PDA

View Full Version : Addio ai controlli delle caldaie in casa? Ecco la bozza del decreto che divide l'Italia

Redazione di Hardware Upg
15-12-2025, 05:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/casa-green/addio-ai-controlli-delle-caldaie-in-casa-ecco-la-bozza-del-decreto-che-divide-l-italia_147591.html

Una bozza di nuovo DPR del ministero dell'Ambiente potrebbe eliminare dal 2026 le ispezioni in presenza per la maggior parte delle caldaie domestiche, sostituendole con controlli a distanza. Il possibile provvedimento divide istituzioni e addetti ai lavori.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cappej
15-12-2025, 06:50
oramai ci eravamo abituati, era diventata una good practice, non saranno quei 50/100 euro in più all'anno che cambiano la vita... è peggio se si pianta la caldaia nel bel mezzo dell'inverno perchè si è saltata la manutenzione oltre ad eventuali danni da incuria.
Sinceramente mi pare una boiata.
Se proprio dovevano togliere qualcosa, meglio la tassa/bollino regionale sulla caldaia che mi sembra una cosa ridicola. In toscana mi sembra siamo a 20,00 euro ogni 2 anni. Non è una follia, ma ...perchè?

IMHO

Saetta_McQueen
15-12-2025, 06:57
Oh noooooo, una decisione in contrasto con la transizione energetica :ciapet:

The end Is near :D

Ziggy Stardust
15-12-2025, 07:00
...una cosa buona che c'era.
La popolazione invecchia, si rincoglionisce...e diminuiscono i controlli sul gas domestico...che NON PAGAVANO loro?

Pazzesco, ma da che parte stanno?

Gringo [ITF]
15-12-2025, 07:24
...una cosa buona che c'era.
La popolazione invecchia, si rincoglionisce...e diminuiscono i controlli sul gas domestico...che NON PAGAVANO loro?

Pazzesco, ma da che parte stanno?

Dalla parte dell'INPS.....:muro:
- News: Anziano trovato morto per probabile monossido di carbonio.... :doh:
- News: Palazzina Sventrata dopo esplosione, la coppia di anziani.... :doh:

Poi a voler pensar male......
(Esistevano manutentori che facevano i furbi con le periodicità, stringendo ogni volta i tempi ma era il meno del male....)

barzokk
15-12-2025, 07:34
;49186270']Dalla parte dell'INPS.....:muro:
- News: Anziano trovato morto per probabile monossido di carbonio.... :doh:
- News: Palazzina Sventrata dopo esplosione, la coppia di anziani.... :doh:

Poi a voler pensar male......
Poi vai a guardare quale è stata la causa,
e trovi che i poveri ed innocenti anziani avevano messo le mani nella caldaia o nello scarico fumi per "aggiustarla" in economia, o avevano chiamato il "cugino", o avevano installato una stufetta a metano aggiuntiva alla cazzo.
Questi sono i casi che conosco io.

Unrue
15-12-2025, 07:45
Complimenti. Ogni caldaia a gas è una potenziale bomba se non riceve adeguata manutenzione.

Darkon
15-12-2025, 07:53
Considerato che la grandissima parte di chi effettuava questi controlli era gente raccattata dalla piena che se non stavi attento facevano danni invece di fare una buona manutenzione oppure veri e propri truffatori che dicevano alle persone che c'era da cambiare qualcosa quando non era vero niente alimentando un giro di fregature più o meno gravi mi duole ammetterlo ma per una volta concordo che erano controlli inutile se non controproducenti.

Il controllo così com'era pensato era utile se fatto da manutentori seri mentre invece era praticamente peggio di un terno al lotto trovare qualcuno che sapesse veramente metterci le mani.

Complimenti. Ogni caldaia a gas è una potenziale bomba se non riceve adeguata manutenzione.

Il punto è proprio questo... che facevi venire gente convinto di dargli adeguata manutenzione e invece rischiavi di aumentare le probabilità di danni anche enormi.

