PDA

View Full Version : La Svezia è il primo Paese a lanciare incentivi per auto elettriche grazie al Fondo Sociale UE


Redazione di Hardware Upg
15-12-2025, 12:22
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/la-svezia-e-il-primo-paese-a-lanciare-incentivi-per-auto-elettriche-grazie-al-fondo-sociale-ue_147626.html

Nuovi incentivi in Svezia, per la prima volta utilizzando il Fondo Sociale per il Clima dell'UE. Sostegno mensile per l'acquisto di auto elettriche nuove o usate

Click sul link per visualizzare la notizia.

bobby10
15-12-2025, 14:01
Secondo me questi si stanno riempendo di auto elettriche inutilmente

barzokk
15-12-2025, 14:16
Marty, devi pensare quadrimensionalmente:
siccome da noi le auto a pile usate non le vogliono e valgono poco, visto che là è pieno di polli... ehm di clienti, si potrebbero mandare là
Può diventare un po' come la discarica d'Europa :asd:

ninja750
15-12-2025, 14:34
120 euro al mese :help:

tony73
15-12-2025, 15:52
Ma nemmeno se mi comprano una casa nuova...

Falcoblu
15-12-2025, 15:58
Marty, devi pensare quadrimensionalmente:
siccome da noi le auto a pile usate non le vogliono e valgono poco, visto che là è pieno di polli... ehm di clienti, si potrebbero mandare là
Può diventare un po' come la discarica d'Europa :asd:

Già, i concessionari appena gli dici che vuoi dare dentro una elettrica sei già fortunato se non ti sbattono fuori con l'impronta della suola sul deretano, e quei pochi che sono disposti a ritirarla te la pagano due lire....

Il problema della rivendita di una elettrica è un problema decisamente grosso di cui però si sente parlare poco, all'acquisto di costa una cifra non indifferente, quando la dai dentro per comprare un auto nuova si svaluta in una maniera scandalosa, sempre naturalmente ammesso e non concesso che te la ritirano.....

Nui_Mg
15-12-2025, 16:57
Andassero in mona pure quelli Stoccazzolma

Gio22
15-12-2025, 17:42
Andassero in mona pure quelli Stoccazzolma

Approvo! Approvo tutto di questo messaggio, il contenuto ma pure il linguaggio.

Lexan
15-12-2025, 18:52
A nord spingono molto su elettrico, e fanno bene.
Sono stato in Norvegia, e anche il parcheggio più stupido dove lasci la macchina per poi farti un trekking sopra qualche montagna, ha almeno 30 stalli di ricarica sufficienti per tutti, turisti compresi. A fine agosto, Una settimana prima di partire per le Lofoten, le auto elettriche fornite a catalogo da DiscoverCars erano tutte finite. Puntavo una Volkswagen ID3, che mi sarebbe costata anche meno di una termica/ibrida, mi sono dovuto accontentare di una Toyota corolla ibrida che, c’è da dire, ha svolto egregiamente il suo lavoro. Comoda e spaziosa, anche se comunque, avrei preferito godermi la natura in assoluto silenzio, con un’auto elettrica.

ilariovs
16-12-2025, 06:54
Non che ci volesse molto a fare meglio dei click-day italiani ma la classe non è acqua.

In Svezia hanno pensato uno schema articolato, con incentivi mirati a chi ne ha bisogno, nelle aree dove ne hanno piú bisogno e immagino che lo diluiscono in 3 anni cosí la macchina la tieni almeno 3 anni.

Da noi meglio abbassare di 1° la temperatura negli uffici e bloccare le macchine ogni tanto che impostare un incentivo strutturale e mirato a chi ne ha veramente bisogno.

D'altra parte è proprio lo stile dell'emergenza, a noi prevenire non piace. Meglio risposte emergenziali di contingenza.

AlexSwitch
16-12-2025, 09:31
Già, i concessionari appena gli dici che vuoi dare dentro una elettrica sei già fortunato se non ti sbattono fuori con l'impronta della suola sul deretano, e quei pochi che sono disposti a ritirarla te la pagano due lire....

Il problema della rivendita di una elettrica è un problema decisamente grosso di cui però si sente parlare poco, all'acquisto di costa una cifra non indifferente, quando la dai dentro per comprare un auto nuova si svaluta in una maniera scandalosa, sempre naturalmente ammesso e non concesso che te la ritirano.....

