View Full Version : Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Redazione di Hardware Upg
05-12-2025, 16:17
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/7166/due-mesi-di-battlefield-6-dalla-campagna-al-battle-royale-e-l-fps-che-stavamo-aspettando_index.html
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Ripper89
05-12-2025, 16:31
Con buona pace per gli haters.
Sto aspettando un BF degno dei precendenti BF3 e BF4 da un bel pezzo.
Sarà la volta buona?
Anyway.. mi spiegate meglio cosa è redsec?
E' un BF6 free to play?
Titanox2
05-12-2025, 16:52
l'fps che stavamo aspettando lo possono dire i giocatori di cod che volevano un nuovo cod ma che non si chiamasse cod.
Zampella ed EA hanno recepito e gli han creato l'alternativa.
Battlefield è altra cosa questo capitolo non c'entra niente con il franchise battlefield
Sto aspettando un BF degno dei precendenti BF3 e BF4 da un bel pezzo.
Sarà la volta buona?
Anyway.. mi spiegate meglio cosa è redsec?
E' un BF6 free to play?
È un battle royale tipo PUBG
Ripper89
05-12-2025, 16:56
l'fps che stavamo aspettando lo possono dire i giocatori di cod che volevano un nuovo cod ma che non si chiamasse cod.
Zampella ed EA hanno recepito e gli han creato l'alternativa.
Battlefield è altra cosa questo capitolo non c'entra niente con il franchise battlefield
Brutto rosicare vero ?
Falcoblu
05-12-2025, 17:12
Edit
ah ok..
no non è il mio stile
Io ho quasi tutti i bf e questo e' uno di quelli che mi e' piaciuto di meno, praticamente e' meglio solo del 2042... (Forse l'elicottero era pure piu' divertente nel 2042)
Vittorio Rienzo
05-12-2025, 22:43
Capisco che possa non piacere, come ogni gioco il tutto può essere ridotto a una mera questione di gusti personali, per questo nell'articolo ho cercato di analizzare nel dettaglio i vari elementi di gioco e lasciare poi al lettore la valutazione.
Concordo (in parte) anche con chi dice che è diverso da Battlefield 3 o 4. Ma, definirlo un'alternativa a CoD mi sembra eccessivo. Le mappe non sono piccole e a tre vie, i cecchini non corrono insieme alla fanteria d'assalto, non ci sono le killstreak e, soprattutto, non esistono supereroi (fare un assalto da soli e menare l'intera squadra avversaria, salvo rarissimi casi, non è contemplato).
Più che essere una mera imitazione (o rievocazione) dei vecchi Battlefield, questo 6 ha trovato (a mio avviso) il giusto equilibrio tra gameplay accessibile ed esperienza alla Battlefield. Ci è riuscito alla perfezione? No, qualche mancanza, come indicato nell'articolo, c'è e si fa notare, ma è un ottimo punto di partenza per una nuova direzione che non rinuncia alle proprie radici ma si ammoderna e si adatta alle esigenze e ai gusti dei giocatori di oggi.
Io sinceramente lo trovo molto divertente (e suggerisco agli scettici di provare guanto d'arme che con il battle royale ha poco a che fare, secondo me una modalità davvero molto divertente, coinvolgente e capace di dare una bella svecchiata al genere).
Saluti,
Vittorio
TorettoMilano
05-12-2025, 22:59
Capisco che possa non piacere, come ogni gioco il tutto può essere ridotto a una mera questione di gusti personali, per questo nell'articolo ho cercato di analizzare nel dettaglio i vari elementi di gioco e lasciare poi al lettore la valutazione.
Concordo (in parte) anche con chi dice che è diverso da Battlefield 3 o 4. Ma, definirlo un'alternativa a CoD mi sembra eccessivo. Le mappe non sono piccole e a tre vie, i cecchini non corrono insieme alla fanteria d'assalto, non ci sono le killstreak e, soprattutto, non esistono supereroi (fare un assalto da soli e menare l'intera squadra avversaria, salvo rarissimi casi, non è contemplato).