Ho visto personalmente mandare a far manutenzione anche a caldaie importanti ragazzini apprendisti che a volte si facevano spiegare al cellulare come smontarla perché non sapevano nemmeno quello. Ma di che parliamo dai...

Unrue
15-12-2025, 07:56
Considerato che la grandissima parte di chi effettuava questi controlli era gente raccattata dalla piena che se non stavi attento facevano danni invece di fare una buona manutenzione oppure veri e propri truffatori che dicevano alle persone che c'era da cambiare qualcosa quando non era vero niente alimentando un giro di fregature più o meno gravi mi duole ammetterlo ma per una volta concordo che erano controlli inutile se non controproducenti.

Il controllo così com'era pensato era utile se fatto da manutentori seri mentre invece era praticamente peggio di un terno al lotto trovare qualcuno che sapesse veramente metterci le mani.

Il punto è proprio questo... che facevi venire gente convinto di dargli adeguata manutenzione e invece rischiavi di aumentare le probabilità di danni anche enormi.

Ho visto personalmente mandare a far manutenzione anche a caldaie importanti ragazzini apprendisti che a volte si facevano spiegare al cellulare come smontarla perché non sapevano nemmeno quello. Ma di che parliamo dai...

Scusami, ma che discorso è? E' sbagliato far controllare la caldaia o farlo fare alla cazzo ad un apprendista? Invece di migliorare questo aspetto si elimina il controllo stesso, bel discorso. Ora si che siamo più sicuri.

fra55
15-12-2025, 08:00
Guardate che il controllo non viene eliminato, viene allungata la "scadenza" prevista :rolleyes:

HSH
15-12-2025, 08:03
ma come farebbero a fare i controlli da remoto esattamente? non possono mettere una sim in caldaie non predisposte al cloud. la gente deve emttersi a inserire dati su un portale? boh

Unrue
15-12-2025, 08:03
Guardate che il controllo non viene eliminato, viene allungata la "scadenza" prevista :rolleyes:

A me non sembra proprio:

per la gran parte delle caldaie domestiche a gas verrebbero eliminate le ispezioni annuali in presenza, sostituite da verifiche esclusivamente documentali e a distanza.

Darkon
15-12-2025, 08:04
Scusami, ma che discorso è? E' sbagliato far controllare la caldaia o farlo fare alla cazzo ad un apprendista? Invece di migliorare questo aspetto si elimina il controllo stesso, bel discorso. Ora si che siamo più sicuri.

E come lo migliori? Facciamo un esercizio di stile: sei il capo del governo con ampia maggioranza quindi puoi legiferare come ti pare. Risolvi il problema.

Rendi necessaria una certificazione? Lo è già oggi, teoricamente chi fa i controlli sulla caldaia dovrebbe essere formato ad hoc peccato che poi sappiamo bene come viene fatta la formazione in Italia.

Crei un illecito o una qualche punizione? Devi comunque beccarlo sul fatto, quello facilmente ti fa ricorso perché tanto basta un cavillo e si annulla tutto ecc... ecc...

Intendiamoci lo so che in un paese civile te avresti ragione ma qua ci sarebbe da riformare lo stato prima per poi garantire controlli su chi controlla. Se invece vuoi partire dal fondo ti sfido a trovare una soluzione che garantisca controlli a modo e non come avviene oggi.

barzokk
15-12-2025, 08:06
vuoi dire che nessuno ha letto l'articolo ?

La bozza del decreto introduce anche un nuovo standard minimo nazionale: un controllo di efficienza energetica ogni quattro anni

E poi come facciamo ad indinniarci contro il governoH che vuole accoppare gli anziani ??? :mad:

barzokk
15-12-2025, 08:07
A me non sembra proprio:
click bait, ci sei cascato eh :D

Unrue
15-12-2025, 08:10
E come lo migliori? Facciamo un esercizio di stile: sei il capo del governo con ampia maggioranza quindi puoi legiferare come ti pare. Risolvi il problema.

