PDA

View Full Version : CEO nVidia su chip NV30


Redazione di Hardware Upg
29-08-2002, 09:08
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/6978.html

Nonostante la difficile situazione di mercato, il CEO nVidia si dichiara molto fiducioso sul successo del nuovo chip video vNV30

Click sul link per visualizzare la notizia.

teolinux
29-08-2002, 09:26
I would describe it . . . as the difference between what looks like a video game versus what looks like a movie. You will see cinematic-quality results.

Che nVidia abbia deciso di cambiare la politica della forza bruta (molti frame a bassa qualità) a favore di qualità maggiore?

O piuttosto stanno sfruttando l'esperienza della 3DFX (che hanno inglobato, SIGH, un annetto fa?). La parola cinematic-quality potrebbe preludere ad un utilizzo di tecniche di motion-blur (vi ricordate le Voodoo5 :D)?

Dopo Natale si riproporrà il dilemma: ATI o NV? Boh, staremo a vedere... Insomma, come diceva Er Piotta: "basta che consuma poco..." :D :D :D

teolinux
29-08-2002, 09:30
Scusate per il commento sopra, ho tentato di mettere un codice VB non abilitato. Riscrivo la frase x maggior chiarezza:

O piuttosto stanno sfruttando l'esperienza della 3DFX (che hanno inglobato, SIGH, un annetto fa)? La parola cinematic-quality potrebbe preludere ad un utilizzo di tecniche di motion-blur... (vi ricordate le Voodoo5 )?

Ham
29-08-2002, 09:44
senza forza bruta non si va da nessuna parte
sono i programmatori a dover usare questa potenza per andare oltre
e anche se aggiungessero un motion blur, 1.l'avrebbero pubblicizzato 2.ci vorrebbero 2 anni per vedere qualche gioco che lo supporti

DST
29-08-2002, 09:46
gi domandano quale saranno le differenze di Nv30?
Lui risponde, è come vedere la differenza tra un video game attuale e uno con resa ed effetti cinematografici!
Non vedo l'ora di saperne di più!!!

Ham
29-08-2002, 09:48
penso si riferisca a doom3 e alla generazione di giochi successiva, che nv30 dovrebbe gestire in maniera tutto sommato accettabile

Paolo78
29-08-2002, 09:56
Si teolinux da quello che ho letto, saranno molte le novità introdotte, prendendo anche gli studi che la 3DFX gli ha lasciato. Da quello che avevo visto erano molto interessanti....ufff! però questo mi fà anche inkazzare...aveva dei progetti 3DFX che se solo fosse riuscita a portare a termine.Ma ormai è così, aspettiamo questo NV30, anche se odio nVidia, un odio che non sò da cosa nasce, ma c'è sempre stato. Li vedo sempre molto freddi e prodotti che non hanno cuore :), forse rimpiango solamente la 3DFX, poi tutte le altre sono venute dopo, questo bisogna ricordarlo.

Trinità
29-08-2002, 10:01
tremendo il nome di questo sito ...
sfgate ! da leggersi in inglese ! (gate=gheit)

teolinux
29-08-2002, 10:03
[b]senza forza bruta non si va da nessuna parte
sono i programmatori a dover usare questa potenza per andare oltre
e anche se aggiungessero un motion blur,
1.l'avrebbero pubblicizzato
2.ci vorrebbero 2 anni per vedere qualche gioco che lo supporti

Non intendevo dire che preferisco pochi frame rate ma belli, come è nella politica di Matrox (vedi Pharelia)... stavo solo facendo una constatazione.

Il motion blur di 3dfx V5, (se non ricordo male!) non necessitava di retro-fittare i giochi, ma funzionava in automatico.

Cmq, il problema di adattare le applicazioni alle nuove tecnologie è diffusissimo: quanti anni ci vorranno per veder funzionare il Cg (ancora oggi nessuno usa le funzioni programmabili del GF3) :mad:

E poi: un elevato frame rate non è sinonimo di fluidità. Come diceva in una intervista l'ex CEO di 3dfx, è più piacevole vedere una sequenza al cinema (che conta 24 Fps costanti) piuttosto che una sequenza di un game che fornisce 200 Fps di punta, ma in certe scene complesse si incaglia a 6/7 Fps.

