PDA

View Full Version : Ricarica elettrica senza cavi: in Svizzera arrivano le prime auto approvate per il 'pieno' wireless

Redazione di Hardware Upg
04-12-2025, 12:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ricarica-elettrica-senza-cavi-in-svizzera-arrivano-le-prime-auto-approvate-per-il-pieno-wireless_147171.html

Un progetto svizzero mostra che la ricarica wireless per le auto elettriche non è più solo un'idea futuristica: i primi veicoli convertiti al wireless hanno ottenuto l'approvazione stradale e l'efficienza sfiora quella dei cavi tradizionali. La tecnologia apre anche scenari interessanti per l'accumulo di energia

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
04-12-2025, 12:40
Il risultato è un'efficienza di circa 90%, un valore molto vicino alle stazioni via cavo.

MAH... :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

zanflank
04-12-2025, 12:56
Il risultato è un'efficienza di circa 90%, un valore molto vicino alle stazioni via cavo.

MAH... :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

Immagino faccia riferimento ai kWh prelevati alla colonnina e quelli effettivamente caricati.
La differenza è data da dispersioni ed anche dal raffreddamento della colonnina stessa (caso Tesla)

TorettoMilano
04-12-2025, 13:06
beh da anni sul forum scrivo le soluzioni wireless siano il futuro con efficienze altissime, felice della notizia ma non mi stupisce

Spyto
04-12-2025, 20:25
90% e sono le prime direi ottimo.
Tra qualche anno arriveranno al 99% di efficienza.

Pascas
05-12-2025, 09:56
ok tutto bello e carino ma io aspetto ancora che i prezzi per un auto elettrica diventino umani..

ninja750
05-12-2025, 10:11
io il futuro lo vedo così, non con le colonnine

e obbligherei comuni e centri commerciali a dotare tantissimi stalli con sti cosi