PDA

View Full Version : Mercato smartphone in caduta libera nel 2026: il motivo è abbastanza scontato

Redazione di Hardware Upg
17-12-2025, 11:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/mercato-smartphone-in-caduta-libera-nel-2026-il-motivo-e-abbastanza-scontato_147732.html

L'industria degli smartphone si prepara a un 2026 difficile: secondo le ultime analisi di Counterpoint Research, le spedizioni globali caleranno del 2,1% per cause facilmente comprensibili. La brutta notizia è che i rincari colpiranno soprattutto la fascia bassa

Click sul link per visualizzare la notizia.

GdzPlus
17-12-2025, 11:54
Finalmente oserei dire!

coschizza
17-12-2025, 11:57
Finalmente oserei dire!

in che senso finalmente?

randorama
17-12-2025, 13:12
ho appena pagato un 8/256gb di ram ZTL 90 euro...

TorettoMilano
17-12-2025, 13:18
piú si alzano i prezzi e piú si fa il gioco di apple. non bene

GdzPlus
17-12-2025, 13:26
in che senso finalmente?

Opinione personale, non ne posso più di vedere smartphone venduti a 1000 euro e più che hanno bene o male la stessa qualità degli smartphone di 3-4-5 anni fa

JoJo
17-12-2025, 13:34
Opinione personale, non ne posso più di vedere smartphone venduti a 1000 euro e più che hanno bene o male la stessa qualità degli smartphone di 3-4-5 anni fa

Tra un po' quelli li vedrai a 1300 euro. A 1000 euro ci porteranno quelli di 6-7-8 anni fa.

supertigrotto
17-12-2025, 13:37
quindi,stessi prezzi e qualità infima o prezzi più alti per la stessa roba,la IA sta facendo danni anche al resto delle industrie.....bello eh???

TorettoMilano
17-12-2025, 13:38

posso ipotizzare chi ci andrá a guadagnare invece siano proprio quelle fasce. se le fasce economiche si rivelano pessime si deciderá di spendere di piú

mozzarello
17-12-2025, 15:19
Se quelle ca..he aggiornassero i telefoni per 10-15 anni non ci sarebbe bisogno di doverli cambiare tanto spesso. Altro mercato imbecille che si appoggia sul "mi tirano più gli occhi che la pelle", invece cge fare prodotti fatti bene e durevoli, dei fottuti usa e getta, cinesi magari.

acerbo
17-12-2025, 16:25
se uno il telefono se lo tiene almeno 4 o 5 anni il problema non esiste

randorama
17-12-2025, 16:35
rimane sempre il fatto che, ancora, non ho trovato nessuno che mi abbia dato una risposta plausibile alla domanda
"ma tu cosa ci fai con un telefono da 1000 euro che non riesci a fare con uno da 200"?.

l'unico che mi ha dato una risposta plausibile è stato chi mi ha detto "eh, ma le foto sono migliori".

plausibile fintanto che non ho scoperto che le destinazione delle "foto migliori" non era il laboratorio di stampa per un ingrandimento in A3 ma la pagina facebook.

acerbo
17-12-2025, 16:44
rimane sempre il fatto che, ancora, non ho trovato nessuno che mi abbia dato una risposta plausibile alla domanda
"ma tu cosa ci fai con un telefono da 1000 euro che non riesci a fare con uno da 200"?.

l'unico che mi ha dato una risposta plausibile è stato chi mi ha detto "eh, ma le foto sono migliori".

plausibile fintanto che non ho scoperto che le destinazione delle "foto migliori" non era il laboratorio di stampa per un ingrandimento in A3 ma la pagina facebook.

il telefono da 200 euro 9 volte su 10 non viene supportato, lo compri con la versione X di android e quella rimane

mozzarello
17-12-2025, 16:46
il telefono da 200 euro 9 volte su 10 non viene supportato, lo compri con la versione X di android e quella rimane

Infatti il problema è quello, i telefoni andrebbero supportati 10 anni, tanto a parte patch di sicurezza, i sw degli ultimi 10 anni non ha aggiunt niente di nuovo praticamente.

s0nnyd3marco
17-12-2025, 16:56
Infatti il problema è quello, i telefoni andrebbero supportati 10 anni, tanto a parte patch di sicurezza, i sw degli ultimi 10 anni non ha aggiunt niente di nuovo praticamente.

Beh, 10 anni mi sembrano decisamente tantini. Diciamo che gia' 5 anni dovrebbero essere il minimo per supporto SW e HW (parti di ricambio). Mi ritengo soddisfatto del supporto di 7 major offerto dai Pixel.

mozzarello
17-12-2025, 17:01
Beh, 10 anni mi sembrano decisamente tantini. Diciamo che gia' 5 anni dovrebbero essere il minimo per supporto SW e HW (parti di ricambio). Mi ritengo soddisfatto del supporto di 7 major offerto dai Pixel.

10 anni perché per come uso il telefono io, non cambia molto da oggi a 10 anni fa, anzi proprio niente. Capisco che loro debbano anche venderli, ma preferirei che facessero uscire prodotti davvero superiori e innovativi, invece che forzare il cambio per obsolescenza programmata e alla fine ti trovi lo stesso oggetto solo più pulito e meno rigato.

randorama
17-12-2025, 17:04

si vede che ho beccato il caso su 10; il penultimo telefono che ho avuto (uno xiaomi note 4 :D) si è beccato 2 major update.

ma, al di là di la di quello, e del fatto che, pur con un OS vecchio (ripeto: vecchio dopo aver ricevuto due major update) funzionava comunque senza problemi, due considerazioni.

1) dopo 4-5 anni la batteria non regge più;
2) se, dopo 4-5 cambio un telefono da 200 euro con un altro da 200 euro, quello nuovo sarà quasi sicuramente più performante di quello da 1000 euro di 5 anni prima.

e, bonus...

3) voglio vedere quanti di quelli che si comprano un telefono da 1000 euro (a rate, ovviamente...) se lo tengono per 5 anni.

