View Full Version : Stai per viaggiare negli USA? Potresti dover consegnare i profili social degli ultimi 5 anni, anche se sei italiano
Redazione di Hardware Upg
11-12-2025, 07:32
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/stai-per-viaggiare-negli-usa-potresti-dover-consegnare-i-profili-social-degli-ultimi-5-anni-anche-se-sei-italiano_147435.html
L'amministrazione Trump propone di rendere obbligatori i dati social degli ultimi cinque anni per i turisti di 42 Paesi nel Visa Waiver Program, tramite ESTA. Aggiunte email decennali, telefoni quinquennali, info familiari e biometria.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Che pagliaccio. Facciamo che controlliamo anche i suoi di social strapieni di cazzate e fake news per girare nel mondo? :rolleyes:
Per quanto mi riguarda, ciao ciao USA almeno per i prossimi tre anni, se ne può fare a meno di andarci.
quando si parlava di schedatura da parte delle big tech e degli usi politici,
qualcuno rideva
prima che qualcuno pensi "ah ah, io mi faccio 2 account"
:read:
Numeri di telefono utilizzati negli ultimi cinque anni;
Indirizzi email utilizzati negli ultimi dieci anni;
Indirizzi IP e metadati da foto inviate elettronicamente;
Ti trovano una mail su gmail o outlook che non hai dichiarato => dichiarazioni false => vai in carcere un mese
coschizza
11-12-2025, 07:44
perche siamo solo noi gli zilmbelli del mondo ?, ben fatto epr gi usa loro si che sono un passo avanti
AlexSwitch
11-12-2025, 07:45
Che pagliaccio. Facciamo che controlliamo anche i suoi di social strapieni di cazzate e fake news per girare nel mondo? :rolleyes:
Per quanto mi riguarda, ciao ciao USA almeno per i prossimi tre anni, se ne può fare a meno di andarci.
Concordo... D'altronde il mondo è pieno di posti altrettanto se non più interessanti da visitare! Il rozzo isolazionismo di Trump, in piena crisi con la base del suo movimento MAGA, può aspettare.
Sarebbe bello riservare lo stesso guanto ai turisti americani!!
AlexSwitch
11-12-2025, 07:46
perche siamo solo noi gli zilmbelli del mondo ?, ben fatto epr gi usa loro si che sono un passo avanti
Talmente avanti che stanno regredendo... :rolleyes:
Sono escluso dall'ESTA, da un bel pezzo, avendo visitato paesi (a loro detta) ostili.
VISA, intervista in ambasciata, 200 dòlla e passa la paura, in caso dovessi prendere la sciagurata decisione di visitare quella nazione dimenticata da Anubi. E tranquilli che quando vai in ambasciata, porti la busta paga e sganci i dollaroni, salvo che non gli urli in faccia "MORT€ ALL'AMERRECA" il visto ahi voglia se te lo danno....per dieci anni !
Ma anche fossi stato idoneo per l'ESTA....come glielo spiego che il massimo dei miei social è il forum di HWUpgrade (e altri tre o quattro) e che l'account di facciabuco dove sono iscritto ha nickname di fantasia e mi serve solo per leggere e confutare le boiate dei complottisti e no-vax ???
Niente, nisba, nada...NON HO SOCIAL(s) ! :Prrr:
Ma poi:
Nomi dei familiari (genitori, coniuge, fratelli, figli);
Numeri di telefono dei familiari utilizzati negli ultimi cinque anni;
Date di nascita dei familiari;
Luoghi di nascita dei familiari;
Residenze dei familiari;
Dati biometrici — volto, impronte digitali, DNA e iride;
Numeri di telefono aziendali utilizzati negli ultimi cinque anni;
Indirizzi email aziendali utilizzati negli ultimi dieci anni.
Guardate capisco che al momento il turismo li è chiuso salvo che per i Russi, ma in DPRK (Corea del Nord) si entra molto più facilmente, procuratevi pure dai siti ufficiali i moduli che servivano per entrare fino a qualche mese fa. Si d'accordo, è una dittatura, se sgarri e violi le leggi finisci male (molto male), tutto quello che volete assolutamente ma questa lista è comica.
Mi rompe solo il fatto che queste regole si applicheranno anche per gli scali...pazienza, quando vorrò visitare il sud-america cercherò compagnie che lo faranno altrove. Alla faccia del Biondo !
Ti trovano una mail su gmail o outlook che non hai dichiarato => dichiarazioni false => vai in carcere un mese
E se non me li ricordo ?
Valgono anche quelli "usa e getta" ????
:sofico:
coschizza
11-12-2025, 07:48
Concordo... D'altronde il mondo è pieno di posti altrettanto se non più interessanti da visitare! Il rozzo isolazionismo di Trump, in piena crisi con la base del suo movimento MAGA, può aspettare.
Sarebbe bello riservare lo stesso guanto ai turisti americani!!
chi si preoccupa di questa decisione è una persona che ha qualcosa da nascondere quindi dimostra che la decisione delgi usa sia coretta, io non ho nulla da nascondere quindi paese che fai usanze che trovi. Non ti piace? non ci vai
coschizza
11-12-2025, 07:50
Talmente avanti che stanno regredendo... :rolleyes:
si ma non toccheranno ma il fondo come noi europei, noi stiamo gia scavando
E se non me li ricordo ?
idem
se sono su server ammmuricani vai al gabbio
oh vediamo stavolta chi scrive "gomblotto !!1!1!!!"
l'account di facciabuco dove sono iscritto ha nickname di fantasia e...
hai qualcosa da nascondere
al gabbio 2 mesi
randorama
11-12-2025, 07:56
E se non me li ricordo ?
se scopro che sei tu quell'altro che usa
[email protected] ti vengo a cercare, giuro!
idem
se sono su server ammmuricani vai al gabbio
oh vediamo stavolta chi scrive "gomblotto !!1!1!!!"
Tranquillo, non trovo il minimo interesse per quel pezzo di mondo.