Non lo so, non sono io a doverlo dire, ma eliminare controlli su una cosa così pericolosa non mi sembra una grande idea. Già adesso ogni tanto si sentono di caldaie che esplodono, figuriamoci dopo. Della serie, occhio non vede cuore non duole.

baolian
15-12-2025, 08:18
Se non ho capito male, il decreto non elimina la verifica/manutenzione obbligatoria delle caldaie (il famoso "bollino") .
Elimina il controllo fisico da parte degli ispettori sul fatto che la manutenzione/verifica sia stata effettivamente fatta.

Avete mai ricevuto la famosa "letterina" in cui si annunciava che il determinato giorno/ora sarebbe venuto un ispettore (provinciale?)?

Quando poi arrivava, si limitava a controllare le documentazione per verificare che effettivamente la manutenzione fosse stata effettuata (altrimenti multa + addebito di costi per un controllo forzato dell'efficienza).

Col decreto a me sembra che si voglia eliminare il controllo documentale in presenza (la documentazione si può produrre pure in via telematica).

Darkon
15-12-2025, 08:21
Non lo so, non sono io a doverlo dire, ma eliminare controlli su una cosa così pericolosa non mi sembra una grande idea. Già adesso ogni tanto si sentono di caldaie che esplodono, figuriamoci dopo. Della serie, occhio non vede cuore non duole.

Non è "eliminare" i controlli non ci sono comunque. Elimini soltanto una mangiatoia per truffatori.

Poi chi ha la fortuna, culo, volontà di fare le cose per bene niente vieta che continui a farle ma almeno eviti che ci sia una flotta enorme di finti professionisti che truffano il vecchietto di turno.

Qarboz
15-12-2025, 08:41
Considerato che la grandissima parte di chi effettuava questi controlli era gente raccattata dalla piena che se non stavi attento facevano danni invece di fare una buona manutenzione oppure veri e propri truffatori che dicevano alle persone che c'era da cambiare qualcosa quando non era vero niente alimentando un giro di fregature più o meno gravi [...]
Per curiosità, dove vivi? Giusto per evitare la zona, visto che dai tuoi post (soprattutto sulle auto) dalle tue parti ci sono solo incapaci

alethebest90
15-12-2025, 08:49
scusate ma al sud esiste questa cosa ? mai vista in 35 anni della mia vita

aqua84
15-12-2025, 09:05

no, il sud ha una diversa legislazione, non fa parte dell'Italia

barzokk
15-12-2025, 09:07
no, il sud ha una diversa legislazione, non fa parte dell'Italia
LOL sei un minchione :D
è normativa regionale, ogni regione fa il cazzo che gli pare, è questa la cosa ridicola da riformare

baolian
15-12-2025, 09:18

Esistono in tutta Italia.
Poi la normativa credo sia regionale e quindi i relativi enti possono essere provinciali o comunali in base a quello che prevede la normativa (e secondo me anche in base a quanti posti da dirigente devono creare :D )

Non li hai mai visti perchè non fanno anche controlli a campione (troppa fatica?:D )
Vanno solo dove la manutenzione non risulta effettuata, visto che il tecnico che fa la manutenzione e la verifica dei fumi già invia telematicamente tutta la certificazione.

A me, ad esempio, è arrivata l'ispezione perchè avevo dismesso una caldaia e non avevano mai ricevuto (o meglio l'avevano probabilmente persa) la documentazione relativa.
Prima è arrivata la letterina con comunicazione che ad un determinato giorno/ora sarebbe arrivato l'ispettore.
L'ispettore poi si è limitato a constatare che la caldaia era effettivamente stata dismessa ed a guardare le ricevute dell'invio dei documenti relativi.

Se me l'avessero richieste in via telematica non avrei dovuto perdere mezza giornata per aspettare l'ispettore.

alethebest90
15-12-2025, 09:37
Poi la normativa credo sia regionale e quindi i relativi enti possono essere provinciali o comunali in base a quello che prevede la normativa (e secondo me anche in base a quanti posti da dirigente devono creare :D )

Non li hai mai visti perchè non fanno anche controlli a campione (troppa fatica?:D )
Vanno solo dove la manutenzione non risulta effettuata, visto che il tecnico che fa la manutenzione e la verifica dei fumi già invia telematicamente tutta la certificazione.