TorettoMilano
17-12-2025, 17:12

mai speso 1000 euro ma con l’iphone ho:
-sos satellitare
-autenticazione biometrica piú sicura
-aggiornamenti per molti anni
-centri assistenza ufficiali ovunque

oltre ovviamente a averr una esperienza fluida, app ottimizzate, foto migliori ecc.

alla fine sono le stesse motivazioni per cui non abbiamo tutti la panda

euscar
17-12-2025, 17:12
Che sia finalmente l'inizio della fine degli acquisti impulsivi?

Il volgo dovrebbe smettere di cambiare cell. ogni tre per due :muro:

Da parte mia sono fermo ad un LG K10 (del 2017, preso nuovo scontato nel 2018, batteria sostituita nel 2021 mi pare) che ancora permette di telefonare, mandare messaggi ed utilizzare la posta elettronica ... potrei anche navigare, ma preferisco farlo dal PC :O

coschizza
17-12-2025, 17:24
Se quelle ca..he aggiornassero i telefoni per 10-15 anni

un telefono aggiornato per 15 anni diventerebbe inutilizzabile molto ma molto prima prova oggi a usare uno di 10 anni fa è tanto se puoi telefonare e mandare un sms, ma tanto

coschizza
17-12-2025, 17:25

i samsung da 130 euro sono supportati 6 anni e 6 versioni di android e per legge europea tutti devoo essere supportati almeno 5 anni pena la non vendita sul territorio

coschizza
17-12-2025, 17:28
10 anni perché per come uso il telefono io, non cambia molto da oggi a 10 anni fa, anzi proprio niente. Capisco che loro debbano anche venderli, ma preferirei che facessero uscire prodotti davvero superiori e innovativi, invece che forzare il cambio per obsolescenza programmata e alla fine ti trovi lo stesso oggetto solo più pulito e meno rigato.

un cellulare di 10 anni è inutilizzzabile e anno dopo anno aumentano sempre le specifiche un medio gamma di oggi è un top di gamma di 5 anni fa e avanti cosi

coschizza
17-12-2025, 17:29

sono mondi diversi, se ti serve una motivazione vuol dire che non hai bisogno di nulla di piu ma ti rispondo, cosa fai con uno scooter che con un suv non puioi fare? entrambe mi portano dal punto a al punto b eppure ci sono delle differenze sostanziali.

altro esempio con 200 euro posso fare foto con 1000 posso girare un film inteso come qualita, differenze enormi, film come f1 the movie in pista hanno usato come camera principale un iphone al posto delle telecamere da decine di migliaia di euro e tu alla fine la differenza nel film non la vedi

mozzarello
17-12-2025, 17:59
un cellulare di 10 anni è inutilizzzabile e anno dopo anno aumentano sempre le specifiche un medio gamma di oggi è un top di gamma di 5 anni fa e avanti cosi

A me basta si possa telefonare e mandare/ricevere sms
Se ho la scusa di non poter usare whatsapp meglio

randorama
17-12-2025, 19:25

con 100 euro di telefono ci gestisci anche l'home banking, la domotica, ci leggi la carta di identità elettronica, lo spid, app IO, lo usi come navigatore, come fitness tracker(se vuoi...) come bancomat.

e la svalutazione massima a cui è sottoposto è... 100 euro.

lucale
17-12-2025, 21:18

Fidati, a te non serve uno smartphone, a te serve un telefono cellulare e con 20-30 euro ne prendi uno e passa la paura ;)

Falcoblu
17-12-2025, 22:12
Fidati, a te non serve uno smartphone, a te serve un telefono cellulare e con 20-30 euro ne prendi uno e passa la paura ;)

Si direi che un Brondi farebbe al caso suo, ha anche i tastoni molto comodi per comporre i numeri di interesse e manda/riceve gli sms.....

Cioè alle soglie del 2026 non usa l'Home Banking, Spid, Cie, IO e compagnia bella , e attenzione non sto parlando di social che non uso nemmeno io a parte Whatsapp che devo usare obbligatoriamente per comunicazioni con l'Aero Club, ecc..., tra l'altro per dire oggi ho fatto un bonifico da PC e comunque la banca mi ha chiesto di confermare l'operazione proprio con l'app da smartphone.....

Praticamente quelli della famiglia del bosco in confronto sono dei marziani.....

quartz
18-12-2025, 00:26
Esatto. Il punto è che oggi la società ti IMPONE uno smartphone, perché altrimenti non puoi accedere nemmeno ai servizi OBBLIGATORI dello stato, come quelli citati. Di fatto è una imposizione.

E poiché hanno reso gli smartphone indispensabili per questi servizi e operazioni essenziali nella vita di tutti noi, gli diamo ovviamente più valore e siamo disposti a pagarli molto di più.

Fino a qualche anno fa, se ti perdevi o ti si rompeva il telefono, il massimo che poteva succedere era che perdevi la rubrica o dovevi bloccare e farti rifare la sim.

Oggi se ti si rompe lo smartphone diventi un fantasma: non puoi fare bonifici, nè accedere al conto, non puoi accedere ai servizi, se hai l’esim non puoi neanche trasferirla al volo su un altro telefono, la gente ti scrive whatsapp e ti dà per disperso. È una sciagura. Ovvio che la gente sia disposta a spendere tanti soldi per un modello durevole, sicuro e con rete di assistenza capillare.

mozzarello
18-12-2025, 08:38
Si direi che un Brondi farebbe al caso suo, ha anche i tastoni molto comodi per comporre i numeri di interesse e manda/riceve gli sms.....

Cioè alle soglie del 2026 non usa l'Home Banking, Spid, Cie, IO e compagnia bella , e attenzione non sto parlando di social che non uso nemmeno io a parte Whatsapp che devo usare obbligatoriamente per comunicazioni con l'Aero Club, ecc..., tra l'altro per dire oggi ho fatto un bonifico da PC e comunque la banca mi ha chiesto di confermare l'operazione proprio con l'app da smartphone.....

