View Full Version : Il governo prepara un nuovo Bonus Bollette, ma la cifra è ridicola
Redazione di Hardware Upg
11-12-2025, 08:14
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/casa-green/il-governo-prepara-un-nuovo-bonus-bollette-ma-la-cifra-e-ridicola_147440.html
Pioggia di critiche dalle associazioni dei consumatori contro la nuova proposta del governo, per un Bonus Bollette considerato insufficiente
Click sul link per visualizzare la notizia.
Pioggia di critiche dalle associazioni dei consumatori contro la nuova proposta del governo, per un Bonus Bollette considerato insufficiente
Massimiliano cambia la foto nella notizia.
Mettici questa.
https://www.francescocarraro.com/wp-content/uploads/2017/05/UMANO.png
:D :D :D
TheDarkAngel
11-12-2025, 08:24
altri bonus per gli evasori, grande festa :muro:
cronos1990
11-12-2025, 08:33
Massimiliano cambia la foto nella notizia.
Mettici questa.
https://www.francescocarraro.com/wp-content/uploads/2017/05/UMANO.png
:D :D :DFoto, che foto. Usiamo i termini giusti: immagine generata con l'IA :read:
PS: Questa non è un bonus, è una presa per il culo :read:
Foto, che foto. Usiamo i termini giusti: immagine generata con l'IA :read:
PS: Questa non è un bonus, è una presa per il culo :read:
Chi potrebbe darti torto ! :read:
aled1974
11-12-2025, 08:39
+1
sono compresi gli asciugacapelli (economici), i bollitori elettrici e imicroonde sto giro, vero?
:asd:
con 55 euro non ti fai manco la spesa settimanale per vivere, altro che elettrodomestici made-in-eu a super-mega-risparmion-energic-direktor!!!
ciao ciao
+1
sono compresi gli asciugacapelli (economici), i bollitori elettrici e imicroonde sto giro, vero?
ciao ciao
L'asciugacapelli è un omaggio, però lei paga gli optional.
Il bollitore elettrico e il microonde...lei paga eh, lei paga tutto !
(cit)
Massimiliano Zocchi
11-12-2025, 08:51
+1
con 55 euro non ti fai manco la spesa settimanale per vivere, altro che elettrodomestici made-in-eu a super-mega-risparmion-energic-direktor!!!
ciao ciao
Mi sa che ti sei confuso con il bonus elettrodomestici...
Ancora bonus e non si riesce proprio a capire che non servono a niente e sono controproducenti.
Dovrebbero fare una legge costituzionale per vietare una volta per sempre tutti questi bonus.
aled1974
11-12-2025, 09:01
Mi sa che ti sei confuso con il bonus elettrodomestici...
no, parlo di bonus farlocchi crea-ulteriori-buchi-di-bilancio che poi tanto pago io (sicuro) e tu (forse, oggi non si sa mai) con le nostre tasse
perdona, non sto dubitando, ma sommandoci anche la rottamazione delle cartelle per evasori seriali o peggio.....
che cosa servono i bonus elettrodomestici, quelli elettrici, per persone con isee (SE e QUANDO vero :read: ) da tenda sotto al cavalcavia e gita quotidiana alla caritas?
vogliono aiutare l'economia?
IMHO
1. fai pagare tutte le tasse a tutti, con sanzioni e interessi, senza alcuna rottamazione o super-sconto (vedi notizia a fianco dell'evasione Amazon :Puke: )
2. adegua gli stipendi delle persone "normali", non che il supermanager/politico piglia 10~15k€ al mese e piange la fame
3. togli le accise alle bollette/carburanti, non fare finti bonus/prese per il :ciapet:
e via dicendo, ce ne sarebbero di cose da raddrizzare..... tipo gli incentivi monopattini, quelli sulle auto elettriche e altri sprechi inutili ecc ecc ecc
:doh:
ciao ciao
Ho la convinzione che siano soldi buttati. Sarei curioso di sapere quali politiche di risparmio energetico applicano i beneficiari, posto che abbiano veramente diritto e/o necessità. Niente niente, in questi giorni hanno le luminarie accese da mattina a sera, o l'estate accendono il condizionatore per mezza giornata ?
