View Full Version : In Cina l'IA prende il posto anche dei poliziotti: ecco come Hangxing No.1 dirige il traffico
Redazione di Hardware Upg
17-12-2025, 17:38
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/in-cina-l-ia-prende-il-posto-anche-dei-poliziotti-ecco-come-hangxing-no1-dirige-il-traffico_147755.html
La cittadina di Hangzhou ha iniziato a sperimentare Hangxing No. 1, un robot poliziotto alto 1,8 metri che dirige il traffico e segnala infrazioni. Dotato di telecamere ad alta definizione e sensori, integra segnali stradali e rileva violazioni come ciclisti senza casco e attraversamenti pedonali pericolosi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gringo [ITF]
17-12-2025, 17:40
In Italia non resterebbero nemmeno le ruote..... :D
....resta solo il TAG RFID sul pavimento...
ma se gli fai le corna e/o gli gridi cornuto, ti fa la multa? O se infrangi il codice e scappi, ti insegue? :sofico: :sofico:
;49188078']In Italia non resterebbero nemmeno le ruote..... :D
....resta solo il TAG RFID sul pavimento...
No in italia per regolare il traffico servirebbe il T-800...
Fantapollo
17-12-2025, 18:58
No in italia per regolare il traffico servirebbe il T-800...
:)
Meglio Ed 209 per il traffico
ASSOLUTAMENTE SI! UN GIGANTE ed-209!
Insomma, poi vaglielo a dire all'ed 209 che hai spento il motore... :D
Max Power
17-12-2025, 22:38
Cos'è sta baracca, una versione stradale di Emiglio? :rotfl:
https://www.theoldrobots.com/images2/ab276k6a.JPG
Sandro kensan
17-12-2025, 22:58
Conoscete il Comac C919? è il nuovo aereo di linea cinese che fa concorrenza ad Airbus.
Bene, un italiano lo ha pilotato e fornisce le sue impressioni:
HO PILOTATO IL NUOVO COMAC C919! Un'esperienza PAZZESCA! ✈️
https://www.youtube.com/watch?v=kFJzMNRTFo0
Conoscete il Comac C919? è il nuovo aereo di linea cinese che fa concorrenza ad Airbus.
Ma ha "pilotato" solo un simulatore e pure statico che ha trovato in una libreria... Non è una prova molto significativa.
Sandro kensan
18-12-2025, 01:33
Ma ha "pilotato" solo un simulatore e pure statico che ha trovato in una libreria... Non è una prova molto significativa.
Simulatore molto realistico con la plancia che sembra identica a quella originale.
Gnubbolo
18-12-2025, 01:57
l'aereo cinese, progetto straordinario, poi c'ha i sedili in gommapiuma che dopo 4 anni diventa polvere gialla.. le guarnizioni di gomma nera che diventa una pallina nera appiccicosa.. il silicone che cristallizza e si spezza.
avete presente il concetto di flotta in essere ?è na flotta navale, di solito corrazzate ed incrociatori e torpediere, da essere lasciata a difesa del porto e per costringere l'avversario ad adeguare la propria flotta per pareggiare. è l'esatto contrario della forza di proiezione, composta portaerei e cacciatorpediere(nella tattica contemporanea) e sottomarini.
ecco sti aerei mi sanno tanto di questo. li fanno per costringere noi ad una risposta, ma sono invendibili ell'estero e più che una flotta in essere mi sanno di una palla di fuoco in essere.
cmq Ed 209 è il poliziotto definitivo, è solo stato incompreso :asd:
Io fossi in te farei un altro esempio dell'ottima tecnologia cinese, e ti garantisco che ce ne sono. Ma lascerei da parte il COMAC C919, "probabilmente" frutto di spionaggio industriale.
Simulatore molto realistico con la plancia che sembra identica a quella originale.
Ma rimane sempre un simulatore! E per giunta statico! Inoltre nei commenti del video, lo youtuber stesso ammette che era più un gioco che un simulatore.
Non si può certo giudicare la qualità di un prodotto da un simulatore.
Sandro kensan
18-12-2025, 09:21
Ma rimane sempre un simulatore! E per giunta statico! Inoltre nei commenti del video, lo youtuber stesso ammette che era più un gioco che un simulatore.
Non si può certo giudicare la qualità di un prodotto da un simulatore.
Da quello che ho capito lo Youtuber è un pilota, mi pare di averlo letto, poi nel video dice che trova interessante le differenze con i veicoli occidentali.
Da quello che ho capito lo Youtuber è un pilota, mi pare di averlo letto, poi nel video dice che trova interessante le differenze con i veicoli occidentali.
Non è un pilota, si chiama Stefano Dias ed è un controllore del traffico aereo che lavora in Svizzera. C'è scritto sul suo sito https://flight-horizon.replit.app/chi-sono che è linkato nel suo profilo Youtube. :doh:
Gli unici aerei che ha "pilotato" sono quelli di Flight Simulator o altri simulatori più avanzati!
E comunque nemmeno un vero pilota può giudicare un aereo solo da un simulatore statico che tra l'altro (come detto da lui) era più un gioco che un vero simulatore! E con pure dei difetti perché nel video si lamenta di errori nelle info degli schermi per l'allineamento alla pista. Con il libraio/assistente che gli dice che "sì, gli schermi sono storti"! :doh:
Scusa ma qui siamo alle comiche...
Insomma, alla fine, il super aereo cinese in realtà era un simulatore statico più simile ad un gioco. Direi che possiamo chiudere qui l'ennesima storiella dei cinesi che fanno tutto meglio cui vari utenti sono molto affezionati :rolleyes::rolleyes:
Gringo [ITF]
18-12-2025, 23:10
Insomma, alla fine, il super aereo cinese in realtà era un simulatore statico più simile ad un gioco. Direi che possiamo chiudere qui l'ennesima storiella dei cinesi che fanno tutto meglio cui vari utenti sono molto affezionati :rolleyes::rolleyes:
No è un simulatore che copia il modello reale per far provare il cockpit senza dover andare effettivamente sul vero modello, messo a disposizione in una fiera espositiva.
simllatore statico più simile ad un gioco (lo dice il tizio stesso del video), testato da chi un aereo vero non lo ha mai pilotato (però ha "grande" esperienza su altri simulatori, eh beh): quindi ribadisco, non c'è niente di vero nell'eccellenza cinese in questo caso. Andiamo alla prossima
Sandro kensan
19-12-2025, 19:49
;49188924']No è un simulatore che copia il modello reale per far provare il cockpit senza dover andare effettivamente sul vero modello, messo a disposizione in una fiera espositiva.
Quoto, questa è stata anche la mia impressione vedendo tutti il video e leggendo i commenti e la didascalia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.