PDA

View Full Version : 1 settembre, giorno di annunci per Intel

Redazione di Hardware Upg
29-08-2002, 10:03
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/6982.html

Il primo giorno del prossimo mese Intel ha in programma 4 interessanti annunci officiali

Click sul link per visualizzare la notizia.

29-08-2002, 10:16
LOgIcO!Dal prossimo anno,quando il barton diventerà low-end, se nn abbassano i prezzi del celly e chi se lo compra piu?

AlienGuardian
29-08-2002, 10:20
Ma perchè qualcuno ha celeron PIV a casa????

Sig. Stroboscopico
29-08-2002, 10:23
è ora di smettere di produrre celeron (e duron, già fatto...)

sono processori schifosi per prestazioni...

ringrazierò per sempre amd se contribuirà a toglierli dal mercato!

DST
29-08-2002, 10:42
giusto! i celeron per non parlare dei celeron willamette sono processori che possono essere acquistati giusto da incompetenti o da uffici, ma chi ci capisce qualche cosa non si comprerà mai un celeron, soprattutto se con architettura p4 con 20stadi di pipeline...
Con l'avvento di Hammer e la collaborazione con UMC si gli Athlon a partire dal 2003 saranno venduti a prezzi stracciati !

cagliostro
29-08-2002, 10:52
il duron era ed è un ottimo processore che ha prestazioni quasi identiche a un vecchio athlon,mentre i celeron tualatin sono identici ai vecchi pentium 3 anch'essi ottimi.
Gran parte degli utenti usa il computer per navigare ,mail ,office e cose di questo genere che non sfrutteranno mai un processore da 2 ghz e in secondo luogo il tualatin consuma niente mentre i nuovi processori consumano la bellezza di 65 e oltre wat che non sono affatto pochi

Eraser|85
29-08-2002, 11:00
Scusate ma LOL! Anzi, ROTFL!!! Chissà quanto sarà competente chi si andrà a prendere sto Sederon a 2GHz... sarei curioso di vedere la comparativa, Sederon 2GHz vs Athlon XP 2000+... ehehe :D non avrebbe senso... :D :D :D :D

Gatzu
29-08-2002, 11:14
Ah ah ah ah forte Sederon!!!!!!
Comunque do ragione piu' o meno a tutti poichè se un athlon XP 1800+ costa ormai sui 100€, per risparmiare 20€ e avere delle prestazioni molto + basse anche in ambiente produttivo, li spendo sti 20€.
Secondo me non li fanno fuori perchè ci guadagnano con la gente che ne capisce poco e viene quindi buggerata.

SALUT.

Pinco Pallino #1
29-08-2002, 11:20
Il P4 Celeron 2000 lo venderebbero anche se costasse di piu` di un Athlon 2000+.
Pensate a tutti quelli che ancora vanno in giro dicendo che le CPU AMD sono incompatibili o inaffidabili... e anche a tutti gli OEM che montano una CPU anche per risparmiare 1 EUR a PC.

Eraser|85
29-08-2002, 11:26
Infatti, ma uno che ne capisce un minimo, non si prenderebbe mai un Sederon p4!!! Una schifezza assurda che costa poco meno di un XP... ROTFL!! Ma allora pensate pure ai durelli, o a quando gli XP diventeranno la versione "economica di AMD"... ihihih ;) :D :D

bosef78
29-08-2002, 11:27
bisognerebbe valutare anche l'overclock... magari si può portare il bus a 533 e clock a 2.6 be non so se avrebbe prestazioni così basse in confronto ai normali PIV...

DST
29-08-2002, 11:31
il miglior celeron di sempre è stato il tualatin che come il duron, aveva poco da invidiare alle cpu di fascia alta, ma questi celeron hanno MOLTO DA INVIDIARE alle cpu di fascia alta. E del resto nel mercato economico AMD con l'introduzione di Hammer nella fascia alta, non avrà rivali.

Eraser|85
29-08-2002, 11:31
CIOE' VORRESTI PORTARE IL BUS DA 166 A BEN 266x2 (non voglio immaginare che ti riferissi a 533x2) ? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Gatzu
29-08-2002, 11:49
Originariamente inviato da bosef78
[B]bisognerebbe valutare anche l'overclock... magari si può portare il bus a 533 e clock a 2.6 be non so se avrebbe prestazioni così basse in confronto ai normali PIV...