Ho la convinzione che siano soldi buttati. Sarei curioso di sapere quali politiche di risparmio energetico applicano i beneficiari, posto che abbiano veramente diritto e/o necessità. Niente niente, in questi giorni hanno le luminarie accese da mattina a sera, o l'estate accendono il condizionatore per mezza giornata ?
Ora non esageriamo le luminarie salvo fare cose fuori di testa non consumano praticamente niente si parla di pochi Wh un consumo tutto sommato insignificante.
Quanto al resto basterebbe mettere parametri seri ma tanto è tutto studiato a sommo scopo per far girare i soldi e non per avere realmente un beneficio green.
Ti faccio un esempio: recentemente ho cambiato gli infissi e quindi dovevo caricare la pratica sul portale ENEA. Portale in cui ti scrivono fatto per il cittadino per fare tutto in autonomia.
Seh... provaci... Ti chiedono dei dati che perfino l'installatore ha difficoltà ad avere. Prendi la comoda guida e FAQ? Ulteriore presa in giro in cui praticamente ti dicono per rispondere alla domanda 5, rispondi alla domanda 5. Non sto scherzando... il tenore è realmente questo.
Morale della favola ci perdi giorni e alla fine ti tocca rivolgerti a un professionista che di professionista secondo me non ha niente perché manco ti chiede nulla e dice che "sa lui come compilare" che penso sia pressappoco un sistema per dire che mette dei dati verosimili più o meno a tutti uguali e allega le fatture arrivederci e grazie al che mi domando allora a che diamine serve il portale se dev'essere una presa per il culo.
Risposta finale? I Bonus sono mancette elettorali che non hanno mai voluto realmente risolvere niente come gli incentivi sulle auto e come tutto le regalie di stato poi c'è tutto un mercato di burocrazia e complicazioni inutili e che sono una ulteriore presa in giro per far lavorare altra gente che altrimenti non saprebbe che fare da mattina a sera.
coschizza
11-12-2025, 11:01
Ti faccio un esempio: recentemente ho cambiato gli infissi e quindi dovevo caricare la pratica sul portale ENEA. Portale in cui ti scrivono fatto per il cittadino per fare tutto in autonomia.
Seh... provaci... Ti c.
io ho rifatto un appartamento mesi fa , tutto infissi climatizzatore caldaia tutti gli impianti e il fotovoltaio tutte le pratiche enea me la ha fatte l'installatore compreso nel prezzo, consiglio? cambia installatore qui dati una persona normale non li puo sapere sono specifici e come chiedere a una persona che non sa cosa sia nemmeno un pc di fare un overclock e undervolt stabile del proprio pc, da dove parte? da nessuna parte. Certo se studia per qualche mese lo fa
per la burocrazia io ho dovuto solo fare i bonifici parlanti tutto il resto lo ha fatto il giometra io di burocratico ho sol ofatt oi bonifici gia messi in detrazione sul 730 di questo anno. Ripeto il consiglio di prima consiglio? cambia installatore
Anche per il fotovoltaio ci sono una marea di pratiche da fare per attivarlo compreso la vendita al gse io cosa ha fatto? nulla tranne i bonifici
Non credo che io sia stato fortunato mi sono solo rivolto a persone competenti, si quelle scarseggiano
CrapaDiLegno
11-12-2025, 11:29
Con un governo che favorisce gli evasori non si può pretendere che faccia politiche a favore delle persone oneste.
E questi sono fatti, non pugnette. Pensateci la prossima volta che andate a porre le vostre crocette.
