View Full Version : Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: 'troppo stupido' per lavorare in un'azienda tecnologica
Redazione di Hardware Upg
05-12-2025, 04:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/linus-torvalds-durissimo-su-elon-musk-troppo-stupido-per-lavorare-in-un-azienda-tecnologica_147200.html
In un recente video di Linus Tech Tips, Linus Torvalds ha criticato duramente l'idea di valutare gli sviluppatori contando le linee di codice prodotte, definendola una pratica incompetente. Il commento, collegato indirettamente alle richieste imposte da Elon Musk in Twitter dopo l'acquisizione, è rapidamente diventato virale online.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Fantapollo
05-12-2025, 05:19
Poi pero' non ha proposto metriche migliori.
Come sempre, i sinistri detestano ogni sistema di valutazione.
uazzamerican
05-12-2025, 06:36
Quando leggo questi commenti mi ricordo il motivo per cui meritiamo l’ estinzione.
Tutti allo stadio col bandierone dai! Chissenefrega
Se non sai di cosa stai parlando sarebbe opportuno trattenersi dal commentare.
Io sono (anche ) uno sviluppatore.
Negli anni ho rimosso decine di righe di codice che oltre a essere illeggibili erano altamente inefficienti, query che duravano 1 ora invece che pochi minuti sostituire con query molto più piccole ed efficaci. Secondo quella metrica io sarei da licenziare e quello che ha scritto il codice schifoso da premiare. Quindi se uno dice che questa metrica è idiota, per me ha ragione a prescindere dal fatto che si dia un'alternativa. Fa più danni che stare senza.
Detto ciò secondo me dipende dalla disfunzione di Musk, deve per forza ridurre i problemi a situazioni molto semplici perché non ce la fa a concentrarsi troppo su una cosa.
Probabilmente ha sempre avuto alle sue dipendenze gente che riusciva a gestire problemi complessi e astratti , al posto suo. Le semplificazioni servono fino ad un certo punto, per semplificare un problema complesso il trucco è dividerlo in problemi più piccoli non semplificarlo a tal punto che non rappresenta più la realtà.
Sul lavoro i KPI sono gli obiettivi , da realizzare nei tempi previsti e senza troppi bug. Se.la gente per rispettare gli obiettivi deve fare troppi straordinari o consegna un codice pieno di errori o lo consegna con forte ritardo , c'è un problema.
Se questa cosa si ripete vuol dire che il problema sta nell'organizzazione del lavoro, quindi del team leader.
Se il problema si ripete su più team il problema è del capo reparto e così via. Apparentemente facile, semplificato solo per spiegarlo, ma questo è
Di recente, un'importante azienda tecnologica ha chiesto agli sviluppatori di indicare quante righe di codice avessero scritto e, se non fossero state sufficienti, sarebbero stati licenziati.
ma è vera questa cosa ? :D
Cristo che immenso ****** :sofico:
EDIT: Mi sono autocensurato :asd:
Io sono (anche ) uno sviluppatore.
Negli anni ho rimosso decine di righe di codice che oltre a essere illeggibili erano altamente inefficienti, query che duravano 1 ora invece che pochi minuti sostituire con query molto più piccole ed efficaci. Secondo quella metrica io sarei da licenziare e quello che ha scritto il codice schifoso da premiare. Quindi se uno dice che questa metrica è idiota, per me ha ragione a prescindere dal fatto che si dia un'alternativa. Fa più danni che stare senza.
Detto ciò secondo me dipende dalla disfunzione di Musk, deve per forza ridurre i problemi a situazioni molto semplici perché non ce la fa a concentrarsi troppo su una cosa.
Probabilmente ha sempre avuto alle sue dipendenze gente che riusciva a gestire problemi complessi e astratti , al posto suo. Le semplificazioni servono fino ad un certo punto, per semplificare un problema complesso il trucco è dividerlo in problemi più piccoli non semplificarlo a tal punto che non rappresenta più la realtà.
Sul lavoro i KPI sono gli obiettivi , da realizzare nei tempi previsti e senza troppi bug. Se.la gente per rispettare gli obiettivi deve fare troppi straordinari o consegna un codice pieno di errori o lo consegna con forte ritardo , c'è un problema.
Se questa cosa si ripete vuol dire che il problema sta nell'organizzazione del lavoro, quindi del team leader.
Se il problema si ripete su più team il problema è del capo reparto e così via. Apparentemente facile, semplificato solo per spiegarlo, ma questo è
io riempirei il codice di NOP, tanto è così incompetente che non se ne accorge, e mi dà pure un aumento :sofico:
PS: per i muskiani che ovviamente non sanno cosa è un NOP:
https://en.wikipedia.org/wiki/NOP_(code)
mozzarello
05-12-2025, 08:18
Il lavoro deve essere pagato a risultati:
"mi serve questo, quanto ci metteresti"
"3 mesi"
"troppo"
"potrei farcela in 2"
"ok, quando arriva funzionante ti pago"
Così si premia il merito e si lascia completa gestione del proprio tempo al lavoratore
Ma chiaramente i lavoratori non vogliono perché preferiscono essere pagati per dormire (cit. Matrix Reloaded) e i datori di lavoro sono troppo stupidi per capire che tenere la gente legata a una scrivania è peggio.
