View Full Version : Il Natale 'pesa' sull'ambiente: gli addobbi domestici generano fino a 20mila tonnellate di CO₂, l'allarme di SIMA
Redazione di Hardware Upg
10-12-2025, 14:17
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-natale-pesa-sull-ambiente-gli-addobbi-domestici-generano-fino-a-20mila-tonnellate-di-co-8322-l-allarme-di-sima_147412.html
Secondo una recente analisi della Società Italiana di Medicina Ambientale, luci e decorazioni natalizie fanno impennare i consumi energetici e arrivano a generare fino a 20mila tonnellate di CO₂ nel periodo delle festività. Ecco cosa significa, perché i numeri crescono così velocemente e quali comportamenti riducono l'impatto
Click sul link per visualizzare la notizia.
Breve storia triste:
A casa dei miei quando ero piccolo c'era la scatola "addobbi di natale".
Sempre quella. Sempre le stesse cose. Adesso è ancora quella.
A casa mia adesso c'è mia moglie senza guinzaglio nè museruola che assalta gli store di paccottiglia cinese scaricando a casa quintali di fuffaccia usa e getta.
Opteranium
10-12-2025, 14:49
questi allarmi hanno rotto, se devo pure rinunciare al natale in nome dell'ambiente, soprattutto quando il resto del mondo se ne frega. Ma che stiano zitti, producono troppa co2 a sparare minchiate
Ma uno mica vuole rinunciare al Natale quello vero però. Ma tutto sto consumismo sfrenato, regali spesso inutili e caos generale a me hanno scassato da un bel po'
Opteranium
10-12-2025, 15:58
le luminarie della mia città penso siano le stesse dal medioevo e ormai le "decorazioni" dei monumenti vengono fatte con proiettori, rapido e pulito.
Personalmente uso l'alberello ikea che dura un mese e poi viene restituito e tramutato in truciolare, con gli stessi addobbi da decenni.
Ripeto, prima di fare le scarpe al natale, che pensino ad altri ambiti inquinanti
E se si compra e si consuma non va bene....
Se non si compra e non ci sono consumi non va bene perchè non girano i soldi...
AVETE ROTTO IL ..... però!!! :muro:
Premesso che sono un Grinch^2 comunico che anche respirare produce CO2, hanno rotto con tutte ste menate....
dr-omega
10-12-2025, 17:02
Breve storia triste:
A casa mia adesso c'è mia moglie senza guinzaglio nè museruola che assalta gli store di paccottiglia cinese scaricando a casa quintali di fuffaccia usa e getta.
Ti capisco e la penso come te.
Io ho colleghi e colleghe impazziti per il Natale, ogni anno acquistano qualcosa, ovviamente è tutta roba cinese e lo aggiungono, un nuovo albero, nuove luci con il colore di tendenza, nuovi addobbi a tema.
Poi mi danno del Grinch perché da sempre ho 4 cose in croce, sempre le stesse e allestisco dopo l'8/12 mentre loro dopo halloween partono con le decorazioni.
Nota a margine, nessuno ha figli tali da giustificare l'entusiasmo, al massimo cani o conigli. :rolleyes:
randorama
10-12-2025, 17:30
Breve storia triste:
amico mio... nel tempo io ho dovuto salutare le lucine a incandescenza (quelle con l'intermittenza meccanica, per intenderci) da cui tante "lezioni di elettricità" presi; dai e dai i ricambi sono finiti e anche i cavi elettrici sono diventati marci.
ma le palline di vetro SOFFIATE A BOCCA della nonna le ho ancora!
Strato1541
10-12-2025, 18:36
Altra scusa per cercare di "eliminare il Natale"?
Se qualche luce a led è il problema stando ai sedicenti esperti, attaccare alla rete milioni di auto e pompe di calore cosa produrrà?! :muro:
h.rorschach
11-12-2025, 09:38
Ma non rompetemi i coglioni
Ma non rompetemi i coglioni
:D
biometallo
11-12-2025, 10:26
Breve storia triste:
Tua moglie sta aiutando a far girare l'economia, in una società consumistica come la nostra meriterebbe una medaglia altro ché :sofico:
questi allarmi hanno rotto, se devo pure rinunciare al natale in nome dell'ambiente, soprattutto quando il resto del mondo se ne frega. Ma che stiano zitti, producono troppa co2 a sparare minchiate
Ma si infatti che si fotta l'ambiente, anzi usiamo e consumiamo tutto quello che c'è come se non ci fosse un domani... tanto poi il problema lo avranno quelli che vengono dopo, ma io ho già deciso che non farò figlio quindi cazzi dei vostri!
Tua moglie sta aiutando a far girare l'economia, in una società consumistica come la nostra meriterebbe una medaglia altro ché :sofico:
Ma si infatti che si fotta l'ambiente, anzi usiamo e consumiamo tutto quello che c'è come se non ci fosse un domani... tanto poi il problema lo avranno quelli che vengono dopo, ma io ho già deciso che non farò figlio quindi cazzi dei vostri!
Basta che decidete.
Io saranno 15 anni che faccio a meno di qualsivoglia addobbo Natalizio o di qualunque altra festività comandata.
Però se proprio dovete, nei giardini di casa, azz, evitate LE LUCI BLU !
Ogni cento metri pare che c'è un posto di blocco ! :asd:
Ma che Gesù Bambino aveva l'illuminazione a led ? BLU poi ???
:sofico:
le luminarie della mia città penso siano le stesse dal medioevo e ormai le "decorazioni" dei monumenti vengono fatte con proiettori, rapido e pulito.
Personalmente uso l'alberello ikea che dura un mese e poi viene restituito e tramutato in truciolare, con gli stessi addobbi da decenni.
Ripeto, prima di fare le scarpe al natale, che pensino ad altri ambiti inquinanti
io sto a Salerno e in questo periodo di luminarie nei weekend c'è un caos folle non si riesce nemmeno a camminare a piedi per le strade. Letteralmente
biometallo
11-12-2025, 12:52
Però se proprio dovete, nei giardini di casa, azz, evitate LE LUCI BLU !
Mi hai fatto venire in mente questo video corto :D
https://www.youtube.com/shorts/AJLxBlF8c94
Che poi a ben pensarci se incide anche da noi figuriamoci in altri paesi... mi è stato detto che in Inghilterra già da dopo halloween cominciano ad allestire gli addobbi di natale nei giardini e sui tetti e un po' come si vede nei film americani fanno letteralmente a gara per chi fa quelle più spettacolari.
Mi hai fatto venire in mente questo video corto :D
https://www.youtube.com/shorts/AJLxBlF8c94
Che poi a ben pensarci se incide anche da noi figuriamoci in altri paesi... mi è stato detto che in Inghilterra già da dopo halloween cominciano ad allestire gli addobbi di natale nei giardini e sui tetti e un po' come si vede nei film americani fanno letteralmente a gara per chi fa quelle più spettacolari.
Ahahahahah !!! :asd: :asd: :asd:
Tua moglie sta aiutando a far girare l'economia
Non gira solo quella, fidati. :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.