PDA

View Full Version : DHRUV64: primo processore RISC-V dual-core a 64 bit sviluppato interamente in India

Redazione di Hardware Upg
16-12-2025, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/dhruv64-primo-processore-risc-v-dual-core-a-64-bit-sviluppato-interamente-in-india_147652.html

L'India ha presentato DHRUV64, primo processore RISC-V dual-core a 64 bit sviluppato internamente in casa. Il chip supporta applicazioni industriali e 5G e si inserisce nel programma governativo Digital India RISC-V per costruire un ecosistema nazionale dei semiconduttori.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max Power
16-12-2025, 09:03
Un altro regalo degli USA: Intel per anni, sfruttò l'India per la progettazione dei suoi processori... hanno imparato e ora arriva il benservito :asd:

AlexSwitch
16-12-2025, 09:16
Un altro regalo degli USA: Intel per anni, sfruttò l'India per la progettazione dei suoi processori... hanno imparato e ora arriva il benservito :asd:

Intel c'incastra poco o nulla con RISC-V visto che questa è una architettura open source: tutti possono usarla, studiarla e modificarla senza restrizioni e/o royalties da pagare.
Complimenti quindi all'India ad aver raggiunto questo traguardo che si può benissimo tradurre in applicazione commerciale.

supertigrotto
16-12-2025, 09:48
Mi pare che risc-V stia crescendo più del previsto.
Una volta per questi progetti usavano Arm ma con risc-V non corrono il rischio di infrangere licenze o altre diavolerie.

Doraneko
16-12-2025, 11:08

Non credo che Intel abbia mai prodotto processori RISC-V.

ZeroSievert
16-12-2025, 14:35
Intel c'incastra poco o nulla con RISC-V visto che questa è una architettura open source: tutti possono usarla, studiarla e modificarla senza restrizioni e/o royalties da pagare.
Complimenti quindi all'India ad aver raggiunto questo traguardo che si può benissimo tradurre in applicazione commerciale.

Non credo che Intel abbia mai prodotto processori RISC-V.

Anche se non si parla di un'architettura Intel e' IMHO innegabile che anche l'aver aperto grandi centri di sviluppo da quelle parti (e non si parla solo di Intel.. anche AMD, NVIDIA, Qualcomm, ARM e tutti gli altri grandi nomi nel mondo dei semiconduttori hanno fatto lo stesso) abbia permesso la creazione di una certa competenza nel settore in India.

E anche se l'ISA non e' uguale, molto del know-how e delle competenze che servono a sviluppare una microarchitettura su x86-64 possono essere utili a sviluppare una microarchitettura su RISC-V.
E.g.: se qualcuno e' capace di sviluppare una FPU avanzata per un x86 probabilmente sapra' fare lo stesso per un RISC-V

Alla fine e' la stessa cosa che e' successa in Cina per altri settori: quello che delocalizzi, che sia produzione o R&D, ad un certo punto viene acquisito dai "locali".

Mi pare che risc-V stia crescendo più del previsto.
Una volta per questi progetti usavano Arm ma con risc-V non corrono il rischio di infrangere licenze o altre diavolerie.

Io non mi stupisco. L'ISA e' come se fosse l'alfabeto per un computer. Averla chiusa (x86) o a pagamento (ARM) non ha senso IMHO. Era chiaro che appena un'alternativa totalmente free, accettata dalla comunita' e con un buon supporto su Linux fosse diventata disponibile, molti avrebbero iniziato ad usarla.

TheJacketOfHuang
17-12-2025, 01:40

Quanta poraccitudine piccolo fankid scAMD, non perdi mai occasione per fare figure di m... lucù :ciapet:

Ripper89
17-12-2025, 09:57

SVILUPPATO non significa PRODOTTO da produttore indiano.

efaefa
20-12-2025, 09:37
Chissà perché la EU non fa lo stesso, nell'automotive si è già passati quasi completamente da ARM a RISC-V, se non si danno una mossa