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View Full Version : L'Europa conferma l'addio al ban del 2035: cambiamento reale o contentino?


Redazione di Hardware Upg
17-12-2025, 09:32
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/l-europa-conferma-l-addio-al-ban-del-2035-cambiamento-reale-o-contentino_147718.html

È arrivata la conferma del cambiamento delle regole per il 2035. I motori termici non saranno più vietati, ma resteranno in minoranza, anche se l'Europa ha aggiunto nuove norme interessanti

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
17-12-2025, 09:37
Prevedibile.
Ma lo avevamo detto fin dal primo giorno che era una cosa IMPOSSIBILE.

E direi anche un bel "grazie al ca...", dopo che avete spostato le montagne per COSTRINGERE i costruttori a puntare tutto su auto elettriche adesso devono anche venderle, oltre a vendere le termiche. :muro:

barzokk
17-12-2025, 09:51
un contentino, certo, tranquillo Z, le tue pile vanno alla grande non piangere :asd:


segnalo questo

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/12/16/green_deal_ufficiale_il_pacchetto_automotive.html
"Il 35% delle auto non sarà elettrico"
Il pacchetto è stato al centro di un'apposita conferenza stampa dei commissari incaricati della sua redazione. Alcuni passaggi sono interessanti. Per esempio, secondo il responsabile dei Trasporti, Apostolos Tzizikostas (nella foto qui sopra), "la riduzione degli obiettivi di CO2 dal 100% al 90% consentirà flessibilità al mercato: pensiamo che circa il 30-35% delle auto saranno non elettriche, ma con tecnologie diverse, come motori a combustione interna, ibride plug-in o con range extender o qualsiasi altra tecnologia che potrebbe emergere oggi nei prossimi 10 anni".

facciamo pure il 60% :asd:




Prevedibile.
Ma lo avevamo detto fin dal primo giorno che era una cosa IMPOSSIBILE.

E direi anche un bel "grazie al ca...", dopo che avete spostato le montagne per COSTRINGERE i costruttori a puntare tutto su auto elettriche adesso devono anche venderle, oltre a vendere le termiche. :muro:
E' difficile trovare nella storia del mondo dei coglioni così grandi che hanno distrutto il loro futuro con le loro stesse mani
E non censuro la parola, perchè questo è davvero un fallimento inconcepibile, nemmeno nei peggiori incubi

Germania, l’allarme choc degli industriali: «È la crisi peggiore dal 1949, il nostro modello è al capolinea»
https://www.corriere.it/economia/finanza/25_dicembre_16/germania-l-allarme-choc-degli-industriali-e-la-crisi-peggiore-dal-1949-il-nostro-modello-e-al-capolinea-d292308e-2190-4b0d-a609-77c0961edxlk.shtml

alethebest90
17-12-2025, 10:09
quindi si ritorna a fare auto diesel ?? :sofico:

aqua84
17-12-2025, 10:15
quindi si ritorna a fare auto diesel ?? :sofico:

Ritirata nuova da 1 mese la Mini Countryman U25 Diesel

Mars95
17-12-2025, 10:18
Quindi l'industria automobilistica europea avrà una scusa in più per continuare sulla vecchia strada e restare in crisi invece che evolversi ed uscirne.
Ottimo.

Cioè levare il ban nel 35 ci sta, è inutile una deadline del genere, il mercato si evolverà naturalmente.
Però se non mettono in campo incentivi per il evolvere le industrie il settore non esce dalla crisi.

Marko#88
17-12-2025, 10:19
Facile previsione.
La tecnologia/infrastruttura non è pronta. Sta facendo passi da gigante? Si. Ci sono persone che possono tranquillamente usare auto elettriche oggi? Si.
La sostituzione del parco circolante però non può essere totale nei prossimi 5/10 anni, ci sono troppe persone non disposte ai sacrifici delle elettriche.
Sicuramente aumenteranno ma vendere solo elettriche lo vedo realistico più verso il 2050.

barzokk
17-12-2025, 10:46
Ritirata nuova da 1 mese la Mini Countryman U25 Diesel
azzz ci stavo pensando anche io, per sostituire una altra auto in famiglia, il benzina però..
e però è un pò lunga...

Mparlav
17-12-2025, 10:49
Non cambierà nulla. La crisi produttiva e di vendite del settore auto in Europa è nata ben prima del 2021.

agonauta78
17-12-2025, 10:52
Da qui al 2035 rimetteranno le auto a carbone

sbaffo
17-12-2025, 10:55
insomma, retromarcia con grattatona. :D

Ma il ban non era un aiuto all'industria europea così si dava una mossa? (cit. i soliti geni del forum) :asd:


Comunque tra i car sharing che chiudono, i monopattini vietati, questa retromarcia che poi sarà solo l'inizio..., ecc., il sogno della mobilità sostenibile sta velocemente evaporando.

berson
17-12-2025, 10:57
Non cambia nulla. Chi voleva capire ha capito, chi non vuole capire capirà quando vedrà il fratello, amico, vicino che per muoversi spende molto meno grazie all'auto elettrica.

fukka75
17-12-2025, 10:58
Ritirata nuova da 1 mese la Mini Countryman U25 Dieselpare un carro funebre :sofico: :sofico:

berson
17-12-2025, 10:59
Meglio, così quando le industrie automobiliste europee licenzieranno e falliranno non potranno più dare la colpa alle regole UE sull'auto elettrica come stanno facendo adesso.

Marko#88
17-12-2025, 11:02
Non cambia nulla. Chi voleva capire ha capito, chi non vuole capire capirà quando vedrà il fratello, amico, vicino che per muoversi spende molto meno grazie all'auto elettrica.

Che due coglioni che fate con sti assolutismi.

Alodesign
17-12-2025, 11:05
pare un carro funebre :sofico: :sofico:

Si infatti, che brutta.

fukka75
17-12-2025, 11:08
volendo anche una cassapanca su 4 ruote: inguardabile.
Ma de gustibus.....

Wikkle
17-12-2025, 11:12
Tutto bello tutti contenti, va bene... ma i veri problemi delle automobili moderne restano sempre gli stessi:

- Infotainment imposto a priori su OGNI veicolo e che incasina ogni cosa.
- La scomparsa del cambio manuale, che rincoionisce le nuove generazioni.
- L'eliminazione del freno a mano fisico a fronte del "pulsantino" che è un vero pericolo visto la sua inaffidabilità

:ciapet:

alethebest90
17-12-2025, 11:15
Tutto bello tutti contenti, va bene... ma i veri problemi delle automobili moderne restano sempre gli stessi:

- Infotainment imposto a priori su OGNI veicolo e che incasina ogni cosa.
- La scomparsa del cambio manuale, che rincoionisce le nuove generazioni.
- L'eliminazione del freno a mano fisico a fronte del "pulsantino" che è un vero pericolo visto la sua inaffidabilità

:ciapet:

mah la scenic di papà è dal 2003 che ce l'ha e non ha mai avuto questi problemi di affidabilità...l'avrà dovuto sbloccare manualmente 2/3 volte in tutti questi anni...nulla di cosi pericoloso

barzokk
17-12-2025, 11:15
Non cambia nulla. Chi voleva capire ha capito, chi non vuole capire capirà quando vedrà il fratello, amico, vicino che per muoversi spende molto meno grazie all'auto elettrica.
oh cacchio, io non ho nè fratelli, nè amici, nè vicini, che stanno accampati per ore nelle piazzole del disagio a ricaricare
porca miseria sono fregato, mi toccherà continuare con la benzina :sofico:

antani_
17-12-2025, 11:20
Era inevitabile. Nella sostanza non cambia nulla, questo purtroppo non aiuterà la ripresa dell'industria automobilistica europea.
L'incremento dei veicoli elettrici continuerà come prima, le aziende europee riusciranno a difendersi solo se riusciranno a colmare il gap costo/prestazioni con le BEV dei produttori cinesi e americani.