Alla fine, tra qualche anno, ti diranno di portarla all'isola ecologica per smaltirla anche se motore, elettronica e carrozzeria saranno perfettamente efficienti ed funzionanti.

Falcoblu
16-12-2025, 10:20
Alla fine, tra qualche anno, ti diranno di portarla all'isola ecologica per smaltirla anche se motore, elettronica e carrozzeria saranno perfettamente efficienti ed funzionanti.

Si infatti, concordo, andrà a finire che l'auto elettrica diventerà un qualcosa che la compri la usi e la smaltisci all'isola ecologica, a scadenza praticamente, però forte, specie per il discorso inquinamento e compagnia bella cioè si inquinerà a tutta birra però vuoi mettere andare in giro con una elettrica che secondo i soliti soloni salva il pianeta? non ha prezzo, in tutti i sensi.....:rolleyes:

Anche perché, parliamoci chiaro, chi comprerebbe una BEV usata?....

bobby10
17-12-2025, 06:48
Si infatti, concordo, andrà a finire che l'auto elettrica diventerà un qualcosa che la compri la usi e la smaltisci all'isola ecologica, a scadenza praticamente, però forte, specie per il discorso inquinamento e compagnia bella cioè si inquinerà a tutta birra però vuoi mettere andare in giro con una elettrica che secondo i soliti soloni salva il pianeta? non ha prezzo, in tutti i sensi.....:rolleyes:

Anche perché, parliamoci chiaro, chi comprerebbe una BEV usata?....

Per me che odio gli sprechi e non butto mai nulla se non quando è realmente finito dal tubetto di dentifricio,alle scarpe ,allo smartphone questa è una cosa davvero insopportabile .
Di green non c'è nulla

Lexan
17-12-2025, 07:45
Per me che odio gli sprechi e non butto mai nulla se non quando è realmente finito dal tubetto di dentifricio,alle scarpe ,allo smartphone questa è una cosa davvero insopportabile .
Di green non c'è nulla

Invece per me è esattamente il contrario. La parte più importante di un’auto elettrica diventerà il pacco batterie. Tra 10 anni non sappiamo come e con quali modalità potranno essere gestite, banalmente potrebbero anche nascere officine specializzate nel recupero delle singole celle dando così nuova vita all’auto.

AlexSwitch
17-12-2025, 08:42
Invece per me è esattamente il contrario. La parte più importante di un’auto elettrica diventerà il pacco batterie. Tra 10 anni non sappiamo come e con quali modalità potranno essere gestite, banalmente potrebbero anche nascere officine specializzate nel recupero delle singole celle dando così nuova vita all’auto.

Oh si... il condizionale è d'obbligo visto che la tecnologia attuale delle batterie non prevede l'intervento sulla singola cella o gruppo di celle. Se c'è una. magagna da difetto o se la batteria ha perso efficienza dopo aver superato un certo numero di ricariche, va sostituito completamente tutto il pacco. A quali costi ed oneri per il proprietario della vettura non si sa.

Lexan
17-12-2025, 10:34
Oh si... il condizionale è d'obbligo visto che la tecnologia attuale delle batterie non prevede l'intervento sulla singola cella o gruppo di celle. Se c'è una. magagna da difetto o se la batteria ha perso efficienza dopo aver superato un certo numero di ricariche, va sostituito completamente tutto il pacco. A quali costi ed oneri per il proprietario della vettura non si sa.

Le singole celle io le vedo tutti i giorni, perché sto collaborando con delle aziende che si occupano di fare il wrapping con una speciale pellicola isolante tra una cella e l’altra.
Alla fine non sono nient’altro che dei parallelepipedi in alluminio con un polo positivo e un negativo.
Sui costi ed oneri ti do ragione, sarà da vedere quanto e come. Ma mentre dopo 10 anni un motore endo termico potrebbe essere troppo vecchio da revisionare, in un’auto elettrica invece potrebbe diventare l’opposto: revisionare il pacco batterie con la macchina che continuerebbe a funzionare, proprio perché non ci sono tutta una serie di sensori e organi elettromeccanici soggetti ad usura e che, come nel caso di un endotermico, diventerebbe sconveniente cambiare.

piwi
17-12-2025, 10:50
E' possibile. Ma, come si dice ... "prima vedere cammello" !