste
23-12-2025, 08:33
no anche le ddr3 ...sodimm ddr3 da 16gb pagate a volte meno di 15€ adesso hanno superato abbondantemente i 30€ e alcune pure i 50€ ...

ne avevo uno scatolino pieno, regalate tutte qualche mese fa :D

DimebagDarrel
23-12-2025, 17:23
La scelta ce l'ha sempre e comunque chi acquista, può decidere di farlo o di non farlo... ;)

BelzebV
23-12-2025, 23:07
La scelta ce l'ha sempre e comunque chi acquista, può decidere di farlo o di non farlo... ;)

Il problema è che c'è chi ne ha bisogno non solo per giocare, ma anche per lavoro... e pagare 32gb di ram 350 euro è un furto, la cosa più assurda è che tutti ora vendono ddr5, ovunque è pieno di ddr5 a 300 euro minimo, comprate magari 4 mesi fa a 110 euro è questo che a me personalmente fà rabbia, io li chiamo morti di fame, pero'....

ciciolo1974
24-12-2025, 08:20
Il problema è che c'è chi ne ha bisogno non solo per giocare, ma anche per lavoro... e pagare 32gb di ram 350 euro è un furto, la cosa più assurda è che tutti ora vendono ddr5, ovunque è pieno di ddr5 a 300 euro minimo, comprate magari 4 mesi fa a 110 euro è questo che a me personalmente fà rabbia, io li chiamo morti di fame, pero'....

Se serve per lavorare, purtroppo -o per fortuna- si compra quello che serve e pazienza se non si é potuto risparmiare qualcosina. A mio avviso, chi fequenta questo spazio con lo spirito del mercatino continuerà a vendere senza specularci sopra. Chi pensa di fare -pienamente lecito, sia ben chiaro- 100€ facili, troverà altri lidi più favorevoli.

alethebest90
24-12-2025, 09:46

eh immagina che mi è capitato su noto sito di vendite, un tizio che per l'acquisto di alcune ram g.skill DDR4 se ne esce con "vista la recente situazione del costo delle ram quanto saresti disposto a spendere ?"... bloccato all'instante :mad:

Bestio
04-01-2026, 23:39
Il problema, è che molti di noi vendono per upgradare, io ad esempio ora mi ritrovo con 128gb di DDR4, (su 2 PC da 64gb ciascuno), avevo programmato di regalarmi l'upgrade di un PC per questo Natale, ma 64gb di DDR5 mi costerebbero minimo 800€, più di Mobo e CPU messe insieme! :muro:
Di conseguenza, se vendessi le mie DDR4, non le venderei a meno di 300€ (che è praticamente quello che le pagai all'epoca) dato che nuove anche loro superano i 400€, e dovrei comunque aggiungerci minimo 500€ per passare alle DDR5...
Ma dato che non sono capace a fare lo sciacallo, rimarrò con le mie DDR4 ancora per chissà quanto, avendo già venduto un rene per la 5090, che non riesco nemmeno a sfruttare appieno essendo CPU-Limited. :cry:

smanet
05-01-2026, 19:32
Il problema, è che molti di noi vendono per upgradare, io ad esempio ora mi ritrovo con 128gb di DDR4, (su 2 PC da 64gb ciascuno), avevo programmato di regalarmi l'upgrade di un PC per questo Natale, ma 64gb di DDR5 mi costerebbero minimo 800€, più di Mobo e CPU messe insieme! :muro:
Di conseguenza, se vendessi le mie DDR4, non le venderei a meno di 300€ (che è praticamente quello che le pagai all'epoca) dato che nuove anche loro superano i 400€, e dovrei comunque aggiungerci minimo 500€ per passare alle DDR5...
Ma dato che non sono capace a fare lo sciacallo, rimarrò con le mie DDR4 ancora per chissà quanto, avendo già venduto un rene per la 5090, che non riesco nemmeno a sfruttare appieno essendo CPU-Limited. :cry:

Bhè, poteva andare peggio...! :D
Situazione più o meno come la tua, ma un PC solo, pensavo a fare upgrade a fine 2025, ma ho rimandato.
Chissà se scenderanno un po' di prezzo CPU e mobo...

boldre
05-01-2026, 20:31
il regolamento sostanzialmente vieta l'utilizzo del mercatino ai commercianti, che siano veri e propri commercianti professionisti o anche solo "amatoriali", per così dire.

Bisogna capirsi su cosa si intende per lucro. Per me qualsiasi cosa fatta in cambio di soldi è lucro :boh: se quella RAM comprata a 100€ la vendo a 80€ invece che 180€, cmq è lucro, non è che la sto dando via a fin di bene, la sto vendendo per farci soldi e cmq ci sto guadagnando 80€, non c'è alcuna differenza fra i due casi se non di cifra, e la cifra non la decidiamo noi ma il mercato, che sappiamo bene com'è messo ora.

Poi non è che mi faccia differenza, la memoria che ho me la tengo ben stretta, si può anche decidere di vietare di vendere a certe cifre; ma l'unica cosa che si ottiene è che tutti venderebbero su altre piattaforme e nessuno più venderebbe memoria sul mercatino :boh:

semplice, se lo scontrino di 1 anno fa recita 120 scorpori l'íva da quello, anche se adesso nuove costano 200, se non hai lo scontrino saprai piu o meno quando le hai prese, risali alla data di acquisto e bene o male sai quale era il prezzo in quel periodo.

