View Full Version : Addio ricariche continue con le elettriche economiche: ecco la rimorchio-batteria che promette 300 km in 2 minuti
Redazione di Hardware Upg
08-12-2025, 09:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/addio-ricariche-continue-con-le-elettriche-economiche-ecco-la-rimorchio-batteria-che-promette-300-km-in-2-minuti_147288.html
La francese Far-a-day vuole cambiare la mobilità elettrica proponendo rimorchi-batteria da 60 kWh, collegabili automaticamente alle auto in 2 minuti. La soluzione offre 300 km aggiuntivi di autonomia reale e punta a ridurre i tempi di ricarica nei lunghi viaggi, specie con vecchie EV o modelli economici con batterie limitate.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Secondo me, queste cose vengono fatte per dare modo di farci i meme e per far godere qualche anti evvaro.
Altrimenti non si spiegano.
AkiraFudo
08-12-2025, 09:08
Hahahah NO COMMENT..
A quel punto, meglio sopra il tetto, come le bombole di gas sulle vetture di ottanta anni fa !
Secondo me, queste cose vengono fatte per dare modo di farci i meme e per far godere qualche anti evvaro.
porca pu**ana ho letto prima i vostri commenti,
e solo DOPO ho guardato le foto nell'articolo ! LOL sono scoppiato a ridere :sofico:
c'hanno pure scritto "Extend your freedom" :sofico:
@Manolo grazie per la news, fantastica, non ho ancora smesso di ridere, :D :D :D :D
https://www.hwupgrade.it/immagini/far-a-day-batteria-rimorchio-2-07-12-2025.jpg
Praticamente hanno trovato il modo di peggiorare il sistema Nio.
Falcoblu
08-12-2025, 10:36
No ma qui oramai siamo alla follia pura, pure il rimorchio per aumentare l'autonomia, pazzesco.....:doh:
Curioso di vedere in caso di tamponamento o sbandata improvvisa questo sasso di 500kg dove finisce
Dalle foto, i moduli sembrano predisposti per collegarne altri in cascata ... :yeah:
bonzoxxx
08-12-2025, 10:55
Ammetto che c'avevo pensato ad una cosa del genere tipo powerbanck da auto, idea subito scartata perché è proprio idiota... e invece questi l'hanno messa in pratica.
500Kg di massa a traino.. non se commenta..
fabryx73
08-12-2025, 11:02
con queste news è difficile trovare qualcuno dalla vostra parte....altro che anti ev :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
ridicoli a dir poco.... :doh: :doh: :doh: :doh:
ps. al netto che se l'europa era sicura di passare in toto al EV ,dovevano farlo con le buone o con le cattive.... invece tornare indietro dopo essere partiti è proprio da pirla...come ha detto il buon caro De Meo al tempo.....siamo proprio una macchietta in europa negli ultimi anni , poi ci lamentiamo se trump dice ovvietà in modo un pò brusco :doh: :doh: :doh:
AlexSwitch
08-12-2025, 11:26
Al peggio non c'è mai fine... :rolleyes:
gd350turbo
08-12-2025, 12:28
Dai non può essere vero!
Primo Aprile anticipato?
vabbè io rilancio, per le termiche assetate di benzina :D
https://www.giocandolo.it/wp-content/uploads/2020/05/4001702039257.jpg
Dai non può essere vero!
Primo Aprile anticipato?
È probabile, anche far-a-day sembra preso dal paese Far Far Away di Shrek, anche se immagino voleva essere un gioco di parole con Faraday...
supertigrotto
08-12-2025, 12:50
Servirà la patente C E ?
Magari non chiederanno il cqc
Opteranium
08-12-2025, 14:53
ah, non è Lercio? :asd:
ma a quel coso ci si può attaccare una roulotte? :sofico: :sofico:
bonzoxxx
08-12-2025, 15:22
Piu che altro come si attacca, non tutte le auto hanno il gancio traino.
attacco specifico, che dovrà essere installato prima dell'utilizzo
Mi rispondo da solo. Prossima volta che mi viene un'idea, anche se assurda, la porto avanti. Se questi sono riusciti a raccogliere fondi con sta cagata, ce la posso fare anche io
Davvero sta succedendo?pare di sì :asd::asd:
Falcoblu
08-12-2025, 15:27
Io rilancio l'idea delle bombole di gasogeno sul tetto come nel periodo del secondo conflitto mondiale, così si risparmia anche sull'installazione dell'attacco specifico...