Praticamente quelli della famiglia del bosco in confronto sono dei marziani.....

Io non ho mai scritto che non uso quelle cose, ho scritto che il telefono lo uso lo stretto necessario (massimo 20 minuti di screen time al giorno, ma sto provando ad abbassarlo) quindi SPID, Home Banking e IO sicuro perché appunto sono costretto, ma si tratta di pochi secondi alla volta, dato che di solito uso il browser su PC per fare qualsiasi cosa (come home banking o pagare le tasse, e non hop tempo di andare in posta), il telefono lo uso per l'autenticazione a due fattori (infatti pensavo di prenderne uno da poco solo per quello). Poi al momento lo uso anche per musica, ma per quella lo schermo è spento, e visto che ascolto o la radio o i miei cd rippati in flac, sto pensando a un lettore ad hoc.

Io mica sono contro alla tecnologia utile, sono contro lo smartphone come strumento per fare tutto perché primo non mi piace concentrare tutto in qualcosa che oltre facilmente rubabile e danneggiabile, è dipendente da n mila servizi di privati stranieri, secondo perché è alienante e porta a dipendenza, anche solo per le notifiche (che infatti io stacco a tutto, tranne chiamate e SMS), ho comprato uno smartwatch proprio per non dover tirare fuori il telefono per gestire la musica o le poche notifiche, e vedere le coppie che escono di casa e sono una davanti all'altro, con la testa china sul telefonino tenuto in una mano mentre con l'altra tengono il guinzaglio, è triste.

randorama
18-12-2025, 08:45
siamo disposti a pagarli molto di più.

parliamone.
il mio primissimo cellulare fu un nokia 3210; lo pagai molto di più del telefono che ho in tasca in questo momento.

coschizza
18-12-2025, 08:48

Con un cellulare di 20 anni fa oggi fai tutto su home Banking o spid, tutto quello che ti serve per fare operazioni con la pa insomma

Darkon
18-12-2025, 08:50
Io non ho mai scritto che non uso quelle cose, ho scritto che il telefono lo uso lo stretto necessario (massimo 20 minuti di screen time al giorno, ma sto provando ad abbassarlo) quindi SPID, Home Banking e IO sicuro perché appunto sono costretto, ma si tratta di pochi secondi alla volta, dato che di solito uso il browser su PC per fare qualsiasi cosa (come home banking o pagare le tasse, e non hop tempo di andare in posta), il telefono lo uso per l'autenticazione a due fattori (infatti pensavo di prenderne uno da poco solo per quello). Poi al momento lo uso anche per musica, ma per quella lo schermo è spento, e visto che ascolto o la radio o i miei cd rippati in flac, sto pensando a un lettore ad hoc.

Io mica sono contro alla tecnologia utile, sono contro lo smartphone come strumento per fare tutto perché primo non mi piace concentrare tutto in qualcosa che oltre facilmente rubabile e danneggiabile, è dipendente da n mila servizi di privati stranieri, secondo perché è alienante e porta a dipendenza, anche solo per le notifiche (che infatti io stacco a tutto, tranne chiamate e SMS), ho comprato uno smartwatch proprio per non dover tirare fuori il telefono per gestire la musica o le poche notifiche, e vedere le coppie che escono di casa e sono una davanti all'altro, con la testa china sul telefonino tenuto in una mano mentre con l'altra tengono il guinzaglio, è triste.

Io capisco anche le tue abitudini ma quale produttore di telefoni dovrebbe basare la propria lineup su un caso d'uso che rappresenta quanto... l'1% del totale a stare larghissimi?

Sarebbe come pretendere che tutti producano auto decappottabili perché c'è una piccola parte del mercato che compra auto decappottabili.

La tua è una esigenza di nicchia per cui comunque si trovano prodotti adeguati e dove tra l'altro gli aggiornamenti di sistema hanno un'importanza estremamente relativa dato che nemmeno navighi più di tanto e che sostanzialmente a parte che per meno di 20 minuti al giorno potresti anche tenere completamente spendi connettività di tutti i tipi compresi i dati mobili.

ninja750
18-12-2025, 09:08
az proprio adesso che il mio telefono con onorati 7 anni di servizio sta cominciando ad avere la batteria pigra :asd:

mozzarello
18-12-2025, 09:11
Io capisco anche le tue abitudini ma quale produttore di telefoni dovrebbe basare la propria lineup su un caso d'uso che rappresenta quanto... l'1% del totale a stare larghissimi?

Purtroppo, tutti alienati col telefonino e manco se ne accorgono, e ci crescono pure i figli.

Però io l'ho scritto, basterebbe li supportassero per anni, perché per fare le cose per cui il telefono è indispensabile, bastano quelli di 10-15 anni fa. Poi chiaro che magari Meta se ne fotte e toglie whatsapp da tutti i telefoni di 2 anni fa e razzi vostri, però lo Stato (IO, SPID, CIE) o le banche (obbligate) dovrebbero supportare telefoni anche vecchi, o offrire sempre l'autenticazione a due fattori via SMS o Email, ma chiaramente con l'app installata ti profilano meglio.

Sarebbe come pretendere che tutti producano auto decappottabili perché c'è una piccola parte del mercato che compra auto decappottabili.

La tua è una esigenza di nicchia per cui comunque si trovano prodotti adeguati e dove tra l'altro gli aggiornamenti di sistema hanno un'importanza estremamente relativa dato che nemmeno navighi più di tanto e che sostanzialmente a parte che per meno di 20 minuti al giorno potresti anche tenere completamente spendi connettività di tutti i tipi compresi i dati mobili.

