View Full Version : Windows 11 attiva in automatico il servizio AppX: possibili impatti sulle prestazioni
Redazione di Hardware Upg
16-12-2025, 13:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/windows-11-attiva-in-automatico-il-servizio-appx-possibili-impatti-sulle-prestazioni_147689.html
Con l'aggiornamento cumulativo di dicembre, Microsoft ha modificato la modalità di avvio di AppX Deployment Service su Windows 11 versioni 25H2 e 24H2. Il processo, che gestisce le applicazioni del Microsoft Store, passa da avvio manuale ad automatico
Click sul link per visualizzare la notizia.
NeroCupo
16-12-2025, 14:13
Più passa il tempo e più Winzozz somiglia a un virus :D
Ho un secondo boot, oltre a Linux, ed è quello di Windows, che non uso praticamente mai ma che ho lasciato per 'sicurezza' :rolleyes:
Ma le poche volte che lo faccio partire, un paio di volte al mese, ci vogliono circa 5 minuti perchè vada a regime (lo ammetto, è su un HD 'normale'), e guardando 'gestione risorse', legge e scrive sull'HDD da far paura (ho 64GB di RAM, non dovrebbe succedere :mbe:).
E' stato installato da circa tre mesi o poco più, e ho solo programmi fidati, quindi niente virus o pugnette del genere.
Mi domando cosa faccia Windows in quei minuti... :muro:
coschizza
16-12-2025, 14:35
Ho un secondo boot, oltre a Linux, ed è quello di Windows, che non uso praticamente mai ma che ho lasciato per 'sicurezza' :rolleyes:
Ma le poche volte che lo faccio partire, un paio di volte al mese, ci vogliono circa 5 minuti perchè vada a regime (lo ammetto, è su un HD 'normale'), e guardando 'gestione risorse', legge e scrive sull'HDD da far paura (ho 64GB di RAM, non dovrebbe succedere :mbe:).
E' stato installato da circa tre mesi o poco più, e ho solo programmi fidati, quindi niente virus o pugnette del genere.
windows in HD 'normale' nel 2025? no veramente?
legge e scrive sull'HDD da far paura (ho 64GB di RAM, non dovrebbe succedere :mbe:).
prima di arrivare in ram, da qualche parte sono salvati :asd:
bio
Puoi averne anche 128, io ne ho 128 GB, ma con il disco meccanico ormai non vai più da nessuna parte. Massimo massimo Windows 8.1 ma neanche...
nickfede
16-12-2025, 14:51
Pensa che io ho Win10 su un Pc con Hardware di 10 anni fa o forse piu ( un Athlon x4, 16GB Ram e un SSD Crucial ) si avvia in circa 20 secondi e nell'uso è molto reattivo e fluido. Mai visto un BSOD.
Amico mio.. l'HDD meccanico per il SO nel 2025 proprio no. Grazie al piffero che è un chiodo. :read:
Per il resto ribadisco l'unica cosa che dico sempre:
il VERO windows è solo LTSC.
Le altre versioni sono il vero windows più un vagone di merda preinstallata e preattivata.
Realizzata questa unica verità si può parlare del resto se vuoi.
Personalmente ho installato con soddisfazione win10 non solo su un vecchio AMD A10 APU che fa da muletto-media center e va da dio.. ma addirittura su un arcaico core2 quad con 4gb ram.. e funziona alla grande!!! (entrambi con SSD ovviamente)
djmatrix619
16-12-2025, 15:02
Puoi averne anche 128, io ne ho 128 GB, ma con il disco meccanico ormai non vai più da nessuna parte. Massimo massimo Windows 8.1 ma neanche...
Capito perché Windows 7 è così osannato? Molti stanno ancora all'era della preistoria. :asd:
io non ce l'ho nemmeno fra i servizi di windows 'sto appxsvc (o wsappx che sia) :stordita: :stordita:
io non ce l'ho nemmeno fra i servizi di windows 'sto appxsvc :stordita: :stordita:
C'è, c'è, adesso non ho voglio di ricercare il nome italiano del servizio ma prima l'avevo trovato.
Controllato una decina di pc...aggiornati ad oggi, non è modificabile il tipo di avvio, ma in tutti il servizio è fermo, NON IN ESECUZIONE.
Va bene così. :D
sì, trovato (si chiama Servizio di distribuzione AppX, io lo cercavo come appxsvc o wsappx), ed in effetti è in esecuzione con avvio "automatico (avvio trigger)". Sfanculato prima di subito :O:O
sì, trovato (si chiama Servizio di distribuzione AppX, io lo cercavo come appxsvc o wsappx), ed in effetti è in esecuziona automatica. Sfanculato prima di subito :O:O
https://media.tenor.com/hqasLWHKDJAAAAAM/greta-climate.gif
:D :D :D
coschizza
16-12-2025, 15:21
https://media.tenor.com/hqasLWHKDJAAAAAM/greta-climate.gif
:D :D :D
se fai cosi avrai problemi con le app preinstallate
se fai cosi avrai problemi con le app preinstallate
Fare cosa ?
