PDA

View Full Version : La crisi delle memorie colpirà anche gli smartphone: addio ai modelli da 16 GB o più di RAM?

Redazione di Hardware Upg
16-12-2025, 06:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/la-crisi-delle-memorie-colpira-anche-gli-smartphone-addio-ai-modelli-da-16-gb-o-piu-di-ram_147648.html

L'aumento dei prezzi delle memorie avrà un impatto anche sul costo degli smartphone, con i produttori che saranno chiamati a fare delle scelte importanti per il futuro: i modelli con 16 GB di RAM potrebbero diventare più rari

Click sul link per visualizzare la notizia.

mozzarello
16-12-2025, 09:14
Il mio ha 128GB di spazio e 8GB di ram e funziona benissimo, lo tengo finché rilasciano update sicuro, probabile anche dopo finché non trovo qualcosa a poco.

I 128GB sono una enormità per ora, praticamente lo spazio lo occupano solo i flac rippati dai miei CD, ma se dovesse servire in futuro mi prendo un bel lettore mp3 bluetooth se il caso, già è una cosa a cui stavo pensando, così il telefono manco per quello lo uso e riesco a scendere sotto i 10 minuti di screen time quotidiano.

supertigrotto
16-12-2025, 09:31
Se tornassimo ai gsm ,quelli senza app e browser,la bolla IA scoppierebbe,non ho dati alla mano ma mi sa che 9/10 di richieste alla IA di creare poesie celestiali ispirate ai peti dei cani e gatti o di creare l'immagine di Maradona che calcia la Luna,crollerebbero a zero.
In compenso cominceremo a riparlarci di nuovo a voce o di persona.

mozzarello
16-12-2025, 09:38
Se tornassimo ai gsm ,quelli senza app e browser,la bolla IA scoppierebbe,non ho dati alla mano ma mi sa che 9/10 di richieste alla IA di creare poesie celestiali ispirate ai peti dei cani e gatti o di creare l'immagine di Maradona che calcia la Luna,crollerebbero a zero.

quello non è colpa delle IA, è colpa dei social e dei telefoni

Le IA generative sono degli strumenti per generare contenuti, fine. Se poi alla gente piace usarli per chattare è un altro discorso.

Il vero danno inconmensurabile alla civiltà umana lo stanno facendo i telefoni e i loro compagni di avventura i social.

AlexSwitch
16-12-2025, 09:43
... e poi come faranno a far girare l'IA on device per tutti i bischeracci che svilupperanno dipendenza da BOT agente? :D
Scherzi a parte ho provato quella ciofeca di Apple Intelligence su un 15 Pro ( 8GB di RAM ) e poi su un 17 Pro ( 12 GB di RAM ) e la differenza di velocità di esecuzione è sensibile.

foggypunk
16-12-2025, 10:29

come ogni strumento, se ne può fare un uso ben più nobile ed utile: sul lavoro la utilizzo quotidianamente e mi fa risparmiare tantissimo tempo ottenendo risultati anche migliori: nella traduzione di email e chat con colleghi all'estero, nelle ricerche di temi di carattere contabili e fiscali (poi sottoposte a verifica), ecc.

è stupido demonizzare del tutto uno strumento, solo per l'uso idiota che la massa ne fa.

Unrue
16-12-2025, 11:06
Allo stesso tempo, diventerà molto più importante la gestione del software e, quindi, l'utilizzo ottimale delle risorse disponibili.

Cosa che andrebbe fatta sempre, ma si sa, meglio gonfiare la ram ed i prezzi.

tmviet
16-12-2025, 11:30
Cosa succederà ?

Cresceranno i prezzi degli smartphone e tranquillamente continueranno a comprarli e non come me che finché la barca va lasciala andare.

Personalmente guardo a tempo perso i reel , ma non intendo minimamente installare tik tok et simile.