Mars95
17-12-2025, 11:36
Meglio, così quando le industrie automobiliste europee licenzieranno e falliranno non potranno più dare la colpa alle regole UE sull'auto elettrica come stanno facendo adesso.

Figurati, diranno che è colpa delle UE per aver fatto danni prima.
Non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere.

Tutto bello tutti contenti, va bene... ma i veri problemi delle automobili moderne restano sempre gli stessi:

- Infotainment imposto a priori su OGNI veicolo e che incasina ogni cosa.
- La scomparsa del cambio manuale, che rincoionisce le nuove generazioni.
- L'eliminazione del freno a mano fisico a fronte del "pulsantino" che è un vero pericolo visto la sua inaffidabilità

:ciapet:

Diamine, perchè non ci hai messo anche la scomparsa della lavettina per tirare l'aria e la pompetta a mano per spruzzare l'acqua per lavare i vetri? :asd:

Quella del freno a mano elettronico è proprio un nosense.
Quando premo il pulsantino sono sicuro che sia ben inserito, con quello preistorico a leva devi sempre chiederti se lo avevi tirato abbastanza.
Poi quando eri in salita tiravi il freno a mano ma l'auto si muoveva ancora e dovevi tirarlo "più forte".
Ma dai, seriamente? Torniamo al carro coi buoi allora :asd:

P.S: avessi detto che non puoi più usarlo per fare i testacoda lo avrei capito, ma che non è affidabile proprio no.

GdzPlus
17-12-2025, 11:51
Ma quando affonda l'UE???

Wikkle
17-12-2025, 11:52
Quella del freno a mano elettronico è proprio un nosense.
Quando premo il pulsantino sono sicuro che sia ben inserito, con quello preistorico a leva devi sempre chiederti se lo avevi tirato abbastanza.
Poi quando eri in salita tiravi il freno a mano ma l'auto si muoveva ancora e dovevi tirarlo "più forte".
Ma dai, seriamente? Torniamo al carro coi buoi allora :asd:

P.S: avessi detto che non puoi più usarlo per fare i testacoda lo avrei capito, ma che non è affidabile proprio no.

Quella dai testacoda si dà per scontato che sia tremendamente fastidiosa la mancanza, soprattutto per chi và spesso su neve.. era un divertimento allucinante.

Ma quella della sicurezza è ben peggiore: hanno fatto l'impostazione di inserimento automatico e di fatto l'automobilista si è dimenticato di questa cosa da fare... e molte volte la mirabolante funzione si disabilita da sola, lasciando di fatto l'automobile SENZA freno a mano inserito.

Negli anni un sacco di volte ho avuto questi problemi, una volta più che problematica, avendo parcheggiato su una salita e sceso... l'auto che andava indietro da sola!
Con il freno a mano fisico era una cosa sicura, giravi le chiavi e sapevi che dovevi tirare la leva. Stop.

Spyto
17-12-2025, 11:53
Dai commenti è surreale: chi non ha l’elettrico è terrorizzato più di chi lo guida.
Io 4 anni, ricarica in garage di notte, mattino sempre al 100% e l’autonomia manco la guardo.
Continuate pure ad avere paura :cry:

alethebest90
17-12-2025, 11:54
Quella dai testacoda si dà per scontato che sia tremendamente fastidiosa la mancanza, soprattutto per chi và spesso su neve.. era un divertimento allucinante.

Ma quella della sicurezza è ben peggiore: hanno fatto l'impostazione di inserimento automatico e di fatto l'automobilista si è dimenticato di questa cosa da fare... e molte volte la mirabolante funzione si disabilita da sola, lasciando di fatto l'automobile SENZA freno a mano inserito.

Negli anni un sacco di volte ho avuto questi problemi, una volta più che problematica, avendo parcheggiato su una salita e sceso... l'auto che andava indietro da sola!
Con il freno a mano fisico era una cosa sicura, giravi le chiavi e sapevi che dovevi tirare la leva. Stop.

cambia marca di auto se ha questi difetti assurdi :asd:

Mars95
17-12-2025, 12:12
Quella dai testacoda si dà per scontato che sia tremendamente fastidiosa la mancanza, soprattutto per chi và spesso su neve.. era un divertimento allucinante.

Ma quella della sicurezza è ben peggiore: hanno fatto l'impostazione di inserimento automatico e di fatto l'automobilista si è dimenticato di questa cosa da fare... e molte volte la mirabolante funzione si disabilita da sola, lasciando di fatto l'automobile SENZA freno a mano inserito.

Negli anni un sacco di volte ho avuto questi problemi, una volta più che problematica, avendo parcheggiato su una salita e sceso... l'auto che andava indietro da sola!
Con il freno a mano fisico era una cosa sicura, giravi le chiavi e sapevi che dovevi tirare la leva. Stop.

Sinceramente a me non è mai successo, si inserisce da solo quando metto in P e ciao.
Mi succedeva più spesso che non teneva il freno a mano e dovevo tirarlo più forte o inventarmi altre diavolerie.

Mars95
17-12-2025, 12:14
Dai commenti è surreale: chi non ha l’elettrico è terrorizzato più di chi lo guida.
Io 4 anni, ricarica in garage di notte, mattino sempre al 100% e l’autonomia manco la guardo.
Continuate pure ad avere paura :cry:

Non bisogna manco far finta di non vederne i limiti però.
Chi non ha il box o almeno un vialetto dove caricarla cosa fa?

E lo dico da sostenitore delle BEV ma realistico.

aqua84
17-12-2025, 12:14
volendo anche una cassapanca su 4 ruote: inguardabile.
Ma de gustibus.....

Per carità, i gusti son gusti
A me quella vecchia non piaceva questa invece mi piace un sacco anche fuori.
E dentro è uno spettacolo.

