View Full Version : Antitrust UE: maxi multa da 72 milioni ai produttori di batterie d'avviamento per auto
Redazione di Hardware Upg
16-12-2025, 04:51
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/antitrust-ue-maxi-multa-da-72-milioni-ai-produttori-di-batterie-d-avviamento-per-auto_147650.html
La Commissione Europea ha multato produttori e associazioni del settore delle batterie di avviamento per auto, colpevoli di aver fatto cartello per oltre 12 anni. Coordinando sovrapprezzi legati al piombo, le aziende avrebbero alterato la concorrenza nelle forniture OEM.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Max Power
16-12-2025, 08:05
Magari multare l'attuale cartello delle RAM?
O quello delle VGA della pandemia?
ninja750
16-12-2025, 08:14
Magari multare l'attuale cartello delle RAM?
servirebbero delle prove di un eventuale cartello
ma se non lo fanno per i petrolieri che addirittura annunciano con mesi di anticipo la riduzione di produzione per tenere i prezzi alti..
O quello delle VGA della pandemia?
quello non era colpa dei produttori ma degli scalper
SpyroTSK
16-12-2025, 09:04
Oltre alla sanzione amministrativa, la decisione della Commissione costituisce prova vincolante nei procedimenti civili nazionali. Ciò apre la strada a richieste di risarcimento danni da parte di soggetti che ritengano di aver subito un pregiudizio economico, come costruttori automobilistici o operatori della filiera.
Ok, quindi per esempio io che ho pagato 200€ per una batteria della mia Mini in concessionaria BMW mi attacco al cazzo e loro oltre ai miei 200€ si prendono pure un risarcimento? Benissimo direi.
SpyroTSK
16-12-2025, 09:06
servirebbero delle prove di un eventuale cartello
ma se non lo fanno per i petrolieri che addirittura annunciano con mesi di anticipo la riduzione di produzione per tenere i prezzi alti..
quello non era colpa dei produttori ma degli scalper
Certo, certo. 4 gatti nel mondo che le producono e ancora credete alla storia degli scalper o mining?
Se fosse così perché ora le GPU non scendono di prezzo? Ci sono ancora gli scalper oppure è una manovra fatta ad hoc per aumentare i prezzi?
ninja750
16-12-2025, 09:11
Certo, certo. 4 gatti nel mondo che le producono e ancora credete alla storia degli scalper o mining?
sì, le uniche schede vendute a prezzi normali erano preda di scalper che con bot ripulivano qualunque negozio online per rivenderle al doppio subito dopo. io stesso per prendere la mia 6800 in quel periodo usai grossi escamotage sul sito amd
Se fosse così perché ora le GPU non scendono di prezzo? Ci sono ancora gli scalper oppure è una manovra fatta ad hoc per aumentare i prezzi?
? oggi le gpu sono a msrp praticamente in tutti i negozi
Ok, quindi per esempio io che ho pagato 200€ per una batteria della mia Mini in concessionaria BMW mi attacco al cazzo e loro oltre ai miei 200€ si prendono pure un risarcimento? Benissimo direi.
Esattamente.
L'ennesima battaglia condotta e vinta per la libertà di mercato che contribuirà alla rinascita della competitività della filiera di produziene europea.... O no?
Falcoblu
16-12-2025, 09:26
Esattamente.
L'ennesima battaglia condotta e vinta per la libertà di mercato che contribuirà alla rinascita della competitività della filiera di produziene europea.... O no?
Ma figurati, è l'ennesima partita di giro dove alla fine chi aprirà il portafoglio sarà sempre lo stesso e cioè la gente normale, però vuoi mettere l'astuzia, faccio una multa che per quelli che producono batterie, ma vale per ogni prodotto, sono spiccioli e do anche l'immagine di "lavorare" a favore del consumatore, si come no, praticamente cornuti e mazziati.....:doh:
SpyroTSK
16-12-2025, 09:33
sì, le uniche schede vendute a prezzi normali erano preda di scalper che con bot ripulivano qualunque negozio online per rivenderle al doppio subito dopo. io stesso per prendere la mia 6800 in quel periodo usai grossi escamotage sul sito amd
Non è così.
Non si trovava NULLA, né le 2080-3080 ecc..né tanto meno le 2060-3060.
Idem ATI, io avevo appena comprato una RX590 Fatboy e subito dopo ho dovuto far reso per un difetto hardware e non sono più riuscito a trovare nulla se non usato.
Certo, msrp a +200-1000€ rispetto a 5 anni fa.
Credo intenda che le gpu oggi escono giá con un msrp che é molto piú alto rispetto a qualche anno fa, quindi c'é poco da fare in un mercato in cui i competitor sono 2 (3, considerando la quota misera di intel)
SpyroTSK
16-12-2025, 10:00
Credo intenda che le gpu oggi escono giá con un msrp che é molto piú alto rispetto a qualche anno fa, quindi c'é poco da fare in un mercato in cui i competitor sono 2 (3, considerando la quota misera di intel)
Esatto, quindi è colpa degli scalper o mining?
Per piacere, sono tutte bufale per far cartello, come nelle memorie ora.
dalla lobby del petrolio a quella dei Wh è un attimo.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.