L'anno prossimo se K.J. ancora non riapre vado a farmi una mesata in URSS - e lo so che si è sciolta, ma in prima elementare la cartina diceva così in classe mia, o alla peggio mi sparo la Mongolia, la Cina, la Thailandia, il Cile, il Perù, etc. etc. insomma ...il mondo è grande...;)
hai qualcosa da nascondere
al gabbio 2 mesi
Solo qualcosa ??? Sei ottimista !!! :D
se scopro che sei tu quell'altro che usa
[email protected] ti vengo a cercare, giuro!
:asd: :asd: :asd:
E se non me li ricordo ?
:sofico:ho almeno una decina di mail google che uso per accedere all'account Autodesk per un mese all'anno, per non parlare degli account a facebook e X che nemmeno me li ricordo (forse ne ho pure uno su instagram, usato una volta in boh, 10 anni). Oltre a forum vari che, boh...
Vabbè, se passerà 'sta cosa, gli USA saranno offlmits per un po' :asd::asd:
chi si preoccupa di questa decisione è una persona che ha qualcosa da nascondere quindi dimostra che la decisione delgi usa sia coretta, io non ho nulla da nascondere quindi paese che fai usanze che trovi. Non ti piace? non ci vai
Scusa, ma si sta così bene in America, sono così avanti lì, soprattutto nei prossimi 3 anni.
E poi lì c'è MS. Mai pensato a trasferirti oltreoceano?
Avresti solo che da guadagnarci...
:asd:
AlexSwitch
11-12-2025, 08:07
Sai, visto che già le procedure di emissione di un visto sono abbastanza approfondite, c'è anche in qualcosa che si chiama fiducia nei Paesi alleati!
Trump, per mero affarismo e politica spicciola, la sta prendendo a picconate ogni giorno. D'altronde lui è il riflesso dell'America che lo ha votato e che la prendendo ancora in saccoccia! Il mal voluto non è mai troppo...
Guarda neanche in IRAN ne in ingresso ne in uscita facevano tutte queste domande !
Un guardiano della rivoluzione, in perfetto inglese, quando stavo per lasciare il paese mi ha fatto una breve intervista mentre ero in fila al gate giusto per capire se veramente ero stato la per turismo, ma tutto si è risolto in cinque minuti. Mi ha domandato di descrivere un paio di posti visitati, dove abitavo in Italia, stretta di mano, si è premurato di domandarmi se mi ero trovato bene e se tutti mi avessero trattato con riguardo ed è finita li.
Però questo viaggio mi ha messo in blacklist a vita per la richiesta dell'ESTA ! :rolleyes:
E lo stesso vale per chi è stato a Cuba, tanto per citare un altro paese.
Paese che vai, usanze che trovi. Giusto, se lo tengano il loro paese.
Sarebbe di fare altrettanto con i loro cittadini in ingresso in Italia, ma si sa, noi siamo una semplice e servile colonia...
Scusa, ma si sta così bene in America, sono così avanti lì, soprattutto nei prossimi 3 anni.
E poi lì c'è MS. Mai pensato a trasferirti oltreoceano?
Avresti solo che da guadagnarci...
Tutti in America dai, l'importante è avere la grana ! TANTA !
E soprattutto un'ottima assicurazione sanitaria.
Altrimenti SCHIATTI fuori dall'ospedale.
Aggiungo, meglio avere anche la pelle "del colore giusto", troppo abbronzati (per citare un espressione del defunto Cavaliere) si è a "rischio" !
AlexSwitch
11-12-2025, 08:11
Mah... se così ti sembra, se parli fluentemente inglese ed hai un reddito accettabile ( per loro ), puoi sempre fare domanda d'immigrazione negli USA!
Se tutto va bene il tuo paradiso è a solamente 6 ore di volo da qui!
aled1974
11-12-2025, 08:34
https://i.postimg.cc/PJVJkS6n/maurizio-battista-la-gente-non.jpg
:rotfl:
anzi sarebbe meglio :doh:
forse ha ragione lui però, c'è troppa cocaina in giro per avere ste idee :asd:
ciao ciao
mozzarello
11-12-2025, 08:35
Mi rompe uscire di casa figurati se ho voglia di andare in USA, nel caso non avrei problemi a dargli anche gli ultimi 10 anni di social, sarebbe lo stesso degli ultimi 5 anni o ultimi 5 minuti. Nulla.
Sul resto mi pare evidente che in USA si aspettano una guerra totale dal punto di vista socio-economico con la Cina (ad armi le fanno in giro tipo Cambogia - Tailandia) e non puoi fare una guerra di quel genere se non ti adegui al nemico, e il nemico conta anche i peli del sedere ai suoi cittadini, figurati agli stranieri che passano la grande muraglia.
Le democrazie sono agli sgoccioli, dispiace, io lo sapevo dovevo nascere nel '44, mi sarei goduto al massimo la miglior epoca umana della storia, non quello che si prospetta un nuovo medioevo distopico controllato dalle macchine.
coschizza
11-12-2025, 09:09
Le democrazie sono agli sgoccioli, dispiace, io lo sapevo dovevo nascere nel '44, mi sarei goduto al massimo la miglior epoca umana della storia, non quello che si prospetta un nuovo medioevo distopico controllato dalle macchine.