Sì, è “lunga” ma poi neanche tanto, però dentro lo spazio è tanto.

aqua84
17-12-2025, 12:16
Dai commenti è surreale: chi non ha l’elettrico è terrorizzato più di chi lo guida.
Io 4 anni, ricarica in garage di notte, mattino sempre al 100% e l’autonomia manco la guardo.
Continuate pure ad avere paura :cry:

Infatti le centinaia di migliaia di macchine lasciate fuori di notte è solo per non dover fare la fatica di aprire e chiudere il garage…

supertigrotto
17-12-2025, 12:19
con un po' di cattiveria,malizia e complottismo,credo abbiano subito forti pressioni,alias minacce,da partre delle lobby della IA,dicendo che non possono fare andare avanti la IA se le auto elettriche rubano energia al sistema.....
:fuck:
Ecco,adesso ho le agenzie di spionaggio addosso
:gluglu:

barzokk
17-12-2025, 12:48
Infatti le centinaia di migliaia di macchine lasciate fuori di notte è solo per non dover fare la fatica di aprire e chiudere il garage…
macchè fatica, è la paura
il garage è un posto pericoloso :O

Dai commenti è surreale: chi non ha l’elettrico è terrorizzato più di chi lo guida.
Io 4 anni, ricarica in garage di notte, mattino sempre al 100% e l’autonomia manco la guardo.
Continuate pure ad avere paura :cry:
Amore mio, paura era qualche anno fa, quando i bimbominkia gongolavano per le pile, il display grosso, e il pulsante delle scorregge.
Adesso è rassegnazione
Ormai le cose che dovevano succedere, sono successe, l'industria europea è morta.

Strato1541
17-12-2025, 13:34
I soliti noti diranno che non cambia , invece è un piccolo passo verso un'apertura inimmaginabile anche solo 6 mesi fa!
Se tutto il comprato fosse spinto a gonfie vele dall'elettrico, come i soliti noti dicono, non si sarebbero fatti passi indietro, di lato o di traverso..
La tecnologia ( se sarà quella delle elettriche a batteria come la conosciamo oggi ), di evolverà da sola e quando sarà davvero matura si imporrà nel mercato.
Certo se sanzioni, blocchi del traffico, norme liberticide come quelle messe in atto negli ultimi 10 anni insisteranno , la cosa di imporrà prima , ovviamente a discapito del consumatore e dei posti di lavoro.
Intanto tutto questo caos ha portato un enorme vantaggio alla cina , che vende sì auto in europa, ma termiche o ibride! Tutte con i soliti 1.5; 1-6 benzina + batteria! Grande risultato vonderpippen&greta!

ERRYNOS
17-12-2025, 13:35
Dai commenti è surreale: chi non ha l’elettrico è terrorizzato più di chi lo guida.
Io 4 anni, ricarica in garage di notte, mattino sempre al 100% e l’autonomia manco la guardo.
Continuate pure ad avere paura :cry:
Infatti l'elettrico per una parte della popolazione è una soluzione assolutamente vantaggiosa. Il problema è l'imposizione a tutti.

TorettoMilano
17-12-2025, 13:45
quindi si potranno comprare anche plugin/EREV, di fatto per l’industria europea non cambia nulla, mi pare al momento facciamo ridere su tutte e tre le categorie elettriche

LL1
17-12-2025, 13:50
piuttosto che comprare un auto elettrica dove non saprei dove caricarla mi faccio inchiappettare da Rocco :D (dopo il dolore iniziale che potrei sempre ammorbidire con un vasetto di Vasellina, probabilmente godrei di più :stordita: )

Mars95
17-12-2025, 13:57
quindi si potranno comprare anche plugin/EREV, di fatto per l’industria europea non cambia nulla, mi pare al momento facciamo ridere su tutte e tre le categorie elettriche

A parte Renaul si.

coschizza
17-12-2025, 15:35
Non cambia nulla. Chi voleva capire ha capito, chi non vuole capire capirà quando vedrà il fratello, amico, vicino che per muoversi spende molto meno grazie all'auto elettrica.

intanto oggi paga molto di piu quindi cosa mi interessa quando saro morto che sara vantaggioso io devo videre oggi

fukka75
17-12-2025, 16:28
Infatti le centinaia di migliaia di macchine lasciate fuori di notte è solo per non dover fare la fatica di aprire e chiudere il garage…ma soprattutto: chi non ha un garage personale dove ricaricare l'auto?

antani_
17-12-2025, 17:00
Chi non ha il garage ricarica in strada, di notte vicino a casa e durante il giorno vicino al posto di lavoro (o dove capita). Io faccio così da più di 2 anni.
Chiaramente chi ricarica a casa spende un po' meno.

CYRANO
17-12-2025, 17:13
Chi non ha il garage ricarica in strada, di notte vicino a casa e durante il giorno vicino al posto di lavoro (o dove capita). Io faccio così da più di 2 anni.
Chiaramente chi ricarica a casa spende un po' meno.

https://roma.corriere.it/methode_image/2022/10/17/Roma/Foto%20Roma%20-%20Trattate/thumbnail_img_8827_ori_crop_MASTER__0x0.jpg



Cdsl,mòlmslmslms

Wrib
17-12-2025, 17:28
Sbaglio o con questa nuova norma si potrebbero salvare le supercar sportive a benzina?

In quel 10% di tolleranza concessa rispetto al "limite di emissioni zero raggiungile soltanto vendendo tutte elettriche" un costruttore potrebbe inserire le super car classiche a catalogo?

LL1
17-12-2025, 17:29
Cdsl,mòlmslmslms

askonfon?? :mbe:
Pupp..ehm..vedi te dai

coschizza
17-12-2025, 17:35
Chi non ha il garage ricarica in strada, di notte vicino a casa e durante il giorno vicino al posto di lavoro (o dove capita). Io faccio così da più di 2 anni.
Chiaramente chi ricarica a casa spende un po' meno.

praticametne mai visto una macchina caricarsi per strada non so dove vivi forse in norvegia ma in italia le colonnine si contano in decine non in centinaua o migliaia per citta, quindi tutta la mia citta che è trieste dove carichera le auto? personalmente conosco solo 4 colonnine in centro ma la citta è di 200.000 abitanti ci sara un po di fila
Certo aumenteranno ma in quanti decenni?

alethebest90
17-12-2025, 17:37
praticametne mai visto una macchina caricarsi per strada non so dove vivi forse in norvegia ma in italia le colonnine si contano in decine non in centinaua o migliaia per citta, quindi tutta la mia citta che è trieste dove carichera le auto? personalmente conosco solo 4 colonnine in centro ma la citta è di 200.000 abitanti ci sara un po di fila
Certo aumenteranno ma in quanti decenni?

tra l'altro non tutti ce l'hanno sotto casa, ad esempio da casa mia sono almeno 2/3 km se va bene ma anche di più

LL1
17-12-2025, 17:38
praticametne mai visto una macchina caricarsi per strada non so dove vivi forse in norvegia ma in italia le colonnine si contano in decine non in centinaua o migliaia per citta, quindi tutta la mia citta che è trieste dove carichera le auto? personalmente conosco solo 4 colonnine in centro ma la citta è di 200.000 abitanti ci sara un po di fila
Certo aumenteranno ma in quanti decenni?
te comprala e non farti domande, al limite la ricarica la Bora.. :O (ma non venirmi chiaramente a rompere i °° a me col discorso dell'autostop se passo li' vicino, è chiaro)..

coschizza
17-12-2025, 17:39
tra l'altro non tutti ce l'hanno sotto casa, ad esempio da casa mia sono almeno 2/3 km se va bene ma anche di più

quando e se ci sara una rete davvero capillare noi saremmo gia morti e non lo dico come battuta ma come analisi obiettiva degli anni che mi restano (non pochi) e il tempo necessario

Pino90
17-12-2025, 17:41
tra l'altro non tutti ce l'hanno sotto casa, ad esempio da casa mia sono almeno 2/3 km se va bene ma anche di più

Da casa mia son 300m, un solo stallo (l'altro è riservato ai taxi) e comunque non mi ci vedo a uscire, mettere l'auto a caricare per poi uscire di nuovo due ore dopo a riprenderla.