A me, ad esempio, è arrivata l'ispezione perchè avevo dismesso una caldaia e non avevano mai ricevuto (o meglio l'avevano probabilmente persa) la documentazione relativa.
Prima è arrivata la letterina con comunicazione che ad un determinato giorno/ora sarebbe arrivato l'ispettore.
L'ispettore poi si è limitato a constatare che la caldaia era effettivamente stata dismessa ed a guardare le ricevute dell'invio dei documenti relativi.

Se me l'avessero richieste in via telematica non avrei dovuto perdere mezza giornata per aspettare l'ispettore.

fantastico per me parlate arabo sinceramente :asd:

tra l'altro cambiata la caldaia qualche anno fa nuova e nessun bollino o richiesta al capo di stato per l'installazione

baolian
15-12-2025, 09:44
tra l'altro cambiata la caldaia qualche anno fa nuova e nessun bollino o richiesta al capo di stato per l'installazione

Possibile: basta fare tutto in nero.
In alternativa il tecnico che ti ha fatto l'installazione ha provveduto a fare il bollino e la richiesta al capo di stato.

HSH
15-12-2025, 09:45

cioè se io smetto di fare i controlli periodici dovrebbe o ptorebbe arrivarmi una lettera che mi avvisa del passaggio dell'ispettore?

baolian
15-12-2025, 09:53
cioè se io smetto di fare i controlli periodici dovrebbe o ptorebbe arrivarmi una lettera che mi avvisa del passaggio dell'ispettore?

Per quelli obbligatori (normalmente biennali, il famoso "bollino") sì.

HSH
15-12-2025, 09:59
Per quelli obbligatori (normalmente biennali, il famoso "bollino") sì.

forse non in veneto... conosco gente che è da 8 anni che non fa il controllo e non si muove una mosca :(

baolian
15-12-2025, 10:18
forse non in veneto... conosco gente che è da 8 anni che non fa il controllo e non si muove una mosca :(

Potrebbero non aver mai fatto quella che viene chiamata "la prima accensione" (cioè la dichiarazione in fase di installazione), quindi nessuno sa che la caldaia è lì.
Oppure potrebbero essere caldaie destinate solo alla produzione di acqua calda (almeno sulla carta, c'è chi fa il furbo e poi la attacca anche al riscaldamento senza dichiararlo), visto che il bollino è obbligatorio solo per le caldaie destinate al riscaldamento.

Poi c'è sempre la possibilità che l'ente sia pigro.
Anche qui ne ho viste di tutte i colori.
Nella letterina viene anche fornito un numero per comunicare che nel giorno/ora proposti non si è disponibili.
Teoricamente se si abusa della possibilità (rinviando di volta in volta) dovrebbero scattare le multe, ma il numero serve solo a dire "non posso quel giorno" e non viene riprogrammato l'appuntamento.
Per quello bisogna attendere la nuova letterina che spesso arriva anche dopo un anno o due.

Da quello che ho capito fanno tutti così.
Quando la lettera è arrivata a me, mi ero organizzato per essere disponibile; dopo un'ora che non si era presentato nessuno all'orario previsto, ho provato a chiamare e mi hanno risposto che il tecnico non era proprio uscito perchè tutti quelli che avrebbero dovuto fare il controllo quel giorno erano indisponibili e non si erano accorti che io invece non avevo "declinato l'invito"!
La nuova lettera mi è arrivata più o meno un anno e mezzo dopo!:fagiano:

Lexan
15-12-2025, 12:53

Non esageriamo.
Lo sono tutte quelle all’interno delle abitazioni.
Nelle nuove case, col caxxo che te la fanno installare all’interno.
Sulla manutenzione poi, lasciamo perdere! Arrivano, smontano la copertura del bruciatore, danno una soffiatina, controllano i fumi e hanno finito.
A me lo scorso anno una settimana dopo che mi hanno fatto manutenzione, non si sono accorti che la ventola estrazioni fumi gracchiava, si è bloccata e sono rimasto senza acqua calda, per fortuna era un giorno feriale. Questa è la manutenzione che fanno…. Dopo che ti hanno scucito 110 €….