Ovviamente escludo dal discorso i parassiti che hanno beneficiato dei bonus in ogni modo, pure per farsi impianti a spese nostre (onesti cittadini) da cui ricavare ulteriori soldi. Quelli sono solo inutili croste sociali cui togliere qualsiasi diritto, compreso il voto, e non avere alcun riguardo.
randorama
11-12-2025, 11:36
. Pensateci la prossima volta che andate a porre le vostre crocette.
sei in grado di indicarmi un... "crociando" che garantirà di non distribuire siffatte prebende?
AlexSwitch
11-12-2025, 11:43
Ancora bonus e non si riesce proprio a capire che non servono a niente e sono controproducenti.
Dovrebbero fare una legge costituzionale per vietare una volta per sempre tutti questi bonus.
Quoto... Sopratutto questi spiccioli che suonano tanto a presa di culo visti gli importi! Spremersi invece le meningi per rivedere il mercato elettrico per abbassare i costi e, di conseguenza, le bollette ( tra le più care in assoluto in Europa ed uno dei motivi principali della stagnazione produttiva ), nulla!!
Meglio mantenere determinati orticelli e rendite :rolleyes:
Quoto... Sopratutto questi spiccioli che suonano tanto a presa di culo visti gli importi! Spremersi invece le meningi per rivedere il mercato elettrico per abbassare i costi e, di conseguenza, le bollette ( tra le più care in assoluto in Europa ed uno dei motivi principali della stagnazione produttiva ), nulla!!
Meglio mantenere determinati orticelli e rendite :rolleyes:
Se è per questo anche solo la metodologia con cui si stabiliscono le utenze è folle completamente folle.
Prima di tutto dovrebbero fare uno schema UNICO in modo che le offerte siano sempre paragonabili.
Vietate tutti i balzelli nascosti tipo diritti di commercializzazione che puntualmente vengono messi in piccolo.
L'offerta dovrebbe essere INDICE+SPREAD e STOP. Divieto totale di aggiungere qualsiasi altra voce di spesa di qualsiasi altro tipo.
L'indice dovrebbe rispecchiare il prezzo minimo del mercato e non arrotondamenti o meccanismi di calcolo strani e incomprendibili.
In questo modo un utente non ha bisogno di un avvocato anche solo per paragonare due offerte commerciali.
Premesso che secondo me il mercato libero è stata una delle più colossali truffe a danno degli utenti che ci han sempre e solo rimesso.
E questi sono fatti, non pugnette. Pensateci la prossima volta che andate a porre le vostre crocette.
Io non vado piu a votare da diversi anni.
Uno dei miei sogni nel cassetto è vedere lo 0,00% di affluenza alle votazioni.
Rimarrà un sogno purtroppo...
Con un governo che favorisce gli evasori non si può pretendere che faccia politiche a favore delle persone oneste.
Ovviamente escludo dal discorso i parassiti che hanno beneficiato dei bonus in ogni modo, pure per farsi impianti a spese nostre (onesti cittadini) da cui ricavare ulteriori soldi. Quelli sono solo inutili croste sociali cui togliere qualsiasi diritto, compreso il voto, e non avere alcun riguardo.
Per curiosità secondo te chi dovrei votare per esser certo di non avere più alcun bonus/incentivo/regalia ecc... ecc... ?
No perché la mia personale impressione che può essere sbagliata e ne sarei anche felice è che a seconda di chi vota cambia la forma tecnica o i beneficiari ma praticamente tutti cavalcano questo sistema senza eccezioni a me note.
CrapaDiLegno
11-12-2025, 13:00
A chi chiede chi votare: solo scegliere chi NON DA FAVORI agli evasori (e soprattutto non ha evasori già condannati tra i candidati) è già un vantaggio per tutti coloro che sono onesti.
Partire con il piede sbagliato, come in questo caso, non porta a nulla di buono e lo abbiamo visto.
A chi chiede chi votare: solo scegliere chi NON DA FAVORI agli evasori (e soprattutto non ha evasori già condannati tra i candidati) è già un vantaggio per tutti coloro che sono onesti.
