View Full Version : Windows 11 non cresce e riduce la sua quota: per Microsoft è un problema serio
Redazione di Hardware Upg
05-12-2025, 05:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-non-cresce-e-riduce-la-sua-quota-per-microsoft-e-un-problema-serio_147198.html
Windows 11 non cresce e, anzi, secondo gli ultimi dati di Statcounter sta registrando una sorprendente riduzione della sua quota di mercato tra i sistemi operativi di Microsoft.
Click sul link per visualizzare la notizia.
coschizza
05-12-2025, 05:42
Esiste na cosa che si chiama errore statistico, quindi no 11 non perde terreno , ma la qualità degli articoli si quella è sempre peggio
Domani q1 farà più 1% e scriverete, abbandono in massa di 10
"Giocare" coi decimali delle statistiche non va troppo bene ma i dati si basano su milioni di installazioni. Dipende poi da come vengono presi i dati ma se si guarda il dato Y2Y dal 73 al 67 percento non può essere un errore.
Restringendo alla lotta interna Win10 vs Win11 anche a me pare improbabile che il rapporto cambi molto, sembrerebbe che molti dopo avere installato Win11 tornino indietro su Win10. Ecco magari la percentuale non sarà quella indicata, ma cmq leggo su diversi forum di questa pratica. Considerata la contrazione del mercato dei PC (molti ormai usano solo lo smartphone) e considerato che ci prende un PC adesso probabilmente sta sostituendo uno con Win7 xchè quelli con Win10 alla fine vanno bene X cose "normali" (navigazione, studio,...) rimane significativo cmq il fatto che l'adozione di Win11 non cresca
Restringendo alla lotta interna Win10 vs Win11 anche a me pare improbabile che il rapporto cambi molto, sembrerebbe che molti dopo avere installato Win11 tornino indietro su Win10. Ecco magari la percentuale non sarà quella indicata, ma cmq leggo su diversi forum di questa pratica.
Semplicemente chi ha hardware non supportato ufficialmente vede come va e poi decide, io su un portatile con i7-4510u, ssd e 12 gb di ram ho preferito rimettere 10, è più scattante...di conseguenza è abbastanza normale che in questo periodo di transizione ci siano parecchie oscillazioni sui dati...quando la situazione si sarà stabilizzata si vedrà, certo l'adozione in massa a 11 la vedo difficile, i prezzi aumentano costantemente e il ricambio hardware va a rilento, anche l'usato sta diventando poco conveniente.
h.rorschach
05-12-2025, 08:14
Proprio il mese scorso ho downgradato da 11 23H2 a Windows 10 22H2 con gli aggiornamenti di Ottobre 2025. Dopodiché brasato telemetria, windows update, defender, ed altre cazzate.
randorama
05-12-2025, 08:20
stiamo parlando (se le statistiche sono corrette) di un calo di 2 punti percentuali, non di qualche bps.
mozzarello
05-12-2025, 08:28
Mah, per me Windows è destinato a calare costantemente.
Primo perché la massa usa il telefonino
Secondo perché i giochi su PC verranno sempre più streammati direttamente sulla tv
Terzo perché fa cagare rispetto a qualsiasi altro os sul mercato (e non) e prima o poi se ne accorgeranno anche le aziende.
coschizza
05-12-2025, 09:04
Proprio il mese scorso ho downgradato da 11 23H2 a Windows 10 22H2 con gli aggiornamenti di Ottobre 2025. Dopodiché brasato telemetria, windows update, defender, ed altre cazzate.
quindi per te avere un sistema sicuro e stabile è una cazzata?, buono a sapersi
coschizza
05-12-2025, 09:07
Terzo perché fa cagare rispetto a qualsiasi altro os sul mercato (e non) e prima o poi se ne accorgeranno anche le aziende.
facciamo che tutte le aziendse se ne acorgono, alternative non esistono quindi cosa si fa si chiude?, non capisco commenti come questi:mad:
mozzarello
05-12-2025, 09:29
facciamo che tutte le aziendse se ne acorgono, alternative non esistono quindi cosa si fa si chiude?, non capisco commenti come questi:mad:
Se c'è una cosa che non manca sono le alternative a Windows 11, da un banale Zorin OS che in pratica cambia nulla alla segretaria a cui lo monti fino a macOS se vuoi farti del male lo stesso.
Windows 11 oggigiorno è preferibile se giochi e non vuoi sbatterti, e se lavori con sw esclusivo Windows, e non vuoi sbatterti.
Per tutti gli altri non ha senso.
matrix83
05-12-2025, 09:33
Le alternative ci sono. Non diciamo castronerie.
linus torvalds -> windows non fa proprio così schifo
mozzarello -> windos fa cagare
:asd: è solo una provocazione estrapolata dal contesto ma faceva ridere :asd:
comunque windows non è così pessimo dai...funziona out of the box nella maggior parte dei casi (solo macos fa meglio in questo ambito ma l'hw è talmente limitato che vedo impossibile toppare in questo ambito, la stabilità è ottima (linux fa molto meglio in questo caso ovviamente), le performance ci sono (anche qua, linux fa meglio ma solo in casi talmente specifici che non riguardo l'utente finale)...
boh, secondo il mio punto di vista, windows non è così male come viene spesso dipinto...
l'11 ha introdotto novità importanti sotto il cofano e alcune cose discutibili fuori dal cofano...questo è innegabile..ma nel complesso lo vedo un SO maturo e affidabile...
non per tutti...io non potrei farci a meno... il cad che uso ESISTEVA su unix->linux e hanno smesso di supportarlo più di 15 anni fa...in un'epoca dove windows era stabile come il valore del bitcoin...
bio
mozzarello
05-12-2025, 09:40
linus torvalds -> windows non fa proprio così schifo
mozzarello -> windos fa cagare
:asd: è solo una provocazione estrapolata dal contesto ma faceva ridere :asd:
comunque windows non è così pessimo dai...funziona out of the box nella maggior parte dei casi (solo macos fa meglio in questo ambito ma l'hw è talmente limitato che vedo impossibile toppare in questo ambito, la stabilità è ottima (linux fa molto meglio in questo caso ovviamente), le performance ci sono (anche qua, linux fa meglio ma solo in casi talmente specifici che non riguardo l'utente finale)...
boh, secondo il mio punto di vista, windows non è così male come viene spesso dipinto...
l'11 ha introdotto novità importanti sotto il cofano e alcune cose discutibili fuori dal cofano...questo è innegabile..ma nel complesso lo vedo un SO maturo e affidabile...
bio
Il problema di Win11 è appunto che non ce n'era bisogno, andava bene Windows 10 così com'era, e tutto quello che è stato aggiunto rispetto a Win10 sopra e sotto il cofano è male, peggiora notevolmente l'esperienza utente. In tutti i PC Windows 10 che avevo, compreso quello che mi han dato al lavoro, ho aggiornato a Win11 nel giorno stesso in cui il supporto a Win10 è terminato, perché se avessi potuto non avrei mai switchato.