Anzi già che ci sono faccio un pacchetto unico e ci metto anche la Balilla, stai a vedere che è la volta buona che mi faccio il grano....
Mi rispondo da solo. Prossima volta che mi viene un'idea, anche se assurda, la porto avanti. Se questi sono riusciti a raccogliere fondi con sta cagata, ce la posso fare anche io
In effetti credo proprio che sia questione solo di conoscenze e appoggi, poi i finanziamenti li trovi anche per le cagate più assurde.
bonzoxxx
08-12-2025, 15:36
In effetti credo proprio che sia questione solo di conoscenze e appoggi, poi i finanziamenti li trovi anche per le cagate più assurde.
Eh allora sono fritto, non conosco nessuno e quei pochi che conosco mi hanno consigliato male :D :D :D
Ho pensato la stessa cosa.
Curioso di vedere in caso di tamponamento o sbandata improvvisa questo sasso di 500kg dove finisce
I carrelli appendice ci sono da sempre, in caso di incidente succede quello che è sempre successo.
I carrelli appendice ci sono da sempre, in caso di incidente succede quello che è sempre successo.
Una roulotte o un carrello tenda da 500kg sono leggermente più deformabili di un pacco batterie da 500kg ma per "extend your freedom" questo e altro.
Finché è la your, per la mia faccio diversamente.
randorama
08-12-2025, 16:30
porca pu**ana ho letto prima i vostri commenti,
e solo DOPO ho guardato le foto nell'articolo ! LOL sono scoppiato a ridere :sofico:
io invece prima ho letto i commenti, mi è venuto il dubbio "oh... sarà mica che= ma no dai! cosa vado a pensare!"
e poi ho aperto il link.
però il gioco di parole Faraday/Far a day è carino. almeno quello.
ndrmcchtt491
08-12-2025, 17:44
Ma perchè? :asd: vuoi mettere fermarti nella piazzola del disagio per la ricarica?
Gnubbolo
08-12-2025, 17:46
con sto coso dietro già ci vorrebbe la patente BE.
poi ci sono dei SUV dall'alta gamma che sono grossi come dei Fiat Ducato degli anni 90.. pesi e sopratutto volumi DEMENZIALI.
ma a sto punto tendendo conto della combo credo sia arrivato il momento di rivedere tutte le patenti perchè se 25 anni fa guidare sti mostri era una eccezione adesso è la norma e non tutti sono skillati abbastanza.
invece con la patente B, con le norme del 2023, si può guidare auto di 4t.
5t è il peso dei carri armati leggeri della WW2.
una follia.
Saetta_McQueen
08-12-2025, 17:49
Tutti questi articoli saranno conservati con cura, è storia questa
aled1974
08-12-2025, 17:59
buongustai...
... io proporrei a rimorchio un bel generatore diesel :rotfl:
ciao ciao
"genialata!!" ops no :ops2:
e poi dove la parcheggi l'auto col rimorchio? in città no di certo, nel box nemmeno quindi devi mollarlo all'ultimo autogrill prima di uscire dall'autostrada, oppure lo sequestri fino a che non rientri...
In pratica la Nio dei poveri...:D , e già nio è in cattive acque...
a questo signore non è bastato fallire la prima volta, vuole fallire di nuovo, ci ha preso gusto.:doh:
e vi siete dimenticati del carrellino fotovoltaico originale Tesla? :D c'era la news anche qui , un successone immagino:
https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/sorpresa-tesla-svela-un-rimorchio-range-extender-fotovoltaico-con-connessione-starlink_108375.html#:~:text=Sorpresa%20Tesla:%20svela%20un%20rimorchio%20range%20extender,(5%20GHz)%20&%20600%20Mbit/s%20(2%2C4%20GHz)%2C
Ma perchè? :asd: vuoi mettere fermarti nella piazzola del disagio per la ricarica?