Penso che scrivendo questo hai escluso tutti. Chi più, chi meno non conosco un partito che non abbia in qualche modo fatto qualche condono, abbia condannati ecc... ecc...
Perfino i 5 stelle che dovevano essere puristi in tal senso alla fine hanno avuto processi e a più riprese elementi marci che non hanno mantenuto le promesse. Ora poi che sono finiti completamente in mano a Conte dei piani originali non è nemmeno rimasto più nulla.
Quindi perdonami ma rinnovo la domanda perché con le linee guida che dai essenzialmente non dovrei votare nessuno.
Partire con il piede sbagliato, come in questo caso, non porta a nulla di buono e lo abbiamo visto.
ma che quelli al governo attualmente sia dei riportati dalla piena siamo concordi il problema è che l'alternativa è leggermente meno peggio ma lontanissima da quelli che dovrebbero essere i principi di onestà e correttezza che proponi.
Doraneko
11-12-2025, 13:10
Foto, che foto. Usiamo i termini giusti: immagine generata con l'IA :read:
Assomiglia a un Ben Affleck de noialtri
CrapaDiLegno
11-12-2025, 13:55
Penso che scrivendo questo hai escluso tutti. Chi più, chi meno non conosco un partito che non abbia in qualche modo fatto qualche condono, abbia condannati ecc... ecc...
Perfino i 5 stelle che dovevano essere puristi in tal senso alla fine hanno avuto processi e a più riprese elementi marci che non hanno mantenuto le promesse. Ora poi che sono finiti completamente in mano a Conte dei piani originali non è nemmeno rimasto più nulla.
Quindi perdonami ma rinnovo la domanda perché con le linee guida che dai essenzialmente non dovrei votare nessuno.
ma che quelli al governo attualmente sia dei riportati dalla piena siamo concordi il problema è che l'alternativa è leggermente meno peggio ma lontanissima da quelli che dovrebbero essere i principi di onestà e correttezza che proponi.
E' la seconda volta che estendi le mie parole con banali errori euristici.
La prima volta quando ho detto che da chi favorisce gli evasori non ci si può aspettare nulla di buono, e tu hai detto "dimmi chi non ha fatto bonus". Due cose non correlate.
In questo caso ho detto "chi non ha condannati per evasione" e hai esteso a condannati di qualsiasi ruolo e rango.
Poi chi abbia fatto condoni negli anni passati lo puoi verificare, e no, non sono stati più o meno tutti.
Se vuoi fare di tutta l'erba un fascio, puoi continuare con retoriche da bieco populismo che tanto vanno di moda e raccoglie molti consensi, ma non era chiaramente quello il mio intento.
La crocetta serve, altrimenti tanto vale poi stare zitti quando le cose vanno come in questo caso perché non c'è alcuna giustificazione per lamentarsi.
E' la seconda volta che estendi le mie parole con banali errori euristici.
La prima volta quando ho detto che da chi favorisce gli evasori non ci si può aspettare nulla di buono, e tu hai detto "dimmi chi non ha fatto bonus". Due cose non correlate.
In questo caso ho detto "chi non ha condannati per evasione" e hai esteso a condannati di qualsiasi ruolo e rango.
Poi chi abbia fatto condoni negli anni passati lo puoi verificare, e no, non sono stati più o meno tutti.
ma senza complicare le cose è tanto difficile scrivere chiaramente a chi ti riferisci senza inutili rimandi?
Io ti sintetizzo il mio punto di vista:
Chi non ha favorito gli evasori? Nessuno, ogni partito che conosco, chi più chi meno ha favorito l'evasione e nessuno ha mai voluto fare cose veramente concrete per limitarla.
Chi non ha condannati per evasione? Dei partiti principali credo, magari poi controllo o me lo dici te, tutti. Sicuramente li hanno sia il PD che tutti i principali partiti che esprimono numeri rilevanti. Dovrei controllare se li hanno anche i 5 Stelle.