E sarà sempre peggio visto che Nadella vedeva prima solo mobile first cloud first, che era una vaccata, e ora vede solo l'IA che è una stronzata. E' un sistema operativo, deve fare il sistema operativo.
Poi gli azionisti MS fan soldi, quindi a loro va sicuro bene così
quindi per te avere un sistema sicuro e stabile è una cazzata?, buono a sapersi
Il fatto è che da praticamente monopolista degli OS DESKTOP installabili su architettura x86 (linux è ancora marginale benchè se ne dica) può fare il bello e il cattivo tempo.
Più che altro dover pagare ogni tot anni per una nuova versione del SO significa pagare per una costante "nuova invenzione della ruota". Praticamente paghi perchè la versione vecchia, che continua a funzionare e fare il SO (cioè a fare la ruota) semplicemente non riceverà più aggiornamenti di sicurezza, non perchè non funziona più come ruota. Quindi chi è meno attento alla sicurezza magari dirà: ma perchè devo pagare per aggiornare se funziona, un po' li capisco.
Questa situazione aimè ce la terremo per sempre perchè winows arrivò prima di linux e quindi il vantaggio "effetto network" dato dalla sua diffusione iniziale è insuperabile, basti immaginare quanto software è stato scritto soltato per windows, ma queste sono cose ovvie e note.
Il punto è che in un mondo ideale useremmo tutti linux (la stupida ruota, il concetto di SO è una banale ruota, nel 2025 in informatica) e le energie economiche che microsoft dedica a rivenderci costantemente la ruota reinventata le potrebbe spendere per creare software proprietario installabile su linux, magari qualcosa che ad oggi non esiste!
Il problema di Win11 è appunto che non ce n'era bisogno, andava bene Windows 10 così com'era, e tutto quello che è stato aggiunto rispetto a Win10 sopra e sotto il cofano è male, peggiora notevolmente l'esperienza utente.
l'epserienza utente per me è migliorata... ora windows è capace di gestire i processori big little e smette di mettermi i processi pesanti di calcolo metà sui core P e metà sugli E...
questo da solo vale il prezzo del biglietto... ma poi ci sono altre piccole cose che mi vengono in mente tipo la nuova interfaccia per fare il cast sui display esterni (non connessi) che prima era pessima..
certo, il nuovo start non serviva, quello di 10 funzionava bene, ma ora ho ci ho preso la mano, sono riuscito a sistemare in maniera ottimale anche quello di 11, per le mie esigenze..
c'è altro, ma è meglio che torni a produrre, altrimenti mi tocca tirare fino a tardi :asd:
bio
bio
mozzarello
05-12-2025, 09:58
l'epserienza utente per me è migliorata... ora windows è capace di gestire i processori big little e smette di mettermi i processi pesanti di calcolo metà sui core P e metà sugli E...
questo da solo vale il prezzo del biglietto... ma poi ci sono altre piccole cose che mi vengono in mente tipo la nuova interfaccia per fare il cast sui display esterni (non connessi) che prima era pessima..
certo, il nuovo start non serviva, quello di 10 funzionava bene, ma ora ho ci ho preso la mano, sono riuscito a sistemare in maniera ottimale anche quello di 11, per le mie esigenze..
c'è altro, ma è meglio che torni a produrre, altrimenti mi tocca tirare fino a tardi :asd:
bio
bio
Io Windows 11 lo uso per avviare il browser, thunderbird prima ora mannaggia a tutti outlook, winscp, dbeaver, notepad++ e i giochi, quindi non ho idea di cosa significhi quello che hai scritto su core e cast (mai fatto in vita mia), di certo il file explorer e il menu contestuale, che son le uniche due cose che uso di Windows 11 che son di Windows 11 son notevolmente peggiorati. Lo start menu non lo uso da Windows XP direi, premo tasto e scrivo di solito.
roccia1234
05-12-2025, 10:00
Si, e personalmente mi soddisfano.
Però non riesco a mollare completamente windows a causa di alcuni software la cui versione linux non esiste e non esistono alternative.
- Alcuni software di interfaccia con periferiche particolari con SW proprietario (aggiornatori di alcune periferiche a microcontrollore).
- Software per stampa 3D a resina tipo chitubox/anycubic photon (per il filo c'è di tutto, per la resina molto meno).
Alla fine mi tengo 10 in dual boot per sta roba qua e tanti saluti
Di 11 mi stanno sulle scatole tutte le aggiunte inutili di IA, telemetria e altre balle. Voglio un OS che faccia solo da supporto per installare ed avviare i miei software. Punto.
Se poi voglio il coso IA che mi legge nel pensiero, me lo installo per i fatti miei.
matrix83
05-12-2025, 10:04
Si, e personalmente mi soddisfano.
Però non riesco a mollare completamente windows a causa di alcuni software la cui versione linux non esiste e non esistono alternative.
- Alcuni software di interfaccia con periferiche particolari con SW proprietario (aggiornatori di alcune periferiche a microcontrollore).
- Software per stampa 3D a resina tipo chitubox/anycubic photon (per il filo c'è di tutto, per la resina molto meno).
Alla fine mi tengo 10 in dual boot per sta roba qua e tanti saluti
Diciamo che ci si riferisce principalmente ad aziende e uffici, più che ad enthusiast users. E non mi riferisco solo a Linux, ma anche Mac (che personalmente odio, ma è un'alternativa comunque). Se solo tutti quelli che usano il PC solo per usare software SaaS via browser e\o office switchassero a una di queste due alternative, la % di Windows sarebbe probabilmente sotto il 25% :D
supertigrotto
05-12-2025, 10:12
La situazione potrebbe anche peggiorare,con l'aumento dei prezzi dei componenti,le persone non sono invogliate a cambiare PC magari per passare a Windows 11.