20 minuti di screen time, i giga a volte mi servono come hotspot, anche per lavorare, quindi ne devo avere (ho due sim di due operatori perché a volte uno va giù ad esempio e m'è capitato di non poter lavorare perché quando va giù uno va giù mobile e adsl), poi ci ascolto musica, podcast e radio dove non prende FM quotidianamente. E ho il bleutooth accesso avendo smartwatch per controllare appunto musica e altro senza dover tirare fuori telefono e accendere schermo.

the_joe
18-12-2025, 09:24
Con un cellulare di 20 anni fa oggi fai tutto su home Banking o spid, tutto quello che ti serve per fare operazioni con la pa insomma

Dubito fortemente che l'app di qualsiasi banca giri su un Android di 20 anni fa.

randorama
18-12-2025, 09:43
Dubito fortemente che l'app di qualsiasi banca giri su un Android di 20 anni fa.

non fosse altro che, 20 anni fa, android non esisteva.

mozzarello
18-12-2025, 09:49

Infatti il mio discorso è più verso i produttori di telefoni che le singole app.
Almeno 5 anni dovrebbero essere supportati, con patch di sicurezza, per legge.
Poi se l'app della banca non gira più è un problema tra te e la banca.

Va da se che se compri un telefonino da 100€ nuovo ogni 2 anni sei a posto e spendi meno che prendere quello fichetto da 500-1000€ che è supportato per 3 anni.

Falcoblu
18-12-2025, 09:52

Ah bene quindi volente o nolente usi lo smartphone come tutti noi, cioè proprio per le operazioni che hi descritto quindi comunque ti serve un dispositivo non dico recente ma sicuramente aggiornato a livello di versione del sistema operativo, patch di sicurezza e quant'altro anche perché le app più importanti come ad esempio quella della banca in dispositivi non vecchi relativamente all'hardware ma non aggiornati non funziona proprio.

Per il resto guarda io sono quello che si dice un boomer e preferisco da sempre i contatti umani, quindi sono senz'altro d'accordo sul discorso dei tanti, tantissimi personaggi, con tra l'altro una percentuale di giovanissimi/giovani estremamente rilevante, si alienano davanti a un display, ma questo però è un discorso che esula dal fatto di avere comunque un dispositivo idoneo alle richieste tecnologiche attuali.

Falcoblu
18-12-2025, 09:55
Infatti il mio discorso è più verso i produttori di telefoni che le singole app.
Almeno 5 anni dovrebbero essere supportati, con patch di sicurezza, per legge.
Poi se l'app della banca non gira più è un problema tra te e la banca.

Va da se che se compri un telefonino da 100€ nuovo ogni 2 anni sei a posto e spendi meno che prendere quello fichetto da 500-1000€ che è supportato per 3 anni.

Si però non è che continuando a dire falsità riesci a sostenere le tue tesi eh, perché allora fai solo disinformazione che non è utile a nessuno.

Il mio Samsung "fighetto" ha gli aggiornamenti major, quindi del sistema operativo, fino al 2032, e parlando solo di patch di sicurezza ancora un anno in più, adesso dimmi il tuo meraviglioso smartphone da 100€ è supportato allo stesso modo, lasciando ovviamente perdere il discorso dell'hardware, qualità del display, ecc..?

coschizza
18-12-2025, 09:57

per legge tutti i cellulari devoo essere supportati almeno 5 anni poi ci sono i samsung dove i modelli da 120€ sono supportat 6 anni e i piu costosi almeno 7

Falcoblu
18-12-2025, 09:58

Non diciamo castronerie per favore, vent'anni fa c'erano dispositivi che oggi puoi usare solo come ferma carte......:doh:

mozzarello
18-12-2025, 09:59
Ah bene quindi volente o nolente usi lo smartphone come tutti noi, cioè proprio per le operazioni che hi descritto quindi comunque ti serve un dispositivo non dico recente ma sicuramente aggiornato a livello di versione del sistema operativo, patch di sicurezza e quant'altro anche perché le app più importanti come ad esempio quella della banca in dispositivi non vecchi relativamente all'hardware ma non aggiornati non funziona proprio.

Per il resto guarda io sono quello che si dice un boomer e preferisco da sempre i contatti umani, quindi sono senz'altro d'accordo sul discorso dei tanti, tantissimi personaggi, con tra l'altro una percentuale di giovanissimi/giovani estremamente rilevante, si alienano davanti a un display, ma questo però è un discorso che esula dal fatto di avere comunque un dispositivo idoneo alle richieste tecnologiche attuali.

Eh sì, il discorso verteva sul fatto che i produttori di telefoni li rendono obsoleti apposta quando ancora non lo sono, non sul non usare il telefono ove sei costretto

Va da se che come scritto dovrebbero anche le banche permettere autenticazione a due fattorì via sms e email oltre all'app, così io ad esempio userei sempre il PC senza mai dover prendere in mano il telefono.

Idem lo Stato nel caso di IO, dovrebbe esserci una controparte web, va bè che a me serve ormai poco o niente, una volta mi arrivava la TARI mo' è diventata bolletta come quella gas e elettrica, quindi IO lo uso una volta l'anno per il bollo auto se non ho voglia di andare in posta. SPID lo uso anche quello una volta ogni sei mesi per andare a scaricare le analisi, e basta. Che poi lo SPID è una vaccata essendo gestito da privati, ma vabbé

coschizza
18-12-2025, 09:59
Non diciamo castronerie per favore, vent'anni fa c'erano dispositivi che oggi puoi usare solo come ferma carte......:doh:

che bastano per fare le operazioni che ti ho elencato se vuoi ti mando la foto del terminale

con questo teminale noi gestiamo tutto di mia mamma, banca spid autenticazione a 2 fattori varie ecc

https://dimages2.corriereobjects.it/uploads/2024/12/10/67584ead579f7.jpeg

poi ci sei tu che se non hai l'ultimo modello non lo puoi fare

Darkon
18-12-2025, 10:00
Purtroppo, tutti alienati col telefonino e manco se ne accorgono, e ci crescono pure i figli.

Ho capito ma ribadisco che chi fa telefoni non è una ONLUS che deve educare la gente. Sono società che devono vendere e fine. Se la gente compra un determinato tipo di prodotto, quello comprano.