Detto questo Musk ha fatto troppi soldi per essere stupido, quando dice qualcosa lo fa sempre per un motivo preciso, anche se il "vil popoletto" non lo capisce.
demonsmaycry84
05-12-2025, 08:58
il lavoro nel 2025 si basa sul colpire risultati in un dato tempo...poi nella mente dei titolari si traduce in un volerlo pagare ad ore perche' conviene a loro ed e' mentalmente in linea con le capacita' dell imprenditore medio italiano.
Se con 3 righe di codice riesco a fare miracoli e gioco per 11 mesi senza fare nulla ma colpisco il progetto allora forse non e' colpa mia ma di un manage incompetente che non riesce a capire il livello delle cose.
Va bene inviare qualcosa che dimostri che qualcuno lavora e non gioca imboscato pero' la solita cosa va chiesto ai dirigenti che lo hanno permesso.
Gnubbolo
05-12-2025, 09:00
twitter deve diventare il mezzo ufficiale di comunicazione della politica, degli enti pubblici e statali, deve essere autorevole.. quando c'era al potere la cricca, hanno sospeso la pagina del Re della Thailandia se ricordo bene.. non esiste proprio.
i femboy che postano le pics del pisello vadano su onlyfans, non c'è più posto per lor#
Non c'è problema, basta usare l'assembly ed il numero di righe esplode :O
alien321
05-12-2025, 09:12
Quando leggo questi commenti mi ricordo il motivo per cui meritiamo l’ estinzione.
Vai avanti tu.....
In ogni caso, in ambito aziendale è un parametro che viene valutato. È giusto? Parzialmente si e infatti non è l'unico parametro.
Cmq il tutto era super pilotato per far dire a Linus quella frase dato che la situazione
in cui Elon ha detta quella frase era specifica e in un contesto ben preciso.
Se il problema si ripete su più team il problema è del capo reparto e così via.
La spiegazione migliore +1000
matrix83
05-12-2025, 09:30
A volte è meglio stare zitti piuttosto che commentare e dimostrare di essere un co....
Vai avanti tu.....
In ogni caso, in ambito aziendale è un parametro che viene valutato. È giusto? Parzialmente si e infatti non è l'unico parametro.
In quale ambito aziendale? Con questa risposta credo che tu non abbia mai lavorato in nessuna azienda del settore. I nessuna azienda viene usato come parametro. In azienda si lavora per obiettivi come KPI.
supertigrotto
05-12-2025, 10:04
Musk ha ottime intuizioni ma non è un tecnico,Jobs era un beta tester non un elettronico/programmatore,quello lo era Wozniak e Gates.
Musk è il nuovo Jobs,nessuna competenza tecnica ma ha i soldi,tesla non è una sua creatura, è una azienda che ha rilevato e migliorato.
Quando la gente crede che sia lui a progettare le tesla,i razzi space X e altro,succede questo.
Torvalds in questo caso ha ragione.
Ricordo uno dei miei primi programmi a scuola,linee e linee di codice, funzionava pure,arriva il professore con la metà se non meno di linee di codice ha fatto funzionare il tutto e meglio,da lì ho capito cosa era l'ottimizzazione e la differenza di bravura fra un programmatore scarso e uno bravo e con esperienza.
mozzarello
05-12-2025, 10:18
Musk ha ottime intuizioni ma non è un tecnico,Jobs era un beta tester non un elettronico/programmatore,quello lo era Wozniak e Gates.
Musk è il nuovo Jobs,nessuna competenza tecnica ma ha i soldi,tesla non è una sua creatura, è una azienda che ha rilevato e migliorato.
Quando la gente crede che sia lui a progettare le tesla,i razzi space X e altro,succede questo.
Torvalds in questo caso ha ragione.
Ricordo uno dei miei primi programmi a scuola,linee e linee di codice, funzionava pure,arriva il professore con la metà se non meno di linee di codice ha fatto funzionare il tutto e meglio,da lì ho capito cosa era l'ottimizzazione e la differenza di bravura fra un programmatore scarso e uno bravo e con esperienza.
Rule of Three
- When you’re doing something for the first time, just get it done.
- When you’re doing something similar for the second time, cringe at having to repeat but do the same thing anyway.
- When you’re doing something for the third time, start refactoring.
MAI ottimizzare qualcosa che funziona se non è critico farlo. MAI
Jobs era un beta tester non un elettronico/programmatore
Jobs era un esperto di marketing con una superficiale infarinatura tecnica.
TheDarkAngel
05-12-2025, 10:26
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/linus-torvalds-durissimo-su-elon-musk-troppo-stupido-per-lavorare-in-un-azienda-tecnologica_147200.html
In un recente video di Linus Tech Tips, Linus Torvalds ha criticato duramente l'idea di valutare gli sviluppatori contando le linee di codice prodotte, definendola una pratica incompetente. Il commento, collegato indirettamente alle richieste imposte da Elon Musk in Twitter dopo l'acquisizione, è rapidamente diventato virale online.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Torvalds è sempre una garanzia, poche parole e mai fuori posto. Sicuramente il GOAT.
CrapaDiLegno
05-12-2025, 10:58
Davvero? Dimmi in che azienda lavori che la metto subito nella lista nera.
Non c'è davvero nessun motivo intelligente per usare quella metrica per misurare qualcosa. Anzi, ci sono mille motivi per ritenerla più dannosa che altro.