Invece di effettuare moltissimi licenziamenti,dovevano tenere più persone magari competenti per sistemare i problemini che continuano a spuntare in Windows 11 invece di cercare di far diventare Windows 11 un SO agentico,va bene farlo ma prima devi avere delle fondamenta solide è win 11 mi pare che attualmente non le abbia dal tutto
mozzarello
05-12-2025, 10:15
La situazione potrebbe anche peggiorare,con l'aumento dei prezzi dei componenti,le persone non sono invogliate a cambiare PC magari per passare a Windows 11.
Invece di effettuare moltissimi licenziamenti,dovevano tenere più persone magari competenti per sistemare i problemini che continuano a spuntare in Windows 11 invece di cercare di far diventare Windows 11 un SO agentico,va bene farlo ma prima devi avere delle fondamenta solide è win 11 mi pare che attualmente non le abbia dal tutto
No, non va bene, è il motivo per cui bisognerebbe starne il più possibile lontano
W11 semplicemente ha un interfaccia utente inconsistente e fastidiosa
Sembra che in microsoft godano ad infastidire gli utenti
TheDarkAngel
05-12-2025, 10:55
W11 semplicemente ha un interfaccia utente inconsistente e fastidiosa
Sembra che in microsoft godano ad infastidire gli utenti
l'incongruenza dell'interfaccia mi sembra il meno ad essere sinceri, il grande e grosso problema di w11 sono le prestazioni basse, il divario con linux sta diventando un serio problema, siamo al livello di aver perso un salto architetturale a causa di ms
Ripper89
05-12-2025, 11:04
Microsoft è la prima a fregarsene visto che non si impegna nemmeno a risolvere problematiche semplici, di cui alcune risalgono a diversi anni fa oramai.
Giusto un'osservazione (e ho riletto il pezzo ben 2 volte per essere sicuro di non dire castronerie):
da nessuna parte è possibile rinvenire rimandi a dichiarazioni ufficiali da parte di MS circa la percezione della serietà del problema ("Per MS è un problema serio", no?) per cui siamo nell'alveo della libertà di interpretazione dei numeri da parte della stampa e, di riflesso, dei commentatori.
Potrei finirla qui (nel senso che si parla del nulla) ma preferisco fare alcune osservazioni al volo.
A) Stanno mutando i device in mano alla massa (i dispositivi mobile la fanno semplicemente da padrone e il PC è sempre più assimilabile a strumento di nicchia al di fuori dell'ambito lavorativo)
B) I prezzi frenano il fisiologico rinnovo del parco macchina
C) Dato il punto B, i vincoli di 11 spingono giocoforza a guardarsi attorno
D) MS monetizza fondamentalmente da altri canali per cui chi si sente di escludere che il sistema operativo, chiamato oltretutto a funzionare *su tutto*, sia sempre meno centrale essendo sempre più percepito (e trattato) come un pesante fardello del passato??
Il "fardello" potevano risparmiarselo, se lo considerano tale. Tenere in manutenzione ed aggiornamento Windows 10 avrebbe comportato impegno di certo inferiore per il produttore.
Quali irrinunciabili novita' avrebbe portato Windows 11 ?
virtualdj
05-12-2025, 12:25
di certo il file explorer e il menu contestuale, che son le uniche due cose che uso di Windows 11 che son di Windows 11 son notevolmente peggiorati. Lo start menu non lo uso da Windows XP direi, premo tasto e scrivo di solito.
Quoto al 100%!
le prestazioni basse
Ecco, esempio ... di seguito la RAM occupata in avvio da un desktop su luogo di lavoro. Appena messo in produzione ed usato pochissimo. Installati solo una vecchia versione di Office e antivirus.
https://i.ibb.co/p6pXVLkf/w11m.jpg
5 GBytes in idle ...
Vabbe', tanto la RAM non costa nulla. Ah, no ..... !
l'incongruenza dell'interfaccia mi sembra il meno ad essere sinceri, il grande e grosso problema di w11 sono le prestazioni basse, il divario con linux sta diventando un serio problema, siamo al livello di aver perso un salto architetturale a causa di ms
qualche numero alla mano? i miei ultimi test (5/6 anni fa) con i miei software di calcolo dimostravano una differenza inferiore a qualsiasi soglia percettibile anche utilizzando un centinaio di core... documentazione ufficiale ansys segnalava differenze intorno alle migliaia di core tra windows e linux, dovuto alla migliore gestione della rete (rete attraverso cui passano tutti i dati tra i nodi di calcolo)...
certo, quando intalli 6 antivirus e almeno 20 altri programmi in avvio automatico, windows rallenta........
Ecco, esempio ... di seguito la RAM occupata in avvio da un desktop su luogo di lavoro. Appena messo in produzione ed usato pochissimo. Installati solo una vecchia versione di Office e antivirus.
5 GBytes in idle ...
hai preso proprio l'esempio più confutabile...quella ram comprende il preload di vari altri programmi e viene liberata su richiesta...nulla toglie che 3/4 sono comunque il sistema operativo...
bio
mozzarello
05-12-2025, 13:09
Le prestazioni mi paiono in linea con Windows 10 che era in linea con Windows 7, a parte la necessità di un ssd messa per far vendere nuovi PC, come lo sono per Win11 le limitazioni HW e lo saranno per Win12 le NPU. Un processore normale, anche di 12 anni fa e 8GB di ram mi sembrano più che sufficienti (testato su un mio vecchio PC).
Ma tanto se il futuro sarà sempre più browser based, alla fine l'OS servirà per lanciare quello, lì nel cloud ci saranno i file, e lì nel cloud li apriremo con tool web, già ora ascoltiamo musica con il browser e ci guardiamo serie, film eventi a breve ci giocheremo e svilupperemo pure, tutto dentro al browser. MS ci mette nulla a fare Visual Studio Code web based con copilot e integrazione github.
...quella ram comprende il preload di vari altri programmi
bio
360 MBytes l'antivirus, 120 Chrome, 100 Edge. Seguono i millemila servizi, processi, etc.
Ecco, esempio ... di seguito la RAM occupata in avvio da un desktop su luogo di lavoro [...]
Quindi?
Il sistema è elastico o no a dispetto dei numeretti??
