PDA

View Full Version : Help Epox 4G4A+ Problemi Raid

TommySeb
29-08-2002, 09:38
Ho acquistato la scheda in oggetto la scorsa settimana da BOW, e vorrei un po' di aiuto da qualche altro utente del forum che la possiede.
Devo dire che la scheda è una bomba, velocissima e affidabile, ma tutto questo solo fino al primo riavvio, sia a freddo che dopo lungo funzionamento.
La condizione in cui si verifica il problema è quando almeno un disco è collegato al controller raid (anche un disco singolo non partizionato), se non è collegato nessun disco il problema non si verifica.
Al primo "RIavvio" (il problema non è mai presente al primo "avvio"), sia che avvenga da sistema operativo (ho provato ME e XP) o semplicemente con un "ctrl-alt-canc" prima dell'avvio dell'os, la scheda si blocca inesorabilmente prima di mostrare la schermata relativa al raid. Non è sufficiente un "reset" tramite apposito pulsante, o meglio, la macchina si resetta ma si riblocca esattamente nello stesso punto. Per poter uscire da questa situazione sono costretto a spegnere il computer o ad entrare nelle impostazioni del bios e disabilitare il raid. Con quest'ultima soluzione, la macchina continua a funzionare correttamente (ovviamente senza i dischi connessi al raid) ma se ritorno nelle impostazione del bios, il controller raid non è più presente e quindi non sono più in grado di abilitarlo fino a quando non provvedo allo spegnimento.
Ora la prova che chiedo di fare a qualcun'altro possessore della stessa scheda, è quella di provare a disabilitare dal bios il controller raid, salvare e riavviare, rientrare subito nel bios e verificare se il controller raid è presente e si può riattivare (ovviamente almeno un disco deve essere collegato al raid).
Ho parlato con BOW, ma a quanto pare il cliente non ha sempre ragione, almeno in Italia, ma l'unica cosa che posso fare è portare la scheda da loro e loro provvederanno a provarla, se riscontreranno il difetto me la cambiano, altrimenti mi fatturano il test e mi ridanno indietro la scheda.
Perchè mi preoccupo allora?
Semplicemente perchè il problema non avviene sempre, ma l'altro ieri sono stato in grado di utilizzare il pc con sistematici riavvii ogni dieci minuti circa e senza che si sia mai verificato per un periodo di tempo superiore alle due ore!!
Personalmente credo che ci sia qualche baco nel sistema che viene utilizzato dal bios per capire se la scheda è una versione con o senza raid (il bios è lo stesso anche per quella senza raid) e l'ho anche scritto alla Epox senza essere stato preso in seria considerazione.
Chiedo scusa per la lunghezza del post e ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi informazioni e/o commenti al riguardo
Ciao

P.S: Sono un conumatore "inc...ato" perchè nonostante decreti legge e garanzie estese, ho comprato una scheda nuova che ha problemi, ma sono io a dover dimostrare che ha problemi e non il venditore a dover dimostrare che non ne ha e quindi mi devo tenere la scheda e stare zitto! Per lo meno fino a quando avrò la "FORTUNA" cha la scheda si rompa definitivamente.

massidifi
29-08-2002, 14:50
Hai provato semplicemente ad aggiornare il bios?
se non sbaglio ti è uscito un dischetto dell "HighPoint" l hai provato ad installare?
Io non lo sto usando attualmente il raid perche dovrei formattare e non posso...ho 2 esami nell HD...
Te la faccio io una domanda: che ram usi le ddr266 o le ddr333?

TommySeb
29-08-2002, 15:23
Si, ho aggiornato il bios, due volte, la prima volta con quella sul sito che mi pare fosse di giugno, la seconda con quella di Luglio che mi ha mandato l'assistenza Epox ed ora sul sito si trova già il bios del 22 Agosto, ma mi sembra troppo aggiornare tre volte il bios in 4 giorni, comunque credo che stasera lo farò.
Il dischetto l'ho installato.
Se non stai usando il raid ti consiglio proprio di verificarne il funzionamento, così oltretutto mi dici se funziona, non devi formattare niente, basta solo che stacchi il connettore del disco dal controller principale e lo colleghi sul connettore del raid, se hai impostato nel bios il boot anche da scsi il sistema ti funziona come prima, perlomeno fino al primo reboot!.
Per quanto riguarda la ram uso le 266 in quanto le ho recuperate dal vecchio pc che avevo.
Ciao e grazie