View Full Version : NVIDIA fa marcia indietro, il supporto PhysX ritorna sulle RTX 5000: i vecchi giochi tornano a volare
Redazione di Hardware Upg
04-12-2025, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-fa-marcia-indietro-il-supporto-physx-ritorna-sulle-rtx-5000-i-vecchi-giochi-tornano-a-volare_147181.html
NVIDIA ha reintrodotto il supporto all'accelerazione da parte delle GPU GeForce RTX 5000 per PhysX su una selezione di giochi a 32 bit. Il nuovo driver 591.44 porta anche ottimizzazioni per Battlefield 6 e miglioramenti al DLSS per Call of Duty: Black Ops 7.
Click sul link per visualizzare la notizia.
NVIDIA ha reintrodotto il supporto all'accelerazione da parte delle GPU GeForce RTX 5000 per PhysX su una selezione di giochi a 32 bit. Il nuovo driver 591.44 porta anche ottimizzazioni per Battlefield 6 e miglioramenti al DLSS per Call of Duty: Black Ops 7.]
Dajeeeeeeee!!!!!!!!!!
Ahhh....visto che si poteva ?!? :muro:
Son veramente contento...:)
almeno la smetti di scassare i cabbasisi ogni 2x3 :ciapet: :ciapet:
almeno la smetti di scassare i cabbasisi ogni 2x3 :ciapet: :ciapet:
Promesso ! :read:
E che non si azzardino mai più...:O
coschizza
04-12-2025, 15:10
Dajeeeeeeee!!!!!!!!!!
Ahhh....visto che si poteva ?!? :muro:
Son veramente contento...:)
si parla di software tutto si puo fare la questione era deprecare una tecnologia vecchia non piu utilizzata cosa che si fa da sempre in questo campo
la questione è solo sul tempismo
dalla serie 6000 ovvio che lo toglieranno di nuovo
Peppe1970
04-12-2025, 15:22
NVIDIA ha reintrodotto il supporto all'accelerazione da parte delle GPU GeForce RTX 5000 per PhysX su una selezione di giochi a 32 bit. Il nuovo driver 591.44 porta anche ottimizzazioni per Battlefield 6 e miglioramenti al DLSS per Call of Duty: Black Ops 7.
Brava Nvidia... questa notte dormirò bene... meglio di prendere la melatonina :D
si parla di software tutto si puo fare la questione era deprecare una tecnologia vecchia non piu utilizzata cosa che si fa da sempre in questo campo
la questione è solo sul tempismo
dalla serie 6000 ovvio che lo toglieranno di nuovo
Tiè ! :sperem:
coschizza
04-12-2025, 15:29
Tiè ! :sperem:
:p perche ci speri?:p
:p perche ci speri?:p
Spero che non gli rompano più le balle. Lasciassero il mondo come si trova, se possibile.
Fossi il solo matto capirei ma c'è una sacco di gente che ha montato GT 740/1030 accanto ad RTX 5080/5090 solo per riavere il supporto.
Evidentemente qualcuno lo utilizza ancora...
coschizza
04-12-2025, 15:34
Spero che non gli rompano più le balle. Lasciassero il mondo come si trova, se possibile.
Fossi il solo matto capirei ma c'è una sacco di gente che ha montato GT 740/1030 accanto ad RTX 5080/5090 solo per riavere il supporto.
Evidentemente qualcuno lo utilizza ancora...
l'evoluzione non la puoi fermare un codice 32bit lo devi togliere da un driver a 64bit
windows supporta driver a 32bit? no non piu, ma non è un problema
nel caso di PhysX un po lo è ma solo per questioni di tempistica fra 2 - 4 anni magari nessuno se ne sarebbe nemmeno accorto
l'evoluzione non la puoi fermare un codice 32bit lo devi togliere da un driver a 64bit
windows supporta driver a 32bit? no non piu
E va bene, non supportarlo in maniera nativa...SI EMULA TUTTO ORMAI, PERSINO LE GLIDE, PERSINO MIA NONNA, pace all'anima sua, sarà capace nVidia di prevedere un wrapper, un qualsivoglia traduttore per mantenere la compatibilità con una sua libreria e accontentare tutti, dai !
Intanto hanno ripristinato il supporto. Tira là !
coschizza
04-12-2025, 16:01
Intanto hanno ripristinato il supporto. Tira là !
leggi bene, non hanno ripristinato il supporto lo hanno fatto su una serie di titoli specifici cosa ben diversa
leggi bene, non hanno ripristinato il supporto lo hanno fatto su una serie di titoli specifici cosa ben diversa
Leggi bene tu, apri il sito ufficiale nVidia.
Però ora questi poi, ad esempio:
Arkham Asylum is planned to be added in the first part of 2026.
L'importante è che abbiano ripristinato la compatibilità, adesso ci pensa la community a fare il resto del lavoro.
Fidati.
Peppe1970
04-12-2025, 16:10
L'importante è che abbiano ripristinato la compatibilità, adesso ci pensa la community a fare il resto del lavoro.
Fidati.