Però io l'ho scritto, basterebbe li supportassero per anni, perché per fare le cose per cui il telefono è indispensabile, bastano quelli di 10-15 anni fa.

15 anni è un tipo di supporto ingestibile. Nemmeno l'hardware è certo che possa resistere un tempo del genere.

Poi chiaro che magari Meta se ne fotte e toglie whatsapp da tutti i telefoni di 2 anni fa e razzi vostri, però lo Stato (IO, SPID, CIE) o le banche (obbligate) dovrebbero supportare telefoni anche vecchi, o offrire sempre l'autenticazione a due fattori via SMS o Email, ma chiaramente con l'app installata ti profilano meglio.

Certo quindi supporto un telefono che ormai ha probabilmente vulnerabilità anche hardware senza contare che per dire android dovrebbe mantenere la retrocompatibilità con major update nell'ordine di 4 o 5 rendendo il sistema enorme. È proprio infattibile. Il tutto in un mondo dove la vita media di uno smartphone non arriva a 5 anni e dove la stragrande maggioranza del mercato non saprebbe che farsene di un supporto di tale lunghezza.

Chiedi una cosa che è totalmente anti-economica ma poi ti immagini gestire e testare ogni aggiornamento su ogni singolo modello uscito in 15 anni... un delirio.

20 minuti di screen time, i giga a volte mi servono come hotspot, anche per lavorare, quindi ne devo avere (ho due sim di due operatori perché a volte uno va giù ad esempio e m'è capitato di non poter lavorare perché quando va giù uno va giù mobile e adsl), poi ci ascolto musica, podcast e radio dove non prende FM quotidianamente.

Appunto... che ti serve che sia aggiornato? Come hotspot la sicurezza è demandata al dispositivo che si connette e lo smartphone è un mero modem; per gli altri usi sostanzialmente finché l'app funziona non hai grossi problemi anche se non è aggiornato/supportato all'ultimissima versione.
Quindi ribadisco che ti fai problemi su una cosa che per il tuo caso d'uso non cambia una ceppa.

E ho il bleutooth accesso avendo smartwatch per controllare appunto musica e altro senza dover tirare fuori telefono e accendere schermo.

E anche qua anche se non è aggiornato il rischio è irrisorio... ma chi vuoi che ci sia a corto raggio che tenta di farti un hacking via BT!?! Per ottenere cosa poi?

Se riesci te puoi tranquillamente continuare a usare un device anche 20 anni, dubito che possa esistere un hardware che resiste 20 anni ma teoricamente puoi, fregandotene di aggiornamenti e altro.

Falcoblu
18-12-2025, 10:01
che bastano pèer fare le operazioni che ti ho elencato se vuoi ti mando la foto del terminale

Si manda la foto del terminale mentre usi l'app della banca, Spid, ecc...., sono per natura un curioso....

coschizza
18-12-2025, 10:04
Si manda la foto del terminale mentre usi l'app della banca, Spid, ecc...., sono per natura un curioso....

mandata il posto sopra

Nokia 3310 di 25 anni fa e fa tutto quello che ci serve, quindi hai ragione ho sbagliato a dire 20 anni erano 25

Falcoblu
18-12-2025, 10:07
mandata il posto sopra

Forse non mi sono spiegato bene, manda le foto mentre STAI usando il telefono di vent'anni fa con l'app della banca, Spid, CiE, ecc...., postare una immagine di quel Nokia presa dalla rete non vuol dire niente e soprattutto non dimostra una beneamata mazza, scusa il francesismo.....

coschizza
18-12-2025, 10:09
Forse non mi sono spiegato bene, manda le foto mentre STAI usando il telefono di vent'anni fa con l'app della banca, Spid, CiE, ecc...., postare una immagine di quel Nokia presa dalla rete non vuol dire niente e soprattutto non dimostra una beneamata mazza, scusa il francesismo.....

non capisco cosa cambia se lo sto usando o no? mica devo fare operazioni in banca adesso? e cosa faccio un bonifico per te? e poi non scrivere cosa che non ho detto mai parlato di cie leggi bene, io parlo di banca spid e autenticazioni a 2 fattori mai parlato di cie

quando torna a casa mia mamma le faro una foro con il cell in mano aspetta 1 ora

o sei un troll o un ai o hai 12 anni quindi non hai mai visto cosa esisteva al mondo prima di ieri e quindi giudichi in base alla tiua ovvia ignoranza dell argomento, ti svelo un segneto le banche esistevano ben prima che esistesse il primo smartphone e pensa che ci si poteva collegare come oggi

noi abbiamo come banche le poste unicredit le generali e fineco e queste le puoi usare senza app solo con sms, se tu hai una banca diversa non so ne ho solo 4 in famiglia ma non vedo come potrebbe essere diverso per te

AGGIORAMENTO
ho privato ache il cie funziona il livello 1 e 2 il 3 no perche richiede la carta ovviamente

mozzarello
18-12-2025, 10:16
Ho capito ma ribadisco che chi fa telefoni non è una ONLUS che deve educare la gente. Sono società che devono vendere e fine. Se la gente compra un determinato tipo di prodotto, quello comprano.

15 anni è un tipo di supporto ingestibile. Nemmeno l'hardware è certo che possa resistere un tempo del genere.

Certo quindi supporto un telefono che ormai ha probabilmente vulnerabilità anche hardware senza contare che per dire android dovrebbe mantenere la retrocompatibilità con major update nell'ordine di 4 o 5 rendendo il sistema enorme. È proprio infattibile. Il tutto in un mondo dove la vita media di uno smartphone non arriva a 5 anni e dove la stragrande maggioranza del mercato non saprebbe che farsene di un supporto di tale lunghezza.

Chiedi una cosa che è totalmente anti-economica ma poi ti immagini gestire e testare ogni aggiornamento su ogni singolo modello uscito in 15 anni... un delirio.