guardacaso se chiedi come vivevano in quegli anni ti diranno tutti malissimo quindi non credo che tu sappai di cosa stai parlando
Mia mamma ( e tutt i miei paresti di tutti i livelli di quel periodo non aveva ne acqua ne energia elettrica il nulla ha visto la sua prima lampadina a 18 anni, non ha bei ricordi di quei anni ricorda solo poverta e supprusi. E tu vorresti viverci?:mad:
cronos1990
11-12-2025, 09:15
Ti trovano una mail su gmail o outlook che non hai dichiarato => dichiarazioni false => vai in carcere un meseVeramente non entri affatto negli USA con questo sistema, diventa complesso arrestarti se neanche sei nel loro territorio :asd:
perche siamo solo noi gli zilmbelli del mondo ?, ben fatto epr gi usa loro si che sono un passo avantiPosa il fiasco :asd:
chi si preoccupa di questa decisione è una persona che ha qualcosa da nascondere quindi dimostra che la decisione delgi usa sia coretta, io non ho nulla da nascondere quindi paese che fai usanze che trovi. Non ti piace? non ci vaiDi la verità, quando distribuivano i cervelli alla nascita eri a fare uno degli scioperi di Landini? :asd:
coschizza
11-12-2025, 09:18
Posa il fiasco :asd:
Di la verità, quando distribuivano i cervelli alla nascita eri a fare uno degli scioperi di Landini? :asd:
sono astemio, se vuoi facciamo un test ho un QI molto superiore alla media (sono autistico), pronto a dimostrartelo quando vuoi, anzi faciamlo pubblicamente cosi tutti possono vedere chi ha ragione t ilashci la mia mail personale il cognome che vedi e hotmail.com
sono astemio, se vuoi facciamo un test ho un QI molto superiore alla media (sono autistico), pronto a dimostrartelo quando vuoi, anzi faciamlo pubblicamente cosi tutti possono vedere chi ha ragione t ilashci la mia mail personale il cognome che vedi e hotmail.com
Non per dire, ma questo potrebbe essere un motivo di esclusione in un paese che regredisce sempre di più in quando a diritti umani. Pensaci bene prima di ammirare chi fa leggi discriminatorie.
Non per dire, ma questo potrebbe essere un motivo di esclusione in un paese che regredisce sempre di più in quando a diritti umani.
Pensaci bene prima di ammirare chi fa leggi discriminatorie.
:ave: :ave: :ave:
mozzarello
11-12-2025, 09:25
guardacaso se chiedi come vivevano in quegli anni ti diranno tutti malissimo quindi non credo che tu sappai di cosa stai parlando
Mia mamma ( e tutt i miei paresti di tutti i livelli di quel periodo non aveva ne acqua ne energia elettrica il nulla ha visto la sua prima lampadina a 18 anni, non ha bei ricordi di quei anni ricorda solo poverta e supprusi. E tu vorresti viverci?:mad:
Facciamo due conti
Nasco nel 1944 (Come Mick Jagger, per dirne uno) e mi faccio una infanzia normale, dato che per i primi 10 anni cambia poco con cosa giochi (e senza telefonino sicuro cresci meno imbecille), da mangiare c'era e iniziavano ad arrivare vagonate di soldi dagli americani
Poi arrivano gli anni 60, forse il miglior decennio della storia recente, e me li faccio da adolescente in pieno boom economico, ma non solo, arrivano le minigonne, i beatles, ecc
Entro nei miei 30 anni quindi magari mettendo su famiglia negli anni 70, sicuro non un bel periodo tra crisi petrolifera e anni di piombo, ma passati quelli si entra nel mio ventennio preferito, gli anni 80 e 90, che son stati forse l'epopea più prospera del mondo occidentale.
Arrivo quasi sessantenne all'euro e quindi all'inizio del declino economico europeo e dovrei riuscire a prendere una delle ultime pensioni buone pre crisi del 2008 e Fornero del 2011. Così mi godo in poltrona e ciabatte il declino socio-economico e culturale della civilità occidentale, gustandomi anche un buon bicchiere.
Vado a memoria, quindi forse mi sbaglio, ma non c'è niente che sia stato prodotto o rilasciato post 1999 di cui non possa fare a meno o di cui mi dispiacerebbe non aver usufruito, in qualsiasi settore, dall'intrattenimento, fino alle comodità date dalle "innovazioni" tecnologiche.
Com'era quel detto? Sognavamo auto volanti, abbiamo avuto Twitter.
randorama
11-12-2025, 09:30
ho un QI molto superiore alla media
"è intelligente, ma non si applica".
per fortuna non vado mai da nessuna parte :rotfl:
h.rorschach
11-12-2025, 09:35
do not feed the coschizzi
Ginopilot
11-12-2025, 09:38
Viaggiare in USA? Ma neanche per idea con sto deficiente al comando.
...se vuoi facciamo un test ho un QI molto superiore alla media...
https://x.com/realdonaldtrump/status/332308211321425920
come dicevo, ti troveresti bene. Andreste anche d'accordo...
h.rorschach
11-12-2025, 10:52
Nell'ultimo anno mi sono trovato a passare quasi 4 mesi complessivi negli USA, divisi in 6 viaggi distinti; nessun problema, tranne l'ultima volta a giugno quando le domande si sono fatte molto più invasive ed approfondite. C'è stato un chiaro inasprimento dei controlli, oltre alla solita sensazione che lì non ti ci vogliano.
Fortuna mia me la sono portata in Italia e sposata... :asd:
StylezZz`
11-12-2025, 10:53
...se vuoi facciamo un test ho un QI molto superiore alla media...
https://media.tenor.com/fw5xuYZ8yNYAAAAM/homelander-stronger.gif
Se passasse questa idozia regolamentare, al calo di turisti negli Usa del 2025, potremmo aggiungere anche il 2026.
ninja750
11-12-2025, 11:24
welcome to ghestapo
coraggio che mancano solo più tre anni
A proposito di attenzione alle categorie più deboli, un altro tassello verso il delirio.
coschizza che ne pensa?
Pensavate di averle viste tutte?
E invece no: negli Stati Uniti di Trump siamo arrivati al punto che anche i font diventano nemici politici.
Il segretario di Stato Marco Rubio ha ordinato ai diplomatici di eliminare il Calibri perché considerato “troppo inclusivo, radicale e uno spreco”.
Inclusivo, radicale. Un font.
Al suo posto torna il Times New Roman, perché “più formale e professionale”.
Peccato che il Calibri fosse stato introdotto da Biden nel 2023 per un motivo semplicissimo:
era più leggibile per chi ha problemi alla vista e per le persone con dislessia.
Può sembrare una storia stupida e in effetti immaginare l’uomo più potente del mondo che si preoccupa dei font rende il tutto ancora più ridicolo.