Più che essere una mera imitazione (o rievocazione) dei vecchi Battlefield, questo 6 ha trovato (a mio avviso) il giusto equilibrio tra gameplay accessibile ed esperienza alla Battlefield. Ci è riuscito alla perfezione? No, qualche mancanza, come indicato nell'articolo, c'è e si fa notare, ma è un ottimo punto di partenza per una nuova direzione che non rinuncia alle proprie radici ma si ammoderna e si adatta alle esigenze e ai gusti dei giocatori di oggi.
Io sinceramente lo trovo molto divertente (e suggerisco agli scettici di provare guanto d'arme che con il battle royale ha poco a che fare, secondo me una modalità davvero molto divertente, coinvolgente e capace di dare una bella svecchiata al genere).
Saluti,
Vittorio
non è mai esistito e mai esisterà un gioco su cui i pareri saranno unanimi quindi non stare a dare ulteriori spiegazioni non dovute all'articolo. ne approfitto per farti i complimenti, molto ben scritto
Max Power
06-12-2025, 11:02
Non c'entra niente con PUBG, questo è un clone di COD...
D'ogni modo qui vediamo tanto RASTER e poco Ray Tracing.
finalmente della geometria spinta, piuttosto che effetti luce simulati MALE :asd:
Bell'articolo, molto dettagliato e intessante. Mi ha fatto venire voglia di provarlo.
Ho un solo (grande) appunto da fare. Il netcode com'è? A mio avviso è la mancanza principale dell'articolo e l'aspetto più importante del gioco.
Da molto tempo (sin dati tempi di bad company 2), capitava spesso che i colpi messi a segno non venivano registrati (quindi niente kill); il sistema è migliorato o non è cambiato assolutamente nulla?
Al momento ha ancora molti problemi, alcuni dei quali gravi per un fps
nel 2025. Non fatevi fregare da recensioni di gente che ci ha giocato
si e no 20 ore.
Bell'articolo, molto dettagliato e intessante. Mi ha fatto venire voglia di provarlo.
Ho un solo (grande) appunto da fare. Il netcode com'è? A mio avviso è la mancanza principale dell'articolo e l'aspetto più importante del gioco.
Da molto tempo (sin dati tempi di bad company 2), capitava spesso che i colpi messi a segno non venivano registrati (quindi niente kill); il sistema è migliorato o non è cambiato assolutamente nulla?
E' una merda, senza giri di parole. Siamo ancora al punto che lo shooting
in movimento è un terno al lotto, non sai mai se entreranno i colpi. Nel 2025
questo. COD1 faceva meglio alla stragrande, primi anni 2000. Siamo ancora
qui che si muore dietro gli angoli, a farci fregare dal ping balancer com'era su
BF3 per dare il contentino a chi entra in partita con 130 ms di ritardo, quando
invece andrebbe buttato fuori dal server oppure lasciato in balia della sua
connessione.
Vittorio Rienzo
09-12-2025, 10:08
non è mai esistito e mai esisterà un gioco su cui i pareri saranno unanimi quindi non stare a dare ulteriori spiegazioni non dovute all'articolo. ne approfitto per farti i complimenti, molto ben scritto
Ciao Toretto, grazie mille per i complimenti, è sempre bello sapere che qualcuno oltre ad aver letto l'articolo lo abbia anche apprezzato. Grazie ancora.
Allora, ci sarebbe molto da discutere sul netcode. Dal mio punto di vista è migliorato e non poco rispetto agli ultimi capitoli (tra i quali non considero troppo 2042 che era un disastro totale). Ci sono delle criticità? Beh sì, mi è capitato di vedere qualcuno sopravvissuto ai miei colpi o beccarmi qualche morte dietro l'angolo, ma in maniera decisamente più sporadica rispetto ai precedenti. In sintesi: migliorato sì, da rifinire anche. Per quanto mi riguarda, però, il gioco è perfettamente godibile e l'incidenza talmente bassa che non ne pregiudica l'esperienza.
