Redazione di Hardware Upg
09-12-2025, 14:00
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/7157/lenovo-loq-15i-gen-10-15irx10-alla-prova-il-notebook-gaming-budget-che-non-ti-aspetti_index.html
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Paganetor
09-12-2025, 15:18
una domanda: se lo schermo ha una frequenza di refresh di 144 Hz, nei giochi con 170 fps vanno "persi" 26 fotogrammi al secondo? (poi ok, lo colleghi a un monitor esterno più performante e li recuperi, però forse oggi 144 Hz nel gaming sono un po' sotto il concetto di "entry level" )
una domanda: se lo schermo ha una frequenza di refresh di 144 Hz, nei giochi con 170 fps vanno "persi" 26 fotogrammi al secondo? (poi ok, lo colleghi a un monitor esterno più performante e li recuperi, però forse oggi 144 Hz nel gaming sono un po' sotto il concetto di "entry level" )
non li perdi che vuol dire?
a parte che sfido a fare più di 144fps in modo costante ma poi non si perdono perché tanto li fai fare o li cappi con vsync e simili.
Superati i 60 è tutto grasso che cola.
Entrylevel per me sono i 1080p60 non certo un bel ips 144 asd
Paganetor
09-12-2025, 16:29
non li perdi che vuol dire?
a parte che sfido a fare più di 144fps in modo costante ma poi non si perdono perché tanto li fai fare o li cappi con vsync e simili.
Superati i 60 è tutto grasso che cola.
Entrylevel per me sono i 1080p60 non certo un bel ips 144 asd
nel senso che, se vai oltre, non li "vedi" e quindi non sono utili.
Ok il discorso di capparli a 144.
Forse in effetti più che salire coi frame avrebbe avuto più senso inserire un pannello con una risoluzione maggiore
io ho la versione irx9, ma con la 4060, stesso procio, 32gb. da quasi un anno.
il resto è identico in tutto.
Condivido quanto detto con la recensione con dei ma.
E' indubbiamente ottimo come desktop replacement da 15". ovviamente. Ben fatto, ben costruito. Tastiera a mio modo di vedere superlativa per precisione e comodità. Bel display nel complesso. Ottimo touchpad. Adoro l'attacco dei cavi dietro e non di fianco.
I 3 ma sono : il peso - tanto tanto pesante, e il trasformatore è un mattone vero e proprio. La qualità costruttiva si sente tutta nello zaino.
Quando richiedi prestazioni - che sono notevoli - il sistema di raffreddamento si fa ben sentire tanto che copre le mediocri casse incorporate al massimo. Ho detto tutto.. si è praticamente costretti a giocare con le cuffie.
Per chi come me è un casual gamer, che ovviamente non si spinge oltre il 1080p, vado praticamente tutto al massimo compresi i macigni tipo stalker 2, indiana jones e ms flight simulator.
Per la produttività invece la potenza bruta è proprio tanta tanta.
il prezzo mi sembra centrato. anche perchè se si vuole di più ormai si sale in fasce che non è più possibile affrontare. , occhio alle offerte ( e soprattutto agli errori di prezzo del sito che batte forte sempre che ogni tanto prezza i 32gb/1TB esattamente come il 16GB/512MB :-; )
in sintesi, dato che non lo sposto praticamente mai, estremamente soddisfatto.
G-Sync è la soluzione migliore. Sincronizza schermo e GPU per ogni frame generato: nessun frame sprecato, fluido sempre, anche quando fps fluttuano o se scendono sotto i 60Hz (vedi emulatori come il MAME, RetroArch etc... che emulano sistemi 47-59Hz quindi perfettamente sincronizzati agli stessi fps)
intel fa ridere con questi modelli di cpu dove il mio i7-12700H batte il i7-13620H ma occorre la versione HX per fargli guadagnare punti...
io non capisco Intel
io ho un nitro 5 con la RTX3060,cambiato schermo 4K@60p che in confronto a quello in dotazione FHD@144Hz è molto godibile. per me i 60FPS bastano se il gioco ha una resa visiva in colori e ombre, alle volte è colpa del gioco se si vede da schifo e non del display
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.