Per me se non puoi ricaricarla a casa o a lavoro è una rottura di palle impensabile, fermo restando che anche per viaggiare la vedo come una scocciatura gigantesca.

LL1
17-12-2025, 17:44
quando e se ci sara una rete davvero capillare noi saremmo gia morti e non lo dico come battuta ma come analisi obiettiva degli anni che mi restano (non pochi) e il tempo necessario

ti manderò un fiore come ricordo, promesso :sborone: (ma mi aspetto altrettanto)..

Strato1541
17-12-2025, 19:11
Chi non ha il garage ricarica in strada, di notte vicino a casa e durante il giorno vicino al posto di lavoro (o dove capita). Io faccio così da più di 2 anni.
Chiaramente chi ricarica a casa spende un po' meno.

Una vita splendida:D :D :D Come certi "utenti" spesso dicono degli altri qui:read:

fukka75
17-12-2025, 19:27
Chiedo da ignorante in materia: come funzionano le colonnine di ricarica? Perché lasciare l'auto tutta la notte, quindi diciamo 8 ore (dalle 22.00 alle 6.00), significa che si può "impostare" la ricarica per durare 8 ore (che ne so, modificando parametri come i kW erogati, o simili) ? Oppure la ricarica dura, che ne so, due ore, e le altre 6 sono solo occupazione abusiva dello stallo (che èè lo stesso anche nel caso in cui sia possibile regolare le modalità di ricarica, ovviamente, visto che lo si farebbe solo per la pigrizia di non scendere in strada dopo due ore a spostare l'auto)?

Strato1541
17-12-2025, 19:38
Chiedo da ignorante in materia: come funzionano le colonnine di ricarica? Perché lasciare l'auto tutta la notte, quindi diciamo 8 ore (dalle 22.00 alle 6.00), significa che si può "impostare" la ricarica per durare 8 ore (che ne so, modificando parametri come i kW erogati, o simili) ? Oppure la ricarica dura, che ne so, due ore, e le altre 6 sono solo occupazione abusiva dello stallo (che èè lo stesso anche nel caso in cui sia possibile regolare le modalità di ricarica, ovviamente, visto che lo si farebbe solo per la pigrizia di non scendere in strada dopo due ore a spostare l'auto)?

Con le colonnine in AC ( bassa potenza max 22 kW e pure con poche auto , la maggior parte ricarica ad 11 o 7 kW) è possibile, ( anche qui dipende dall'auto , perchè lo si fa con l'impostazione dal computer di bordo e dipende dal caricatore di bordo ) impostare gli ampere e quindi con il voltaggio ( che resta costante) e di conseguenza aumentare i tempi di ricarica...Un "trucchetto" usato per sfruttare i parcheggi gratis mentre si ricarica...
Ma...La cosa sta finendo, perchè in diversi stalli ( soprattutto in città ) hanno iniziato ad imporre un tempo massimo di ricarica ( 2 ore, 4 ore ) dipende...Quindi la nottata non te la fai a "scrocco", ma se proprio vuoi fare il furbo scendi in pigiama e fai ripartire la ricarica , magari alle 3-4 di mattina....Una vita fantastica, come dicono gli "esperti"...:D :D :D
Con quelle fast e superfast non è possibile, anzi i Supercharger Tesla hanno impostato delle tariffe aggiuntive per l'uso dello stallo già all'80% di carica in certi casi e ovviamente a fine ricarica...Sistema che stanno emulando anche altri..Quindi se sei a metà pranzo devi andare a staccare, altra cosa "fantastigiosa".

fukka75
17-12-2025, 19:46
Ah ok, quindi anche i furbi che laciano cmnq l'auto attaccata "abusivamente" (pure se non completamente carica) posso avere i loro "guai"

Strato1541
17-12-2025, 19:49
Ah ok, quindi anche i furbi che laciano cmnq l'auto attaccata "abusivamente" (pure se non completamente carica) posso avere i loro "guai"

Lo puoi fare, se passa un vigile in teoria ti multa, oppure alcuni operatori iniziato a mettere delle tariffe sul tasso di occupazione..è un po' tutto in evoluzione..
Nelle superfast ( supercharger Tesla ) succede questo già da quasi 1 anno :

https://i.postimg.cc/WttmpcQH/Screenshot-2025-12-17-194659.png (https://postimg.cc/WttmpcQH)

barzokk
17-12-2025, 22:06
Chi non ha il garage ricarica in strada, di notte vicino a casa e durante il giorno vicino al posto di lavoro (o dove capita). Io faccio così da più di 2 anni.
Chiaramente chi ricarica a casa spende un po' meno.
Tafazzi sei tu ?
vabbè ma questi post sono fake...
ci manca solo che una volta al giorno metti le @@ nel cassetto...

Lo puoi fare, se passa un vigile in teoria ti multa, oppure alcuni operatori iniziato a mettere delle tariffe sul tasso di occupazione..è un po' tutto in evoluzione..
Nelle superfast ( supercharger Tesla ) succede questo già da quasi 1 anno :

https://i.postimg.cc/WttmpcQH/Screenshot-2025-12-17-194659.png (https://postimg.cc/WttmpcQH)
porca miseria 50 centesimi al MINUTO ?
no dai vabè...Tafazzi spostati... :D

Max Power
17-12-2025, 22:53
Ritirata nuova da 1 mese la Mini Countryman U25 Diesel

Sembra tu vada orgoglioso di sto catafalco :asd:

L'hai scelto per un discorso di "fluidità" o cosa? :asd:

piwi
17-12-2025, 23:11
Ah ok, quindi anche i furbi che laciano cmnq l'auto attaccata "abusivamente" (pure se non completamente carica) posso avere i loro "guai"

https://www.brocardi.it/codice-della-strada/titolo-v/art158.html

Comma H-Ter :)

blobb
18-12-2025, 07:37
tra l'altro non tutti ce l'hanno sotto casa, ad esempio da casa mia sono almeno 2/3 km se va bene ma anche di più
ti fai monopattino elettrico e lo lasci nel bagagliaio :D

fukka75
18-12-2025, 08:56
https://www.brocardi.it/codice-della-strada/titolo-v/art158.html

Comma H-Ter :)Thanks

ninja750
18-12-2025, 09:12
Ma quella della sicurezza è ben peggiore: hanno fatto l'impostazione di inserimento automatico e di fatto l'automobilista si è dimenticato di questa cosa da fare... e molte volte la mirabolante funzione si disabilita da sola, lasciando di fatto l'automobile SENZA freno a mano inserito.