Non lo so per certo ma credo che la cache di 128 Kb ,a differenza dei vecchi P4 che erano gia abb lenti con 256 Kb (fu per questo che furono introdotti i northwood), li strozzi troppo nelle prestazioni e la differenza tra celeron(Sederon) e PIV sarà piu' marcata che in passato.

SALUT.

overclock80
29-08-2002, 11:59
L'overclock a 533Mhz di bus, ha ottime probabilità di riuscita ( direi quasi certe) ma il "lavoretto" che gli hanno fatto castrando la cache ne penalizza troppo le prestazioni.

Credo che a 2.6Ghz andrebbe come o meno di un PIV a 2.2Ghz in parecchi ambiti.

x Pinco Pallino:

Purtroppo hai ragione. In giro, sta storia dell'inaffidabilità degli AMD, continuano a propinarla ad ogni occasione.

Molte volte, sento nei negozi di informatica, fare il solito discorso "...AMD glielo sconsiglio, ha problemi di affidabilità...si prenda un bel PIV...ecc...", ed ovvaimente dicono questo xche gli conviene.

Con dei Newbie è facile fare questi discorsi, invece appena vedono che hanno davanti uno che qualcosina ne capisce, si guardano bene dal dare simili "consigli".

DST
29-08-2002, 12:23
Io penso che prima di acquistare un computer bisognerebbe informarsi un bel po, per tutelare l'investimento. E non bisogna mai fidarsi dei negozianti che è ovvio che facciano i propri interessi e non quello del consumatore, come del resto fa intel con questi scandalosi celeron e willamette...

OverClocK79®
29-08-2002, 12:28
ma che dite.........
mica dovete comprarlo.......
sono processori per ufficio e makkine economiche.....
nn vorrete mica che per usare Word serva un P4 2000?????
un celeron basta e avanza........ IMHO fanno bene ad avere processori di fascia bassa.......

BYEZZZZZZZZZZZ

Eraser|85
29-08-2002, 12:48
Originariamente inviato da bosef78
[B]bisognerebbe valutare anche l'overclock... magari si può portare il bus a 533 e clock a 2.6 be non so se avrebbe prestazioni così basse in confronto ai normali PIV...

Scusa, avevo capito male. Scusa di nuovo

DST
29-08-2002, 12:56
sarà...ma a me questi p4 celeron fanno venire il voltastomaco, se penso che un celeron 1.8ghz va come un duron 1.3... E poi le schede le buttiamo tutte e natale con i p4 hyper trading ;-D
Quindi W Socket A
Io ho una scheda mamma che ha 1 anno e ancora posso montarci i Tbred!

robyrc
29-08-2002, 13:04
Sparate al solito minchiate, anche se sono versioni depotenziate dei fratelli maggiori, questi processori hanno una notevole potenza di calcolo e un costo decisamente inferiore.. ognuno compra secondo le proprie esigenze.. è inutile comprare una ferrari se dopo non faccio le corse..

robyrc
29-08-2002, 13:10
Molti di quelli che parlano in questo forum lo fanno senza cognizione (..anche se dovrei tenere in considerazione l'età media!!)
Purtroppo è un dato di fatto che gli AMD scaldino + dei processori Intel e che quindi ne sia pregiudicata l'affidabilità e la durata e su questo non ci piove..
Per rimanere in tema.. non serve a un cazzo che un auto vada + veloce di un altra se poi non arriva al traguardo..

Eraser|85
29-08-2002, 13:30
PUAHHHH!!! AHAHAHAHA!!! ROTFL!!!

questi processori hanno una notevole potenza di calcolo

UHAHAHA!!! Sederon non Celeron!!!

e un costo decisamente inferiore

a cosa?

che gli AMD scaldino + dei processori Intel e che quindi ne sia pregiudicata l'affidabilità e la durata e su questo non ci piove..

AHAHAH... veramente a quanto ne so gli AMD tengono di più le temperature alte degli Intel... e come stabilità stai attento a ciò che dici... AMD non ha problemi di stabilità... io lo tenevo a 76-80 ed era come quando sta a 50... bah!!!