Se in azienda la state usando significa che chi ha deciso è un gran cojone che non merita il posto che occupa.
Questa cosa della valutazione non è certo nuova.
Anni fa ho lavorato per una delle più grandi aziende di ricerca e sviluppo qui in Italia.
Ovviamente si avvalevano di tutta una serie di aziende internazionali di consulenza per fare qualunque cosa. Gli assunti in azienda erano manager o supervisori, di fare qualcosa reale e pratico loro era ovviamente una umiliazione.
Un giorno c'è una mega riunione tra i capoccioni fancazzisti e tutti i team di sviluppo. A presiedere la riunione un bel team di indiani, indiani che erano presenti anche come un team di sviluppo (e non vi racconto cosa combinavano).
Quindi viene fatta tutta la spiegazione su come lavorare con gli strumenti interni (usavano roba che neanche nella preistoria, ma vabbè), Tricche e ballacche, acronimi a gogo, tabelle con disegni esplicativi, insomma la solita tiritera inutile montata in due ore di paroloni e super concetti che sembrava che stessimo iniziando a sviluppare per la NASA (ma nominare GIT era come bestemmiare).
Poi arriva il momento di dire come saremmo stati valutati nel nostro lavoro di sviluppatori... e indovinate un po'? Già, con il numero di linee scritte!.
E' partita una risata generale che neanche al teatro di Zelig.
La tizia indiana si è immediatamente vergognata di quanto stesse cercando inutilmente di spiegare, e nella baraonda in corso ha chiesto aiuto ai manager aziendali presenti che hanno subito capito che insistere sulla cosa era da dementi proprio.
Cosa cazzo vuol dire numero di linee scritte se magari per trovare un baco passo 4 giorni a rivedere il codice scritto da altri per poi magari dove togliere o mettere una sola riga, o un +1 o un /2?
Io sarei da licenziare mentre quello che ha scritto le 10.000 linee di codice in cui fare slalom tra tremila sottochiamate e variabili globali come se piovesse o strutture super annidate dove i membri si chiamano m,n, mmo, nnp, ttr, ccv, mcchs (MaCheCazzoHaiScritto) sarebbe da premiare?
Evidentemente nelle aziende in cui vige questo tipo di valutazione scrivono SW un tanto al chilo. Va giusto bene in India dove produco SW immondizia a tonnellate che poi va risistemato completamente quando viene consegnato.
Ma capo perché continuate a dare la voro agli indiani che poi dobbiamo riscrivere la metà del codice perché metà delle cose non funzionano?
Perché con il vostro stipendio ne paghiamo 3 di loro.
Si ma capo, 3 di loro non valgono metà di uno di noi, non è il numero che fa la differenza!
Alla fine dopo qualche anno di codice un tanto al chilo, dove probabilmente in India venivano pagati proprio per numero di linee, hanno finalmente smesso di dare loro lavoro. Ovviamente era troppo tardi, la concorrenza era già anni luce avanti negli sviluppi di cose che lì manco avevano ancora visto, forse perché non facevano della quantità la loro metrica.
Il lavoro deve essere pagato a risultati:
"mi serve questo, quanto ci metteresti"
"3 mesi"
"troppo"
"potrei farcela in 2"
"ok, quando arriva funzionante ti pago"
Così si premia il merito e si lascia completa gestione del proprio tempo al lavoratore
Certo, quanto descrivi è il desiderata di ogni imPRENDITORE, riversare il rischio d'impresa sui propri dipendenti
va bene se parliamo di un libero professionista che ti stacca fattura ma ovviamente lui ricaricherà su di te il fatto che
deve usare mezzi propri
deve lavorare 2 mesi senza vedere un becco di un quattrino
la fattura sarà a 30 giorni che ovviamente tu pagherai se va bene a 45, più probabile a 60
Non c'è davvero nessun motivo intelligente per usare quella metrica per misurare qualcosa. Anzi, ci sono mille motivi per ritenerla più dannosa che altro.
Se in azienda la state usando significa che chi ha deciso è un gran cojone che non merita il posto che occupa.
Anni fa ho lavorato per una delle più grandi aziende di ricerca e sviluppo qui in Italia.
Ovviamente si avvalevano di tutta una serie di aziende internazionali di consulenza per fare qualunque cosa. Gli assunti in azienda erano manager o supervisori, di fare qualcosa reale e pratico loro era ovviamente una umiliazione.
Un giorno c'è una mega riunione tra i capoccioni fancazzisti e tutti i team di sviluppo. A presiedere la riunione un bel team di indiani, indiani che erano presenti anche come un team di sviluppo (e non vi racconto cosa combinavano).
Quindi viene fatta tutta la spiegazione su come lavorare con gli strumenti interni (usavano roba che neanche nella preistoria, ma vabbè), Tricche e ballacche, acronimi a gogo, tabelle con disegni esplicativi, insomma la solita tiritera inutile montata in due ore di paroloni e super concetti che sembrava che stessimo iniziando a sviluppare per la NASA (ma nominare GIT era come bestemmiare).
Poi arriva il momento di dire come saremmo stati valutati nel nostro lavoro di sviluppatori... e indovinate un po'? Già, con il numero di linee scritte!.