Ma è proprio qui che si vede la cattiveria e il cinismo: in decisioni minuscole, che a Trump non cambiano nulla ma alle persone ipovedenti sì.
Cromwell
11-12-2025, 11:47
coraggio che mancano solo più tre anni
Sai quanti danni si possono fare in tre anni?
https://media0.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExNjdhcHRuaXhjOW9nYmVrcTNuemxqbG5wOGZqeHd6MWF3Y2k0eXIwMCZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/1jl6QxY2EJpexXl0EJ/giphy.gif
mozzarello
11-12-2025, 11:52
A proposito di attenzione alle categorie più deboli, un altro tassello verso il delirio.
coschizza che ne pensa?
Al di là che sarebbe bello citare le fonti, la stessa cosa l'han fatta quei geni di Lega col pallone rosso che su sfondo verde (per chi non è del settore: il campo da gioco) viene visto con fatica dai daltonici. Dopo aver partorito quell'altra vaccata che è Privacy Shield tra l'altro.
Le categorie più deboli non fregano a nessuno, da nessuna parte politica, ricco o povero che sia.
AlexSwitch
11-12-2025, 12:06
Vabbè... e con questo, Signore e Signori buonanotte!! :rolleyes:
Ripper89
11-12-2025, 12:12
Per quanto mi riguarda, ciao ciao USASi Ciao Ciao con la bocca, ma con i fatti nemmeno l'ombra.
Gran parte dei prodotti elettronici e dei servizi digitali usati sono o hanno al loro interno tecnologia USA.
Gli stessi social di cui parlano sono Social USA.
Si Ciao Ciao con la bocca, ma con i fatti nemmeno l'ombra.
Gran parte dei prodotti elettronici e dei servizi digitali usati sono o hanno al loro interno tecnologia USA.
Gli stessi social di cui parlano sono Social USA.
DAVVERO??? Pensavo fossero servizi turchi. Ci sei sempre tu ad illuminarmi ragazzi, meno male :muro:
Intendo dire che non ci metto piede ;)
coschizza che ne pensa?
Aspè che metto un link, per quelli che non hanno google
Non è Lercio o The Onion :asd:
https://www.reuters.com/world/us/rubio-stages-font-coup-times-new-roman-ousts-calibri-2025-12-09/
WASHINGTON, Dec 9 (Reuters) - U.S. Secretary of State Marco Rubio on Tuesday ordered diplomats to return to using Times New Roman font in official communications, calling his predecessor Antony Blinken's decision to adopt Calibri a "wasteful" diversity move, according to an internal department cable seen by Reuters.
The department under Blinken in early January 2023 had switched to Calibri, a modern sans-serif font, saying this was a more accessible font for people with disabilities because it did not have the decorative angular features and was the default in Microsoft products.
io se potessi viaggiare me ne andrei in Cina o Giappone, altro che paese di pagliacci!
La cultura orientale è meglio di quella occidentale.
mozzarello
11-12-2025, 13:25
Aspè che metto un link, per quelli che non hanno google
Non è Lercio o The Onion :asd:
https://www.reuters.com/world/us/rubio-stages-font-coup-times-new-roman-ousts-calibri-2025-12-09/
WASHINGTON, Dec 9 (Reuters) - U.S. Secretary of State Marco Rubio on Tuesday ordered diplomats to return to using Times New Roman font in official communications, calling his predecessor Antony Blinken's decision to adopt Calibri a "wasteful" diversity move, according to an internal department cable seen by Reuters.
The department under Blinken in early January 2023 had switched to Calibri, a modern sans-serif font, saying this was a more accessible font for people with disabilities because it did not have the decorative angular features and was the default in Microsoft products.
Ottimo
Comunque io uso DuckDuckGo, ma non mi va di sprecare tempo a fare quel che deve fare chi vuole sostenere una sua tesi.
CrapaDiLegno
11-12-2025, 13:25
Ma che parli a fare se su quella lista aggiungono "quanto hai sottratto alle casse dello Stato per tuoi vantaggi personali" con la tua risposta ti fanno sì entrare ma poi ti mettono al muro per eliminare un parassita che non porta alcun vantaggio alle società in cui vive.
E avresti un QI più alto della media, certo. Dovresti sapere che gli autistici ce l'hanno selettivo il QI (per quel che vale, visto che l'intelligeneza è ben lungi dall'essere spiegata con un test). In alcuni ambiti brillano e in altri sono stupidi come le lumache. E tu qui lo stai dimostrando, soprattutto negli aspetti relazionali dove gli autistici sono tutti carenti.
mozzarello
11-12-2025, 13:26
io se potessi viaggiare me ne andrei in Cina o Giappone, altro che paese di pagliacci!
Oddio, la cultura orientale è meglio per gli orientali, a me piace la cultura cristiana (non intesa come religione chiaramente), quella che c'è qua da qualche secolo insomma. Però la Cina pre Mao doveva essere sicuro in posto affascinante.
Ginopilot
11-12-2025, 14:39
Ogni tanto saltano fuori sti soggetti indefinibili :sofico:
Non credere che Giappone e Cina siano paesi particolarmente inclusivi...
Meglio un viaggio in Crimea, "circondata su quattro lati dall'oceano" cit.
Nomi dei familiari (genitori, coniuge, fratelli, figli);
Numeri di telefono dei familiari utilizzati negli ultimi cinque anni;
Date di nascita dei familiari;
Luoghi di nascita dei familiari;
Residenze dei familiari;
Dati biometrici — volto, impronte digitali, DNA e iride;
Numeri di telefono aziendali utilizzati negli ultimi cinque anni;
Indirizzi email aziendali utilizzati negli ultimi dieci anni.
Sfido chiunque, anche in questo forum, riuscire ad elencare tutti gli indirizzi IP delle foto inviate (per i metadati è più facile...).
Mi piacerebbe vedere la faccia della sciura Maria che va in gita a Milwaukee quando deve rispondere a questa domanda, nella migliore delle ipotesi potrebbe essere questa :what:
Sfido chiunque, anche in questo forum, riuscire ad elencare tutti gli indirizzi IP delle foto inviate (per i metadati è più facile...).