DST
29-08-2002, 14:03
sono arrivati i soliti cafoni, per loro è un enorme problema che la cpu stia a 5/10gradi in più altrimenti gli consuma la vontolia... :-D
Io giudico una cpu dalle prestazioni e dal costo.
A cosa vi attaccherete quando ci saranno gli Hammer Soi ??
Magari comincierete a dire che scaldano pure quelli, quando i p4 stanno per toccare i 70watt ;-D

DST
29-08-2002, 14:11
C'E' VERAMENTE DA RIDERE QUA...
HO LETTO IL POST SOPRA

AHAHAHAHAHA

Se gli amd sono così instabili vallo a dire a hwupgrade che ha server Athlon MP, oppure alle case hoolywodiane che hanno creato film come scooby doo e star wars con le cpu Athlon MP in server cluster... ne vogliamo citare altri? vogliamo dire che la Mercedes e DraimClaysler utilizza un server cluster sempre acceso con 200 Athlon MP che testa l'affidabilità delle vetture tedesche...Vogliamo aggiungere altri nomi alla lista? Vogliamo dire che la nostra amata Ferrari utilizza cpu Athlon per mintorare la vettura dal muretto e lo sapete quanti gradi ci saranno a bordo pisa! Quindi non sparatte cazzate per piacere ;-D

alexf
29-08-2002, 14:13
Fialmente oggi c'è il sole

Gatzu
29-08-2002, 14:13
Originariamente inviato da robyrc
[B]Sparate al solito minchiate, anche se sono versioni depotenziate dei fratelli maggiori, questi processori hanno una notevole potenza di calcolo e un costo decisamente inferiore.. ognuno compra secondo le proprie esigenze.. è inutile comprare una ferrari se dopo non faccio le corse..

Hai proprio ragione e tu sei uno di quelli che ne spara.
Prima di tutto ci si dovrebbe esprimere in un modo piu' rispettoso.
In secondo luogo se proprio ti piace questo Celeron compratelo pure , ho idea che qui ce ne sono tanti che te lo lascerebbero.

Lo so benissimo che tu intendevi che per le aziende va benissimo ma credo tuttavia che vadano bene anche i duron ho i celeron tualatin, se per word vanno bene anche dei celeron 1000 Mhz che bisogno c'è di uscire con questi aborti???

[B]Per rimanere in tema.. non serve a un cazzo che un auto vada + veloce di un altra se poi non arriva al traguardo..

La cigliegina sulla torta al tuo discorso da persona non nella media dell'eta' del forum (piu' adulto ???).

SALUT.

DST
29-08-2002, 14:34
purtroppo la maggior parte delle persone che commentano hanno 15 anni.

stefanotv
29-08-2002, 14:40
ci sono diverse realta',
in aziende con migliaia di pc anche i 20/30€ risparmiati a pc fanno differenza, e poi che se ne fa uno di un athlon 2000xp per usare word e outlook?
per quanto riguarda l'affidabilita' dite quello che volete (io lavoravo da un grossista di materiale hardware)ma cpu amd rotte ne ho viste molte di piu' di quelle intel (e non sono per intel, perche' il mio pc è un athlon).
Sono scelte e se poi guardate anche produttori come dell che per pc di fascia bassa usano celeron, capite dove finiscono.

MoreSpeed!
29-08-2002, 14:57
Il pc che uso in ufficio non solo è un AthlonXp 2000+ ma ha anche una GeForce4 Ti (Sapete... le clipart di word sono pesantucce...)

Dimenticavo... da ieri sono senza lavoro perchè la mia ditta è andata in fallimento, peccato starò a casa tutto il giorno con il mio PIV 1.5 con Geforce4 440Mx a giocare a GP4 che rullazza di brutto ;-)

am386dx
29-08-2002, 15:16
mi devono venire a dire perchè uno ufficio con un cel 300A deve cambiarlo per ste "nuove" patacche a fagirare Word il 300A basta e avanza!!!!

ps 128 kb di cache ce li ha il mio am386dx!!! (alla faccia della instabilità AMD lui e ancora vivo e vegeto e nn si incarta mai!!!)

Eraser|85
29-08-2002, 15:18
Beh dai non lo appesantite tanto a mr. robyrc, l'ho già fatto io. Cmq sempre x robyrc io ho 17 anni e prima di sparare ca##ate cerco di informarmi, sennò qui ti fanno la pelle :D :D :D , e l'età non conta più di tanto...

x stefanotv

ti dico io perchè vedi più cpu amd rotte... Il core degli AMD , purtroppo per gli incompetenti che montano PC, è "scoperto" ovvero è privo di protezione solida (come per i P4) e se non sai come e dove mettere mani, beh, addio XP...

x MoreSpeed!

mi dispiace che ti abbiano licenziato

MoreSpeed!
29-08-2002, 15:28
Perchè non lo dici pure ad AMD così magari fanno qualcosa??

