View Full Version : Floppy dopo windows XP?
paolo.guidx
04-12-2025, 22:37
Non sono più supportati da WIN7 in poi? Per motivi di lavoro dovrei utilizzare un lettore floppy USB, ma benchè venga riconosciuto come periferica, non posso leggere o scrivere nulla sui supporti.
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-12-2025, 07:23
Non sono più supportati da WIN7 in poi? Per motivi di lavoro dovrei utilizzare un lettore floppy USB, ma benchè venga riconosciuto come periferica, non posso leggere o scrivere nulla sui supporti.
Mi risulta che almeno su Windows 7 il supporto c'era, di questo sono sicuro.
Dai qualche informazione in più, cosa succede nella realtà? Vedi il floppy in esplora file e non riesci ad accedere? Che messaggio appare quando ci provi?
I floppy che provi ad "aprire" con che computer o dispositivo sono stati scritti? Magari banalmente c'è sopra un filesystem che Microsoft Windows non riconosce, esempio ext2 per dirne uno usato all'epoca su Linux.
aled1974
05-12-2025, 10:52
confermo, parlando di unità interne, con w7 i floppy da 3½ visti e funzionanti (creai le immagini di tutti quei giochi/programmi del millennio scorso)
ma forse anche con w8 prima release, non ci giuro perchè poi nel mentre cambiai pc, quindi diciamo un ni :stordita:
se usb dovrebbero funzionare anche con l'ultima release di w11, oltre quanto detto da NTT potrebbero anche essere semplicemente "andati" i floppy, se recuperati dai tempi che furono
oppure un problema di:
- porta usb
- impostazione usb nel bios
- driver della periferica
se hai modo prova lettore e floppy su un pc differente, eventualmente amici/parenti/altro ;)
ciao ciao
I drive per floppy sono utilizzabili su Windows 10.
Un floppy su USB potrebbe non funzionare per i motivi gia' scritti, cui si aggiunga ... hardware scadente. Leggo in giro che i floppy USB-cinesumi moderni non valgono un tubo ed anzi potrebbero danneggiare i supporti.
DelusoDaTiscali
06-12-2025, 20:46
Ho provato ora su windows 11 ed in lettura va. Non ho provato a salvare ma non vedo perché non lo dovrebbe fare.
(il floppy drive USB usato ed il floppy sono di inizio secolo, l' unità floppy è marcata... IBM!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.