La tizia indiana si è immediatamente vergognata di quanto stesse cercando inutilmente di spiegare, e nella baraonda in corso ha chiesto aiuto ai manager aziendali presenti che hanno subito capito che insistere sulla cosa era da dementi proprio.
Cosa cazzo vuol dire numero di linee scritte se magari per trovare un baco passo 4 giorni a rivedere il codice scritto da altri per poi magari dove togliere o mettere una sola riga, o un +1 o un /2?
Io sarei da licenziare mentre quello che ha scritto le 10.000 linee di codice in cui fare slalom tra tremila sottochiamate e variabili globali come se piovesse o strutture super annidate dove i membri si chiamano m,n, mmo, nnp, ttr, ccv, mcchs (MaCheCazzoHaiScritto) sarebbe da premiare?
Evidentemente nelle aziende in cui vige questo tipo di valutazione scrivono SW un tanto al chilo. Va giusto bene in India dove produco SW immondizia a tonnellate che poi va risistemato completamente quando viene consegnato.
Ma capo perché continuate a dare la voro agli indiani che poi dobbiamo riscrivere la metà del codice perché metà delle cose non funzionano?
Si ma capo, 3 di loro non valgono metà di uno di noi, non è il numero che fa la differenza!
Alla fine dopo qualche anno di codice un tanto al chilo, dove probabilmente in India venivano pagati proprio per numero di linee, hanno finalmente smesso di dare loro lavoro. Ovviamente era troppo tardi, la concorrenza era già anni luce avanti negli sviluppi di cose che lì manco avevano ancora visto, forse perché non facevano della quantità la loro metrica.
it's funny 'cause it's true :D
mozzarello
05-12-2025, 11:38
Certo, quanto descrivi è il desiderata di ogni imPRENDITORE, riversare il rischio d'impresa sui propri dipendenti
va bene se parliamo di un libero professionista che ti stacca fattura ma ovviamente lui ricaricherà su di te il fatto che
deve usare mezzi propri
deve lavorare 2 mesi senza vedere un becco di un quattrino
la fattura sarà a 30 giorni che ovviamente tu pagherai se va bene a 45, più probabile a 60
Quello è il modo in cui un datore si dovrebbe interfacciare con un dipendente, non il contratto da firmare. Non ha senso chiedere a un dipendente "vieni in azienda 8 ore al giorno", se poi gli fai fare lavori per cui gliene bastano 4. Quello intendo.
E' estremamente controproducente costringere gente in ufficio 8 ore al giorno se non è necessario. Io preferisco che mi si dica, ti paghiamo tot euro al mese, mutua, ferie, permessi, ecc ma non hai tempistiche di nessun tipo, solo portare a termine i lavori nei tempi richiesti.
Poi ti metti d'accordo su che succede se non ce la fai.
Max Power
05-12-2025, 11:59
QUOTO
and rember
https://cdn1.techbang.com/system/excerpt_images/9858/original/115b203ae9efa93c77b9b3f4e9b5b6b9.jpg
:asd:
i sinistri detestano ogni sistema di valutazione. come è sempre voi destri parlate a vanvera e NON accettate che qualcuno più INTELLIGENTE vi critichi. Un commento semplicemente VERGOGNOSO che sprizza IGNORANZA oltre ogni umana immaginazione.
Spero sia un troll, ma so bene che voi destri siete proprio così.
La razzia ariana che si crede superiore e qualsiasi raglio diventa legge è semplicemente una mentalità RIDICOLA e PATETICA.
Musk NON è di destra, anzi prima era contro Trump poi è passato dalla parte di Trump solo per soldi.
Solo in itaGlia si raglia la distinzioni sinistri o no.
Non credo sia vero, se lo è sarà Accenture, una mentalità così la possono avere solo la.
Che brutta cosa essere stupidi.
Che brutta cosa parlare per slogan senza avere idea di cosa si stia dicendo.
Meno male che avrai 12 anni. Spero.
ZeroSievert
05-12-2025, 14:47
100% ragione a Torvalds
Un campanello d'allarme per scovare programmatori mediocri é vedere chi scrive tonnellate di codice. Spesso vuol dire che il tipo/a in questione non é capace di ragionare sul problema ma va solo di forza bruta.
perchè non a numero di caratteri?
ho un collega che sarebbe stato premo dell'anno e penso che detenga ancora un record indiscusso: uno script matlab che non compilava per nome variabile troppo lunga (che all'epoca mi pare fosse di 128 caratteri o 256 saranno passati 15 anni )
mi ricordo che quello script oltre a quel lievissimo problema impiegava circa 42 giorni di elaborazione, dopo la mia cura meno di 7 ore (al costo di un paio di cuffie a dipendente in ufficio per le ventole)
ZeroSievert
05-12-2025, 15:09
Comunque questa news mi ha fatto ricordare questo:
https://i.redd.it/xezszc31hxcf1.jpeg
:sofico:
Da riderci sopra ma neanche troppo..
EDIT: non male la capacità di Musk di farsi odiare sia da destra che da sinistra :asd:
Ripper89
05-12-2025, 15:21
Musk è così stupido che è il più ricco aziendalista nel campo della tecnologia.
Musk ha realizzato i razzi riutilizzabili e starlink ( e la controparte militare starshield ), tecnologie UNICHE nel pianeta Terra.