Perché il mio, per dire, dopo 3 ore di accensione in cui ho fatto di tutto va una scheggia
https://i.postimg.cc/t7Js6nZR/c.jpg (https://postimg.cc/t7Js6nZR)
ma anche aprendo altre cose (invasive!) contemporaneamente, continua ad essere elastico (eppure, se controlli il consumo di RAM, vedi che è passata intorno al 70% di occupazione..ma lo stesso discorso lo vedi dall'uso della CPU/SSD)..
https://i.postimg.cc/6TnDYYG6/a.jpg (https://postimg.cc/6TnDYYG6)
https://i.postimg.cc/5jLZnnF2/b.jpg (https://postimg.cc/5jLZnnF2)
Vuoi il filmato??
Quindi?
Il sistema è elastico o no a dispetto dei numeretti??
-zip-
https://i.postimg.cc/mkLYdS6B/Screenshot-2025-12-05-151917.png
il mio fa ridere, 19 gb di ram usata con aperto outlook, chrome (questa scheda più whatsapp), teams, e powerbi desktop..
inutile dire che se apro qualcosa di grosso la ram si svuota da sola...
bio
il mio fa ridere, 19 gb di ram usata con aperto [...]
sembra sicuramente esagerato ma solo perché non sappiamo (e io rientro certamente tra quelli) come funziona la gestione della memoria (qualcosa, in realtà, è possibile rintracciare on line ma non ho francamente interesse a farlo).
Il punto, infatti, è l'elasticità (quantomeno) percepita della macchina, non certo se a riposo segna 4/5 GB per macchine con una dotazione di 16, 16 come sul tuo sistema che dispone però di ben 64 GB o se il mio PC, coma da immagini sopra, risultasse obiettivamente piantato con una VM-Sandbox-Browser aperti *contemporaneamente*.
Sono certo che condividi quantomeno le mie conclusioni che sono (credo) di buon senso, di sicuro non si limitano a giudizi frettolosi perché un valore sembra [etc]...
Ripper89
05-12-2025, 16:07
5 GBytes in idle ...
La RAM occupata è diversa da quella utilizzata.
La RAM viene occupata anche in base alla disponibilità, non per questo significa che sia utilizzata.
Se installi le stesse cose su una macchina con 128 o 256GB di RAM a meno che non vi sia un limite massimo Windows ne occuperà ancora di più.
Fate come vi pare ma in aziende cheusano sap, 365, suite adobe ecc. andare anche solo a pensare di installare zorin o altre cose è un suicidio economico e commerciale. Con circa 500 euro ti prendi dei portatili uso ufficio marchiati lenovo, hp o roba simile e vivi tranquillo. Rimanere con windows 10 poi è improponibile per la NIS 2
La RAM occupata è diversa da quella utilizzata.
La RAM viene occupata anche in base alla disponibilità [...]
ok, non stai rispondendo a me ma mi aggancio a quello che hai scritto per dire:
non lo so né ci ho mai capito una seg@ (non fosse altro per pigrizia), di sicuro non si giudica qualcosa per un numero (che va letto/capito/contestualizzato/...).
Windows 11 non cresce e riduce la sua quota
Nessuna meraviglia ... da W7 in poi il "SO per eccellenza" ha fatto solo passi indietro e forse gli utenti hanno cominciato ad accorgersene :O
TorettoMilano
05-12-2025, 18:35
Mah, per me Windows è destinato a calare costantemente.
Primo perché la massa usa il telefonino
Secondo perché i giochi su PC verranno sempre più streammati direttamente sulla tv
molti preferiscono w10 (tra cui io), c'è chi usa ipad come "terminale da casa", la coerenza degli OS apple può far crescere pure mac, steamOS si diffonderà sempre più, chissà cosa succederà con l'android per desktop... non un periodo ottimale per windows, l'aver abbandonato il mondo degli smartphone rischia di ritorcersi contro pesantemente
TheDarkAngel
05-12-2025, 18:53
qualche numero alla mano? i miei ultimi test (5/6 anni fa) con i miei software di calcolo dimostravano una differenza inferiore a qualsiasi soglia percettibile anche utilizzando un centinaio di core... documentazione ufficiale ansys segnalava differenze intorno alle migliaia di core tra windows e linux, dovuto alla migliore gestione della rete (rete attraverso cui passano tutti i dati tra i nodi di calcolo)...
certo, quando intalli 6 antivirus e almeno 20 altri programmi in avvio automatico, windows rallenta........
bio
https://www.phoronix.com/review/windows-linux-amd-9950x-9950x3d/4
https://phoronix.com/benchmark/result/windows-11-vs-ubuntu-linux-amd-3d-v-cache-x3d-cpu-benchmarks/geometric-mean-of-all-test-results-result-composite-w1vula3vcxcb.svgz
Ubuntu 24.04.3 LTS / Ubuntu 25.10 were both 11~13% faster overall than Windows 11 25H2 on the AMD Ryzen 9 9950X series processors. Between the Ryzen 9 9950X and 9950X3D there didn't end up being any sizable difference at this stage between Windows and Linux for the AMD 3D V-Cache desktop processor.
E' letteralmente windows 11 che si mangia un incremento architetturale per intero e non parliamo neanche di versioni spinte di qualche distro compilata con i flag all'ultimo grido ma una "stupidissima" ubuntu che tra le tante è probabilmente la più lenta. Invece windows è semplicemente imbarazzante.
ok, non stai rispondendo a me
A casa, per fortuna, non ho PC con Windows 11 ... ma fra qualche giorno a lavoro, una prova potrò farla. Saturiamo la RAM con una qualche attività, e vediamo come viene gestita.
A casa, per fortuna, non ho PC con Windows 10 ... ma fra qualche giorno a lavoro, una prova potrò farla. Saturiamo la RAM con una qualche attività, e vediamo come viene gestita.
Sei proprio una 1/2 calzetta, dai :O .
Saturare, a casa mia (ma vivo in Toscana, è probabile che a Milano abbia un altro significato), significa una cosa (cioè mettere realmente in difficoltà qualcosa)...mentre io parlavo di ELASTICITA' EVIDENTE pur col 30% di risorse residue&disponibili (ma anche alla grande, vuoi il video??) :sborone:
Invece windows è semplicemente imbarazzante.
e te presumo ti sia precipitato a contribuire al famoso 3.2%, giusto? :sborone:
D'altronde, dopo aver speso 2000€ in componentistica, rinunciare al 12% di media con tutti i limiti del caso sarebbe intollerabile :asd: (che poi ci girino 3+1 programmi in croce & i giochini del 2000 va beh) :D
Detto ciò, sarei il primo che GODREBBE da un Linux che si pappasse anche un 20% dell'installato:
cambierebbe la percezione della robustezza di cui gode oggi e stimolerebbe probabilmente MS a far meglio (ma non sono più sicuro gli interessi e non perché mancano i tester da loro stessi stipendiati)...
