View Full Version : Windows 11 diventerà il punto di riferimento per i videogiocatori, parola di Microsoft
Redazione di Hardware Upg
11-12-2025, 10:59
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-diventera-il-punto-di-riferimento-per-i-videogiocatori-parola-di-microsoft_147459.html
Microsoft ha annunciato importanti ottimizzazioni di Windows 11 per il gaming. L'azienda ha anticipato l'arrivo della Xbox Full Screen Experience anche per PC desktop e laptop, oltre all'estensione di alcune funzionalità a store di terze parti come Steam ed Epic Game Store
Click sul link per visualizzare la notizia.
h.rorschach
11-12-2025, 11:09
Dubito fortemente. Qualche punto sparso:
- l'ultimo KB vibecodato bloody benchod che ha dimezzato le prestazioni in tutti i giochi su GPU nVidia finché non hanno hotfixato su un driver beta
- tutte le "feature" per la "vostra sicurezza" come Core Isolation, virtualizzazione, ed altre che segano prestazioni e sballano i frametime
- la bugia del thread scheduler migliore su architetture eterogenee (nella quale sono caduto anche io a suo tempo)
- le feature "AI" spinte a forza giù nel gargarozzo che oltre a sifonare dati rubano risorse e peggiorano le prestazioni
La verità è che con l'hardware in firma ho downgradato di recente a Windows 10 22H2 + aggiornamenti fino ad Ottobre 2025 con AutoUnattend e Chris Titus scripts per disabilitare tutto il bloat, e mi ritrovo con prestazioni superiori in quasi tutti i giochi e benchmark, e dove non sono superiori sono alla pari con Windows 11.
Sinceramente non c'è motivo di muoversi da 10, ci penserò quando Steam non funzionerà più.
ninja750
11-12-2025, 11:15
direi già solo LOL per il fatto che se non abiliti HDR in windows non lo puoi attivare nei giochi
coschizza
11-12-2025, 11:21
Dubito fortemente. Qualche punto sparso:
- l'ultimo KB vibecodato bloody benchod che ha dimezzato le prestazioni in tutti i giochi su GPU nVidia finché non hanno hotfixato su un driver beta
bug del driver nvidia non quindi ms e risolto in brevissimo tempo e ormai da giorni disponibile nel driver stabile, ci attacchiamo su tutto vero;)
non vuoi il Core Isolation? 1 click e lo disabiliti quindi 0 problemi
non vuoi le feature "AI"? non le usi e quelle installate le disabiliti o disinstalli
rispetto il fatto che tu volgia togleire tutto il"bloat" ma per persone come me quel bloat sono solo programmi come tutti gli altri non li voglio, non li uso e li tolgo
non scassassero..
poi magari l'anno prossimo esce Win12 e romperanno che bisogna passare a quello.
mozzarello
11-12-2025, 11:45
Han capito che non venderanno più una console quindi puntano a vendere il sistema operativo. Ho dubbi che in MS siano in grado di fare qualcosa di anche solo decente in qualsiasi ambito, come poi molte delle attuali big tech, vedremo.
Ripper89
11-12-2025, 11:49
Fixassero la modalità HDR prima di sparare ste stupidaggini.
mozzarello
11-12-2025, 11:54
Che ha che non va?
Chiedo perché a me ad ogni gioco mi dice "che culo hai la modalità HDR automatica", ma non ho ancora capito che cambi
Che ha che non va?
Chiedo perché a me ad ogni gioco mi dice "che culo hai la modalità HDR automatica", ma non ho ancora capito che cambi
A me si illumina tutto e devo giocare con gli occhiali da sole.
Le ultime volte se lo attivavo si bloccava tutto quindi non lo utilizzo più
Ripper89
11-12-2025, 11:56
Che ha che non va?
L'applicazione dell'HDR automatico fa schifo, e questo lo puoi vedere dai test delle varie testate giornalistiche.
Ma non mi riferivo a quello, ma alla modalità HDR che non distingue i contenuti HDR da SDR. :rolleyes:
randorama
11-12-2025, 12:03
fortuna che i pc vanno a corrente, altrimenti facile che se ne uscivano con un "switchiamo all'elettrico"...
mozzarello
11-12-2025, 12:03
L'applicazione dell'HDR automatico fa schifo, e questo lo puoi vedere dai test delle varie testate giornalistiche.
Ma non mi riferivo a quello, ma alla modalità HDR che non distingue i contenuti HDR da SDR. :rolleyes:
Non so di che parli perché non ho mai usato HDR mi pare, o meglio, sempre usato le impostazioni di default sia su tv che su monitor e di solito semplicente, nei giochi, metto impostazioni al massimo, poi calo finché non ho 60fps fissi.
Ripper89
11-12-2025, 12:07
Non so di che parli perché non ho mai usato HDR mi pare
Quindi in conclusione per te basta "non usarlo" e passa la paura. :rolleyes:
no_side_fx
11-12-2025, 15:06
non ho mai usato HDR mi pare, o meglio, sempre usato le impostazioni di default sia su tv che su monitor e di solito semplicente, nei giochi, metto impostazioni al massimo, poi calo finché non ho 60fps fissi.
HDR con i settings grafici e FPS non ha nulla a che vedere
potrebbe influire poco sulle GPU più vecchie per il fatto che attiva una pipeline colore più ampia (10-bit invece di 8-bit) che poi deve essere supportata dallo schermo in uso
h.rorschach
11-12-2025, 17:04
Guarda fai prima ad usare SpecialK
abbatheking
11-12-2025, 17:42
Win11 riferimento?