P.S. Circa 100 ore di gioco alla stesura dell'articolo
Saluti,
Vittorio
Bel gioco ma non me la fa prendere bene come con BF3 o BF1.
Non mi piacciono:
Mappe piccole (è pieno di gente con i mezzi che campera in spawn zone)
Tank che fanno da cecchini anche contro elicotteri
Classe Supporto/Medico condivise... se sto dietro con la LMG a cercare di fare soppressione non posso essere anche frontline a fare revive
Soppressione che funziona così così
SMG che da 150m son più precise dei fucili da cecchino
Ci passo qualche serata ma niente di più.
Ciao Toretto, grazie mille per i complimenti, è sempre bello sapere che qualcuno oltre ad aver letto l'articolo lo abbia anche apprezzato. Grazie ancora.
Allora, ci sarebbe molto da discutere sul netcode. Dal mio punto di vista è migliorato e non poco rispetto agli ultimi capitoli (tra i quali non considero troppo 2042 che era un disastro totale). Ci sono delle criticità? Beh sì, mi è capitato di vedere qualcuno sopravvissuto ai miei colpi o beccarmi qualche morte dietro l'angolo, ma in maniera decisamente più sporadica rispetto ai precedenti. In sintesi: migliorato sì, da rifinire anche. Per quanto mi riguarda, però, il gioco è perfettamente godibile e l'incidenza talmente bassa che non ne pregiudica l'esperienza.
P.S. Circa 100 ore di gioco alla stesura dell'articolo
Saluti,
Vittorio
Grazie della risposta Vittorio. Allora vedo che Battlefield non riesce ancora a superare i problemi storici che lo affliggono.
Max Power
10-12-2025, 00:40
Al momento ha ancora molti problemi
Tipo l'anticheat che crasha a caso, tanto per rendersi utile :asd:
- Mirini buggati casualmente durante la partita
- Hitreg ancora imprecise, specialmente in fase di shooting in movimento
- Dei colpi avversari se ne sente meno in rapporto alla distanza di scontro
- Si continua a morire dietro ai muri, anche di diversi metri
- Esiste il ping balancing tra avversari, della serie "chissene importa del mio ping, peggio ho la connessione peggio sarà la partita degli avversari"
- 3/4 delle mappe non sono adeguate ne costruite come si dovrebbe
- Battlepass a pagamento dopo aver speso 70€ di acquisto iniziale? Davvero?
- Matchmaking alle solite, una partita performi bene e 3 di quelle dopo non si fa neanche in tempo ad alzare il mirino
- Bug grafico che durante la partita appare una striscia di artefatti che dura diversi secondi
- La classe medico sta sparendo, nessuno la vuole più giocare per diversi motivi
- Il ress del medico ancora è buggato, casualmente bisogna insistere più volte a prescindere dalla distanza
- La stragrande maggioranza dei giocatori attuali NON sa giocare a Battlefield
- La stragrande maggioranza dei giocatori sembrano ex call of duty
- In conquest DICE non incentiva la difesa degli obbiettivi, quindi i giocatori si trasformano in conigli che saltano da un obbiettivo all'altro in loop fino a fine partita
- Sarebbe il caso di iniziare a pensare ad un sistema di player balancing, troppe partite di conquest finiscono 4-1 / 5-1 per l'80% del match
Questi sono quelli che mi sono venuti in mente subito, ce ne sono sicuramente altri.
Per niente daccordo con chi promuovere uno stato simile. Ripeto, negli
anni 90 i colpi si sentivano tutti, non c'erano problemi di hitreg e non si
sentiva il bisogno di castrare i giocatori solo perchè avevano una connessione
performante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.