HSH
15-12-2025, 13:08
Non esageriamo.
Sulla manutenzione poi, lasciamo perdere! Arrivano, smontano la copertura del bruciatore, danno una soffiatina, controllano i fumi e hanno finito.
A me lo scorso anno una settimana dopo che mi hanno fatto manutenzione, non si sono accorti che la ventola estrazioni fumi gracchiava, si è bloccata e sono rimasto senza acqua calda, per fortuna era un giorno feriale. Questa è la manutenzione che fanno…. Dopo che ti hanno scucito 110 €….

si questo è quello che mi disse anche un amico che lo faceva di lavoro.
puliscono il filtro, danno una soffiata in giro, controllano il livello dell'acqua che deve essere ad un livello preciso, e ciao

barzokk
15-12-2025, 13:19
Non esageriamo.
e ha fatto bene, ha imparato da te, ha fatto veloce perchè poi doveva andare a farsi una bella corsetta e un buon bicchiere di vino :asd:

ninja750
15-12-2025, 14:06
i caldaisti insorgono: le caldaie non saranno più sicure

certo :asd:

Darkon
15-12-2025, 16:48
Per curiosità, dove vivi? Giusto per evitare la zona, visto che dai tuoi post (soprattutto sulle auto) dalle tue parti ci sono solo incapaci

Toscana, prov. di Firenze

Teoricamente esiste ovunque... poi come ho detto la situazione è quella che è.

è normativa regionale, ogni regione fa il cazzo che gli pare, è questa la cosa ridicola da riformare

Entro certi limiti infatti fino ad ora il D.P.R. 74/2013 stabiliva i livelli minimi che prevedono per l'appunto i controlli minimi ogni 2 e 4 anni. Poi alle regioni era demandato poter legiferare su controlli ancora più capillari, eventuali bollini/tasse ecc... ma non è che una regione poteva togliere completamente i controlli.

Sicuramente in caso di controllo ti avvisano prima. Tra l'altro per assurdo se anche non hai mai fatto manutenzione dall'installazione e dopo aver ricevuto la lettera ma prima che venga l'ispettore fai fare la manutenzione va a posto così. Per questo sostengo che sia tutta una buffonata per far lavorare dei riportati dalla piena.

gd350turbo
15-12-2025, 16:58

Questo...
Quando andavano da mia mamma, appartamento di pochi anni caldaia praticamente nuova, e c'era la scheda da cambiare, un sensore, una valvola, o un sarchiapone..
e gli partivano centinaia di euro alla volta, negli ultimi due anni che ci andavo io e seguivo il "tecnico" da vicino, non si è più rotta !
80€ al posto di qualche centinaia.

Darkon
15-12-2025, 18:03
Questo...
Quando andavano da mia mamma, appartamento di pochi anni caldaia praticamente nuova, e c'era la scheda da cambiare, un sensore, una valvola, o un sarchiapone..
e gli partivano centinaia di euro alla volta, negli ultimi due anni che ci andavo io e seguivo il "tecnico" da vicino, non si è più rotta !
80€ al posto di qualche centinaia.

Che poi parliamoci chiaro... la chiamano manutenzione ma in quegli 80€ che fanno?

Aprono il bruciatore, spennellano e passano aspirapolvere, richiudono, prova dei fumi quando necessaria altrimenti nemmeno quella e ciao.

Questa sarebbe una manutenzione seria? Non dico e non voglio suggerire a nessuno di farsela in autonomia ma porca miseria per 80€ dovrebbero dare una controllata un pelino più serie e approfondita.

Ad esempio verificare accumuli di calcare, verificare lo stato del polmone che sia correttamente gonfio ecc... ecc... invece niente.

Per questo dico che è inutile che parliamo di bombe o di gente che muore per il monossido perché quello succederà comunque e finché tollereremo una manutenzione solo formale e non reale semplicemente stiamo regalando soldi.

