View Full Version : Aiuto nuovo pc da gaming
roberto167
15-12-2025, 19:50
Salve vorrei fare un nuovo PC da gaming ma ho come budget solo 800 da dedicare solo al computer escludendo monitor tastiera e mouse ,vorrei installare un processore amd e disco nvme,volevo acquistare un pò tutti i componenti, per poi farmi solo assemblaggio
celsius100
15-12-2025, 20:58
Ciao
I prezzi sono scoppiati alle stelle
Vediamo cosa si puo fare ma purtroppo ad esempio le ram sono introvabili a cifre decenti (sotto i 400 euro, ce chi vende con consegna al 2027)
Cmq a cosa giocheresti e su quale monitor?
Valuti anche l'usato x cercare qualcosa di livello superiore ma nn piu giovanissimo?
roberto167
17-12-2025, 09:53
Ciao
I prezzi sono scoppiati alle stelle
Vediamo cosa si puo fare ma purtroppo ad esempio le ram sono introvabili a cifre decenti (sotto i 400 euro, ce chi vende con consegna al 2027)
Cmq a cosa giocheresti e su quale monitor?
Valuti anche l'usato x cercare qualcosa di livello superiore ma nn piu giovanissimo?
Preferirei tutto nuovo ,leggevo a causa di Micron sono salite tantissimo posso aumentare nel caso il mio budget ,che sarebbe per mio figlio un ragazzino di 15 anni al momento ha un monitor full hd semplice
Salve vorrei fare un nuovo PC da gaming ma ho come budget solo 800 da dedicare solo al computer escludendo monitor tastiera e mouse ,vorrei installare un processore amd e disco nvme,volevo acquistare un pò tutti i componenti, per poi farmi solo assemblaggio
Sono anche io nella tua stessa identica situazione, anche per quanto riguarda il budget. Volevo assemblarmi un bel pc durante le feste di Natale, ma con i prezzi attuali, soprattutto per quanto riguarda la RAM, purtroppo è attualmente qualcosa di improponibile.
celsius100
17-12-2025, 11:16
Purtroppo ora anche i negozi se ne approfittano x sparare alti coi prezzi
X cui o si va a prendere qualcosa all'estero, Aliexpress e Cina in generale
Oppure sui preassemblati che magari nn hanno buonissimi alimentatori, case o ssd velocissimi
Ma che montano cpu e vga da gaming
Tipo
Golook PC Gaming Sapphire 3.0 - Ryzen 5 7600 / 32GB RAM / 1TB NVME M.2 / RX 7600 8GB / B650 / 4 Ventole Raffreddamento a Torre/Wifi e Bluetooth - Computer Fisso su amazon a 1099 euro
Non e un affare ma di questi tempi e uno dei piu interessanti sicuramente in questa fascia x un pc da gaming fullhd che si riesce a reperire con consegne entro qualche giorno
Sono anche io nella tua stessa identica situazione, anche per quanto riguarda il budget. Volevo assemblarmi un bel pc durante le feste di Natale, ma con i prezzi attuali, soprattutto per quanto riguarda la RAM, purtroppo è attualmente qualcosa di improponibile.
Su trovaprezzi le ram ddr4 ci sono puoi assemblare un pc con base intel
Su trovaprezzi le ram ddr4 ci sono puoi assemblare un pc con base intel
E' vero, ma anche i prezzi delle DDR4 non scherzano.
Comunque non ho fretta, preferisco aspettare e assemblare qualcosa su base AM5 o LGA1851 (poi quando deciderò di procedere chiederò qui un consiglio su cosa sarà meglio).
Per quanto riguarda i mini PC proposti da @celsius100, sto già utilizzando un mini PC preso su aliepress (N100, 8Gb di ram, 256Gb M.2.) sul quale ho installato Windows 11 (anche se mi piacerebbe durante le feste mettere su Linux) e per giocare probabilmente utilizzerò temporaneamente qualche servizio di streaming online. Poi quando acquisterò un pc "serio" probabilmente gli metterò su home assistant o vedrò come poterlo riutilizzare.
Comunque non ho fretta, preferisco aspettare e assemblare qualcosa su base AM5 o LGA1851 (poi quando deciderò di procedere chiederò qui un consiglio su cosa sarà meglio).
Per quanto riguarda i mini PC proposti da @celsius100, sto già utilizzando un mini PC preso su aliepress (N100, 8Gb di ram, 256Gb M.2.) sul quale ho installato Windows 11 (anche se mi piacerebbe durante le feste mettere su Linux) e per giocare probabilmente utilizzerò temporaneamente qualche servizio di streaming online. Poi quando acquisterò un pc "serio" probabilmente gli metterò su home assistant o vedrò come poterlo riutilizzare.
Si se puoi rimandare l acquisto credo che sia la scelta giusta
roberto167
17-12-2025, 15:44
Si se puoi rimandare l acquisto credo che sia la scelta giusta
ma i prezzi almeno prossimo anno da quanto capito non si abbasseranno di certo anzi avranno incremento appunto a causa di Micron
celsius100
17-12-2025, 15:47
Quello di cui parlavo nn e un mini pc
Ma un pc desktop gia assemblato da una ditta con componentistica DIY
E un pc da gaming vero e proprio
ma i prezzi almeno prossimo anno da quanto capito non si abbasseranno di certo anzi avranno incremento appunto a causa di Micron
Si, ho letto anche io questa cosa. Speriamo che ci sia un aumento di produzione o che cambi qualcosa, anche se la vedo abbastanza grigia la situazione nel breve-medio periodo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.