Negli anni un sacco di volte ho avuto questi problemi, una volta più che problematica, avendo parcheggiato su una salita e sceso... l'auto che andava indietro da sola!
Con il freno a mano fisico era una cosa sicura, giravi le chiavi e sapevi che dovevi tirare la leva. Stop.

ma non diciamo stupidaggini dai.. dov'è automatico lo metti, dove manuale lo metti tu, che poi non sarebbe nemmeno male per il manuale lasciare dentro anche una marcia

piuttosto vatti a vedere com'era il freno a mano su ferrari e lamborghini anni 80 e 90, lì sì che era manuale e NON sapevi se era inserito o no: pericolosissimo

sbaffo
18-12-2025, 10:55
Sbaglio o con questa nuova norma si potrebbero salvare le supercar sportive a benzina?

In quel 10% di tolleranza concessa rispetto al "limite di emissioni zero raggiungile soltanto vendendo tutte elettriche" un costruttore potrebbe inserire le super car classiche a catalogo? Infatti, secondo me è stato fatto più per assecondare Porsche che spingeva molto sui carburanti alternativi.
Però è anche un inizio, vedrai che poi se l'elettrico non prende si tratterà come per le multe, ecc. O magari si cambierà qualche percentuale, o si considerano green i biocarburanti/sintetici che verrano mischiati in percentuale sempre maggiore, insomma una volta aperto un pertugio poi si allarga...

https://www.brocardi.it/codice-della-strada/titolo-v/art158.html

Comma H-Ter :) potevi anche fare la fatica di riportarlo:
la sosta è vietata... "h-ter) negli spazi riservati alla ricarica dei veicoli elettrici. Tale divieto è previsto anche per i veicoli elettrici che non effettuano l'operazione di ricarica o che permangono nello spazio di ricarica oltre un'ora dopo il completamento della fase di ricarica. Tale limite temporale non trova applicazione dalle ore 23,00 alle ore 7,00, a eccezione dei punti di ricarica di potenza elevata di cui all'articolo 2, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257."

Quindi per legge c'è un ora di tolleranza, oppure di notte dalle 23 alle 7.
Diciamo che se la metti in carica alle 7 quando torni a casa devi sperare che non si carichi in 4 ore, e poi al mattino devi spostarla alle 7 anche se andresti al lavoro alle 9. Finchè le multe le fanno i vigili te ne freghi tanto non passano a quell'ora, ma se automatizzano le colonnine....

antani_
18-12-2025, 15:52
praticametne mai visto una macchina caricarsi per strada...
Eh addirittura :D . Ora sono in ufficio, la mia macchina è in carica, impostata per essere pronta per quando uscirò.
Molto raramente mi è capitato di non trovare una colonnina libera, solo quando vado in centro a Milano faccio un po' fatica

piwi
18-12-2025, 16:25
Finchè le multe le fanno i vigili te ne freghi tanto non passano a quell'ora, ma se automatizzano le colonnine....

Nei comuni capoluogo di provincia i vigili possono essere in servizio in qualsiasi orario, lavorano anche su chiamata e comunque la competenza in materia di polizia stradale non è una loro esclusiva !

Il problema è come capire oltre ogni ragionevole dubbio se, con il cavo collegato, una vettura è in carica oppure no e, in quest'ultimo caso, quando ha ultimato.

fukka75
18-12-2025, 16:28
Alcune colonnine hanno luce verde-blu: il verde è acceso se non c'è alcuna auto, ma immagino che sia lo stesso quando un'auto collegata ha esaurito il processo di ricarica (blu in ricarica, verde a carica terminata)
Certo, poi devi evnualmente capire se è terminata da più o meno di un'ora

!fazz
18-12-2025, 16:31
Alcune colonnine hanno luce verde-blu: il verde è acceso se non c'è alcuna auto, ma immagino che sia lo stesso quando un'auto collegata ha esaurito il processo di ricarica (blu in ricarica, verde a carica terminata)
Certo, poi devi evnualmente capire se è terminata da più o meno di un'ora

calcola che oltre alla multa i provider applicano una tassa se non scolleghi l'auto dopo la fine della carica tipo con plenitude è una sassata dai 12 ai 30 centesimi al minuto con 18 euro all'ora l'auto la sposti al volo

sbaffo
18-12-2025, 18:35
calcola che oltre alla multa i provider applicano una tassa se non scolleghi l'auto dopo la fine della carica tipo con plenitude è una sassata dai 12 ai 30 centesimi al minuto con 18 euro all'ora l'auto la sposti al volo suppongo parli di fast charge, come i 50c/m - 30€/h dei supercharger T . E spero avranno un paio di minuti di franchigia per arrivare e spostarla.
Comunque che palle se mentre mangi con calma all'autograill devi scappare fuori a spostarla. Se è così anche per le colonnine lente in città è un incubo, devi precipitarti ovunque tu sia, spero di no.

giacomo_uncino
18-12-2025, 18:44
non si è creata una filiera europea per produrre batterie partendo dalle miniere, non si è creata l'infrastruttura energetica per avere un parco auto full elettrico. Cosa pensavano, che andasse diveramente? Oppure credevano di creare questo nuovo paradigma basandolo su batterie cinesi, pannelli solari cinesi e auto cinesi?

fukka75
18-12-2025, 18:58
suppongo parli di fast charge, come i 50c/m - 30€/h dei supercharger T . E spero avranno un paio di minuti di franchigia per arrivare e spostarla.
Comunque che palle se mentre mangi con calma all'autograill devi scappare fuori a spostarla. Se è così anche per le colonnine lente in città è un incubo, devi precipitarti ovunque tu sia, spero di no.

è una bella vita quella degli elettrici, lo dicono in continuazione :sofico: :sofico:
E poi vuoi mettere? ti fa una bella corsetta dopo una lauta cenetta, così smaltisci pure :D :D
In pratica alcune colonnine sono dei parcometri :asd::asd:
E mi pare anche giusto che sia così, per altro.
Certo, fintanto che ci saranno colonnine "lente" che ci mettono davvero 7-8 per una ricarica (o che possono esssere impostate per metterci così tanto), nessuno dovrà svegliarsi nel cuore della notte (o assentarsi dal lavoro per "cinque minuti") per evitare di pagare la "tassa di occupazione abusiva dello stallo" al gestore della colonnina :asd::asd:

!fazz
18-12-2025, 19:26
suppongo parli di fast charge, come i 50c/m - 30€/h dei supercharger T . E spero avranno un paio di minuti di franchigia per arrivare e spostarla.
Comunque che palle se mentre mangi con calma all'autograill devi scappare fuori a spostarla. Se è così anche per le colonnine lente in città è un incubo, devi precipitarti ovunque tu sia, spero di no.

con plenitude un ora di tolleranza poi paghi con qualsiasi velocità (a prezzi diversi però si paga sempre la piazzola occupata )

ninja750
19-12-2025, 10:17
Comunque che palle se mentre mangi con calma all'autograill devi scappare fuori a spostarla

con le mani unte di camogli

Mars95
19-12-2025, 11:12
con le mani unte di camogli

Passare da "che palle aspettare in autogrill che si carica la macchina" a "che palle doverla spostare mentre mangio il camogli" è un attimo.