Appunto... che ti serve che sia aggiornato? Come hotspot la sicurezza è demandata al dispositivo che si connette e lo smartphone è un mero modem; per gli altri usi sostanzialmente finché l'app funziona non hai grossi problemi anche se non è aggiornato/supportato all'ultimissima versione.
Quindi ribadisco che ti fai problemi su una cosa che per il tuo caso d'uso non cambia una ceppa.

E anche qua anche se non è aggiornato il rischio è irrisorio... ma chi vuoi che ci sia a corto raggio che tenta di farti un hacking via BT!?! Per ottenere cosa poi?

Se riesci te puoi tranquillamente continuare a usare un device anche 20 anni, dubito che possa esistere un hardware che resiste 20 anni ma teoricamente puoi, fregandotene di aggiornamenti e altro.

15 anni sono troppi sì, era per dire, io 15 anni fa, già decisamente vecchiotto, non avevamo mai avuto smartphone e manco giga, e infatti la vita m'è cambiata zero, lo dicevo ieri al mio responabile che me la mena sempre con cloud, servizi, online, ecc quando io farei ancora SW offline e tutto in casa, che credo di vivere alla stessa identica maniera di come vivevo nel 1999. Non mi viene in mente niente uscito dal 2000 a oggi, euro a parte, che uso e mi rende la vita differente dagli anni 90. Forse DAZN e Now per le partite chenadesso in effetti posso vedere sempre, il telefono che suona anche gli mp3, prima avevo un lettore cd portatile, poi boh

Però tornando al discorso, almeno 5 anni un telefono lo dovrebbero supportare con patch di sicurezza. Io non ho problemi a cambiarlo ogni anno però è una rottura di razzo pazzesca.

Falcoblu
18-12-2025, 10:16
non capisco cosa cambia se lo sto usando o no? mica devo fare operazioni in banca adesso? e cosa faccio un bonifico per te? e poi non scrivere cosa che non ho detto mai parlato di cie leggi bene, io parlo di banca spid e autenticazioni a 2 fattori mai parlato di cie

quando torna a casa mia mamma le faro una foro con il cell in mano aspetta 1 ora

o sei un troll o un ai o hai 12 anni quindi non hai mai visto cosa esisteva al mondo prima di ieri e quindi giudichi in base alla tiua ovvia ignoranza dell argomento, ti svelo un segneto le banche esistevano ben prima che esistesse il primo smartphone e pensa che ci si poteva collegare come oggi

Allora prima di tutto datti una calmata, poi mi pare che qui chi giudica sei tu, quando andavo in banca io tu se va bene non eri neanche nato o se lo eri portavi ancora i calzoni corti, oltre a questo lavoro nel settore informatico da 35 anni quindi fammi il favore certe perle vai a dirle a qualcun altro....

Una cosa è comunque appurata, sei un cazzaro fino a prova contraria....

mozzarello
18-12-2025, 10:17
noi abbiamo come banche le poste unicredit le generali e fineco e queste le puoi usare senza app solo con sms, se tu hai una banca diversa non so ne ho solo 4 in famiglia ma non vedo come potrebbe essere diverso per te

Minchia 4 banche? Io ne ho una, con un conto corrente, da sempre, o è una banca diversa per famigliare?

the_joe
18-12-2025, 10:17
mandata il posto sopra

Nokia 3310 di 25 anni fa e fa tutto quello che ci serve, quindi hai ragione ho sbagliato a dire 20 anni erano 25

Mi vuoi dire che puoi fare un bonifico con quel telefono?

Falcoblu
18-12-2025, 10:21

Ma certamente, un telefono antidiluviano con uno schermo a cristalli liquidi grande come un francobollo, connettività solo in 2G, senza WiFi, e soprattutto con un sistema operativo proprietario Nokia con annessi e connessi, proprio l'ideale per fare un bonifico....:rolleyes:

Poi naturalmente dirà che lo usa anche con lo Spid per entrare nel sito dell'AdE e consultare la dichiarazione dei redditi precompilata...

randorama
18-12-2025, 10:22

ti rendi conto che stai parlando con un cazzaro, vero?

Darkon
18-12-2025, 10:22
Va da se che come scritto dovrebbero anche le banche permettere autenticazione a due fattorì via sms e email oltre all'app, così io ad esempio userei sempre il PC senza mai dover prendere in mano il telefono.

Ma quali banche non hanno l'OTP via SMS? Le principali ce l'hanno tutte. Dopodiché se qualcuna non ce l'ha semplicemente starà a te scegliere una banca che ce l'ha. Fermo restando che ripeto io non conosco nessuna banca che non abbia l'SMS semmai a volte non hanno l'autenticazione tramite notifica APP.

Idem lo Stato nel caso di IO, dovrebbe esserci una controparte web, va bè che a me serve ormai poco o niente, una volta mi arrivava la TARI mo' è diventata bolletta come quella gas e elettrica, quindi IO lo uso una volta l'anno per il bollo auto se non ho voglia di andare in posta. SPID lo uso anche quello una volta ogni sei mesi per andare a scaricare le analisi, e basta. Che poi lo SPID è una vaccata essendo gestito da privati, ma vabbé

Guarda che la controparte web di IO sono i vari portali dello stato. IO fa solo da aggregatore mobile ma puoi fare tutto via web se vuoi.

Falcoblu
18-12-2025, 10:23
Minchia 4 banche? Io ne ho una, con un conto corrente, da sempre, o è una banca diversa per famigliare?

Si 4 banche e due casse di risparmio, lascia stare è evidentemente un troll, del resto è uno che gestisce 10.000 postazioni, vuoi che non sia credibile?.....:doh:

coschizza
18-12-2025, 10:23
Allora prima di tutto datti una calmata, poi mi pare che qui chi giudica sei tu, quando andavo in banca io tu se va bene non eri neanche nato o se lo eri portavi ancora i calzoni corti, oltre a questo lavoro nel settore informatico da 35 anni quindi fammi il favore certe perle vai a dirle a qualcun altro....