A questo ci aggiungiamo un brand automobilistico oggi affermato nel mercato dell'elettrico, la robotica ed un proprio servizio AI.
Linus Torvald a parte il kernel Linux da cui ha preso spunto dal pre esistente Unix cos'altro ha realizzato ?
Lavorare in azienda significa anche generare PROFITTO, quanto ne ha generato Linus Torvald ?
ZeroSievert
05-12-2025, 15:32
Musk ha realizzato i razzi riutilizzabili e starlink ( e la controparte militare starshield ), tecnologie UNICHE nel pianeta Terra.
A questo ci aggiungiamo un brand automobilistico oggi affermato nel mercato dell'elettrico, la robotica ed un proprio servizio AI.
Linus Torvald a parte il kernel Linux da cui ha preso spunto dal pre esistente Unix cos'altro ha realizzato ?
Lavorare in azienda significa anche generare PROFITTO, quanto ne ha generato Linus Torvald ?
Oltre ad aver ideato il kernel Linux, presente su miliardi di dispositivi, ha anche scritto Git(sempre sia lodato). Insomma, due dei software piu' importanti del pianeta che ogni sviluppatore in un modo o nell'altro prima o poi si ritrova ad utilizzare. Chiamalo poco. Non credo che ci sia nessun altro che e' arrivato ad un tale traguardo.
Musk magari e' (era? Negli ultimi anni sembra veramente partito per la tangente) un bravo imprenditore. Questo non fa di lui una persona esperta a livello tecnico.
Ripper89
05-12-2025, 15:35
Oltre ad aver ideato il kernel Linux, ha anche scritto Git. Insomma, due dei software piu' importanti del pianeta. Praticamente ogni sviluppatore in un modo o nell'altro prima o poi si ritrova ad utilizzare i suoi tool. Chiamalo poco.
Musk magari e' (era? Negli ultimi anni sembra veramente partito per la tangente) un bravo imprenditore. Questo non fa di lui una persona esperta a livello tecnico.Si parla di figure tecniche o di imprenditoria ? No, perchè sono 2 cose diverse.
Nemmeno Briatore non capiva nulla di automobili eppure ha vinto 4 titoli mondiali in F1 con 2 squadre diverse.
Anche Joe Bastianich non è uno chef ma è uno degli imprenditori nella ristorazione più famosi.
Ma le tecnologie di Musk sviluppate dalle aziende di Musk sono di gran lunga più impattanti a livello strategico di Linux o git.
A livello monetario poi non ne parliamo, uno dei due ha generato senz'altro parecchia più ricchezza sia alle casse dello stato che alle sue rispetto all'altro, oltre all'impatto sulla sfera politica.
ZeroSievert
05-12-2025, 15:40
Non è esperta a livello tecnico ma le tecnologie di Musk sono di gran lunga più impattanti a livello strategico di Linux o gif.
A livello monetario poi non ne parliamo, uno dei due ha generato senz'altro parecchia più ricchezza sia alle casse dello stato che alle sue rispetto all'altro.
Git non gif :Prrr:
E non credo proprio. Penso che il kernel linux da solo muova assai piu' miliardi di quelli che muove Musk.
Ma anche qui il punto e' differente: bravo imprenditore != bravo dal punto di vista tecnico.
Musk puo' avere tutti i miliardi che gli pare. Questo non cambia il fatto di cui sopra.
Ripper89
05-12-2025, 15:51
Git non gif :Prrr:
Se siamo giunti al punto dove si ci punzecchia per gli errori di battitura vuol dire che le argomentazioni già scarseggiano.
E non credo proprio. Penso che il kernel linux da solo muova assai piu' miliardi di quelli che muove Musk.Qualche dato ?
Ma anche qui il punto e' differente: bravo imprenditore != bravo dal punto di vista tecnico.E' quello che sto dicendo infatti.
E mi si viene a sottolineare che Musk non ha competenze tecniche.
Un bravo imprenditore si vede da quanto fattura e dai suoi utili ( in caso contrario non parleremo di aziende ma di Onus ) e quì Musk direi che non è secondo a nessuno, ricordo a tutti che Musk è l'unico triliardario sul pianeta e non provengono dall'eredità di papà e mamma ( che per altro se non sbaglio ancora campano ).
Voi continuate a prenderlo in giro perchè è una personalità ambigua e si sfonda di canne, ma fra una canna e l'altra oggi gli USA detengono tecnologie uniche nel pianeta grazie anche alla sua direzione.
Musk puo' avere tutti i miliardi che li pare. Questo non cambia il fatto di cui sopra.I miliardi saranno usciti da qualche parte, non trovi ?
azi_muth
05-12-2025, 16:00
Ma anche qui il punto e' differente: bravo imprenditore != bravo dal punto di vista tecnico.
Qui la tecnica c'entra fino ad un certo punto visto che si parla di misurare l'efficienza.
La misura dell'efficienza è proprio alla base del controllo di gestione che appartiene all'imprenditore o al manager per impiegare in modo corretto le risorse.
Il problema più che altro esiste quando l'imprenditore o il manager di cui si parla non capisce bene il prodotto o il processo che vuole gestire.
Per questo i bravi manager si affidano ai tecnici per capire quali sono i KPI di quel settore.