La carica troppo veloce fa male alla digestione.

sbaffo
19-12-2025, 12:12
con plenitude un ora di tolleranza poi paghi con qualsiasi velocità (a prezzi diversi però si paga sempre la piazzola occupata ) ah, ecco, una tolleranza c'è.

Comunque su Plenitude c'è oggi una news poco lusinghiera, è stata bastonata dal'agcm, aspetta il rimborso e poi fuggi.:D

con le mani unte di camogliPassare da "che palle aspettare in autogrill che si carica la macchina" a "che palle doverla spostare mentre mangio il camogli" è un attimo.
La carica troppo veloce fa male alla digestione.
a proposito, gira voce che per le feste Lexan organizzi un ritrovo del forum all'autogrill, prenota lui una sala con vista autostrada, ha talmente tanti punti vip-millemiglia che non sa come farli fuori :D :D :D
special guest Ciairo che farà pizze e autografi :D

non c'è bisogno che vi dica quale, lo riconoscerebbe chiunque, e chi non lo riconosce non è degno :D :
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/18/Autogrill_Arda_dir._ovest.jpg/500px-Autogrill_Arda_dir._ovest.jpg

!fazz
19-12-2025, 12:14
ah, ecco, una tolleranza c'è.

Comunque su Plenitude c'è oggi una news poco lusinghiera, è stata bastonata dal'agcm, aspetta il rimborso e poi fuggi.:D


a proprosito, gira voce che per le feste Lexan organizzi un ritrovo del forum all'autogrill, prenota lui una sala con vista autostrada, ha talmente tanti punti vip-millemiglia che non sa come farli fuori :D :D :D
special guest Ciairo che farà pizze e autografi :D

non c'è bisogno che vi dica quale, lo riconoscerebbe chiunque, e se non lo riconosce non è degno :D :
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/18/Autogrill_Arda_dir._ovest.jpg/500px-Autogrill_Arda_dir._ovest.jpg

purtroppo non posso, le colonnine nel parcheggio (privato) del lavoro sono plenitude

antani_
19-12-2025, 12:26
Codice della Starda Art. 158 Comma 1 lettera h-bis:
La fermata e la sosta sono vietate negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici. In caso di sosta a seguito di completamento di ricarica, possono essere applicate tariffe di ricarica mirate a disincentivare l'impegno della stazione oltre un periodo massimo di un'ora dal termine della ricarica. Tale limite temporale non trova applicazione dalle ore 23 alle ore 7, ad eccezione dei punti di ricarica di potenza elevata.

Quindi, ex legis, sulle ricariche lente:
- non può essere fatta la multa anche se la ricarica si è conclusa
- dopo 1 ora dalla fine della ricarica può essere applicata una penale sul parcheggio (ma non la multa)
- dalle 23 alle 7 la macchina può rimanere connessa, senza multa e senza penale.

Preciso che la ricarica per essere conclusa deve ovviamente essere prima avviata. I furbetti (ne ho visti molti) che collegano il cavo ma non avviano la ricarica, sono sempre multabili.

sbaffo
19-12-2025, 13:08
Codice della Starda Art. 158 Comma 1 lettera h-bis:
La fermata e la sosta sono vietate negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici. In caso di sosta a seguito di completamento di ricarica, possono essere applicate tariffe di ricarica mirate a disincentivare l'impegno della stazione oltre un periodo massimo di un'ora dal termine della ricarica. Tale limite temporale non trova applicazione dalle ore 23 alle ore 7, ad eccezione dei punti di ricarica di potenza elevata.

Quindi, ex legis, sulle ricariche lente:
- non può essere fatta la multa anche se la ricarica si è conclusa
- dopo 1 ora dalla fine della ricarica può essere applicata una penale sul parcheggio (ma non la multa)
- dalle 23 alle 7 la macchina può rimanere connessa, senza multa e senza penale.

Preciso che la ricarica per essere conclusa deve ovviamente essere prima avviata. I furbetti (ne ho visti molti) che collegano il cavo ma non avviano la ricarica, sono sempre multabili. Cosa fai ti inventi gli articoli del codice ora? lo abbiamo già riportato sopra in due, è il ter non bis ed è leggermente diverso, dal post 72 :
"h-ter) ...Tale divieto è previsto anche per i veicoli elettrici che non effettuano l'operazione di ricarica o che permangono nello spazio di ricarica oltre un'ora dopo il completamento della fase di ricarica"
https://www.brocardi.it/codice-della-strada/titolo-v/art158.html

antani_
19-12-2025, 13:48
Ok ho copiato una versione precedente dell''articolo, nella sostanza però non c'è molta differenza, le colonnine non indicano l'ora in cui si è conclusa la ricarica e non mi risulta segnalino nemmeno il fatto che la ricarica sia conclusa.

futu|2e
19-12-2025, 14:24
Praticamente un lutto per questo sito

Strato1541
19-12-2025, 15:04
Praticamente un lutto per questo sito

Esperti e redattori sono ancora nella camera ardente a dare l'ultimo saluto al BAN 2035 che giace dentro la cassa....:D :D :D

Mparlav
19-12-2025, 16:23
Nel frattempo che aspettiamo la votazione sul pacchetto automotive:

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/12/18/green_deal_solo_auto_a_benzina_di_lusso_dopo_2035.html

Strato1541
19-12-2025, 16:36
Nel frattempo che aspettiamo la votazione sul pacchetto automotive:

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/12/18/green_deal_solo_auto_a_benzina_di_lusso_dopo_2035.html
Perchè non è già così? Non era già chiaro? Se sei ricco ( vero ricco ) usi quello che ti pare ( anche il jet privato ) e passi sopra la testa di tutti!
Mentre le pecore "beelanti" si affannano da colonnina a colonnina, da app ad app , da tessera a tessera per "salvare il Mondo"!
PS le regole potrebbero cambiare ancora, fino a ieri il ban 2035 era dato per certo..

sbaffo
19-12-2025, 18:44
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/12/18/green_deal_solo_auto_a_benzina_di_lusso_dopo_2035.html
"Nel 2035 l'auto a benzina sarà un lusso per ricchi"
era quello che dicevo appena si è parlato del 90%, servirà solo per le supercar escludendo le auto di massa, avrà senso fare solo quelle naturalmente a tiratura limitata ancora termiche. (Lo Zedattore aveva capito il contrario, come al solito)

randorama
19-12-2025, 18:54
scusate, tanto per buttarla in caciara e da soggetto al di sopra di qualunque sospetto, visto il numero ridicolo di km che faccio in auto...

se non ricordo male, qualcuno osservò che nel 2021, quando eravamo tutti tappati in casa (sennò botte!), l'inquinamento atmosferico era rimasto praticamente invariato.
era una bufala o era cosa vera?