Mi piacerebbe vedere la faccia della sciura Maria che va in gita a Milwaukee quando deve rispondere a questa domanda, nella migliore delle ipotesi potrebbe essere questa :what:
Sicuramente nessuno è in grado di fare tutto quello che viene richiesto in questo regolamento per cui sarebbe opportuno capire a cosa si va incontro nel caso ad esempio di dimenticare un numero di una sim usata magari per un mese, ti arrestano?
Mai avuto Facebook, Instagram, Tik Tok, nel senso che non mi sono MAI nemmeno registrato.
Whatsapp e Telegram contano come "social" o sono di messaggistica ?
Sicuramente nessuno è in grado di fare tutto quello che viene richiesto in questo regolamento per cui sarebbe opportuno capire a cosa si va incontro nel caso ad esempio di dimenticare un numero di una sim usata magari per un mese, ti arrestano?
Follow-up: eSim temporanee? Come funziona? Mi devo ricordare il codice unico di attivazione che mi è arrivato per sms due telefoni fa? :mbe:
Vivendo fuori dall'Italia me ne faccio una nuova ogni volta che torno per qualche settimana, mica mi sto a ricordare ste robe.
Per altro, per chi pensa che "non avere social" sia la soluzione, vi sbagliate di grosso. Già nel 2016 una tizia della HS un po' troppo zelante si insospettì perché viaggiavo con telefono aziendale "pulito" e senza laptop (a causa delle normative ITC/EAR99/ITAR che entrano in conflitto con le pratiche di immigrazione USA) e quando le dissi che non avevo account social, che è la verità, fui tenuto 2 ore ad aspettare. E questa tornó dicendomi che avevo mentito perché trovò il profilo Google Plus che l'università mi aveva creato in automatico e che io non avevo mai usato! :muro:
Alla fine riuscii ad entrare ma insomma non fu una bella esperienza.
Quindi no, non basta dire "non ho social," anzi, probabilmente è il modo migliore di farli insospettire.
Follow-up: eSim temporanee? Come funziona? Mi devo ricordare il codice unico di attivazione che mi è arrivato per sms due telefoni fa? :mbe:
Vivendo fuori dall'Italia me ne faccio una nuova ogni volta che torno per qualche settimana, mica mi sto a ricordare ste robe.
Per altro, per chi pensa che "non avere social" sia la soluzione, vi sbagliate di grosso. Già nel 2016 una tizia della HS un po' troppo zelante si insospettì perché viaggiavo con telefono aziendale "pulito" e senza laptop (a causa delle normative ITC/EAR99/ITAR che entrano in conflitto con le pratiche di immigrazione USA) e quando le dissi che non avevo account social, che è la verità, fui tenuto 2 ore ad aspettare. E questa tornó dicendomi che avevo mentito perché trovò il profilo Google Plus che l'università mi aveva creato in automatico e che io non avevo mai usato! :muro:
Quindi no, non basta dire "non ho social," anzi, probabilmente è il modo migliore di farli insospettire.
Ma infatti, ma se uno non li ha per davvero che si fa ?
Posso dirgli che sono Saturn sul forum di HWUpgrade ?
Oppure "LOSPATTOLATOREFOLLE" (invento, ma ho un nickname anche li) su facciabuco ???
Non ho tikkotokko, non ho instagramme, niente, nada, nix ! :O
Se aprono lo smartphone trovano il nulla cosmico...:D
Questi si fanno di brutto ! :asd:
Alodesign
12-12-2025, 08:16
Ti ringrazio Trump per come stai affossando il turismo verso gli USA!!
Così la mugliera la smetterà di rompere le palle che vuole andare in quel paese di trogloditi.
Evitate se possibile gli USA per almeno tre anni, quando il ciuffo biondo si toglierà finalmente dalle palle e problema (si spera) risolto.
mozzarello
12-12-2025, 08:27
Ti ringrazio Trump per come stai affossando il turismo verso gli USA!!
Così la mugliera la smetterà di rompere le palle che vuole andare in quel paese di trogloditi.
Stiamo sul suolo del paese più bello dell'universo conosciuto con la storia più lunga e interessante degli ultimi 4 miliardi e mezzo di anni, visitate 'sta cavolo d'Italia invece che andare in giro a ingrassare asiatici, beduini ed ex inglesi o peggio altri europei
Alodesign
12-12-2025, 08:44
Stiamo sul suolo del paese più bello dell'universo conosciuto con la storia più lunga e interessante degli ultimi 4 miliardi e mezzo di anni, visitate 'sta cavolo d'Italia invece che andare in giro a ingrassare asiatici, beduini ed ex inglesi o peggio altri europei
AH noi per quello l'abbiamo girata in lungo e largo.
Constatando che, a parte i trasporti, costa meno viaggiare all'estero :stordita:
Cromwell
12-12-2025, 09:33
Ma infatti, ma se uno non li ha per davvero che si fa ?
Posso dirgli che sono Saturn sul forum di HWUpgrade ?
Oppure "LOSPATTOLATOREFOLLE" (invento, ma ho un nickname anche li) su facciabuco ???
Non ho tikkotokko, non ho instagramme, niente, nada, nix ! :O
Se aprono lo smartphone trovano il nulla cosmico...:D
Questi si fanno di brutto ! :asd:
Ti crei un account apposta con nickname TrumpRulez!!!
Vedi che ti stendono il tappeto rosso e non ti chiederanno niente altro! :O
Stiamo sul suolo del paese più bello dell'universo conosciuto con la storia più lunga e interessante degli ultimi 4 miliardi e mezzo di anniOddio, ci sono paesi che hanno una storia ben più lunga della nostra (e magari pure più interessante)
mozzarello
12-12-2025, 09:41
Oddio, ci sono paesi che hanno una storia ben più lunga della nostra (e magari pure più interessante)
Forse più lunga, anche se ci sono civiltà qui da millenni eh, e non parlo solo degli etruschi che iniziarono 3000 anni fa.