Nel frattempo, saluti da un PC (non più giovane essendo del 2021 ma ben costruito) che ha
virtualizzazione abilitata (e // VBS+HVCi+CET attivi)
il Sandbox..
..e una VM aperta..
e che, a dispetto del 70% di impegno sulla RAM (e una media del 20 sulla CPU), mi permette di far tutto ugualmente (tipo scrivere 2 cazzate su questo forum) con le risorse che RESIDUANO (voi continuate a comprate SSD improbabili, ad installare ottimizzatori & cazzi e mazzi vari vai etc) :D .
https://i.postimg.cc/jWFLdzgj/x.jpg (https://postimg.cc/jWFLdzgj)
(si, la VM non è ancora aggiornata alla build 7309)..
Fate come vi pare ma in aziende cheusano sap, 365, suite adobe ecc. andare anche solo a pensare di installare zorin o altre cose è un suicidio economico e commerciale. Con circa 500 euro ti prendi dei portatili uso ufficio marchiati lenovo, hp o roba simile e vivi tranquillo. Rimanere con windows 10 poi è improponibile per la NIS 2
Perchè è improponibile per la NIS 2 ? Windows 10 ha aggiornamenti di sicurezza fino a Ottobre 2026
Nel frattempo, saluti da un PC
Il nome del licenziatario dice tutto :asd:
randorama
05-12-2025, 23:00
Nel frattempo, saluti da un PC (non più giovane essendo del 2021 ma ben costruito) che ha
cioè, pensi di aver un pc vecchio perché è del 2021?
non c'è più lo smiley ROFTL?
rattopazzo
06-12-2025, 00:33
cioè, pensi di aver un pc vecchio perché è del 2021?
non c'è più lo smiley ROFTL?
Cosa dovremmo dire allora del mio "giovanotto" I5 3570k del 2012 che vola ancora su linux, alla faccia di Microsoft e delle sue politiche discriminatorie che promuovono l'obsolescenza?
Cosa dovremmo dire allora del mio "giovanotto" I5 3570k del 2012 che vola ancora su linux, alla faccia di Microsoft e delle sue politiche discriminatorie che promuovono l'obsolescenza?
Forse che se per lavoro devi farci dei lavori impegnativi, sarebbe meglio aggiornarlo?
Nel frattempo, saluti da un PC (non più giovane essendo del 2021 ma ben costruito) ...
Attento che sei a rischio obsolescenza per M$ :asd:
Per il pinguino un PC con soli 4 anni è un giovincello, per considerarlo non più giovane deve superare i dieci anni di vita :O
rattopazzo
06-12-2025, 08:59
Forse che se per lavoro devi farci dei lavori impegnativi, sarebbe meglio aggiornarlo?
Forse, se dovessi fare dei lavori impegnativi (anche se in realtà ho già un PC per i lavori più impegnativi)
ma per quello che deve fare, web browsing, retro gaming e piccoli lavori va benissimo.
Forse, se dovessi fare dei lavori impegnativi (anche se in realtà ho già un PC per i lavori più impegnativi)
ma per quello che deve fare, web browsing, retro gaming e piccoli lavori va benissimo.
Lo puntualizzavo perchè ho anch'io un paio di pc simili a quello che dici e ho sopra win11 anche se non lo supporterebbero ufficialmente e per piccoli lavori vanno benissimo, ma quando devo lavorare seriamente ho un'altra macchina.
Win 11 comunque anche su un i5 datato se metti 8GB di RAM e un SSD va bene per lavoretti.
randorama
07-12-2025, 11:16
che è il cugino figo del mio 3340? :D
(che per inciso, fa il suo sporco lavoro con Win 10, linux e pure W11, per le tre settimane che l'ha ospitato)
randorama
07-12-2025, 11:18
A casa, per fortuna, non ho PC con Windows 10 ... ma fra qualche giorno a lavoro, una prova potrò farla. Saturiamo la RAM con una qualche attività, e vediamo come viene gestita.
tu quoque.... TRADITORE! :(
A lavoro, essendo nell'elenco dei PC da sostituire, quello assegnato a me sarà l'ultimo. Anzi ... faccio pesce in barile e lo lascio su con il suo Windows 10, non se ne accorgeranno tanto presto :)
Il nome del licenziatario dice tutto :asd:
Ti riferisci forse a T3Sti.... :asd:
P.S. a casa cos'hai?
Ti riferisci forse a T3Sti.... :asd:
Eh ... così c'è scritto ;)
A casa c'è il PC1 che vedi in firma ... con Windows 10 LTSC 2021 aggiornato sul 2019.
Seguono un laptop da scrivania con un Windows 10 Pro abilitato agli aggiornamenti, un perfetto candidato per ricevere un Linux; un Mini-PC con un Windows 10 Pro che non ho voglia di abilitare agli aggiornamenti; un PC uso esclusivo archivio dati con il suo Windows 7, il Retro-PC del momento con Windows XP e 7 ed un laptop 12" perennemente parcheggiato sul posto di lavoro, integrante i requisiti per 11 ma utilizzato con un 10 LTSC !
randorama
07-12-2025, 20:40
Eh ... così c'è scritto ;)
A casa c'è il PC1 che vedi in firma ... con Windows 10 LTSC 2021 aggiornato sul 2019.
e tu però hai scritto
A casa, per fortuna, non ho PC con Windows 10
'varda che ti tengo d'occhio, né!
eh niente ... l'età avanza :)
randorama
07-12-2025, 21:57
eh niente ... l'età avanza :)
l'importante è che non avanzi l'OS.
almeno finché è numero dispari :D
l'importante è che non avanzi l'OS.
almeno finché è numero dispari :D
W7 (è)era un sior di SO :O
Senza quelle inutili limitazioni di compatibilità con sistemi più vecchi avrebbe avuto una diffusione molto maggiore secondo me
Soprattutto adesso che i prezzi stanno andando alle stelle
randorama
09-12-2025, 12:43
W7 (è)era un sior di SO :O
ah, niente da dire. è "questo dispari qui" che hanno scassato le robe.
ma è solo perchè si sono fumati il 9... altrimenti la regola "dispari buono, pari cacca" avrebbe funzionato.