Cmq la cosa logica sarebbe, se ci vuoi scalperare e far l'affarone vai su altre piattaforme come fanno tutti, mentre se le metti qui significa, o che sei avido e le vuoi avere in vendità in tutti i siti possibili, o che sei incredibilmente stupido perche' gia sai il polverone che si alza.

Fu lo stesso con le schede video, e ricordo ancora quando volevo venderne una 4070 ti nuova allo stesso prezzo di acquisto e mi chiusero la discussione, due giorni di vita, poi niente, ho visto le 4090 a 1800 euro fuori garanzia solo un anno fa, e li gli admin muti.

Trovo quindi normale che il mercatino rispetto a 5 anni fa sia praticamente sulla via del tramonto, non vale piu' la pena ormai, sia per le regole preistoriche che per l'íngordigia e la sfacciataggine di parecchi utenti.

Spytek
06-01-2026, 06:39
Relativamente all'aumento spropositato del prezzo delle Ram,vedo atti di sciacallaggio sulle vendite dell'usato.
Utenti che sicuramente pagarono due moduli da 16 gb DDR5 a 120 euro e li rivendono usate a 400 euro :D
Chiaro che nessuno e' obbligato ad acquistare,ma questo va contro i principi di questo mercatino che si e' sempre opposto al lucro e allo sciacallaggio.
E' semplicemente la mia opinione,ognuno fa come crede,ma se si riesce a prosporre l'acquisto delle Ram,il piu' tardi possibile, sarebbe preferibile,evitando di ingrossare le tasche degli sciacalli!

gigarobot
06-01-2026, 09:04
saluti atutti, porto la mia esperienza sulle DDR5, io come molti altri ho la passione per l'assemblaggio dei PC, non sono un tecnico informatico ma la mia esperienza la ho fatto nel campo per passione dal 1993, quando mio figlio hà cominciato le Medie, ho comperato il primo computer con il DOS di cui non sapevo nulla, con sistema operativo windows 3.1 che si avviava da DOS (win invio), passato da vari processori ho letto come molti svariate riviste d'informatica e consigli da amici, così mi sono addentrato nell'informatica, mi ero iscritto nel forum già dal 2000, ma avendo perso nik e password sono entrato con quella di mio figlio,
torniamo a noi io a Luglio- Agosto 2025, ho comperato sul mercato Su...o, 2 confezioni di DDR5 da 32gb a 50 euro l'una ed erano sigillate, perchè mi servivano per dei PC Ryzen 7 7XXX, che avevo intenzione d'assemblare cosa che ho fatto, gia venduti ma ancora uno in casa, se dovessi riconsiderare il prezzo di quello in casa con 32GB di ram, dovrei venderlo a 250 euro in più del prezzo inserito, circa un mese fa' visto l'andazzo dei prezzi mi sono gettato sulle SO-DIMM, ho comperato in totale 32GB per 90 euro, più gli adattatori, 4, per 34 euro dalla cina, funzionano alla grande, ma ora sono aumentate anche le sodimm, per fortuna a suo tempo ho fatto scorta di ddr4 e ho qualche ddr5, ma mai mi sognerei di venderle a nemmeno del prezzo che si trovano ora,
scusate il vecchietto per il lungo post.

smanet
07-01-2026, 15:43
saluti atutti, porto la mia esperienza sulle DDR5, io come molti altri ho la passione per l'assemblaggio dei PC, non sono un tecnico informatico ma la mia esperienza la ho fatto nel campo per passione dal 1993, quando mio figlio hà cominciato le Medie, ho comperato il primo computer con il DOS di cui non sapevo nulla, con sistema operativo windows 3.1 che si avviava da DOS (win invio), passato da vari processori ho letto come molti svariate riviste d'informatica e consigli da amici, così mi sono addentrato nell'informatica, mi ero iscritto nel forum già dal 2000, ma avendo perso nik e password sono entrato con quella di mio figlio,
torniamo a noi io a Luglio- Agosto 2025, ho comperato sul mercato Su...o, 2 confezioni di DDR5 da 32gb a 50 euro l'una ed erano sigillate, perchè mi servivano per dei PC Ryzen 7 7XXX, che avevo intenzione d'assemblare cosa che ho fatto, gia venduti ma ancora uno in casa, se dovessi riconsiderare il prezzo di quello in casa con 32GB di ram, dovrei venderlo a 250 euro in più del prezzo inserito, circa un mese fa' visto l'andazzo dei prezzi mi sono gettato sulle SO-DIMM, ho comperato in totale 32GB per 90 euro, più gli adattatori, 4, per 34 euro dalla cina, funzionano alla grande, ma ora sono aumentate anche le sodimm, per fortuna a suo tempo ho fatto scorta di ddr4 e ho qualche ddr5, ma mai mi sognerei di venderle a nemmeno del prezzo che si trovano ora,
scusate il vecchietto per il lungo post.

Grande! Io non avevo percepito il mercato e mi sono lasciato scappare delle ottime Crucial... :|