Tieni conto che puoi attaccarti contemporaneamente a due diverse colonnine di ricarica, una per l'auto e una per il carrello… Slogan: "Lo stesso tempo, il doppio di energia".
Davvero sta succedendo?
si, e potete dire ai vostri figli e nipoti "io c'ero" :D:D:D
i vostri commenti mi fanno scompisciare tanto quanto la news :yeah:
dalla piazzola del disagio al trabiccolo del disagio è un attimo :D
Tieni conto che puoi attaccarti contemporaneamente a due diverse colonnine di ricarica, una per l'auto e una per il carrello… Slogan: "Lo stesso tempo, il doppio di energia".
bè non proprio... lo avete visto il video ? guardatelo, davvero :D
Loro non vendono il trabiccolo del disagio, ma il servizio... Tu ti fermi in una area di sosta e il trabiccolo è semovente, ti si attacca all'auto da solo :sofico: :read:
poi arrivi a destinazione e lasci giù il trabiccolo del disagio in una altra area...
https://youtu.be/HUXbBoBujHY?t=26
ndrmcchtt491
08-12-2025, 19:51
Le colonne in SLI :asd:
anzi Crossfire, che giakketta mi stà sulle palle ultimamente :O
dalla piazzola del disagio al trabiccolo del disagio è un attimo :D
la 104 è assicurata :asd:
bè non proprio... lo avete visto il video ? guardatelo, davvero :D
Loro non vendono il trabiccolo del disagio, ma il servizio... Tu ti fermi in una area di sosta e il trabiccolo è semovente, ti si attacca all'auto da solo :sofico: :read:
poi arrivi a destinazione e lasci giù il trabiccolo del disagio in una altra area...
https://youtu.be/HUXbBoBujHY?t=26
Ovvero, la versione stupida delle batterie interscambiabili NIO…
Grazie. Prima sono rimasto a bocca aperta, poi mi sono messo a ridere. Hai sollevato la mia giornata.
bancodeipugni
08-12-2025, 21:02
e dopo questa dico: "Voglio scendere"
:asd:
Non stanno mica bene con la testa. Al primo tamponamento ,saltano tutti in aria.
Non stanno mica bene con la testa. Al primo tamponamento ,saltano tutti in aria.
Certo perché sono come le auto di quelli che inseguivano quelli dell'A-team che bastava toccare il marciapiede con la ruota ed esplodevano :asd:
Sto coso è una cagata, ma non esplode.
Un paio di sedili, si omologa per il trasporto persone, e via, due posti in più !
Goofy Goober
09-12-2025, 05:11
Ragassi non avete capito, i 300km servono a recuperare quelli persi a trainare i 500kg! E li traini anche se la batteria è scarica!
Che ridere a pensare quanti km fai in più a trainarti 500kg di benzina, che man mano che la usi, diventa pure più leggera aumentando pure l'autonomia ad ogni utilizzo :asd:
E dopo 1 giorno rido ancora :D
comunque il trabiccolo che ti si "inserisce" dietro da solo, mi sembra la metafora perfetta del cliente di auto elettriche :sofico:
Un paio di sedili, si omologa per il trasporto persone, e via, due posti in più !se hanno elargito fondi per 'sta cagata, chissà, magari li danno pure per la biga del 21° secolo. Io vado ad omologarla :sofico: :sofico:
Un paio di sedili, si omologa per il trasporto persone, e via, due posti in più !
Con in dotazione casco in pelle e occhiali in stile anni 30 del 1900. :D
Ogni articolo sulle auto elettriche , si trasforma in un bellissimo cyber cabaret. Rendiamo grazie a queste news , che ci aiutano a rallegrarci. :sofico:
Strato1541
09-12-2025, 09:23
"Addio ricariche continue con le elettriche economiche"....
Deduciamo che fino all'arrivo di questa "fantastigliosa" soluzione esisteva un problema di "ricariche continue"...
Notizia sensazionale, non l'avrei detto, considerate le uscite degli illustri esperti del forum e redattori, il problema dell'autonomia sembrava risolto ancora nel XX secolo....