Più interessante degli ultimi 2000 anni in Italia? Non credo in nessun luogo sul pianeta.
Alodesign
12-12-2025, 09:42
Oddio, ci sono paesi che hanno una storia ben più lunga della nostra (e magari pure più interessante)
Mi viene in mente solo Israele, Egitto e Grecia a portata di mano.
Poi c'è Cina e India (e paesi limitrofi).
I paesi medioorientali ormai hanno poco di strutture intere e comunque non sono paesi facili da viaggiare.
In Europa tutto è arrivato dopo i romani.
Ti crei un account apposta con nickname TrumpRulez!!!
Vedi che ti stendono il tappeto rosso e non ti chiederanno niente altro! :O
Dovrei comunque andare in ambasciata, pagare i 200 dolla e fare la VISA per entrare da loro, avendo paesi ostili nel passaporto e non potendo quindi chiedere l'ESTA. Devi andar su a Roma, Firenze o Milano, portar le buste paga, fare l'intervista...e questo perchè ho fatto le vacanze in passato dove loro "non gradiscono".
Ma che si f'tt'no tranquillamente, il biondo con tutti gli stati uniti ! :read:
E comunque mamma dice che per un visto più di "cinque dolla" (diciamo trenta per adeguare la cifra ai nostri giorni) non devo spendere ! :asd:
Fa niente, il mondo è così grande. Ribadisco faccio volentieri a meno di loro (e loro di me, certamente) !
Forse più lunga, anche se ci sono civiltà qui da millenni eh, e non parlo solo degli etruschi che iniziarono 3000 anni fa.
Più interessante degli ultimi 2000 anni in Italia? Non credo in nessun luogo sul pianeta.
Questa volta devo essere d'accordo con te, è vero che ci sono state civiltà che si sono sviluppate prima in altre parti del mondo, ma sono civiltà oramai morte, a parte alcune eccezioni come il giappone che ha avuto un'evoluzione costante, altre civiltà come quelle dei paesi del sud-est asiatico, India e Cina hanno avuto civiltà antiche che poi si sono in qualche modo fermate nello sviluppo, mentre in Italia ed Europa è stato un continuo temporale che con alti e bassi è sempre progredito nella cultura e scienza.
Il profilo su Google Plus era pubblico, o avevano accesso con privilegi ?
In ogni caso, la conclusione della notizia e del thread è: usare servizi di aziende americane è da fessi, perchè ti si può ritorcere contro.
Mail, Cloud, IA, ecc tutto quanto
I
In ogni caso, la conclusione della notizia e del thread è: usare servizi di aziende americane è da fessi, perchè ti si può ritorcere contro.
Le alternative purtroppo sono poche o nulle.
La mia ci andrà con le amiche. Non è propriamente felice di tutto ciò in quanto "strizza l'occhio" ad ideologie woke ... non estremiste. Ma ormai ha pagato !
Io rimando a ... tempi migliori !
Più interessante degli ultimi 2000 anni in Italia? Non credo in nessun luogo sul pianeta.Sumeri, Assiri, Babilonesi, egiziani, cinesi, indiani..
La civiltà mediterranea (greca, romana, etrusca) è decisamente molto più recente di quella dell'estremo oriente e del vicino oriente, altroché: per non parlare poi delle culture neolitiche a Malta (vai a vederti i siti megalitici di quasi 6000 anni fa, poi ne riparliamo) o in Turchia (le varie Gobekli Tepe & co.)...
Nessuno poi considera l'America centrale, visto che non si hanno fonti europee al riguardo precedenti al 1500 per ovvie ragioni, ma anche lì: i maya nacquero nello stesso periodo di Roma, intorno all'8avo secolo aC, ma già al 1400aC vengono datate popolazioni precedenti come gli olmechi.
Poi certamente, la storia italiana (ed europea in generale, se è per questo) si è sviluppata dando vita alle menti più brillanti in tutti i campi (dall'arte, alla scienza, all'architettura & co.), almeno per come la vediamo noi europei (i cinesi avrebbero da ridire -polvere da sparo? -, così come gli arabi -numeri?-) ma la storia italiana non è affatto la più lunga del mondo
Mi viene in mente solo Israele, Egitto e Grecia a portata di mano.
Poi c'è Cina e India (e paesi limitrofi).
I paesi medioorientali ormai hanno poco di strutture intere e comunque non sono paesi facili da viaggiare.
In Europa tutto è arrivato dopo i romani.Che sia rimasto poco (in Iran di roba ce n'è, così come in Iraq, almeno nei musei), non significa certo che siano culture meno importanti
mozzarello
12-12-2025, 13:26
Le alternative purtroppo sono poche o nulle.
Ma mica è vero.
Ci sono alternative europee per tutto da Zorin come OS (è una distro svizzera) a Vivaldi come browser passando per Proton per webmail, vpn, password manager, calendario e ora anche semplici word processor e foglio di calcolo. Tuta è alternativa tedesca, mailfence belga, per dirne altri due. Ci sono alternative anche per altro. Qwant è un motore di ricerca francese, così come lo è Mistral che produce un discreto LLM come LeChat, ma la stessa Proton ha il suo che si appoggia ad altri, ma lo va in maniera privata. SimpleLogin è svizzero e legato a Proton per login e offre maschere/alias email. GOG son polacchi e offrono giochi DRM free.
Poi in USA mica tutti son malvage multinazionali quotate in borsa eh, Valve o Mozilla (io uso Firefox come browser che offre i container, i profili e Firefox Relay per essere il più "nascosto" possibie alle big tech) non sono di certo paragonabili a MS o Google, c'è sw open source per qualsiasi cosa, signal, mastodon, matrix, pixelfeld, libreoffice volendo c'è DuckDuckGo che è un ottimo motore di ricerca (io uso quello) e offre Duck.ai che idem permette di usare in maniera anonima diversi LLM, tra cui lo stesso di Mistral.