In ogni caso la domanda è semplice e penso che senza tanti segreti puoi rispondere semplicemente: quali sono i partiti che secondo te rientrano nei tuoi valori? Il nome... non serve dare altre spiegazioni.
Se vuoi fare di tutta l'erba un fascio, puoi continuare con retoriche da bieco populismo che tanto vanno di moda e raccoglie molti consensi, ma non era chiaramente quello il mio intento.
La crocetta serve, altrimenti tanto vale poi stare zitti quando le cose vanno come in questo caso perché non c'è alcuna giustificazione per lamentarsi.
Non vorrei essere frainteso... io la crocetta l'ho sempre messa non sono per la scheda nulla o per non votare. Semplicemente ho votato per chi ritenevo meno peggio ma il mio meno peggio almeno a quanto ho capito dai tuoi post non si avvicina nemmeno lontanamente a quello che proponi tu. Per questo vorrei capire chi intendi perché io uno che sia realmente contro l'evasione, senza condannati per evasione lo voterei immediatamente ma non l'ho mai trovato un partito così pulito.
CrapaDiLegno
11-12-2025, 14:52
Non vorrei essere frainteso... io la crocetta l'ho sempre messa non sono per la scheda nulla o per non votare. Semplicemente ho votato per chi ritenevo meno peggio ma il mio meno peggio almeno a quanto ho capito dai tuoi post non si avvicina nemmeno lontanamente a quello che proponi tu. Per questo vorrei capire chi intendi perché io uno che sia realmente contro l'evasione, senza condannati per evasione lo voterei immediatamente ma non l'ho mai trovato un partito così pulito.
Aridaje, se cerchi la pulizia completa nel bidone dell'immondizia, non finirai mai. Finisci come i 5 stelle che se non hanno il 101% di quella che è la perfezione assoluta senza alcun compromesso è NO! e non si va avanti poi abbiamo visto quando hanno fatto loro le regole "perfette" cosa è uscito con il bonus 110%.
Io non ho chiesto che vi sia qualcuno che lotta apertamente contro l'evasione (a parole ovviamente tutti) ma almeno che con i fatti non lo favorisca apertamente.
Giusto per dire, vai a vedere chi aveva ridotto il valore massimo di pagamento in contanti e chi invece lo ha ri-esteso senza dare una reale spiegazione se non quella che è necessario per evitare la tracciabilità, quindi aumentare l'evasione.
E vai a vedere chi negli anni passati ha regolarmente istituito condoni di tutti i tipi, immancabili quelli sulle cartelle esattoriali o per far pagare una cretinata a chi ha esportato milioni di euro all'estero per regolarizzare le cose.
O chi ha imposto regole demenziali per avere gli incartamenti dall'estero, compreso il colore dei sigilli, altrimenti tutto è invalidato.
E no, che vi siano condannati di evasione in tutti i partiti non è vero, anto più che esiste la legge di incandidabilità approvata da un governo che è stato criticato fino alla morte ma a cui dobbiamo molto lo stesso.
Ma di certo abbiamo un partito il cui ex leader è stato condannato, non è mai finito in galera e il suo successore ha bellamente contrattato con lo Stato (cioè se stesso) che darà indietro i soldi nei prossimi 80 anni.
Vorrei sapere se io, come nomale cittadino, potrei mai rateizzare un mio eventuale debito verso lo Stato in un periodo tanto lungo.
Quindi senza entrare in chi e cosa è meglio, ho già la lista di quelli che non prenderanno il mio voto. Il resto vien da se, scegliere otturandosi il naso come disse Montanelli anni addietro.
Fine della diatriba politica.
Aridaje, se cerchi la pulizia completa nel bidone dell'immondizia, non finirai mai. Finisci come i 5 stelle che se non hanno il 101% di quella che è la perfezione assoluta senza alcun compromesso è NO! e non si va avanti poi abbiamo visto quando hanno fatto loro le regole "perfette" cosa è uscito con il bonus 110%.