Una cosa è comunque appurata, sei un cazzaro fino a prova contraria....

io lavoro nel settore informatico da 32 anni quindi 32 vs 35 hai vinto hai ragione tu quindi su tutto ovvio
cazzaro sei tu che non hai imparato nulla in 35 anni neppure come ci usa un cellulare, ma ti rendi conto, cioe un cellulare

Falcoblu
18-12-2025, 10:24

Certo che si, ma volevo vedere fino a dove si spinge, questi personaggi mi hanno sempre divertito.....

coschizza
18-12-2025, 10:26

dimostralo o taci, ti segnalo

giovanni69
18-12-2025, 10:27
In pratica è utile solo per ricevere SMS di conferma 2FA mentre l'accesso avviene via web su PC.

Darkon
Però tornando al discorso, almeno 5 anni un telefono lo dovrebbero supportare con patch di sicurezza. Io non ho problemi a cambiarlo ogni anno però è una rottura di razzo pazzesca.

E quale sarebbe il problema? Perfino un Galaxy A17 che è una fascia ultra-economica ha supporto di 6 anni.

Anche se Samsung non ti piace ci sono decine di smartphone con supporto ufficiale di 5/6 anni.

Prima mi parlavi di 15 anni ed era surreale in un modo e ora ti lamenti che non c'è per 5 anni quando invece ormai quasi tutti lo fanno.

Falcoblu
io lavoro nel settore informatico da 32 anni quindi 32 vs 35 hai vinto hai ragione tu quindi su tutto ovvio
cazzaro sei tu che non hai imparato nulla in 35 anni neppure come ci usa un cellulare, ma ti rendi conto, cioe un cellulare

Ma dai, anche un mio collega lavora da noi da 32 anni, lo hanno messo a smistare la posta, a preparare i pacchi per le spedizioni più un giro all'isola ecologica una volta alla settimana per smaltire correttamente i rifiuti, ecc.., però lui dice con orgoglio che lavora nel campo informatico.....

coschizza
18-12-2025, 10:28
Si 4 banche e due casse di risparmio, lascia stare è evidentemente un troll, del resto è uno che gestisce 10.000 postazioni, vuoi che non sia credibile?.....:doh:

potresti speigarmi il tuo post? cioè sei tu a decidere quante banche ho? fin oal mese scorse ne avevfo ancora una ma per precisioen non l' contata se mi dai la tua mail ti mando la documentazione con data e firma avanti vediamo chi è il cazzato, avati fallo pubblicamente e poi di a tutti cosa ti ho mandato

randorama

se non ricordo male (sono passati 20 e fischia anni) io con il 3510 su internet non ci andavo; figurati fare un bonifico.

a parte quello ho ancora uno huawey Y300 che, in un attimo di nostalgia, ho riacceso qualche mese fa.
su internet ormai non ci va e qualunque app del market è dichiarata incompatibile.
figuriamoci una "sensibile" come quella di una banca.

coschizza
Ma dai, anche un mio collega lavora da noi da 32 anni, lo hanno messo a smistare la posta, a preparare i pacchi per le spedizioni più un giro all'isola ecologica una volta alla settimana per smaltire correttamente i rifiuti, ecc.., però lui dice con orgoglio che lavora nel campo informatico.....

ma che problemi hai saresti da denuncia

randorama
18-12-2025, 10:29
segnala, segnala.

coschizza
18-12-2025, 10:29
se non ricordo male (sono passati 20 e fischia anni) io con il 3510 su internet non ci andavo; figurati fare un bonifico.

perche dovrei usarei internet per fare un bonifico la banca mi chiede solo il sms
nell' ultimo anno ho fatto oltre 30 bonifici se vuoi ti mando tutti gli estratti conto ma devo anonimizzarli uno ad uno quindi è un lavoro

Darkon
18-12-2025, 10:31

??? E per cosa lo vorresti denunciare? Così per curiosità eh...

Ma non ti rendi conto di quanto sia triste scrivere "ti segnalo" come se fossimo all'asilo e uno minaccia "guarda che chiamo la maestra".

Se vuoi segnalare segnala ma senza tanti piagnistei e senza la pagliacciata di scriverlo a mo di avvertimento.

Se c'è una cosa che mi fa tristezza è la gente che online minaccia di denunce o segnalazioni.

coschizza
18-12-2025, 10:32

io gestisco un azienda con 7000 dipendenti centinaia di server sono sistemista senior gestisco piu o meno tutto dal datacenter ai server ai programmi al dominio ecc, tu?

Falcoblu
18-12-2025, 10:33

Guarda con rispetto parlando ma qui chi ha problemi seri non sono certo io.....

Ma dai vuoi denunciarmi? e per cosa di grazia, giusto per sapere eh, intanto nel dubbio contatto il mio avvocato.....

coschizza
??? E per cosa lo vorresti denunciare? Così per curiosità eh...

mi danno del cazzaro a te sembra normale parliamo di informatica e lui da del cazzaro agli utenti del forum, cosi
se cominci oa dire post dopo post Darkon è un cazzaro tu che fai?

coschizza
Guarda con rispetto parlando ma qui chi ha problemi seri non sono certo io.....

Ma dai vuoi denunciarmi? e per cosa di grazia, giusto per sapere eh, intanto nel dubbio contatto il mio avvocato.....
magari se vuoi ti mando i dati, fatto in privato

Darkon
18-12-2025, 10:36
mi danno del cazzaro a te sembra normale parliamo di informatica e lui da del cazzaro agli utenti del forum, cosi

Tutto ciò non risponde alla domanda... dare del cazzaro in un forum, anonimo, di nessuna rilevanza quale reato sarebbe?

Dai ragà non facciamola lunga, sta cosa delle denunce online è di una tristezza infinita. Ti è uscita male e chiudiamola qua ma veramente non scendiamo a livelli da asilo con discorsi su denunce e cazzate del genere.

se cominci oa dire post dopo post Darkon è un cazzaro tu che fai?