'tacci loro...
biometallo
09-12-2025, 13:16
ah, niente da dire. è "questo dispari qui" che hanno scassato le robe.
Beh, ad essere pignoli doveva essere un pari visto che se non si fosse saltato il 9 doveva essere lui il 10... o meglio il 12?
https://i.ibb.co/qYNXN24z/microsoft-good-bad-cycle.jpg (https://ibb.co/WvkqkRdQ)
perché facendo i conti con le dita sembra che anche MS si sia scordata di windows 2.0 e 1.0 :D
Comunque per quanto capisco che il mio sia una "unpopular opinion" secondo me si esagera nell'incensare 7, o l'ho usato per anni e portava vari miglioramenti, ma era anche pesante soprattutto per i tempi (Allora ricordo che avevo un Athlonx2 4600 e passando da XP a Seven si era praticamente seduto) e quando ho provato 10 ho notato subito una maggiore reattività generale, e anche per quello è dal 2015 che salvo fare qualche test non ho più installato 7 su nessuno dei miei pc.
Su 11... beh come ho già detto sto cercando di ritardare il più possibile il passaggio, chissà magari per allora molte cose saranno sistemate... speriamo, o magari sarà uscito il 12 in cui molti sperano.
randorama
09-12-2025, 13:20
perché facendo i conti con le dita sembra che anche MS si sia scordata di windows 2.0 e 1.0 :D
come sarebbe a dire "scordata"?
biometallo
09-12-2025, 13:26
come sarebbe a dire "scordata"?
Mi riferivo al fatto che in quella immagine seven risulta a tutti gli effetti il settimo... ma il primo è 3.1, mancherebbero almeno 2.0 e 1.0 comunque la mia voleva essere una battuta tutto qui.
Comunque per quanto capisco che il mio sia una "unpopular opinion" secondo me si esagera nell'incensare 7, o l'ho usato per anni e portava vari miglioramenti, ma era anche pesante soprattutto per i tempi (Allora ricordo che avevo un Athlonx2 4600 e passando da XP a Seven si era praticamente seduto) e quando ho provato 10 ho notato subito una maggiore reattività generale, e anche per quello è dal 2015 che salvo fare qualche test non ho più installato 7 su nessuno dei miei pc.
Se parli di reattività, potrebbe anche essere.
Ma ci sono altri fattori (personalizzazione, controllo, privacy, ...) che, per molti utenti, rendevano Seven l'ultimo OS buono di MS...
randorama
09-12-2025, 13:46
Mi riferivo al fatto che in quella immagine seven risulta a tutti gli effetti il settimo... ma il primo è 3.1, mancherebbero almeno 2.0 e 1.0 comunque la mia voleva essere una battuta tutto qui.
uhm...
chissà cosa c'è qui dentro, allora...
Microsoft Windows 1.0 (Alpha).7z
Microsoft Windows 1.0 (Beta).7z
Microsoft Windows 1.0 (Developer Release 5).7z
Microsoft Windows 1.0 (Premiere Edition) (5.25).7z
Microsoft Windows 1.01 (5.25).7z
Microsoft Windows 1.01 (Zenith OEM) (5.25).7z
Microsoft Windows 1.02 (5.25).7z
Microsoft Windows 1.03 (5.25).7z
Microsoft Windows 1.04 (5.25).7z
Microsoft Windows 2.1 (286) (3.5).7z
Microsoft Windows 2.1 (386) (3.5).7z
Microsoft Windows 2.03 (5.25).7z
Microsoft Windows 2.03 (Amstrad OEM) (3.5).7z
Microsoft Windows 2.03 (NEC OEM) (5.25).7z
Microsoft Windows 2.03 (Wang OEM) (5.25).7z
Microsoft Windows 2.11 (286) (3.5).7z
Microsoft Windows 2.11 (386) (3.5).7z
:boh:
https://www.phoronix.com/review/windows-linux-amd-9950x-9950x3d/4
https://phoronix.com/benchmark/result/windows-11-vs-ubuntu-linux-amd-3d-v-cache-x3d-cpu-benchmarks/geometric-mean-of-all-test-results-result-composite-w1vula3vcxcb.svgz
Ubuntu 24.04.3 LTS / Ubuntu 25.10 were both 11~13% faster overall than Windows 11 25H2 on the AMD Ryzen 9 9950X series processors. Between the Ryzen 9 9950X and 9950X3D there didn't end up being any sizable difference at this stage between Windows and Linux for the AMD 3D V-Cache desktop processor.
E' letteralmente windows 11 che si mangia un incremento architetturale per intero e non parliamo neanche di versioni spinte di qualche distro compilata con i flag all'ultimo grido ma una "stupidissima" ubuntu che tra le tante è probabilmente la più lenta. Invece windows è semplicemente imbarazzante.
hai beccato un test dove viene usata una particolarità della cpu per via della gestione (probabilmente inessitente della vcache)... stessa cosa succedeva tra 10 e 11 per l'utilizzo di core P e E, dove 10 non sapeva cosa fare e andava a casaccio, 11 sa cosa fare (e ogni tanto va a casaccio lo stesso :asd: )
se cerchi test vari, vedrai che ci sono test dove windows va melgio e dove va meglio linux .. ma parliamo di punti percentuali... questo 12% è proprio un test specifico (cherry picking)..
https://openbenchmarking.org/result/2107013-IB-WIN11LINU39
test del 2021 con un windows 11 decisamente immaturo..
per esempio, in questa serie di test vedi che paraview (software che usavo correntemente) windows ha prestazioni migliori... ma poi in altri 1k test vincono un po' linux e un po' 10...
windows non fa così schifo, una volta pulito il bloatware e aggiornato con driver decenti..
bio
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-12-2025, 10:31
Veramente vi scordate tutti di NT 3.5, 4 e Windows 2000...
Che poi sono i veri predecessori di XP che non era altro che un 2000 più orientato all'home
[...]
windows non fa così schifo, una volta pulito il bloatware e aggiornato con driver decenti..