Anche figure come Musk, per quanto brillanti, possono prendere delle cantonate. Ma se sono veramente bravi prima o poi ascoltano i tecnici.
E' chiaro che l'affermazione di Musk sia una enorme schicchezza.
E' un po' come pensare di valutare un romanzo sulla base del numero di pagine.
E' una metrica "tanto al chilo" che francamente non ci si aspetterebbe di essere utilizzata nemmeno da uno che di mestiere fa il macellaio...figuriamoci da uno come Musk.
Ma credo che lo scopo vero fosse di alzare un polverone...
ZeroSievert
05-12-2025, 16:16
Se siamo giunti al punto dove si ci punzecchia per gli errori di battitura vuol dire che le argomentazioni già scarseggiano.
Eh si scherza eh :ciapet: però conoscendoti non mi sarei stupito se tu avessi pensato che mi riferissi al formato .gif e non a Git :ciapet:
Qualche dato ?
Semmai sei tu che devi portare qualche dato visto che sei tu il primo ad aver tirato fuori questa storia.
Portami una dimostrazione del fatto che Musk abbia contribuito piú di Torvalds all'economia mondiale. Ho i miei dubbi visto che Linux si trova in ogni smartphone, dispositivo embedded al di sopra dei microcontrollori, datacenter e supercomputer.
E' quello che sto dicendo infatti.
E mi si viene a sottolineare che Musk non ha competenze tecniche.
Un bravo imprenditore si vede da quanto fattura e dai suoi utili ( in caso contrario non parleremo di aziende ma di Onus ) e quì Musk direi che non è secondo a nessuno, ricordo a tutti che Musk è l'unico triliardario sul pianeta e non provengono dall'eredità di papà e mamma ( che per altro se non sbaglio ancora campano ).
Voi continuate a prenderlo in giro perchè è una personalità ambigua e si sfonda di canne, ma fra una canna e l'altra oggi gli USA detengono tecnologie uniche nel pianeta grazie anche alla sua direzione.
I miliardi saranno usciti da qualche parte, non trovi ?
Non mi sembra di aver negato che sia un bravo imprenditore. Anche se ho dei dubbi sul suo approccio degli ultimi anni. Ma arrivati ad avere i suoi miliardi, é difficile andare in miseria anche uscendo di testa.
EDIT: e comunque a me frega assai che si faccia le canne. Non e' di certo il motivo per cui Musk non mi piace
ZeroSievert
05-12-2025, 16:20
Qui la tecnica c'entra fino ad un certo punto visto che si parla di misurare l'efficienza.
La misura dell'efficienza è proprio alla base del controllo di gestione che appartiene all'imprenditore o al manager per impiegare in modo corretto le risorse.
Il problema più che altro esiste quando l'imprenditore o il manager di cui si parla non capisce bene il prodotto o il processo che vuole gestire.
Per questo i bravi manager si affidano ai tecnici per capire quali sono i KPI di quel settore.
Anche figure come Musk, per quanto brillanti, possono prendere delle cantonate. Ma se sono veramente bravi prima o poi ascoltano i tecnici.
E' chiaro che l'affermazione di Musk sia una enorme schicchezza.
E' un po' come pensare di valutare un romanzo sulla base del numero di pagine.
E' una metrica "tanto al chilo" che francamente non ci si aspetterebbe di essere utilizzata nemmeno da uno che di mestiere fa il macellaio...figuriamoci da uno come Musk.
Ma credo che lo scopo vero fosse di alzare un polverone...
Meh. Bisogna fare dei distinguo però. Non tutti i manager sono uguali. Di solito c'é una piramide e quelli che stanno in cima non é detto che sappiano come funzionano i processi ai bassi livelli o che abbiano la capacità di valutare il personale. E ovviamente di solito l'imprenditore siede sopra a tutto.
Da questo punto di vista Torvalds é molto piú manager di Musk.
azi_muth
05-12-2025, 16:30
Meh. Bisogna fare dei distinguo però. Non tutti i menager sono uguali. Di solito c'é una piramide e quelli che stanno in cima non é detto che sappiano come funzionano i processi ai bassi livelli be che abbiano la capacità di valutare il personale.
Ma di norma neanche hanno necessità di saperlo, ci sono i sottoposti che lo fanno. I loro ruolo consiste nel prendere decisioni strategiche, mentre la gestione dei processi quotidiani è delegata ai livelli intermedi.
Musk che dice che vuole controllare la produttività dei programmatori sulla base delle linee di codice prodotte sta parlando di qualcosa di cui non dovrebbe occuparsi. E' un dettaglio operativo. Il suo compito sarebbe quello di valutare le performance di chi gestisce i programmatori.
alien321
05-12-2025, 16:35
In quale ambito aziendale? Con questa risposta credo che tu non abbia mai lavorato in nessuna azienda del settore. I nessuna azienda viene usato come parametro. In azienda si lavora per obiettivi come KPI.
Ma perche devi attaccare, si stà facendo una discussione, sei un po maleducato
Quando si prende in considerazione le linee di codice? Quando devi valutare la dimensione di un progetto, magari per valutare il debito tecnico o valutare in modo molto generale la produttività, è un punto di partenza. Magari anche per valutare casi particolare, come era Twitter prima che venisse comprata da Musk con uno spreco allucinante di risorse, tutte documentate. Come ho detto non è il solo parametro e viene usato in determinati casi non come come regola.