MoreSpeed!
29-08-2002, 15:29
Potresti scrivere... SALVE, SONO ERASER, HO 17 ANNI E PROGETTO STAZIONI SPAZIALI ORBITANTI DA 10 ANNI, DI PC ME NE INTENDO E POTREI CONSIGLIARVI DI MONTARE 1 PROTEZIONE SUL CORE DEI VOSTRI PROCESSORI

C4rino
29-08-2002, 15:31
....ragazzi...bisognerà aspettare ancora qualche anno in cui si permettera ad AMD di far parlare di se come Intel ha sempre fatto fin dall'inizio nel senso che ha avuto il predominio per troppo tempo finoa quando è arrivata AMD con processori con i controcoglioni (per intenderci da dopo il k6....)....

robyg ragiona come mia madre..e purtroppo come molte persone...la parola compuetr significa 2 cose per loro: intel e microsoft..

ciao!!!

Lifeisoutside
29-08-2002, 15:36
Originariamente inviato da C4rino
[B]molte persone...la parola compuetr significa 2 cose per loro: intel e microsoft..

purtroppo è vero, (o per fortuna così almeno amd tiene i prezzi bassi ;)) e pensare che io per loro non avrei un computer (atlhon xp+ linux):D e che è? na bestia?

Eraser|85
29-08-2002, 15:56
Originariamente inviato da MoreSpeed!
[B]Potresti scrivere... SALVE, SONO ERASER, HO 17 ANNI E PROGETTO STAZIONI SPAZIALI ORBITANTI DA 10 ANNI, DI PC ME NE INTENDO E POTREI CONSIGLIARVI DI MONTARE 1 PROTEZIONE SUL CORE DEI VOSTRI PROCESSORI

la prendo come una battuta e mi faccio una bella risata LOL!!!
:D :D :D

cdimauro
29-08-2002, 19:50
[B]Sparate al solito minchiate, anche se sono versioni depotenziate dei fratelli maggiori, questi processori hanno una notevole potenza di calcolo e un costo decisamente inferiore.. ognuno compra secondo le proprie esigenze.. è inutile comprare una ferrari se dopo non faccio le corse..

Evidentemente hai "dimenticato" le performance dei Willamette che avevano solo 256Kb di cache...

cdimauro
29-08-2002, 19:54
[B]Molti di quelli che parlano in questo forum lo fanno senza cognizione (..anche se dovrei tenere in considerazione l'età media!!)
Purtroppo è un dato di fatto che gli AMD scaldino + dei processori Intel e che quindi ne sia pregiudicata l'affidabilità e la durata e su questo non ci piove..
Per rimanere in tema.. non serve a un cazzo che un auto vada + veloce di un altra se poi non arriva al traguardo..

In effetti tu hai dimostrato ampiamente di parlare con cognizione di causa... Quanto all'età, magari i miei 31 non ti diranno niente, ma spero che gli ultimi 20 passati nel campo dell'informatica per te siano sufficienti...

Questo giusto per misurare "chi ce l'ha più lungo", come fanno i bambini... ;)

Sull'affidabilità, no comment. T'hanno risposto già in parecchi.

Quanto alla durata, questo era un concetto rilevante quando le CPU venivano utilizzate anche per 10 anni, e l'investimento doveva esser tutelato. Con la vita media delle CPU scesa a meno di un anno il tuo ragionamento non reggerebbe. Dico non reggerebbe perché quanto hai scritto vale anche per Intel...