Io non ho chiesto che vi sia qualcuno che lotta apertamente contro l'evasione (a parole ovviamente tutti) ma almeno che con i fatti non lo favorisca apertamente.
Giusto per dire, vai a vedere chi aveva ridotto il valore massimo di pagamento in contanti e chi invece lo ha ri-esteso senza dare una reale spiegazione se non quella che è necessario per evitare la tracciabilità, quindi aumentare l'evasione.
E vai a vedere chi negli anni passati ha regolarmente istituito condoni di tutti i tipi, immancabili quelli sulle cartelle esattoriali o per far pagare una cretinata a chi ha esportato milioni di euro all'estero per regolarizzare le cose.
O chi ha imposto regole demenziali per avere gli incartamenti dall'estero, compreso il colore dei sigilli, altrimenti tutto è invalidato.
E no, che vi siano condannati di evasione in tutti i partiti non è vero.
Ma di certo abbiamo un partito il cui ex leader è stato condannato, non è mai finito in galera e il suo successore ha bellamente contrattato con lo Stato (cioè se stesso) che darà indietro i soldi nei prossimi 80 anni.
Vorrei sapere se io, come nomale cittadino, potrei mai rateizzare un mio eventuale debito verso lo stato in un periodo tanto lungo.
Quindi senza entrare in chi e cosa è meglio, ho già la lista di quelli che non prenderanno il mio voto. Il resto vien da se, scegliere otturandosi il naso come disse Montanelli anni addietro.
Fine della diatriba politica.
Però vedi alla fine son tutte cose a metà... una lotta superficiale all'evasione.
Si riduce il pagamento in contanti invece andrebbe abolito.
Cartelle esattoriali? Da una parte fanno condoni ma anche dall'altra si son sempre guardati bene da renderlo reato penale, dal mettere uno stop serio a roba abominevole come le società di persone e le ditte individuali in modo di obbligare tutti ad avere una contabilità seria e ufficiale.
E si continua all'infinito... perché ad esempio se ho più o meno intuito la direzione in cui voti che è anche la mia ti dico che gli abomini come l'istituzione dell'ISEE, il non prendere posizione su ecomostri come l'ILVA, la mancanza di una posizione chiara e forte sulla politica internazionale ecc... ecc... mi delude enormemente.
Poi è chiaro che piuttosto che votare certa gente che per me in politica non dovrebbe avere nemmeno l'1% è facile scegliere quindi di certo non mi troverai mai a votare Lega o simili che per me sono impresentabili ma di certo nemmeno sono felice con il lato opposto che dovrebbe esprimere ben altri livelli e che invece spesso ti fa veramente chiedere se vale ancora la pena votare.
Ora poi con la segreteria attuale mi domando seriamente se abbia ancora un senso votare. Per motivi enormemente diversi ma da quando c'è Elly è proprio perché l'alternativa è invotabile altrimenti mi avrebbe fatto cambiare schieramento.
randorama
11-12-2025, 16:16
se il "chi" ero io non hai risposto alla mia domanda.
il dubbio mi viene perché sono stato credo l'unico a chiedere un'indicazione, ma la risposta fornita non c'entra nulla.
Ora non esageriamo le luminarie salvo fare cose fuori di testa
Eh ... in giro si vedono cose ... diciamo così ... improbabili :)
Premesso che secondo me il mercato libero è stata una delle più colossali truffe a danno degli utenti che ci han sempre e solo rimesso.
Un vero furto. Un'accozzaglia di società, ognuna con la sua infrastruttura, attività promozionali, etc. le quali di fatto fanno da intermediarie verso chi materialmente gestisce l'energia. Da quando questo schifo è obbligatorio, è stato un inferno di telefonate moleste, tentativi di truffa, offerte contrattuali incomprensibili, bollette mai proporzionate ai consumi reali. Insieme all'energia, paghiamo gli stipendi ad una marea di gente il cui lavoro non serve assolutamente ad un cazzo. Compresa l'Arera, con il suo stupido "portale offerte".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.