PDA

View Full Version : Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: è il servizio IA più utilizzato per distacco

Redazione di Hardware Upg
05-12-2025, 14:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gli-utenti-italiani-scelgono-chatgpt-e-il-servizio-ia-piu-utilizzato-per-distacco_147233.html

Gli utenti italiani puntano su ChatGPT per l'accesso all'intelligenza artificiale: l'assistente di OpenAI è il più utilizzato della sua categoria, con un vantaggio enorme rispetto ai diretti concorrenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
05-12-2025, 18:19
Mi sa che molti non si rendono conto che usando roba di Google oppure di Microsoft stanno usando servizi di Copilot i di Gemini.

Fantapollo
05-12-2025, 19:34
Gemini è decisamente superiore

coschizza
05-12-2025, 19:54

non è vero, ogni ai è spacializzata in qualcosa quindi gemini non puo essere milgiore delle altre se non contestualizzi il discorso, a ogni ai corrispondono vantaggi e svantaggi quindi gemini puo essere sia la migliore che la peggiore nello stesso tempo in base al contesto

io uso gemini quasi ogni giorno e ti posso dire che le riosposte che mi da sono davvero scarse anche rispetto alla semplice ricerca standard di google sul web

Jack.Mauro
05-12-2025, 23:22
Io per cazzeggio utilizzo solo copilot: è l'unico utilizzabile come utente non registrato e quindi meno invasivo dal punto di vista della privacy.

Ne avete altri usabili senza autenticazione da consigliarmi?

floss72
06-12-2025, 06:03
Specchio del livello culturale del paese. chatGPT è sicuramente potente ma essendo il primo è anche il più noto per le cose ordinarie (fare i compiti e le immagini sceme da mettere nei social). Ovviamente della potenza di Gemini o della professionalità di Claude non interessa a nessuno.

Idem TikTok per i video scemi e un ora di Whatsapp spero includa le chiamate altrimenti siamo fritti. Ovviamente LinkedIn non pervenuto

Il browser si usa quello di default altrimenti non si spiega la quota di Safari (che io prediligo ma uso fortemente la integrazione della cronologia e della clipboard iOS macOS iPadOS mentre dubito che la quota Mac in Italia sia il 17%)

marmotta88
06-12-2025, 09:04
Io per cazzeggio utilizzo solo copilot: è l'unico utilizzabile come utente non registrato e quindi meno invasivo dal punto di vista della privacy.

Ne avete altri usabili senza autenticazione da consigliarmi?

Ciao, senza login puoi usare Mistral oppure vari modelli anonimizzati da duckduckgo.

Per le immagini puoi usare perchance.org image generator.

matsnake86
06-12-2025, 09:15

Si lo credo anche io. Era già una spanna sopra a chatgpt in molte cose, ma ora che è uscito gemini 3 il distacco è totale. La versione a pagamento è una vera svolta.
Anche per la generazione immagini.

Qui si capisce quanto la gente usa quello a cui viene abituata.
Chatgpt è arrivato prima. La gente ha iniziato con quello e ovviamente non provano altro.