View Full Version : AMD sarebbe pronta a riproporre le vecchie schede madri B650 per bilanciare il costo della RAM
Redazione di Hardware Upg
10-12-2025, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/amd-sarebbe-pronta-a-riproporre-le-vecchie-schede-madri-b650-per-bilanciare-il-costo-della-ram_147366.html
AMD avrebbe confermato che il chipset B650 non verrà dismesso e smentito le voci su una possibile eliminazione entro il 2025. L'aumento dei prezzi delle RAM e le oscillazioni della domanda avrebbero convinto i produttori a incrementare gli ordini per controbilanciare il prezzo delle memorie
Click sul link per visualizzare la notizia.
Max Power
10-12-2025, 08:06
E allora dovrebbero avere un prezzo negativo :asd:
Quotone!
Ma esistono produttori di memorie che fanno drop a prezzi normali? Un po' come i drop AMD di quattro anni fa quando c'era carenza di schede video. O tutti i produttori hanno aumentato i prezzi per scalperare?
Io invece sono pronto a bilanciere ancora di più.
ninja750
10-12-2025, 09:41
O tutti i produttori hanno aumentato i prezzi per scalperare?
i produttori?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3039511
StylezZz`
10-12-2025, 09:44
Quotone! 😁
Ma esistono produttori di memorie che fanno drop a prezzi normali? Un po' come i drop AMD di quattro anni fa quando c'era carenze di schede video. O tutti i produttori hanno aumentato i prezzi per scalperare?
Ahhh i drop del giovedì, bei tempi :D
Tanto più che a quanto vedo le MB B850 non sono a prezzo così abissalmente diverso dalle B650. Qualche decina di €, totalmente inadeguati a compensare l'aumento stratosferico della RAM.
Qualche gg fa c'era la notizia che le vendite di MB sono calate del 50% (un abisso!) a causa del testadicazzismo dei produttori di RAM. Se non cambiano registro alla svelta va in crisi l'intero settore, e pure altro, visto che la ram è ovunque nell'elettronica di consumo (pure nelle tv, confido che samsung la paghi cara in termini di vendite con le sue politiche)
Ovviamente chi è che si mette ad assemblare un PC adesso? Caleranno sicuramente le schede madri e tutti gli altri componenti, e ci saranno ripercussioni anche per i negozi e gli assemblatori
E' una cosa ben più grave di quella delle schede video di qualche anno fa
supertigrotto
10-12-2025, 11:23
L'unico modo per bilanciare il costo della RAM è di fare rallentare la IA,ma siccome è una fuoriserie senza freni,aspettiamo che faccia danni a livello mondiale,poi si che Musk deve prendere tutti i suoi amici tipo Zuchemberg, Altman e altri e scappare su Marte.
L'unico modo per bilanciare il costo della RAM è di fare rallentare la IA,ma siccome è una fuoriserie senza freni,aspettiamo che faccia danni a livello mondiale,poi si che Musk deve prendere tutti i suoi amici tipo Zuchemberg, Altman e altri e scappare su Marte.
speriamo che l'IA si schianti al più presto... possono solo derivarne vantaggi :p
LuFranco
10-12-2025, 11:52
Tanto più che a quanto vedo le MB B850 non sono a prezzo così abissalmente diverso dalle B650. Qualche decina di €, totalmente inadeguati a compensare l'aumento stratosferico della RAM.
Qualche gg fa c'era la notizia che le vendite di MB sono calate del 50% (un abisso!) a causa del testadicazzismo dei produttori di RAM. Se non cambiano registro alla svelta va in crisi l'intero settore, e pure altro, visto che la ram è ovunque nell'elettronica di consumo (pure nelle tv, confido che samsung la paghi cara in termini di vendite con le sue politiche)
Msi pro B850-s presa a 160€.
Perchè dovrei prendere una B650 a 120?
Ma soprattutto, cosa sperano di calmierare con un risparmio di 40€ quando 32gb di ram costano 400€?
Msi pro B850-s presa a 160€.
Perchè dovrei prendere una B650 a 120?
Ma soprattutto, cosa sperano di calmierare con un risparmio di 40€ quando 32gb di ram costano 400€?
this... :muro:
considerato che 32GB 6000mhz 36cas di eccellente marca costavano attorno ai 115 a fine settembre (ho il preventivo amazzonico, quindo manco la roba più economica che si trova in giro).
LuFranco
10-12-2025, 12:08
considerato che 32GB 6000mhz 36cas di eccellente marca costavano attorno ai 115 a fine settembre (ho il preventivo amazzonico, quindo manco la roba più economica che si trova in giro).
Non mi piace vantarmi, ma volevo comprarmi il pc nuovo a giugno (mio figlio fa la comunione e volevo passargli il mio e farmelo nuovo), ma vedendo i grafici dei prezzi e il consiglio di un paio di persone di settore, sono corso a comprare 32gb 6000 cas 36 pur a 160€ a metà novembre.
Non volevo farlo perchè mi sembrava un prezzo eccessivo e avrei voluto delle cas 30, ma ho dovuto farlo.
Di conseguenza ho preso subito dopo il disco nvme e poi sconto per sconto tutto il pc. Ripeto, non volevo farlo e mi sentivo preso in giro per quei 40€ di troppo.
Adesso come adesso ringrazio il cielo di averlo fatto. Sarei restato col vecchio pc per altri 2 anni e non avrei potuto comprarlo al figlio o dargli il mio per quel maledettissimo minecraft, gta.
Ahhh i drop del giovedì, bei tempi :D
Ovviamente chi è che si mette ad assemblare un PC adesso? Caleranno sicuramente le schede madri e tutti gli altri componenti, e ci saranno ripercussioni anche per i negozi e gli assemblatori
Già. Proprio per questo speravo che qualche produttore facesse dei drop a prezzi normali come AMD con le schede video quattro anni fa. :help:
Pure il prezzo delle memorie DDR4 è aumentato di almeno 3 volte! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.