Adesso invece scopriamo che la la Panda 750 Young era più evoluta di una di queste auto del XXI secolo, perchè non aveva bisogno di tirare un carretto con un serbatoio per andare in vacanza con la famiglia!
Ormai siamo all'allegoria di qualsiasi cosa, sotto questo punto di vista forse meritiamo il fallimento totale dell'industria , ma è anche un fallimento culturale.
Ragazzi per Natale organizzo una pizzata a Chernobyl !
(tranquilli ho tutte le autorizzazioni e gli agganci politici)
Prevista anche visita al pannello di controllo del famoso Reattore Numero 4, simpatico gioco "del nascondino" tra i palazzi abbandonati, caccia alla volpe (mutante) nella foresta rossa, pesca (vince chi tira su il pesce a tre occhi) e raccolta di funghi acchiappa-radiazioni.
E per i più impavidi..."leccatina al piede di elefante !" - la sfida finale ! :D
Insomma ci divertiremo tantissimo e spero di vedervi numerosi.
Quota di partecipazione: 300€ a cranio ! ;)
Bonifico anticipato.
L'organizzazione SATURN non si assume responsabilità di alcun genere su eventuali avvelenamenti da radiazioni.
Per prenotazioni scrivere a
mugikkodellasteppachescappadaivan32ilterribile@controlabenzaviolenza.com
Scusate l'off-topic !
Grazie per l'attenzione. :asd:
Pensate quanto sono scemi quelli che lo vogliono comprare per solo raggiungere la seconda casa al mare, o in montagna, senza soste!
Non sono mica furbi come noi!:D
No vabbè pensavo di aver visto tutto :)
:
Che sfiga! se me lo dicevi prima partecipavo con piacere ma ho già preso un mezzo impegno per vedere alla tv "Una poltrona per due" in famiglia!:D
OUTATIME
09-12-2025, 10:11
con sto coso dietro già ci vorrebbe la patente BE.
Ma assolutamente no
Che sfiga! se me lo dicevi prima partecipavo con piacere ma ho già preso un mezzo impegno per vedere alla tv "Una poltrona per due" in famiglia!:D
Ma porta anche la famiglia ! :sofico:
Ma porta anche la famiglia ! :sofico:
Ho provato ad estendere l'invito ma purtroppo hanno declinato. Mi dicono che hanno paura perché hanno saputo che in quelle zone fa molto freddo!:cry:
Ma vi rendete conto che, su più di cinquanta commenti, ce n'è addirittura uno serio?🫢😮
bonzoxxx
09-12-2025, 13:17
Ma vi rendete conto che, su più di cinquanta commenti, ce n'è addirittura uno serio?🫢😮
Chi si è arrogato il diritto di conanto affronto!! :D
la notizia ha il tono di commenti che merita :sofico: :sofico:
No vabbè pensavo di aver visto tutto :)
speravo de morì prima :D (cit.)
(tranquilli ho tutte le autorizzazioni e gli agganci politici)
Prevista anche visita al pannello di controllo del famoso Reattore Numero 4, simpatico gioco "del nascondino" tra i palazzi abbandonati, caccia alla volpe (mutante) nella foresta rossa, pesca (vince chi tira su il pesce a tre occhi) e raccolta di funghi acchiappa-radiazioni.
Insomma ci divertiremo tantissimo e spero di vedervi numerosi.
Quota di partecipazione: 300€ a cranio ! ;)
Bonifico anticipato.
L'organizzazione SATURN non si assume responsabilità di alcun genere su eventuali avvelenamenti da radiazioni.
Per prenotazioni scrivere a
mugikkodellasteppachescappadaivan32ilterribile@controlabenzaviolenza.com
Scusate l'off-topic !
Grazie per l'attenzione. :asd:
che programma triste, ti suggerisco di aggiungere anche la massima attrazione: leccatina al piede di elefante se no non vengo
che programma triste, ti suggerisco di aggiungere anche la massima attrazione: leccatina al piede di elefante se no non vengo
https://www.scienzenotizie.it/wp-content/uploads/2015/07/Elephant_s_Foot_1996-1.jpg
Una madornale dimenticanza...AGGIUNTO AL PROGRAMMA !