Strato1541
19-12-2025, 19:12
scusate, tanto per buttarla in caciara e da soggetto al di sopra di qualunque sospetto, visto il numero ridicolo di km che faccio in auto...

se non ricordo male, qualcuno osservò che nel 2021, quando eravamo tutti tappati in casa (sennò botte!), l'inquinamento atmosferico era rimasto praticamente invariato.
era una bufala o era cosa vera?

se non ricordo male, qualcuno osservò che nel 2021, quando eravamo tutti tappati in casa (sennò botte!), l'inquinamento atmosferico era rimasto praticamente invariato.
era una bufala o era cosa vera?[/QUOTE]

In particolare i valori del PM 2.5 e 10 erano invariati, anzi si alzarono nelle prime settimane di marzo, a causa di diversi fattori :
-scarsa ventilazione e piogge;
-aumento dell'uso dei riscaldamenti domestici.

Si notò una leggera flessione dei famosi NOX e quindi i media di parte posero l'accento su questo fatto, altrimenti se il più grande e lungo blocco vetture non avesse quasi peso sai lo "sputtanamento" di tutte le politiche anti mobilità privata dove sarebbero finite......nel water!

Quindi in conclusione ( ma sbaffo può citate dati precisi ) non ci furono particolari benefici. Molti meno di quelli portati dall'arrivo delle giusta ventilazione, dalla pioggia o dallo spegnimenti dei riscaldamenti perchè arriva il caldo..

sbaffo
20-12-2025, 09:53
i dati di Strato sono giusti, c'era un grafico ma ormai non riesco più a trovarlo (il link è down) quindi vai sulla fiducia. Chi è un minimo informato sa che i blocchi del traffico non hanno mai fatto nulla per l'inquinamento, ma si diceva che erano troppo piccoli e locali, il lockdown invece ha dimostrato che sono inutili anche su scala nazionale e per mesi. La flessione dei Nox è comunque stata molto inferiore alle attese, quindi anche su quello non c'era molto da festeggiare, diciamo che è stato tutto abbastanza sottaciuto e passato subito nel dimenticatoio per continuare a riscuotere con le varie Aree C e B ecc.
Se ti interessa partendo dal link in mia firma BOOOM e vai verso la fine del thread vedrai delle foto satellitari e un grafico di Greenpeace molto esplicativi (ho messo delle scorciatioie in fondo al post di landing, non ricordo se proprio tutte, ma basta scorrere le immagini...), purtroppo manca il grafico del lockdown, a pensar male fatto sparire apposta (era su un sito regionale).

Però bisogna dire che le auto elettriche non sono state imposte per l'inquinamento cittadino, ma per la CO2 = riscaldamento globale, che è tutt'altra questione. Anche lì ci sarebbe da discutere, ma non c'entra con l'inquinamento e lockdown. Per la CO2 c'è il link Kabooom in mia firma, ma mi mancano dati precisi.

tmviet
20-12-2025, 10:34
Per me si sta anche demonizzando il diesel, invece di multare pesantemente chi circola con mezzi scandalosi che bruciano olio non tagliandati o peggio.

Il diesel se ben tenuto il motore, infine non conosco il biodiesel ma credo inquini meno.

sbaffo
20-12-2025, 11:07
Per me si sta anche demonizzando il diesel, invece di multare pesantemente chi circola con mezzi scandalosi che bruciano olio non tagliandati o peggio.

Il diesel se ben tenuto il motore, infine non conosco il biodiesel ma credo inquini meno. Certo, dopo il dieselgate è diventato il male assoluto, e la propaganda finto-green cavalca l'onda, assecondata dalle pecore belanti che ci sono anche qui... In realtà con gli ultimi e6 inquina uguale ai benza (a patto di non usarlo sempre e solo in città che intasa il fap), ma consumando meno produce meno co2, quindi sarebbe un po migliore per il pianeta. Soprattutto per muovere i giganteschi suv che ormai si misurano in tonnellate, a cui aggiungono altri quintali di batterie per farli (finti)hybridi, ma poi consumano come un aereo ugualmente, anzi di più (esperienza diretta con una jeep phev).
Ma vallo a dire agli isterici gretini, portatori della loro verità assoluta letta su fb, che bollano tutto e tutti come negazionisti appena li contraddici....
almeno i politici sono in malafede ma hanno la scusante che devono fare cassa con le ztl, i gretini invece si bevono davvero le c@azzate che gli propinano, e poi le difendono come verità intoccabile, in pratica una religione. :rolleyes:

antani_
20-12-2025, 11:20
Continuo a leggere di "pecore belanti" quando si parla di mobilita' elettrica. Ma in un paese dove il 5% delle auto vendute sono elettriche, dove va il gregge e in che direzione belano le pecore?

Strato1541
20-12-2025, 11:29
Continuo a leggere di "pecore belanti" quando si parla di mobilita' elettrica. Ma in un paese dove il 5% delle auto vendute sono elettriche, dove va il gregge e in che direzione belano le pecore?

Non è il gregge, ma il portafoglio che ci porta dove siamo...Insieme a molti altri annosi problemi strutturali a cui se ne sono aggiunti altri....
Inoltre sono anche le esigenze diverse, siamo oltre 8 mila comuni collegati da tante stradine , dal mare agli appennini passando per la Pianura fino alle Alpi...
In nostro Paese nel bene e nel male ha delle caratteristiche uniche , rispetto a quelli con concentrazioni in grandi città...Inoltre ricordo che una volta eravamo il "paradiso dei motori" , Ferrari, Lamborghini, Maserati , Alfa Romeo dovrebbero dire qualcosa, quindi esiste anche una componente emotiva legata al motore a pistoni.

sbaffo
20-12-2025, 12:45
Continuo a leggere di "pecore belanti" quando si parla di mobilita' elettrica. Ma in un paese dove il 5% delle auto vendute sono elettriche, dove va il gregge e in che direzione belano le pecore?
Le pecore belanti sono quelle che fanno rumore, senti strillare di più gli ecologisti (della domenica) o chi si tiene l'auto termica in silenzio.
O peggio certi personaggi che strillano pur avendo il benzina/diesel e vantandosene...:asd:

comunque io parlavo di diesel e ztl (il diesel ormai ridotto al lumicino dalle campagne di terrorismo psicologico-blocchi circolazione inutili), ma i personaggi che belano sono sempre gli stessi, quindi per estensione va bene anche per gli evvari.:D

Marko#88
21-12-2025, 08:54
Certo, dopo il dieselgate è diventato il male assoluto, e la propaganda finto-green cavalca l'onda, assecondata dalle pecore belanti che ci sono anche qui... In realtà con gli ultimi e6 inquina uguale ai benza (a patto di non usarlo sempre e solo in città che intasa il fap), ma consumando meno produce meno co2, quindi sarebbe un po migliore per il pianeta. Soprattutto per muovere i giganteschi suv che ormai si misurano in tonnellate, a cui aggiungono altri quintali di batterie per farli (finti)hybridi, ma poi consumano come un aereo ugualmente, anzi di più (esperienza diretta con una jeep phev).
Ma vallo a dire agli isterici gretini, portatori della loro verità assoluta letta su fb, che bollano tutto e tutti come negazionisti appena li contraddici....
almeno i politici sono in malafede ma hanno la scusante che devono fare cassa con le ztl, i gretini invece si bevono davvero le c@azzate che gli propinano, e poi le difendono come verità intoccabile, in pratica una religione. :rolleyes:

In realtà pareggia perchè ne produce un po' di più ma consumando meno compensa.
Il dieselgate con la co2 c'entra poco, il trucco di vw era per "nascondere" gli NOx.
Giusto il resto del discorso, la faccenda è stata strumentalizzata come spesso succede. Il diesel, se usato nei giusti contesti (extraurbano, autostrada e in ogni caso tratte un po' lunghe) non avrebbe ragione di essere bandito. Ma c'è stato un momento storico in cui lo hanno infilato ovunque, anche nelle utilitarie che poi la gente -stupidamente- ha comprato per farci 7/8mila km annui in città...