Mi faccio una risata... ma che vuoi che me ne freghi che su un forum mi danno del cazzaro.

the_joe
18-12-2025, 10:37
perche dovrei usarei internet per fare un bonifico la banca mi chiede solo il sms
nell' ultimo anno ho fatto oltre 30 bonifici se vuoi ti mando tutti gli estratti conto ma devo anonimizzarli uno ad uno quindi è un lavoro

Lo puoi spiegare ai comuni mortali come funziona il bonifico con SMS, grazie

randorama
18-12-2025, 10:37

deciditi.
tu il bonifico lo fai usando SOLO con il telefono o da computer salvo poi farti mandare l'OTP di conferma via SMS ?

coschizza
18-12-2025, 10:38
Lo puoi spiegare ai comuni mortali come funziona il bonifico con SMS, grazie

fai il bonifico e su sms ti arriva l'opt questo funziona su poste fineco generali eunicredit, anche su iwbank che avevo prima funzionava. Perche tu come lo fai?
come farei a farli se ho solo quel terminale scusa per mia mamma

coschizza
18-12-2025, 10:41
deciditi.
tu il bonifico lo fai usando SOLO con il telefono o da computer salvo poi farti mandare l'OTP di conferma via SMS ?

come potrei a fere un bonifico da quel cellulare non ha mica internet? ha 25 anni, ma sapete leggere i post che leggete? leggi dal primo post mai palato di usare internet su un coso simile noi parliamo di fare operazioni su home banking e su spid per esempio

ora forse ho capito non leggete i post e partite a insultare subito senza capire il contesto, bene bravi

Falcoblu
18-12-2025, 10:41
io gestisco un azienda con 7000 dipendenti centinaia di server sono sistemista senior gestisco piu o meno tutto dal datacenter ai server ai programmi al dominio ecc, tu?

Ahia, oltre alla minaccia della denuncia qui si passa anche al "non sa chi sono io", sto incominciando a tremare, aspetta che fisso direttamente l'appuntamento con l'avvocato, sai com'è ma vorrei passare le festività natalizie a casa e non in una cella.....vabbè....

No vabbè mi ha mandato i suoi dati per una eventuale denuncia, scusate ma non era lui che doveva denunciare me?......io avevo capito così ma posso anche sbagliarmi eh ci manca.....

coschizza
18-12-2025, 10:44
Ahia, oltre alla minaccia della denuncia qui si passa anche al "non sa chi sono io", sto incominciando a tremare, aspetta che fisso direttamente l'appuntamento con l'avvocato, sai com'è ma vorrei passare le festività natalizie a casa e non in una cella.....vabbè....

veramente hai comincuato tu a minacciarmi 5 minuti fa gia dimenticato, ma non ti ricordi nemmeno cosa scrivi?

comunque i miei dati te li ho mandati attendo laa data dell'udienza, tato soldi ho tempo pure

coschizza
18-12-2025, 10:46
T
Mi faccio una risata... ma che vuoi che me ne freghi che su un forum mi danno del cazzaro.

ben per te , io me la prendo perche sono forse la persone piu onesta al mondo non direi una bugia nemmeno morto e chi mi conosche lo sa quindi darmi del cazzaro è come una prendere una fucilata

Falcoblu
18-12-2025, 10:47
veramente hai comincuato tu a minacciarmi 5 minuti fa gia dimenticato, ma non ti ricordi nemmeno cosa scrivi?

comunque i miei dati te li ho mandati attendo laa data dell'udienza, tato soldi ho tempo pure

Uhmm.....qui i casi sono due:

- Posa il fiasco, dovresti sapere che esagerare con gli alcolici non fa bene.

- Fatti vedere da uno bravo, dovresti sapere che quando si ha un problema è consigliato rivolgersi a chi può risolverlo.

Darkon
18-12-2025, 10:47
Ragà ma la fate finita con sta sceneggiata patetica.

Nessuno qua può denunciare nessuno.

Ognuno scrive quello che vuole e tanto la verità non la sa nessuno e io sono il vostro signore supremo sappiatelo.

Fatela finita e basta.

Tanto non andate da nessuna parte con questa discussione.

coschizza
18-12-2025, 10:48
Uhmm.....qui i casi sono due:

- Posa il fiasco, dovresti sapere che esagerare con gli alcolici non fa bene.

- Fatti vedere da uno bravo, dovresti sapere che quando si ha un problema è consigliato rivolgersi a chi può risolverlo.

sono asptemio
sono autistico ho gia il mio psicoterapeuta ma serve a poco non si guarische da questa condizione non essendo una malattia

Falcoblu
18-12-2025, 10:50
Ragà ma la fate finita con sta sceneggiata patetica.

Nessuno qua può denunciare nessuno.

Ognuno scrive quello che vuole e tanto la verità non la sa nessuno e io sono il vostro signore supremo sappiatelo.

Fatela finita e basta.

Tanto non andate da nessuna parte con questa discussione.

Hai ragione, però permettimi di dire è si patetica ma anche divertente....

Ad ogni modo hai postato un consiglio senz'altro saggio, finiamola qui....

Coschizza ti auguro una buona giornata.

coschizza
18-12-2025, 10:51
Hai ragione, però permettimi di dire è si patetica ma anche divertente....

Ad ogni modo hai postato un consiglio senz'altro saggio, finiamola qui....

Coschizza ti auguro una buona giornata.

e io che aspettavo che tormi mia mamma per mandarti le foto, non scherzo io non mi faccio insultare a gratis, non è divertente come dici

the_joe
18-12-2025, 11:43
fai il bonifico e su sms ti arriva l'opt questo funziona su poste fineco generali eunicredit, anche su iwbank che avevo prima funzionava. Perche tu come lo fai?
come farei a farli se ho solo quel terminale scusa per mia mamma

L'italiano è una lingua meravigliosa e chiara "fai tutto su home banking" vuol dire fai le operazioni di home banking, non che ricevi un sms...