D'accordissimo, però allora sono anche d'accordo con chi dice che l'utonto medio si becca W11 out-of-the-box e quindi non sa cosa voglia dire rimuovere bloatware e aggiornare correttamente i driver. Mentre l'utente normocosciente riesce anche a sistemarsi linux da sé. Vi assicuro che non è così complicato anzi se si prende una di quelle distribuzioni fatte ad hoc magari non c'è nulla da aggiungere.
randorama
10-12-2025, 15:03
Microsoft Windows for pen computing 1.00a (ISO).rar
Microsoft Windows for workgroups 3.10 (IMG, 10x1.44 Mb).zip
Microsoft Windows for workgroups 3.11 (Files).zip
Microsoft Windows for workgroups 3.11 (IMG, 8x1,44 Mb).zip
Microsoft Windows NT 3.1 Advanced Server (3.10.5098.1).7z
Microsoft Windows NT 3.1 Workstation (3.10.511.1) (3.5).7z
Microsoft Windows NT 3.5 Server (3.50.800.1).7z
Microsoft Windows NT 3.5 Workstation (3.50.807).7z
Microsoft Windows NT 3.51 Workstation (3.51.1057.1) (3.5).7z
Microsoft Windows NT 4.0 (All-in-One).7z
Microsoft Windows NT 4.0 (ISO).rar
Microsoft Windows NT 4.0 Enterprise Server (4.00.1381.1).7z
...
biometallo
10-12-2025, 19:24
:boh:
E su questo sono daccordo non ci stiamo capendo, ora sicuramente una parte della colpa è mia che non sono particolarmente abile nell'arte oratoria, ma ripeto anche se non particolarmente arguta la mia voleva essere solo un'innocua battuta fine a se stessa che voleva ironizzare su quella stesa immagine che ho iserito nel post:
Rigurdando quell'immagine che ho trovato cercando su google "meme windows bad windows good" mi sono accorto che Seven era effettivamente al settimo posto... però mancavano le prime due versioni di windows, cosa che porterebbe il conto a nove e allora mi sono chiesto "sarà mica che anche Microsoft si è scordata di contarle?" e da qui la battuta... non voleva essere una polemica seria dato che non ho nemmeno idea di quale criterio Microsoft abbia usato per scegliere il nome 7 e in fondo non è che sia così importante ora se ancora non sono riuscito a spiegarmi posso solo scusarmi di di essere nato se tornassi indietro preferirei piuttosto essere una cozza (https://www.youtube.com/watch?v=QZURZIBvjJY).
Fun Fact non ho sbatti per fare una vera ricerca però ho chiesto più volte a Gemini "perché windows 7 si chiama così" dandomi ogni volta una risposta diversa, e nel giro di pochi minuti mi ha fornito ben due elenchi diversi:
Il primo:
Windows NT 4.0
Windows 2000 (NT 5.0)
Windows XP (NT 5.1)
Windows Server 2003 (NT 5.2)
Windows Vista (NT 6.0)
Windows Server 2008 (NT 6.0 SP1)
Windows 7 (NT 6.1)
e pochi minuti dopo
Windows 1.x
Windows 2.x
Windows 3.x
Windows 95/98/ME (versione 4.x)
Windows 2000/XP (versione 5.x)
Windows Vista (versione 6.0)
Windows 7 (versione 6.1)
:help:
... non ho nemmeno idea di quale criterio Microsoft abbia usato per scegliere il nome 7...
https://web.archive.org/web/20140725171408/http://blogs.windows.com/windows/archive/b/windowsvista/archive/2008/10/14/why-7.aspx
randorama
10-12-2025, 19:49
E su questo sono daccordo non ci stiamo capendo, ora sicuramente una parte della colpa è mia che non sono particolarmente abile nell'arte oratoria, ma ripeto anche se non particolarmente arguta la mia voleva essere solo un'innocua battuta fine a se stessa che voleva ironizzare su quella stesa immagine che ho iserito nel post:
Rigurdando quell'immagine che ho trovato cercando su google "meme windows bad windows good" mi sono accorto che Seven era effettivamente al settimo posto... però mancavano le prime due versioni di windows, cosa che porterebbe il conto a nove e allora mi sono chiesto "sarà mica che anche Microsoft si è scordata di contarle?" e da qui la battuta... non voleva essere una polemica seria dato che non ho nemmeno idea di quale criterio Microsoft abbia usato per scegliere il nome 7 e in fondo non è che sia così importante ora se ancora non sono riuscito a spiegarmi posso solo scusarmi di di essere nato se tornassi indietro preferirei piuttosto essere una cozza (https://www.youtube.com/watch?v=QZURZIBvjJY).
Fun Fact non ho sbatti per fare una vera ricerca però ho chiesto più volte a Gemini "perché windows 7 si chiama così" dandomi ogni volta una risposta diversa, e nel giro di pochi minuti mi ha fornito ben due elenchi diversi:
Il primo:
Windows NT 4.0
Windows 2000 (NT 5.0)
Windows XP (NT 5.1)
Windows Server 2003 (NT 5.2)
Windows Vista (NT 6.0)
Windows Server 2008 (NT 6.0 SP1)
Windows 7 (NT 6.1)
e pochi minuti dopo
Windows 1.x
Windows 2.x
Windows 3.x
Windows 95/98/ME (versione 4.x)
Windows 2000/XP (versione 5.x)
Windows Vista (versione 6.0)
Windows 7 (versione 6.1)
:help:
hai un po' di confusione in testa :)
a te, che dicevi che "non si sono windows antecedenti la 3", ho dato la prima lista (che altro non è che la mia personalissima raccolta).
successivamente, al buon Nicodemo Timoteo Taddeo, che obiettava che Veramente vi scordate tutti di NT 3.5, 4 e Windows 2000...
per par condicio ho proposto la seconda (anche questa proveniente dalla summenzionata raccolta)
h.rorschach
11-12-2025, 10:57
Dopo il downgrade a Windows 10 (22H2 più gli aggiornamenti fino ad Ottobre 2025), a parità di hardware, tutti i benchmark / giochi sono saliti di punteggio / FPS e frametime più stabili, nel caso peggiore stessi numeri di Windows 11. Non penso tornerò a Windows 11 (o 12, o 13...).
Allora non è così di nicchia questa prassi di tornare indietro.
Voglio dire, statisticamente un paio di frequentatori di questo forum non fanno numero, è chiaro.
però se ci sono dei benefici oggettivi e replicabili, è ovvio che non saranno i soli a fare downgrade a W10
A casa, per fortuna, non ho PC con Windows 11 ... ma fra qualche giorno a lavoro, una prova potrò farla. Saturiamo la RAM con una qualche attività, e vediamo come viene gestita.