Gio22
21-12-2025, 10:02
^Questo perché a scuola invece di insegnare le cose essenziali per la vita, tipo che il diesel è la benzina agricola (e bisognerebbe spiegargli anche perché in quel settore utilizzano quel tipo di combustibile)
gli insegniamo le cazzate - le cazzate cioè il civismo che si fa oggi a scuola e che occupa una fetta cospicua delle ore di studio - .

Solo grazie a questa ignoranza attorno all'inizio di questo secolo e millennio, è stato possibile far cambiare il parco macchine degli italiani da benzina a gasolio.

sbaffo
25-12-2025, 18:26
In realtà pareggia perchè ne produce un po' di più ma consumando meno compensa.
Il dieselgate con la co2 c'entra poco, il trucco di vw era per "nascondere" gli NOx.
Giusto il resto del discorso, la faccenda è stata strumentalizzata come spesso succede. Il diesel, se usato nei giusti contesti (extraurbano, autostrada e in ogni caso tratte un po' lunghe) non avrebbe ragione di essere bandito. Ma c'è stato un momento storico in cui lo hanno infilato ovunque, anche nelle utilitarie che poi la gente -stupidamente- ha comprato per farci 7/8mila km annui in città... Incuriosito ho cercato i dati esatti, i primi due risultati:
https://www.econologia.it/Emissioni-co2-litri-di-carburante-benzina-o-diesel-gpl/
https://www.quattroruote.it/news/eco_news/2010/01/15/consumi_ed_emissioni_per_capirne_di_pi%C3%B9.html
concordano circa:
1 Litro benza => 2.3-2.38kg CO2
1 Litro gasolio => 2.6-2.65kg CO2
la differenza è tra 11% e 13% al litro.
A questo punto dipende da quanto in meno consumano le auto a gasolio. Non è possibile usare il dichiarato perchè è fasullo, ma ad occhio e a memoria direi che di solito era ben più del 15%. Ovviamente cambia tra modelli e motori, ma a mia sensazione una decina di anni fa si era oltre il 20% di media. Oggi con i miglioramenti dei turbo benzina, ciclo miller-atkinson e gli ibridi gli equilibri forse sono cambiati, però il fatto che gli ibridi siano quasi solo benzina falsa un po la situazione. Bisognerebbe trovare una prova su strada della stessa auto nelle due versioni e cavalli/cambio/gomme simili. Ma non ho voglia di cercare. Era solo per curiosità, nella sostanza siamo d'accordo, anche fossero pari il diesel oggi è demonizzato inutilmente, come in effetti prima se ne era abusato anche sulle utilitarie.

P.S. mia piccola esperienza, A3 tdi 150cv dieci anni fa mi pare di ricordare sui 13km/l, Polo tsi 110cv oggi non arrivo a 10km/l, più sui 9. Nel frattempo la Polo è cresciuta quindi credo sia comparabile come peso-dimensioni.

Marko#88
26-12-2025, 11:29
Incuriosito ho cercato i dati esatti, i primi due risultati:
https://www.econologia.it/Emissioni-co2-litri-di-carburante-benzina-o-diesel-gpl/
https://www.quattroruote.it/news/eco_news/2010/01/15/consumi_ed_emissioni_per_capirne_di_pi%C3%B9.html
concordano circa:
1 Litro benza => 2.3-2.38kg CO2
1 Litro gasolio => 2.6-2.65kg CO2
la differenza è tra 11% e 13% al litro.
A questo punto dipende da quanto in meno consumano le auto a gasolio. Non è possibile usare il dichiarato perchè è fasullo, ma ad occhio e a memoria direi che di solito era ben più del 15%. Ovviamente cambia tra modelli e motori, ma a mia sensazione una decina di anni fa si era oltre il 20% di media. Oggi con i miglioramenti dei turbo benzina, ciclo miller-atkinson e gli ibridi gli equilibri forse sono cambiati, però il fatto che gli ibridi siano quasi solo benzina falsa un po la situazione. Bisognerebbe trovare una prova su strada della stessa auto nelle due versioni e cavalli/cambio/gomme simili. Ma non ho voglia di cercare. Era solo per curiosità, nella sostanza siamo d'accordo, anche fossero pari il diesel oggi è demonizzato inutilmente, come in effetti prima se ne era abusato anche sulle utilitarie.

P.S. mia piccola esperienza, A3 tdi 150cv dieci anni fa mi pare di ricordare sui 13km/l, Polo tsi 110cv oggi non arrivo a 10km/l, più sui 9. Nel frattempo la Polo è cresciuta quindi credo sia comparabile come peso-dimensioni.

Da altre fonti, che non ricordo e non sto a cercare, mi sembrava ci fosse più differenza nella co2 ma comunque si, poca roba. E consumando molto meno si può pareggiare o addirittura emetterne meno... ma si sa, queste cose non sono guidate per davvero dalla ricerca del minor inquinamento o impatto. :stordita:

Riguardo al P.S.: sticazzi la Polo :eek: ho consumi simili, leggermente migliori a dire il vero, con un 2.0 turbo benzina da quasi 200cv su una macchina più grande...C'è da dire che faccio poca città.

sbaffo
26-12-2025, 12:22
Da altre fonti, che non ricordo e non sto a cercare, mi sembrava ci fosse più differenza nella co2 ma comunque si, poca roba. E consumando molto meno si può pareggiare o addirittura emetterne meno... ma si sa, queste cose non sono guidate per davvero dalla ricerca del minor inquinamento o impatto. :stordita:

Riguardo al P.S.: sticazzi la Polo :eek: ho consumi simili, leggermente migliori a dire il vero, con un 2.0 turbo benzina da quasi 200cv su una macchina più grande...C'è da dire che faccio poca città.
Ah, dimenticavo:
I motori a benzina inquinano più del diesel: lo studio dell'Università di Rostock.
Uno studio rivela che i moderni motori a benzina, nonostante i filtri antiparticolato, inquinano più del previsto (e dei diesel).
https://www.autoblog.it/post/i-motori-a-benzina-inquinano-piu-del-diesel-lo-studio-delluniversita-di-rostock
sui tecnicismi rimando all'articolo.

Sulla Polo sono rimasto basito anche io, nelle prove delle riviste fa minimo 16km/l, mi hanno detto che è nuova e si deve assestare, ma ormai ha quasi un anno ed è passata da 8 a 9km/l :eek:. Che poi nemmeno abito in città ma in periferia quindi utilizzo misto strade urbane/statali. Al primo tagliando faccio controllare se non ha il serbatoio bucato :cry: .
A saperlo non la prendevo, la GTi che avevo negli anni 90 consumava meno!