Ma non basta, ammesso che anche i giochi riescano a fornire un Frame rate costante, una scena con scroll in TV o al Cine risultano più naturali, per via del fatto che ogni fotogramma è preso con un tempo di esposizione di qualche ms, ovvero fornendo il motion blur (proprio come fa la retina dell'occhio umano). Per contro, i frames dei videogame fanno una sequenza di istantanee di una scena, congelando in sequenza la realtà. Anche se li si propone ad altissima cadenza, il risultato sarà percepito dall'occhio umano come artificioso.

Ecco perchè mi auguro che in futuro (anche se non con la NV30) le skede 3D propongano questa tecnica (è un po' come dire che faranno l'antialiasing fra una scena e l'altra). Scusate per la lunghezza del post.

Un saluto a tutti, TEO

DST
29-08-2002, 10:14
e infatti l'architettura di nvidia sia chiama CineFX Engie, ed eredita il progetto di 3Dfx ai tempi del voodoo 5, e cioè arrivare ad un chip che possa con la sua incredibile complessità offrire dettagli e animazioni cinematografiche. nVidia con nV30 rinforzerà la sua già grande leadership nel settore

DST
29-08-2002, 10:18
per paolo 78,
io vedo con lo stesso odio intel dopo i p3 1.1ghz ritarati il chipset i820 e il willamette....

atomo37
29-08-2002, 10:58
speriamo davvero che escano per natale che sennò ati mi spella :)

Avatar0
29-08-2002, 11:02
Our NV30 will represent the majority of our product shipments by the end of next year.

Ma avete letto??
Secondo me la cosa piu significativa che è uscita fuori da questa intervista è questa.Finalmente un nuovo chip che terrà la leadership nel mercato per almeno un anno ::).Un investimento questo chip,se nn dovrò cambiarlo ogni 6 mesi

AlienGuardian
29-08-2002, 11:10
Io credo che NV30 a Natale si troverà davanti ad un bivio: prezzo o prestazioni? Il Radeon 9700 per Natale raggiungera' un prezzo di vendita al dettaglio particolarmente concorrenziale rispetto al momento attuale, essendo stato lanciato "commercialmente" a settembre.
Se come dicono i CEO di Nvidia NV30 uscira' a Natale avra' un prezzo che sara' sicuramente elevato: parliamo di prezzi di lancio quindi. O avra' prestazioni tali da giustificare al pubblico tale costo oppure se avra' un prezzo alto e basta verrà schiacchiato dal Radeon proprio nel periodo di maggiori vendite.
Vedremo...sono particolarmente curioso: ancora non si parla nemmeno di prezzi stock in dollari...

teolinux
29-08-2002, 11:18
Our NV30 will represent the majority of our product shipments by the end of next year.

Ma avete letto??
Secondo me la cosa piu significativa che è uscita fuori da questa intervista è questa.Finalmente un nuovo chip che terrà la leadership nel mercato per almeno un anno :.Un investimento questo chip,se nn dovrò cambiarlo ogni 6 mesi

Più che la leadership di un anno, mi sebra che la frase voglia significare che:
1. Intendono abbassare progressivamente i prezzi
2. Si riferisce alla famiglia NV30 nel complesso, incluse versioni sottopotenziate (tipo MX)
3. Progressiva dismissione della produzione della famiglia GF4

Speriamo in una accanita guerra di prezzi con ATI :D

Meth
29-08-2002, 11:57
Originariamente inviato da Trinità
[B]tremendo il nome di questo sito ...
sfgate ! da leggersi in inglese ! (gate=gheit)
:D In barese però :D

suppostino
29-08-2002, 12:08
Considerando che alla stessa nVidia lo hanno più volte descritto come il progetto più importante di sempre, se continuano a seguire la linea dei prezzi al debutto come hanno fatto fino a ora, costerà una cifra folle.
Io sto già controllando il livello di sicurezza della banca sotto casa, se non è troppo alto ci faccio la rapina per comprarmi L'NV30 :D.
Ci sono due posti disponibili, il palo, e uno capace di usare la fiamma ossidrica.
Qualcuno è interessato;););)?
P.S. sempre che incredibilmente (ma non impossibile) ATi non riesca a tirare fuori una versione di 9700pro ancora più performante, magari quella a 0.13 micron in tempo per le feste, oppure non faccia come la stessa nVidia e cominci a pubblicizzare le strabilianti performance della prossima generazione del R300.
Sicuramente avremo un natale interessante x le schede video.