Senza sovraprezzo. :read:
randorama
09-12-2025, 16:52
leccatina al piede di elefante se no non vengo
la leccatina non è meglio darla allo zoccolo di cammello? così magari viene...
la leccatina non è meglio darla allo zoccolo di cammello? così magari viene...
Non era un thread faceto? Perchè tiri fuori cose serie?
La guida con traino è più complicata, con un coso da 500 kg è il top :D
'Na cagata via.
Poi essendo basso e corto immagino sia perfetto per le manovre in retro. La misura giusta per impallare completamente la retrocamera ma non essere visibile dagli specchi o dal lunotto.
Ma tanto chi lo affitta non parcheggia, appena arriva a destinazione trova la stazione di smistamento dove mollarlo :sofico:
randorama
10-12-2025, 17:25
Non era un thread faceto? Perchè tiri fuori cose serie?
è stato più du... forte di me, vostro onore!
Bidduzzo
11-12-2025, 04:39
c'hanno pure scritto "Extend your freedom" :sofico:
@Manolo grazie per la news, fantastica, non ho ancora smesso di ridere, :D :D :D :D
https://www.hwupgrade.it/immagini/far-a-day-batteria-rimorchio-2-07-12-2025.jpg
ahahahah
Notturnia
11-12-2025, 07:27
quindi vetture da oltre 2 tonnellate che portano a spasso altri 500 kg di "serbatoio" ..
quanto paga di bollo per la devastazione della strada questa mostruosità ? :-|
scadiamo nel ridicolo.. si fa di tutto per dimostrare che la tecnologia è immatura ?
Poi essendo basso e corto immagino sia perfetto per le manovre in retro. La misura giusta per impallare completamente la retrocamera ma non essere visibile dagli specchi o dal lunotto.
Ma tanto chi lo affitta non parcheggia, appena arriva a destinazione trova la stazione di smistamento dove mollarlo :sofico:
uomini di poca fede ! :mad:
i progettisti hanno pensato a tutto, c'è il prototipo con le ruotine apposta per fare la retro
cioè, altre ruotine più piccole, in aggiunta alle ruotine normali... :sofico:
https://www.youtube.com/watch?v=1FbDjSAahyg
ed è pure brevettato, non sia mai che qualcuno vuole copiarglielo ! :asd:
Ma... :eek:
Hanno pensato veramente a tutto...
L'unica cosa che non capisco è che sia attaccato alla Zoe che mi risulta non avere gancio omologato (in Italia). Ma magari mi risulta male.
Comunque complimenti :D
Ovviamente da usare solo su terreni compatti ma non si può avere tutto.
leggi l'articolo, ed avrai la tua risposta
cronos1990
11-12-2025, 08:41
Questa me l'ero persa... e sono ancora indeciso se riuscire a leggerla sia stato un bene o un male :asd:
uomini di poca fede ! :mad:
i progettisti hanno pensato a tutto, c'è il prototipo con le ruotine apposta per fare la retro
cioè, altre ruotine più piccole, in aggiunta alle ruotine normali... :sofico:
https://www.youtube.com/watch?v=1FbDjSAahyg
ed è pure brevettato, non sia mai che qualcuno vuole copiarglielo ! :asd: da quel video sembra che non è quasi snodato... :mbe:
a parte che è invisibile negli specchietti, usano una Zoe che è cortissima, con un media lunghezza sporgerebbe dal parcheggio, in quelli paralleli non ci entrerebbe proprio, in pratica imparcheggiabile.
E che pena il video inziale in rendering penoso, almeno farlo vero.
ma "l'autonomia non è un problema" (cit.) lo ha già detto qualcuno? :asd:
OUTATIME
12-12-2025, 07:28
Il problema è che con il Codice della strada italiano questo ad oggi è impraticabile. A parte che quasi nessuno fa montare il gancio traino sull'auto, assieme al rimorchio, che ricordo dev'essere dotato di targa propria, a bordo va tenuto anche il libretto di circolazione. Quindi oltre che agganciare il rimorchio, serve qualcuno che consegni e poi ritiri il libretto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.