ZeroSievert
05-12-2025, 16:48
Ma di norma neanche hanno necessità di saperlo, ci sono i sottoposti che lo fanno. I loro ruolo consiste nel prendere decisioni strategiche, mentre la gestione dei processi quotidiani è delegata ai livelli intermedi.
Musk che dice che vuole controllare la produttività dei programmatori sulla base delle linee di codice prodotte sta parlando di qualcosa di cui non dovrebbe occuparsi. E' un dettaglio operativo. Il suo compito sarebbe quello di valutare le performance di chi gestisce i programmatori.
Ma infatti questo non é un problema. Ma i manager che stanno a contatto con gli sviluppatori/personale tecnico devono(dovrebbero) avere conoscenze tecniche. Sia per una questione basilare di comunicazione sia, per l'appunto, per avere la capacità di valutare il personale.
alien321
05-12-2025, 16:49
Ma ho detto che si usa solo quello?NO, ma che problemi hai?
Non c'è davvero nessun motivo intelligente per usare quella metrica per misurare qualcosa.
A si ? Allora genio della lampada, come misuri la dimensione di un progetto/software?
NON HO DETTO che è un regola generica, ho detto che puo venire anche presa in considerazione in certi casi
Ed è sbagliato usarla in quella casistica
Che è peggio della proposta, non si deride mai qualcosa, si aspetta e si discute del perchè è sbagliato. Si solo generando tensione inutile
Ovviamente era troppo tardi, la concorrenza era già anni luce avanti negli sviluppi di cose che lì manco avevano ancora visto, forse perché non facevano della quantità la loro metrica.
Be la risata da Zelig è servita a quanto pare
Sarà per questo che l'esame più difficile al mondo è quello fatto in Cina per entrare nelle loro università.
A ribadire che i destri non hanno nessuna conoscenza del mondo.
[…]
Musk che dice che vuole controllare la produttività dei programmatori sulla base delle linee di codice prodotte sta parlando di qualcosa di cui non dovrebbe occuparsi.
[…]
È coerente con le sue posizioni: valuta le persone in base al numero di ore lavorate. Notoriamente critica chi lavora meno di 70 ore alla settimana.
Si tratta di una metrica demenziale, in quanto chi ha studiato il problema con vari test (fatti negli USA durante la Prima guerra mondiale, non in Russia), ha scoperto che sopra le otto ore giornaliere (ora si pensa anche sei) diminuisce non solo quella oraria ma proprio la produttività totale. Il problema, probabilmente, è che senza distacchi dal lavoro la mente non è più lucida.
Per esempio, uno degli errori peggiori che un buon imprenditore dovrebbe impedire ai propri dipendenti, è quello di mangiare senza abbandonare la scrivania. Credo che Musk lo consideri un pregio.
abbatheking
07-12-2025, 18:38
Ok, Linus Torvalds merita tutta la mia stima e il mio rispetto :D
Ripper89
07-12-2025, 18:59
Semmai sei tu che devi portare qualche dato visto che sei tu il primo ad aver tirato fuori questa storia.Come pensavo, argomenti esauriti.
Quotazioni in borsa o valutazioni stimate di SpaceX e Tesla prima di Musk e oggi li puoi andare a cercare su google. A questo c'è da aggiungere il patrimonio di Musk, che di certo non è estraneo a quanto sopra riportato.
Adesso riportami tu i tuoi dati.
Non mi sembra di aver negato che sia un bravo imprenditore. Ma il punto di tutta questa discussione è proprio questo.
Se avessi un azienda e dovessi far entrare Musk e Torvald è chiarissimo chi fra i due dovrà essere messo come CEO e chi invece dovrebbe essere assunto come dipendente.
ZeroSievert
07-12-2025, 19:04
DOPPIO
ZeroSievert
07-12-2025, 19:05
Come pensavo, argomenti esauriti.
Quotazioni in borsa o valutazioni stimate di SpaceX e Tesla prima di Musk e oggi li puoi andare a cercare su google. A questo c'è da aggiungere il patrimonio di Musk, che di certo non è estraneo a quanto sopra riportato.
Adesso riportami tu i tuoi dati.
Argomenti esauriti di che? Tu mica hai portato nessun dato ma, come al solito, solo sparate e chiacchere vuote. Beviti una camomilla va!
Ma il punto di tutta questa discussione è proprio questo.
Se avessi un azienda e dovessi far entrare Musk e Torvald è chiarissimo chi fra i due dovrà essere messo come CEO e chi invece dovrebbe essere assunto come dipendente.
Ah ma dovevi dirlo subito che hai la foto di Musk appesa in cameretta. Scusa allora hai ragione. Colpa mia :asd:
Io se avessi un'azienda non prenderei ne Musk come CEO (visto che con tutta probabilita' mi fregherebbe) ne Torvalds come dipendente (nonostante lo stimi e' una personalita' troppo forte per un contesto di tipo aziendale). Ma tu continua pure a giocare con le figurine :asd:
EDIT:
E comunque per l'impatto dell'OSS sull'economia mondiale ho trovato questo: https://www.library.hbs.edu/working-knowledge/open-source-software-the-nine-trillion-resource-companies-take-for-granted.