Eraser|85
29-08-2002, 12:22
Impossibile che ATI faccia uscire la versione a .13 prima di aprile. Lo sai perchè? Perchè non converrebbe proprio a lei. Che se ne fa di una 9700pro a .15 e a .13??? Ok la .13 sarebbe migliore, ma cacchio la .15 la fai crepare in manco 3 mesi?!?!?! Manco nVidia fa ste cose!

Avatar0
29-08-2002, 12:30
IO farei volentieri il palo:)

PS:Nn sto scherzando,sono incredibilmente serio

Eraser|85
29-08-2002, 12:33
Originariamente inviato da Avatar0
[B]IO farei volentieri il palo:)

PS:Nn sto scherzando,sono incredibilmente serio

ROTFL!!! :cool: :D :D :D :D :D

suppostino
29-08-2002, 12:38
Più che altro farecce incxxxare chi ha comprato a prezzo pieno la versione a 0.15.
Ma ricorda come è diventata accanita la competizione nel mercato delle schede video, i due progetti (R300 e NV30) hanno sicuramente rischiesto grossi investimenti, potrebbe non esserci spazio per un secondo competitor ad alto livello (questa però spero rimanga solo una bruttissima ipotesi), pensa a cosa è successo ad 3DFX, che aveva sicuramente prodotti interessanti,persino progetti futuri incredibilmente promettenti,altrementi nVidia micca se la comprava.
Spero che i dirigenti ATi sappiano veramente come comportarsi, la distribuzione delle GPU a terzi per la produzione finale delle schede parrebbe confermarlo... Speriamo in bene vahhh...

suppostino
29-08-2002, 12:50
Tanto per confermare che quello delle schede video è un mercato tosto assai, sembra che dopo Elsa anche VisionTek (il maggior produttore di schede video Americano) stia tirando le cuoia.
Le cause sembra si troverebbero nella presenza di troppi debiti contratti dalla società (echeccacchio, io l'ho sempre detto che le schede video costano troppo :D:D:D).

Billabong
29-08-2002, 14:11
Più che altro nei tempi d'oro della New Economy, di fronte a prospettive di guadagno quasi illimitate molte aziende si sono indebitate fino al collo, spendendo e spandendo scelleratamente, con lo scoppio della bolla (miliardi di dollari di partecipazioni dissolti)e la mostruosa contrazione delle vendite di Pc (crollo dei profitti e aumenti spaventosi degli interessi sui debiti) molte son saltate in aria. Una delle ultime è Marconi, se nn erro...

CiaoZ:)

Xtian
29-08-2002, 15:44
Il motion blur presente nelle V5 necessitava di un patch appositamente scritto(ti ricordi della versione scritta apposta del q3 test?).Solo l'FSAA non necessita(va) di nessun patch.Se cerchi su hardwareIRC troverai l'intervista con Alibrandi(quando era ancora alla 3dfx)che lo sottolinea.

Janos121
29-08-2002, 20:07
Considerando le premesse dell’NV 30, le schede con la versione di punta del nascituro di NVIDIA potranno essere vendute in Europa a prezzi intorno ai 600 Euro senza grossi problemi. Dal punto di vista prestazionale l’NV 30 dovrebbe battere il RADEON 9700 in quasi ogni benchmark. La vera sfida sarà tra l’NV 30 e l’R350 (con processo produttivo a 0,13 micron). Ati farebbe bene a lavorare alacremente su quest’ultimo chip per fare in modo che venga commercializzato prima possibile perché poi con l’arrivo dell’NV 35 (al quale mi risulta si stia già lavorando), NVIDIA ritornerà solitaria al comando della classifica dei chip video più potenti.