Beh !.. io la GT 740/1030 la terrei, non si sa mai ;)
beh !.. io la GT 740/1030 la terrei, non si sa mai ;)
:ave: :ave: :ave:
710, 720, 730, 740...ne avrò una per modello, cannibalizzate da vari pc.
Anche una Fake 1030 ! :read:
E le tengo strette per un bel pezzo...:asd:
Max Power
04-12-2025, 16:44
Retromarcia
CON GRATTATA :asd:
Retromarcia
Pronto? Parlo col servizio assistenza nVidia ? Ah, buongiorno, senta, io sono un socio hwupgrade, numero di tessera: 917655/UT, come Udine/Torino. La disturbavo per avere qualche delucidazione, dato che mi devo accingere ad effettuare del retrogaming con titoli richidenti physx. Senta, ho sentito, dal bollettino dei naviganti, che è arrivato un ripristino del supporto ma limitato, e questo, purtroppo, mi è anche confermato da una puntualissima utenza che sopraggiunge ogni qualvolta c’è un notizia degna di nota nel portale. D’altro canto, caro mio, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi retrogamers. Senta, io le domandavo questo, secondo lei, scaricando il driver aggiornato fra circa tre minuti e mantenendo una velocità di download di circa 80-85 MBIT, secondo lei, fate in tempo nel mentre ad aggiungere nuovi titoli alla suddetta lista, che mi pare assai limitata, diciamo, di un numero pari ad almeno ulteriori trenta ?
[....]
Pronto....pronto nVidia ???? :eek:
fabryx73
04-12-2025, 17:04
Promesso ! :read:
E che non si azzardino mai più...:O
madonna....quando l'ho letta mi è sembrata la stessa frase che ha usato quella "brava brava donna" della Albanese col sindaco che gli aveva appena dato l'onoreficenza per redarguirlo..... :p :p :p :p :p :D :D :D :D :D
dr-omega
04-12-2025, 17:25
Pronto? Parlo col servizio assistenza nVidia ? Ah, buongiorno, senta, io sono un socio hwupgrade, numero di tessera: 917655/UT, come Udine/Torino. La disturbavo per avere qualche delucidazione, dato che mi devo accingere ad effettuare del retrogaming con titoli richidenti physx. Senta, ho sentito, dal bollettino dei naviganti, che è arrivato un ripristino del supporto ma limitato, e questo, purtroppo, mi è anche confermato da una puntualissima utenza che sopraggiunge ogni qualvolta c’è un notizia degna di nota nel portale. D’altro canto, caro mio, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi retrogamers. Senta, io le domandavo questo, secondo lei, scaricando il driver aggiornato fra circa tre minuti e mantenendo una velocità di download di circa 80-85 MBIT, secondo lei, fate in tempo nel mentre ad aggiungere nuovi titoli alla suddetta lista, che mi pare assai limitata, diciamo, di un numero pari ad almeno ulteriori trenta ?
[....]
Magda!!! :D
coschizza
04-12-2025, 17:46
Fidati.
io ho letto bene se i tu che interpreti, è chiaro cosa hanno scritto sul driver e sul sito
ndrmcchtt491
04-12-2025, 19:57
Manca Cryostasis :O
CrapaDiLegno
04-12-2025, 20:35
Non so se sia usato ancora o meno nei giochi, ma qui si parla del supporto a Physx 32 bit.
Esiste, per chi non lo sapesse, anche una versione a 64 bit della libreria.
Se i giochi nuovi usassero questa versione invece di quella vecchia non ci sarebbero problemi di supporto a qualcosa che va ancora a 32 bit in un universo a 64 bit.
E comunque, usiamo questa AI una volta ogni tanto:
Date di rilascio dei suddetti giochi:
Alice: Madness Returns 16 giugno 2011 (Europa)
Assassin's Creed IV: Black Flag 29 ottobre 2013 (Nord America - PS3, Xbox 360)
Batman: Arkham City 21 ottobre 2011 (Europa) / 18 ottobre 2011 (Nord America)
Batman: Arkham Origins 25 ottobre 2013 (Mondiale)
Borderlands 2 21 settembre 2012 (Europa) / 18 settembre 2012 (Nord America)
Mafia II 27 agosto 2010 (Europa) / 24 agosto 2010 (Nord America)
Metro 2033 19 marzo 2010 (Europa) / 16 marzo 2010 (Nord America)
Metro: Last Light 17 maggio 2013 (Europa) / 14 maggio 2013 (Nord America)
Mirror's Edge 14 novembre 2008 (Europa) / 11 novembre 2008 (Nord America)
Il gioco più nuovo a cui è stata rimosso il supporto a Physx ha almeno 12 anni
Retromarcia
No, nessuna grattata, solo un ripristino di supporto a una dozzina di giochi ormai vetusti.
C'è chi può togliere e mettere supporto a funzioni aggiuntive e chi invece rimane sempre a guardare l'immagine migliore sui monitor degli altri. Quelli sì, non perdono mai niente di quello che non hanno mai avuto.
[....]
:D minchia Saturn
E comunque va a cagher
Magda!!! :D
:D minchia Saturn
E comunque va a cagher
Avete colto, bravi !!! :read:
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.