A distanza di 10 giorni, che è emerso dalla tua "analisi"?? :D
La macchina rimane elastica con il 70/80/90% di impegnato/utilizzato oppure è piantata?? :Perfido: (nel caso fosse la 2a, fatti costruire meglio il device che devi utilizzare per motivi professionali :O )
Dopo il downgrade a Windows 10 (22H2 più gli aggiornamenti fino ad Ottobre 2025), a parità di hardware, tutti i benchmark / giochi sono saliti di punteggio / FPS e frametime più stabili, nel caso peggiore stessi numeri di Windows 11. Non penso tornerò a Windows 11 (o 12, o 13...).
te lo hai mai detto nessuno che a noi di quello che fai te ci importa una SeG@ AKA 0?? :sborone:
h.rorschach
15-12-2025, 18:23
te lo hai mai detto nessuno che a noi di quello che fai te ci importa una SeG@ AKA 0?? :sborone:
Ora ridillo senza piangere
Serenissimo :sborone: , dispiace :Perfido:
Di quello che fai te nella tua cameretta ci importa una sega
Serenissimo :sborone: , dispiace :Perfido:
Di quello che fai te nella tua cameretta ci importa una sega
E invece dovrebbe funzionare diversamente con quello che fai te? :wtf:
@ h.rorschach
giusto, ricordavo bene:
e saresti anche, stando almeno alla tua firma, senior security analyst?? :D
E' chiaro che, usando il PC giusto per spararti una partitina a Pac-Man, tu passi sopra qualsiasi progresso fatto nel frattempo visto che non hai segreti da celare se non quanti punti hai fatto nell'ultima partita però, ecco:
barattare 11 24/25 H2 per 10 22H2 (per quanto aggiornato ad Ottobre) per rastrellare se va bene il 3% da una RTX4080 è proprio da ignoranti (nel senso di persona incolta/illetterata) :O ...
E invece dovrebbe funzionare diversamente con quello che fai te? :wtf:
si, non fosse altro per il fatto che non prendo neppure in considerazione sistemi discontinuati (quantomeno quanto a funzionalità indipendentemente dal capitolo "IA" visto che tra 10 22H2 e 11 24/25H2 ci corre semplicemente la luna per quanto riguarda aspetti evidentemente oscuri ai più)..
h.rorschach
15-12-2025, 20:12
@ h.rorschach
giusto, ricordavo bene:
e saresti anche, stando almeno alla tua firma, senior security analyst?? :D
E' chiaro che, usando il PC giusto per spararti una partitina a Pac-Man, tu passi sopra qualsiasi progresso fatto nel frattempo visto che non hai segreti da celare se non quanti punti hai fatto nell'ultima partita però, ecco:
barattare 11 24/25 H2 per 10 22H2 (per quanto aggiornato ad Ottobre) per rastrellare se va bene il 3% da una RTX4080 è proprio da ignoranti (nel senso di persona incolta/illetterata) :O ...
Sì, sono senior security analyst per aziende Fortune 500, oltre a occuparmi di reverse engineering e analisi malware. È comprensibile che per te, come per gran parte dell’utenza non specialistica, l’ossessione per il "latest & greatest" sembri sinonimo di progresso. In realtà, quando si parla di sicurezza e performance, le cose funzionano in modo decisamente meno superficiale.
Io, ad esempio, preferisco tenere gli LLM fuori dal mio sistema operativo e mantenere il pieno controllo dei miei dati. Allo stesso modo, non ho alcun interesse in un OS che sprechi risorse per mitigare minacce irrilevanti rispetto al mio threat model, né in uno che si auto-installi aggiornamenti instabili e potenzialmente distruttivi, vibe-codati da H1-B delocalizzati a Pune.
Se questo ti sembra arretrato, il problema non è la mia configurazione: è la tua comprensione dell’argomento.
Sì, sono senior security analyst per aziende Fortune 500, oltre a occuparmi di reverse engineering e analisi malware.
strano perché da come ti poni e da quello che esterni sembri più formato sulla (pur rispettabile) via Appia che non in aule di università...
È comprensibile che per te, come per gran parte dell’utenza non specialistica, l’ossessione per il "latest & greatest" sembri sinonimo di progresso. In realtà, quando si parla di sicurezza e performance, le cose funzionano in modo decisamente meno superficiale.
A si?
A me (parlando per dire di sicurezza) sembra che aver inibito la capacità di chiamare la funzione NtQuerySystemInformation da parte di un processo con IL medio sia una GRANDE novità (e così via per tanti altri cambiamenti operati nel frattempo)..
Io, ad esempio, preferisco tenere gli LLM fuori dal mio sistema operativo e mantenere il pieno controllo dei miei dati.
e questo può essere rispettabile anche se impostato il ragionamento in questo modo è parecchio forzato (perché il tuo PC è di fatto un rottame e non supporterà mai certe cose etc)..
Allo stesso modo, non ho alcun interesse in un OS che sprechi risorse per mitigare minacce irrilevanti rispetto al mio threat model, né in uno che si auto-installi aggiornamenti instabili e potenzialmente distruttivi, vibe-codati da H1-B delocalizzati a Pune.
si, va beh dai:
come dicevo, giocare solo a pacman (e quindi avere da proteggere solo i punti delle partite) è chiaro si infranga con qualsiasi threat model :D
(cmq resto aperto al confronto ma desidererei un cambio di passo visto chi dici di essere)
si, non fosse altro per il fatto che non prendo neppure in considerazione sistemi discontinuati (quantomeno quanto a funzionalità indipendentemente dal capitolo "IA" visto che tra 10 22H2 e 11 24/25H2 ci corre semplicemente la luna per quanto riguarda aspetti evidentemente oscuri ai più)..
Ego smisurato, a quanto si vede...
Non che non si fosse ormai capito da tempo, eh, ma almeno arriva una conferma diretta.:rolleyes:
Ego smisurato, a quanto si vede...
è proprio vero che non mi conosci ma, allo stesso tempo, se pensi a una cosa di tale portata, mi farei piuttosto domande sullo bassezza delle osservazioni che evidentemente mi muovi e che mi rendono un gigante.
Non che non si fosse ormai capito da tempo, eh, ma almeno arriva una conferma diretta.:rolleyes:
perfetto, almeno ora sei soddisfatto di essere arrivato ad un punto..
Nel celolunghismo del thread non vorrei deludere le vostre illusioni,
ma Rocco Siffredi usa Linux :Prrr: :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.