Saluti (acidi)

Nandozzi
29-08-2002, 23:17
Gli AMD scaldano sicuramente più degli Intel (io posseggo unmisero Athlon 1,2 GHZ), però a livello di prestazioni non sono molto lontani dai P4 e costano meno. I Celeron sono stati creati per PC a basso costo e posso essere utile a coloro che non fanno un uso intensivo del PC (sia videoludico che a lievello di lavoro) e possono essere una notevole forma di risparmio per società dove il PC viene utilizzato per applicazioni minori come Office. Io ho solo 21 anni ed è da appena 10 anni che sto nel mondo dei Pc e posso affermare solo una cosa: è stupido spendere dei soldi per un qualcosa che al momento rappresenta l'ultima novità tecnologica, ma che tra 6 mesi sarà dichiarato obsoleto e magari disprezzato dalle stesse persone che a suo tempo lo osannavano. Ragazzi cercate di spendere i soldi con cognizione di causa e non cercate di rincorrere l'ultimo ritrovato tecnologico solo per farvi belli con gli amici. Se il PC lo usate prevelentemente per giocare nonha senso comprarsi una CPU appena uscita a 400 euro, quando dopo qualche mese la trovate alla metà o giù di lì. Nel mondo dell'informatica l'hardware si sviluppa molto più velocemente del software e quindi non ha senso avere un P4 da 2,5 GHZ se non esiste software (per gente comune) che lo sfrutta a pieno.

Lifeisoutside
29-08-2002, 23:27
anche io ho 21, solo che sono da 15 nel mondo dell'informatica ;) però un celeron odierno non lo prenderei mai, che me ne frega se un duron scalda di +? un duron costa ancora meno e va circa uguale, poi magari lo potrò aggiornare ad un barton se mi prendo una bella mobo! io ho comprato il pc proprio sei mesi fa, e a tutt'oggi non mi sembra una ciofeca (vedi sign) e non ho venduto mia madre per prenderlo.
poi che problemi si fanno le aziende se un duron scalda + di un celeron se mettono dei monitor che fanno da forni?
condivido che non vale la pena spendere 400 euro per prendersi l'ultimo ritrovato se uno non se ne fà nulla, c'è gente che muore di fame, o di sete, o di un raffreddore... vabbè lasciamo stare.

devis
30-08-2002, 09:17
<<Quanto alla durata, questo era un concetto rilevante quando le CPU venivano utilizzate anche per 10 anni, e l'investimento doveva esser tutelato. Con la vita media delle CPU scesa a meno di un anno il tuo ragionamento non reggerebbe.>>

Non esageriamo :D. Due, tre anni minimo per un PC home( non quello degli smanettoni che cambiano CPU ogni due mesi :p)

thecatman
30-08-2002, 10:47
scusate l'ignoranza ma qua pumped cosa vuol dire? che se ci mette 4 moduli ddr sto qua mi fa una specie di raid con le memorie e va piu veloce? speriamo che lo facciano anche x amd.forza amd

cdimauro
30-08-2002, 20:59
Quad-pumped vuol dire che in un ciclo di clock il processore può leggere o scrivere fino a 4 dati dal bus. Il bus dei P4 è, attualmente, a 133Mhz, ma può leggere o scrivere 4 valori a 64 bit per ogni ciclo di clock.

Per sfruttare al massimo tutta questa banda, è necessario utilizzare o dei moduli RIMM, o dei chipset DDR dual-channel che. Se metti 4 ddr su una motherboard single-channel, non te ne fai assolutamente niente...

Gli Amd, invece utilizzando un bus "double-pumped", se mi passi il termine, e quindi possono trasferire solamente 2 valori a 64 bit.

Per Amd non è previsto nessun bus quad-pumped. I sistemi high-end (Opteron) permetteranno di utilizzare le DDR dual-channel che bastano per aumentare notevolmente la banda disponibile...

P.S. Basta con questa storia di W Amd, ecc.

lokinad
31-08-2002, 23:43
Caspita hai 17 anni?
Da quello che scrivi... pensavo ne avessi molto meno!

Demetrius
03-09-2002, 23:54
Originariamente inviato da DST
[B]C'E' VERAMENTE DA RIDERE QUA...
HO LETTO IL POST SOPRA

AHAHAHAHAHA

Se gli amd sono così instabili vallo a dire a hwupgrade che ha server Athlon MP, oppure alle case hoolywodiane che hanno creato film come scooby doo e star wars con le cpu Athlon MP in server cluster... ne vogliamo citare altri? vogliamo dire che la Mercedes e DraimClaysler utilizza un server cluster sempre acceso con 200 Athlon MP che testa l'affidabilità delle vetture tedesche...Vogliamo aggiungere altri nomi alla lista? Vogliamo dire che la nostra amata Ferrari utilizza cpu Athlon per mintorare la vettura dal muretto e lo sapete quanti gradi ci saranno a bordo pisa! Quindi non sparatte cazzate per piacere ;-D

W la Ferrai :D :D :D