Chiaro che se sei un'azienda che deve competere, o assumi tanta gente capace e vai full open source (che sarebbe il mio suggerimento), o i soldi li dai direttamete a MS, Amazon, Atlassian ecc e incroci lòe dita che mantengano le promesse e non abbiano mai problemi (che è la via di tutti mi pare)
Ma mica è vero.
Ci sono alternative europee per tutto da Zorin come OS (è una distro svizzera) a Vivaldi come browser passando per Proton per webmail, vpn, password manager, calendario e ora anche semplici word processor e foglio di calcolo. Tuta è alternativa tedesca, mailfence belga, per dirne altri due. Ci sono alternative anche per altro. Qwant è un motore di ricerca francese, così come lo è Mistral che produce un discreto LLM come LeChat, ma la stessa Proton ha il suo che si appoggia ad altri, ma lo va in maniera privata. SimpleLogin è svizzero e legato a Proton per login e offre maschere/alias email. GOG son polacchi e offrono giochi DRM free.
Si ma la qualità non è paragonabile, per non parlare dell'integrazione nei vari sistemi. Bisognerebbe fare dei grossi compromessi. Mistral invece lo conosco e lo uso.
mozzarello
12-12-2025, 13:46
Si ma la qualità non è paragonabile, per non parlare dell'integrazione nei vari sistemi. Bisognerebbe fare dei grossi compromessi. Mistral invece lo conosco e lo uso.
Dipende
Io per 20 anni ho lavorato solo con strumenti opensource senza problemi.
Se i soldi li spendi in gente capace, con l'open source fai tutto quello che fai appoggiandoti a MS, Amazon ecc. Però devi spendere soldi, chiaro.
Dipende quanto valore dai alla tua indipendenza.
Dipende
Io per 20 anni ho lavorato solo con strumenti opensource senza problemi.
Se i soldi li spendi in gente capace, con l'open source fai tutto quello che fai appoggiandoti a MS, Amazon ecc. Però devi spendere soldi, chiaro.
Si ma anche io uso tanti prodotti open source, non è quello il punto.
1) Alternative ad un SO per smartphone? Devi andare su roba cinese.
2) Alternative ad uno store come Amazon? Si, ci sono, ma la qualità del servizio non è neanche paragonabile.
3) Alternative a qualche social? Poca roba se togli quelli americani
4) Qualunque servizio americano scala tantissimo, hanno i cosiddetti hyperscaler. Noi manco per il sogno.
Se poi entriamo nell'hardware la situazione è a dir poco disastrosa, no USA no party.
Ripper89
12-12-2025, 13:59
DAVVERO??? Pensavo fossero servizi turchi. Ci sei sempre tu ad illuminarmi ragazzi, meno male :muro:
Intendo dire che non ci metto piede ;)
Dubito che avessi in programma di andarci a breve, quindi il tuo è il solito ruggito da leone da tastiera.
Detto questo non ci vai ma continui a comprare, quindi incassano comunque.
Un po' come quelli che criticano la cina ma comprano senza remore prodotti made in china o addirittura brands cinesi come gli smartphone o notebook Xiaomi, Redmi, Huawei, Lenovo ecc.
Dubito che avessi in programma di andarci a breve, quindi il tuo è il solito ruggito da leone da tastiera.
Ma che minchia ne sai, mi conosci? Leone da tastiera sarai tu che parli a vanvera. :D
Detto questo non ci vai ma continui a comprare, quindi incassano comunque.
Un po' come quelli che criticano la cina ma comprano senza remore prodotti made in china o addirittura brands cinesi come gli smartphone o notebook Xiaomi, Redmi, Huawei, Lenovo ecc.
Che non c'entra una sega, dato che qua il tema è l'estremo controllo che impongono se ci metti piede. Se mi compro l'abbonamento a Netflix non devo dargli anche l'impronta del culo.
Ripper89
12-12-2025, 14:05
Ma che minchia ne sai, mi conosci? Leone da tastiera sarai tu che parli a vanvera. :D
No non lo sò hai ragione, ma statisticamente penso di essere messo bene nell'affermazione che ho fatto :rolleyes:
Che non c'entra una sega, dato che qua il tema è l'estremo controllo che impongono se ci metti piede. Se mi compro l'abbonamento a Netflix non devo dargli anche l'impronta del culo.Non ci vai ma continui a finanziare gli USA e a contribuire alla nostra dipendenza.
No non lo sò hai ragione, ma statisticamente penso di essere messo bene nell'affermazione che ho fatto :rolleyes:
E pensi male, dato che avevo proprio in mente di andarci il prossimo anno con moglie e figli ;) Ma a questo punto col cavolo. Roarr, leone.
Non ci vai ma continui a finanziare gli USA e a contribuire alla nostra dipendenza.
Ribadisco che non c'entra una sega, stai mischiando mele e pere. Ma a quanto pare è di difficile comprensione.
mozzarello
12-12-2025, 14:10
Si ma anche io uso tanti prodotti open source, non è quello il punto.
1) Alternative ad un SO per smartphone? Devi andare su roba cinese.
Ti posso assicurare che lo smartphone non è così importante come lo vogliono far passare le big tech, io nell'ultimo mese sono sceso a 12 minuti di screen time quotidiano di media (ho il limite a 15 minuti, ma non lo sforo quasi mai), e ci devi mettere la videochiamata famigliare almeno 4 giorni la settimana. In pratica la mia regola è: se non è una questione realmente importante, ma realmente importante e che non si può posporre, uso il PC quando ci sono davanti. Tolto il GPS il 100% di quello che fai con un telefono lo fai con un qualsiasi browser su un qualsiasi dispositivo, a meno che l'azienda non ti forzi a usare la loro app, che allora meglio starne lontani.
Puoi comunque de-googlizzare qualsiasi Android
https://www.optoutproject.net/secure-phone/
2) Alternative ad uno store come Amazon? Si, ci sono, ma la qualità del servizio non è neanche paragonabile.
