PDA

View Full Version : Temperature della scheda video ridotte fino a 30 gradi: basta un dissipatore per processori

Redazione di Hardware Upg
17-12-2025, 15:50
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/temperature-della-scheda-video-ridotte-fino-a-30-gradi-basta-un-dissipatore-per-processori_147750.html

Lo youtuber e overclocker TrashBench ha dimostrato quanto sia efficace un dissipatore per processori anche per una scheda video. Con un mastodontico Thermalright a doppia torre, il creator è riuscito ad abbassare le temperature fino a 30 gradi

Click sul link per visualizzare la notizia.

UtenteHD
17-12-2025, 16:35
Beh non ci avevo pensato, vero.
Poi si sa gia', ma lo dico comunque, anche io abbasso di circa 30 gradi la temp, quindi abbasso i consumi giocando in Underclock, con il comando nvidia-smi (sia Linux che Windows con preparati dei preset di testo di avvio, si uso il comando perche' imperativo a differenza dei software che non sono seguiti alla perfezione), ad esempio imposto max freq a 1450 invece che a 2100 con turbo, cosi' si abbassa di mediamente 25 gradi ed il consumo del ~29%.
Ovvio, con underclock devi, se serve, ridurre texture e filtri, spesso solo qualche filtro, ma la vita della GPU e la bolletta vale di piu' dei texture ultra.

no_side_fx
17-12-2025, 16:50
Bad esempio imposto max freq a 1450 invece che a 2100 con turbo, cosi' si abbassa di mediamente 25 gradi ed il consumo del ~29%

eh vabè grazie vuol dire "autocastrarsi" le prestazioni del 25-35%
a sto punto comprare una gpu meno potente e usarla così com'è no eh?

Mars95
17-12-2025, 17:01
Non mi sembra niente di nuovo.
Anzi ne ho visti di migliori con dissipatori in alluminio fatti in cnc per dissipare vram e drm già una decina di anni fa se non di più.

Tipo questo.
http://www.totalgeekdom.com/wp-content/uploads/2016/01/Lego-Gaming-Computer-Custom-Graphics-Card-Tower-Cooler-and-Heatsink.jpg

aled1974
17-12-2025, 18:16
Anzi ne ho visti di migliori con dissipatori in alluminio fatti in cnc per dissipare vram e drm già una decina di anni fa se non di più.

Tipo questo.

infatti, che almeno copre e dissipa anche le vram, mica quisquilie :read:

altrimenti il core è tiepido e le memorie ti si bruciano in poco :doh:

ciao ciao

supertigrotto
17-12-2025, 18:16
Ma a nessuno ha mai pensato che ormai la forma delle schede video è obsoleta e fatta per gli standard degli anni 90 e inizi 2000?
Hanno raggiunto quasi i 4 slot di altezza,anche le installazione stanno dando grattacapi per via dei pesi,ingombri etc.
Non dico un sistema similare alla CPU ma un qualcosa di più sicuro,pratico e soprattutto meglio raffreddato sarebbe meglio.

demon77
17-12-2025, 18:25

Tipo questo.

Ma stavo ben per dielo io..
sta roba è tutto tranne che una novità.

che poi... sai che scopertona che se metti su una scheda video un dissipatore gigantesco le temperature sono inferiori.. :rolleyes:

demon77
17-12-2025, 18:29
Ma a nessuno ha mai pensato che ormai la forma delle schede video è obsoleta e fatta per gli standard degli anni 90 e inizi 2000?
Hanno raggiunto quasi i 4 slot di altezza,anche le installazione stanno dando grattacapi per via dei pesi,ingombri etc.
Non dico un sistema similare alla CPU ma un qualcosa di più sicuro,pratico e soprattutto meglio raffreddato sarebbe meglio.

eh.. non è che sia proprio facile trovare una soluzione migliore.
La scheda video se ci pensi è di fatto un mini PC a se stante.. c'è la GPU ma c'è pure la ram, la circuiteria di alimentazione.. tutta roba che va raffreddata, non solo la GPU.

Ora, si potrebbe girare in ORIZZONTALE.. ma perderesti in ogni caso un botto di spazio sulla mobo.. quindi alla fina non ci guadagni nulla rispetto alla config attuale.

h.rorschach
17-12-2025, 18:46
giocando in Underclock

Prova undervolt invece di underclock, almeno non perdi prestazioni

hexaae
17-12-2025, 19:07
Ma c'è gente che davvero crede che usare un chip al silicio sopra i 50°C per qualche anno lo distrugga?
Vedo gente isterica se la CPU tocca i 60°C... Li vorrei rassicurare perché ci sono laptop con temp sugli 80+ che funzionano benissimo dopo 6 anni (repaste.ogni anno)..
La cosa ancora più divertente è che tipicamente questi soggetti sono quelli che cambiano hw ogni 2 anni.

ndrmcchtt491
17-12-2025, 20:12
esperimento inutile, le vga di oggi sono fredde, le puoi tenere tranqullamente in mano, non come i fornelletti GTX280/480/580

Mars95
17-12-2025, 22:00
eh.. non è che sia proprio facile trovare una soluzione migliore.
La scheda video se ci pensi è di fatto un mini PC a se stante.. c'è la GPU ma c'è pure la ram, la circuiteria di alimentazione.. tutta roba che va raffreddata, non solo la GPU.

Ora, si potrebbe girare in ORIZZONTALE.. ma perderesti in ogni caso un botto di spazio sulla mobo.. quindi alla fina non ci guadagni nulla rispetto alla config attuale.

Comunque il dissipatore che soffia verso lo stampato è sempre stato una scemenza.
Il grosso vantaggio di queste modifiche è che il dissi a torre non soffia verso lo stampato.

lucasantu
18-12-2025, 09:36
esperimento inutile, le vga di oggi sono fredde, le puoi tenere tranqullamente in mano, non come i fornelletti GTX280/480/580

Fredde addirittura ? mi sembra che tu non abbia mai visto una gpu dal vero , se vuoi ti faccio toccare la mia 3090 che quando "lavora" va oltre 85 gradi e la parte opposta alle ventole dove c'è il retro del plate non si può sfiorare se no ti bruci...

Mars95
18-12-2025, 09:45
Fredde addirittura ? mi sembra che tu non abbia mai visto una gpu dal vero , se vuoi ti faccio toccare la mia 3090 che quando "lavora" va oltre 85 gradi e la parte opposta alle ventole dove c'è il retro del plate non si può sfiorare se no ti bruci...

In pochi considerano la dissipazione dietro alla scheda video e non è roba da poco visto che li dietro di solito c'è anche la CPU.
Tra la scheda video e la CPU di solito c'è un punto morto dove gira poca aria.

Io ho risolto montando il dissipatore della CPU ruotato di 90° come si faceva nelle vecchie configurazioni AMD, la temperatura della scheda video è scesa di 6-7° e la CPU non ne ha risentito.
Ovviamente sono d'obbligo le ventole sul top in estrazione, non è da fare se si ha il top chiuso.

Peppe1970
18-12-2025, 11:33
Lo youtuber e overclocker TrashBench ha dimostrato quanto sia efficace un dissipatore per processori anche per una scheda video. Con un mastodontico Thermalright a doppia torre, il creator è riuscito ad abbassare le temperature fino a 30 gradi

Hanno scoperto l'acqua calda... ovvio che "più grosso è !.. meglio è !
www.youtube.com/shorts/[CENSURED] :D :D :D

Ripper89
18-12-2025, 12:21
la scoperta dell'acqua calda, chissà perchè non lo fanno eh ? ...... vediamo se qualcuno riesce a darsi una risposta.