8800 miliardi di dollari di valore per le aziende. E gli autori avvertono che questa sia una sottostima.
Certo, Linux e Git non arrivando da soli a quella cifra. Ma con tutta probabilità questi software stanno sull'ordine di grandezza delle migliaia di miliardi di dollari visto che fanno girare tutto l'ecosistema. Numeri che le aziende del tuo beniamino si sognano :asd:
Voglio dire.. non ci vuole neanche tanto ad arrivarci. Tesla, Starlink, X, etc. sono usati da una piccola parte della popolazione. Mentre in una societa' industrialmente sviluppata ogni persona entra in contatto direttamente o indirettamente con decine di sistemi Linux ogni giorno. Anche noi in questo momento per esempio.
randorama
07-12-2025, 20:54
considerato che sono l'unico stronzo che mette quasi più righe di commenti che di codice "perchè non si sa mai, metti che qualcuno debba mettere il naso alla mia roba", mi pare di capire che sarei apprezzato dal teslaro.
uhm... perchè non trovo appagante sta roba?
maxsin72
07-12-2025, 22:14
Grande Linus!!! Lo adoro :D
tranquillo bro,
primo: non ti capita :asd:
secondo: già me lo vedo muschio che dopo 1 mese ti ricatta per avere le tue quote :D
Ah il giornalismo di oggi: opinioni personali che diventano "notizia".
Il declino culturale è anche questo.
Quello che divi vale per le opinioni personali del giornalista.
Riportare le opinioni personali di una persona di spicco, che siano o no condivisibili, è una notizia.
Ripper89
08-12-2025, 17:34
Ah ma dovevi dirlo subito che hai la foto di Musk appesa in cameretta. Scusa allora hai ragione. Colpa mia :asd:
Di Musk non mi frega nulla, guardo la realtà e non le favole a cui vorremmo credere.
TorettoMilano
08-12-2025, 18:27
Quello che divi vale per le opinioni personali del giornalista.
Riportare le opinioni personali di una persona di spicco, che siano o no condivisibili, è una notizia.
a me interessa ben poco dei complimenti/offese tra personaggi di spicco. se avesse detto "muschio lo voglio vicino a me a lavorare" sarebbe davvero cambiato qualcosa?
leggendo poi la notizia non c'è una parere su muschio, ha detto un suo parere tecnico e successivamente (dopo essersi accorto fosse in disaccordo con muschio) non è arretrato. non sono un grande esperto dei dibattiti ma nel 99,9% dei casi in cui uno ritrae è perchè non vuole pestare i piedi a un amico
a me interessa ben poco dei complimenti/offese tra personaggi di spicco. se avesse detto "muschio lo voglio vicino a me a lavorare" sarebbe davvero cambiato qualcosa?
leggendo poi la notizia non c'è una parere su muschio, ha detto un suo parere tecnico e successivamente (dopo essersi accorto fosse in disaccordo con muschio) non è arretrato. non sono un grande esperto dei dibattiti ma nel 99,9% dei casi in cui uno ritrae è perchè non vuole pestare i piedi a un amico
Scusa, se queste cose ti interessano poco, perché ti sei letto l'articolo, poi i commenti, e alla fine sei intervenuto?
TorettoMilano
08-12-2025, 18:55
Scusa, se queste cose ti interessano poco, perché ti sei letto l'articolo, poi i commenti, e alla fine sei intervenuto?
sono intervenuto per i commenti e non per l'articolo, ci fossero stati zero commenti non avrei commentato (e nemmeno letto l'articolo)
sono intervenuto per i commenti e non per l'articolo, ci fossero stati zero commenti non avrei commentato (e nemmeno letto l'articolo)
Scusa, ma la cosa diventa sempre più strana. Non leggi tutti gli articoli, ma evidentemente leggi i commenti anche degli articoli che non ti interessano. Non ti capisco.
TorettoMilano
08-12-2025, 20:15
Scusa, ma la cosa diventa sempre più strana. Non leggi tutti gli articoli, ma evidentemente leggi i commenti anche degli articoli che non ti interessano. Non ti capisco.
scusato, beh la differenza tra forum e sito di informazione é la fruizione. sui siti di informazione ti interessa esclusivamente la notizia, chi frequenta il forum spesso ne apprezza il lato “community”
mozzarello
09-12-2025, 08:27
Già
Elon Musk ha fatto i soldi per sé. Possiamo parlare all'infinito di come abbia fatto, non certo contando le linee di codice.
Linux è utilizzato pressocché gratuitamente su oltre il 90% nel cloud, oltre il 60% nei server generici, al 100% nei supercomputer.
Linus Torvalds ha reso un servizio tale al mondo intero che se dovessimo monetizzarlo non basterebbero 10 Musk.
Purtroppo siamo figli di una certa cultura, dove qualcuno che fa qualcosa per il prossimo gratuitamente, e/o che paga tutte le tasse, è un cojone.
Che modo triste di vivere.
[...]
Un bravo imprenditore si vede da quanto fattura e dai suoi utili [...]
Esatto!
E un bravo programmatore non si vede dalle righe di codice che scrive.
E non è perché Musk ha fatto un sacco di soldi, che qualsiasi cosa dica sia vangelo. Ammettilo e chiudiamola qua: ha detto una ca_ata pazzesca!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.