Di Amazon io parlavo più di AWS che dello store, ma ok a quel livello non c'è nulla, ma siamo veramente sicuri che devi comprare tutto quello che compri? Che non puoi usare un altro store italiano magari? Che non puoi andare in un centro commerciale?
3) Alternative a qualche social? Poca roba se togli quelli americani
La soluzione è non usare social, ma molti mi dicono che non riescono e mai capito il perché, per me è banale non usare social di nessun tipo.
Le alternative comunque ci sono, ma il problema è convincere famiglia e amici a passare a quelli presumo
4) Qualunque servizio americano scala tantissimo, hanno i cosiddetti hyperscaler. Noi manco per il sogno.
Se poi entriamo nell'hardware la situazione è a dir poco disastrosa, no USA no party.
Sì, ma io mica ho detto di NON usare niente che venga dagli USA, quello è un problema europeo semmai che infatti si son preoccupati più ad ingrassare le banche che altro negli ultimi 30 anni. Com'era la "battuta"? Americani e russi hanno 6000 bombe nucleari ognuno, noi i tappi che non si staccano dalla bottiglia.
Sì, ma io mica ho detto di NON usare niente che venga dagli USA, quello è un problema europeo semmai che infatti si son preoccupati più ad ingrassare le banche che altro negli ultimi 30 anni. Com'era la "battuta"? Americani e russi hanno 6000 bombe nucleari ognuno, noi i tappi che non si staccano dalla bottiglia.
Appunto, come ho già detto: si può fare a meno dei servizi americani? Certo, se fai forti compromessi. Si può fare a meno anche dell'elettricità se si vive come 100 anni fa. Ne vale la pena? Dipende, nel mio caso assolutamente no.
mozzarello
12-12-2025, 14:24
Appunto, come ho già detto: si può fare a meno dei servizi americani? Certo, se fai forti compromessi. Si può fare a meno anche dell'elettricità se si vive come 100 anni fa. Ne vale la pena? Dipende, nel mio caso assolutamente no.
Non sono mimimante paragonabili alla corrente elettrica, son servizi che ti hanno fatto credere tu ne abbia bisogno, in realtà puoi fare a meno di tutto senza nessuna difficoltà. Da Google a MS passando per Amazon, Meta, Apple e anche nVidia, per citare i sei colossi, ma è una cosa a cui uno ci deve arrivare da solo. Io non vedo differenze nella mia vita tra ora e gli anni 90 per dire, zero, se si esclude che ora posso vedermi le partiteì quando voglio, questo sì è un miglioramento.
Poi chiaro che uno scende a compromessi, se la banca ti dice "devi usare l'app" e l'app c'è solo per Android/iOS, quando lo Stato ti dice "paga", non puoi fare altrimenti e sarebbe una rottura assurda cambiare banca.
Quel che faccio io è: non posso farne a meno? Lo uso solo per quello specifico utilizzo e basta.
Non sono mimimante paragonabili alla corrente elettrica, son servizi che ti hanno fatto credere tu ne abbia bisogno, in realtà puoi fare a meno di tutto senza nessuna difficoltà. Da Google a MS passando per Amazon, Meta, Apple e anche nVidia, per citare i sei colossi, ma è una cosa a cui uno ci deve arrivare da solo. Io non vedo differenze nella mioa vita tra ora e gli anni 90 per dire, zero, se si esclude che ora posso vedermi le partite.
Poi chiaro che uno scende a compromessi, se la banca ti dice "devi usare l'app" e l'app c'è solo per Android/iOS, quando lo Stato ti dice "paga", non puoi fare altrimenti e sarebbe una rottura assurda cambiare banca.
Quel che faccio io è: non posso farne a meno? Lo uso solo per quello specifico utilizzo e basta.
Perché tu pensi solo ai servizi personali, ma gli USA offrono anche tonnellate di servizi aziendali, senza quelli parecchie aziende vanno con il culo per terra. Non è solo questione di comprare su Amazon o nel negozietto sotto casa. La questione è ben più ampia e non riguarda solo le nostre abitudini.
Io posso usare anche il Brondi come telefono, ma poi a lavoro devo usare Teams, Windows, Outlook, gpu Nvidia ecc ecc ecc ecc
mozzarello
12-12-2025, 14:34
Perché tu pensi solo ai servizi personali, ma gli USA offrono anche tonnellate di servizi aziendali, senza quelli parecchie aziende vanno con il culo per terra. Non è solo questione di comprare su Amazon o nel negozietto sotto casa. La questione è ben più ampia e non riguarda solo le nostre abitudini.
Sì, ma l'ho scritto eh.
Io per vent'anni ho lavorato solo con strumenti opensource ora siam passati a AWS e MS e altra roba tipo Atlassian.
Quel che penso è che usare quegli strumenti è un enorme spreco di risorse e denaro, enorme. Perché? Perché quegli strumenti son sviluppati per venire incontro a qualsiasi richiesta da qualsiasi azienda in qualsiasi luogo del globo, con lo scopo finale di rendere le aziende dipendenti da quegli strumenti e da quei servizi, anche solo perché i dipendenti si abituano e dopo costa troppo far cambiare loro abitudini.
Sai qual'è la cosa più furba che possa fare qualsiasi azienda planetaria? Spendere denaro in persone assunte che costruiscano e manutengano strumenti e servizi costruiti ad hoc per l'esigenza dell'azienda, appoggiandosi a terzi solo per quello che non è fisicamente possibile fare in casa. Così ti crei anche un know-how aziendale importante, potresti addirittura rivendere tu determinati servizi (come succede) e soprattutto NON sei diepndente da altri.
Ma chiaramente la furbizia non fa parte del DNA delle imprese, c'è solo il guadagno, quindi capisco che si vada in quella pessima direzione.
Il profilo su Google Plus era pubblico, o avevano accesso con privilegi ?
Non so se fosse pubblico, non ci ero mai entrato. Penso di sí. L'impressione che ho è che mi abbiano googlato. Anche perché una delle ragioni per cui mi lasciarono tranquillo è che videro chi era il mio datore di lavoro su LinkedIn.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.