Non ho fatto nulla, ho lasciato tutto com'era !
Su Greta non garantisco però...
uhm, però non posso modificare il tipo di avvio (quindi resta fisso su automatico), visto hce il menu a tendina relativo non è cliccabile :doh: :doh:
uhm, però non posso modificare il tipo di avvio, visto hce il menu a tendina relativo non è cliccabile :doh: :doh:
Visto ??? :read:
Ci devi stare, devi abbozzà ! :Prrr:
:cry: :cry:
Prova da registro come dice googol, da li si modifica (provato).
Press Win + R, type regedit, and press Enter to open Registry Editor.
Navigate to HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\AppXSvc.
Right-click the Start value, select Modify, and change the Value data to 4 (for Disabled).
(Optional) Also modify HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\Clipsvc\Start to 4.
Reboot your PC.
Io non ho voglia di sperimentare gli effetti. Facci sapere tu ! :read:
Silent Bob
16-12-2025, 16:06
Io non so se è da qua che deriva il problema, ma dopo l'ultimo update, sento che le ventole girano anche se non gioco, ma come se stessi giocando.
Per fortuna non me lo fa quando con il portatile uso la batteria.
E anche stavolta, capita che se spengo a volte lo fa subito, altre ci mette qualche minuto.
...
Windows11: se lo conosci lo eviti :D
Prova da registro come dice googol, da li si modifica (provato).
Io non ho voglia di sperimentare gli effetti. Facci sapere tu ! :read:
boh, se mi viene voglia :sofico: :sofico:
aquila747
16-12-2025, 18:02
[QUOTE][Press Win + R, type regedit, and press Enter to open Registry Editor.
Navigate to HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\AppXSvc.
Right-click the Start value, select Modify, and change the Value data to 4 (for Disabled).
(Optional) Also modify HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\Clipsvc\Start to 4.
Reboot your PC. /QUOTE]
Funziona!
Allego il file reg :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-12-2025, 18:45
Eh effettivamente ne serviva un altro... a quanti servizi sono arrivati? E quanti attivi di default? Trecento o poco meno? :D
Sono talmente tanti che non si riesce più a contarli. :sofico:
Loro sì che sanno come si fanno i sistemi operativi...
NeroCupo
16-12-2025, 20:20
@coschizza @Saturn @nickfede @demon77
L'SSD è dedicato a Linux, con cui lavoro
L'HD è dedicato a Windows, che sono costretto a tenere nei pochissimi casi in cui mi serve
Ovvio che il bootstrap da HD è lentissimo, ma 5 minuti di giramenti di disco mi fanno comunque girare le p@lle :D
fai un bel debloat
(lo ammetto, è su un HD 'normale'), e guardando 'gestione risorse', legge e scrive sull'HDD da far paura (ho 64GB di RAM, non dovrebbe succedere :mbe:).
SESSANTAQUATTRO GIGA di RAM e un hard disk meccanico :muro: :muro: :muro:
alla faccia del "collo di bottiglia"
ma non puoi spendere 30€ e prenderti un ssd sata?? :muro:
L'SSD è dedicato a Linux, con cui lavoro
L'HD è dedicato a Windows, che sono costretto a tenere nei pochissimi casi in cui mi serve
Si ma cazzarola.. è masochistico..
come giustamente suggerito da Acqua84.. spendi sti trenta euro di SSD SATA che vivi più sereno!! :D
Si ma cazzarola.. è masochistico..
come giustamente suggerito da Acqua84.. spendi sti trenta euro di SSD SATA che vivi più sereno!! :D
Bastano 20€, per un ssd...:D
Ma se usa pochissimo Windows, ci sta anche che lo installi su hdd.
Resta il fatto che, appena c'è un miglioramento hardware, l'esperienza utente rimane la stessa, mentre è il sistema a papparsi le nuove risorse.
Fino a qualche anno fa era normale usare Win su hdd, ora è ritenuto comportamento da squilibrati...
...Winzozz...
ho 64GB di RAM (e l'HD meccanico) non dovrebbe succedere :mbe:
WaW, una macchina bilanciata! :O ...e no, non dovrebbe succedere perché SOLO UNA CAPRA metterebbe assieme quel quantitativo di RAM e un HD meccanico appunto (a meno tu non lo abbia costruito prima del 2010 nel qual caso dovresti lamentarti dell'obsolescenza del PC più che di 11 i cui requisiti minimi, rispetto a 7 tanto per dire, sono evidentemente cresciuti)..
Sono talmente tanti che non si riesce più a contarli. :sofico:
Non sto dicendo che io ne sia capace ma, tanto x fare un discorso sessista, credi di accontentare una donna per 1 cm in più o perché sai usarlo bene??
Quindi, i numeri (che peraltro hanno un significato), vanno anche saputi interpretare :O (e qui il + c'entra come cavoli a merenda con l'elasticità del PC)..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.