Microsoft è bravissima a far uscire un sistema operativo buono alternato ad uno che fa schifo.
11 ha funzionalità in più rispetto a 10 che non servono a una cippa e tutto quello che fa anche 10, 10 lo fa meglio.
11 è più lento, instabile, a volta si blocca e altre decide di mandarti una finestra in un altro schermo quando la riduci ad icona... così perché gli va...
Sto seriamente pensando di tornare a 10... se solo non fosse un PC aziendale...
coschizza
11-12-2025, 18:27
Win11 riferimento?
Microsoft è bravissima a far uscire un sistema operativo buono alternato ad uno che fa schifo.
11 ha funzionalità in più rispetto a 10 che non servono a una cippa e tutto quello che fa anche 10, 10 lo fa meglio.
11 è più lento, instabile, a volta si blocca e altre decide di mandarti una finestra in un altro schermo quando la riduci ad icona... così perché gli va...
mai visto o nemmeno sentito di un 11 che si blocca, se ti capita indaga hai problemi gravi sul pc, ma da questo a farne un post denigratorio ci passa
destroyer85
11-12-2025, 20:28
Win11 riferimento?
Esistono altre versioni di windows (destinate a tutti gli utenti se qui saltano fuori i solti Logorroici Testardi Sociopatici Compulisivi) attualmente supportate? Non mi risulta.
Bella questa, non l'avevo ancora sentita.
decide di mandarti una finestra in un altro schermo quando la riduci ad icona...così perché gli va...
Al lavoro ho 3 monitor collegati, a casa due e non mi è mai successa una cosa del genere. Non è che hai installato qualcosa che gestisce il desktop tipo nvidia o amd? Io ho installato powertoys al lavoro ma neanche con quello ho avuto problemi.
Fortunatamente chi decide nella tua azienda ha più senno di te
no_side_fx
11-12-2025, 20:39
Bella questa, non l'avevo ancora sentita
:asd: evidentemente sei (molto) giovane
storicamente quelli ritenuti "buoni" o diciamo che hanno avuto più consenso dalla ggente
(dico a prescindere dal vero o falso perché ce ne sarebbe...)
sono stati 98SE -XP - 7 - 10
quelli "cattivi" invece: 2000 - vista - 8 e ovviamente 11
da qua l'alternanza a cui faceva riferimento (presumo)
Il "cattivo" è stato Millennium, non 2000 !
mozzarello
12-12-2025, 08:21
Il "cattivo" è stato Millennium, non 2000 !
2000 è stato il migliore di sempre probabilmente.
I buoni comunque son sempre stati quelli che fixavano i precedenti come 98SE, Win7 che era un service pack di Vista e 10 che era win 8 con lo start menu, e l'obbigo di avere un ssd se no non andava.
destroyer85
12-12-2025, 08:26
Grazie per il giovane ma l'85 nel nickname mi tradisce, ero chiaramente sarcastico.
Tu invece per aver confuso 2000 con ME che scusa hai?
no_side_fx
12-12-2025, 10:50
Tu invece per aver confuso 2000 con ME che scusa hai?
nessuna :fiufiu:
vabè non avevo intuito il sarcasmo
abbatheking
12-12-2025, 16:56
mai visto o nemmeno sentito di un 11 che si blocca, se ti capita indaga hai problemi gravi sul pc, ma da questo a farne un post denigratorio ci passa
Può essere ma mi è arrivato nuovo di pacco una settimana fa quindi dubito sia il PC il problema.
Esistono altre versioni di windows (destinate a tutti gli utenti se qui saltano fuori i solti Logorroici Testardi Sociopatici Compulisivi) attualmente supportate? Non mi risulta.
Bella questa, non l'avevo ancora sentita.
Al lavoro ho 3 monitor collegati, a casa due e non mi è mai successa una cosa del genere. Non è che hai installato qualcosa che gestisce il desktop tipo nvidia o amd? Io ho installato powertoys al lavoro ma neanche con quello ho avuto problemi.
Fortunatamente chi decide nella tua azienda ha più senno di te
Non ho installato ancora molta roba in quanto, appunto, è da poco che ce l'ho. Comunque tutta roba che avevo anche su Win10 e che non ha mai dato problemi.
Sfortunatamente l'azienda non decide di installare Win11 ma se lo trova nel PC quando lo acquista/fa assemblare perché solitamente gli installatori tendono ad usare software aggiornati.
storicamente quelli ritenuti "buoni" o diciamo che hanno avuto più consenso dalla ggente
(dico a prescindere dal vero o falso perché ce ne sarebbe...)
sono stati 98SE -XP - 7 - 10
quelli "cattivi" invece: 2000 - vista - 8 e ovviamente 11
da qua l'alternanza a cui faceva riferimento (presumo)
Precisamente.
Per me XP era il miglior compromesso. Era graficamente appagante ma non aveva tante maschere e controlli utente come da Vista in poi.
Certo potevi fare più danni sicuramente ma se invece sapevi dove mettere le mani non avevi a che fare con tutte le interfacce introdotte da Vista in poi.
A livello di performance sicuramente ci sono stati passi avanti ma, ecco, quando ho acceso Win11 già alle prime volte ci ha messo più tempo lui con niente dentro che Win10 vecchio di 5 anni con gli SSD ormai saturi. Letteralmente; li accendevo insieme per passarmi i dati.
Ripper89
13-12-2025, 09:06
Guarda fai prima ad usare SpecialK
Uso il filtro RTX HDR di Nvidia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.