Gnubbolo
15-12-2025, 18:16
no. hai detto una cretinata, ci sono regioni dove l'indigenza è maggiore e non si può insistere con il tartassamento. inoltre ci sono località montane dove diventa costoso ed antieconomico fare migliaia di km per mandare un omino a controllare le caldaie. non ha senso.
nei luoghi turistici dove ci sono milioni di seconde case, funzionanti per una quindicina di giorni solo d'estate.. non ha senso.

dipende quindi da regione a regione usare i propri poteri in base alle proprie necessità e possibilità economiche.

barzokk
15-12-2025, 18:41
no. hai detto una cretinata, ci sono regioni dove l'indigenza è maggiore e non si può insistere con il tartassamento. inoltre ci sono località montane dove diventa costoso ed antieconomico fare migliaia di km per mandare un omino a controllare le caldaie. non ha senso.
nei luoghi turistici dove ci sono milioni di seconde case, funzionanti per una quindicina di giorni solo d'estate.. non ha senso.

dipende quindi da regione a regione usare i propri poteri in base alle proprie necessità e possibilità economiche.
i controlli TECNICI devono dipendere dalla disponibilità ECONOMICA dei clienti ?
cioè i poveri possono morire di ossido di carbonio, invece i ricchi bisogna legnarli e cambiare dei pezzi alla caldaia anche se non serve :asd:

Il bello è che volevi spararla grossa, invece purtroppo è proprio così, la carognaggine di idraulici e manutentori non ha limiti

gd350turbo
15-12-2025, 18:41
Che poi parliamoci chiaro... la chiamano manutenzione ma in quegli 80€ che fanno?

Aprono il bruciatore, spennellano e passano aspirapolvere, richiudono, prova dei fumi quando necessaria altrimenti nemmeno quella e ciao.

Si posso confermarlo !
Quello che interessa alla gente è la compilazione del libretto di caldaia.

Thalon
15-12-2025, 20:39
Positivo se a livello nazionale introducono scadenze uniche per tutti e se impediscono alle regioni di interferire facilmente, lo dico perché vivo in una regione a statuto speciale che ha già legiferato a modo suo per definire scadenze sue e se tutti lo fanno è la giungla.

demonsmaycry84
16-12-2025, 13:58
non io...ma mio cugggino ha una caldaia da 15 anni tenuta bene e non ha mai avuto un problema e non penso mai nessuno l abbia vista....e' legit che se la caldaia ha un problema si mette in protezione chiama il tecnico che viene risolve il problema ed io pago..

NON che pago per mantenere una miriadi di tecnici preparatissimi a nn fare nulla...se il lavoro non ce' per tutti che vengano riconvertiti ma scaricarli sulle spalle di noi italiani mi pare eccessivo. la proposta mi pare piu' che generosa verso questo esercito pronto all acchiappo del soldo facile sbuffando su caldaie che funzionano per poi buttare un po' di inchiostro sul libretto per registrare la conformita'.

Lexan
16-12-2025, 18:10
Complimenti, hai centrato perfettamente il punto. In 20 anni di controlli, non ho mai visto nessun tecnico registrarmi la combustione della caldaia ma proprio nessuno. Arrivano smontano quattro cose in croce danno una pulita e un’aspirata con l’aspirapolvere controllono la pressione del vaso espansione e nel caso la rimettono a un bar e hanno finito. Non so, per giustificare i soldi, mi aspetto che quantomeno ogni due anni quando vengono se vedono che è tutto a posto fanno almeno finta di svuotare tutto l’impianto dei caloriferi, che è a circuito chiuso, e rimettere dentro dell’acqua pulita. L’ultima volta che ho imbiancato, ho avuto la brillante idea di smontare un calorifero e di svuotarlo…è uscito di tutto. Ecco darei i miei soldi volentieri se vedo fare un qualcosa del genere, fatto come si deve e non: arrivi smonti, cinque minuti compili il libretto e te ne vai senza aver toccato nulla.