View Full Version : Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'auto elettrica e causa danni per migliaia di euro
Redazione di Hardware Upg
04-12-2025, 11:11
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/una-bottiglia-d-acqua-si-rovescia-nell-auto-elettrica-e-causa-danni-per-migliaia-di-euro_147163.html
Un proprietario di Hyundai Ioniq 5 in Florida ha dovuto affrontare quasi 12.000 dollari di riparazioni dopo che una bottiglia d'acqua si è rovesciata in auto, danneggiando il cablaggio sotto il sedile. Garanzia e assicurazione hanno rifiutato l'intervento.
Click sul link per visualizzare la notizia.
agonauta78
04-12-2025, 11:17
Non lo dite alla setta delle auto elettriche , staranno scrivendo sui loro siti che è tutto un complotto
45k€ a salire di auto ed è progettata con le zampe
Massimiliano Zocchi
04-12-2025, 11:24
Non lo dite alla setta delle auto elettriche , staranno scrivendo sui loro siti che è tutto un complotto
Se un cablaggio è mal progettato come posizione, o mal isolato, non vedo cosa abbia a che fare con il tipo di motorizzazione. Se entra acqua nei cablaggi o nelle centraline delle auto termiche anche quelle si guastano.
fabius21
Ma veramente, se metti i connettori sul pianale devi usare quelli stagni, perchè la caduta accidentale di un liquido può succedere, a me succede spesso, in quantità minime, ma per via dei tappi di *****, spesso sul sedile ma può capitare.
Saranno ingegneri tosti, un pò come quelli della mia città con le rotonde inutili, tipo sul tratto di strada verso l'aereoporto senza intersezioni se non quella dell'aereoporto a destra, sono in fase di completamento 2 rotatorie una dietro l'altra, se non proprio 3, ancora devo capire bene....
jepessen
Io sono un fan delle auto elettriche e non ho problemi a dire che un difetto di progettazione del genere e' assolutamente inaccettabile. Poi il fatto che ci chiami setta cosa vorrebbe insinuare? Voi che amate il brumbrum e i decibel spacca orecchie invece siete degli eletti?
fabius21
04-12-2025, 11:28
Se un cablaggio è mal progettato come posizione, o mal isolato, non vedo cosa abbia a che fare con il tipo di motorizzazione. Se entra acqua nei cablaggi o nelle centraline delle auto termiche anche quelle si guastano.
Appunto ci mettono a progettarle ingegneri che pensano alla pene di segugio, perchè lo sversamento di un liquido all'interno è una cosa che può accadere, è prevenzione del rischio è una cosa a cui deve pensare il costruttore. Mica è una macchina dell'ikea, che te la devi assemblare da te, percui l'errore è tuo che non ci hai pensato a quel possibile problema.
Io sono un fan delle auto elettriche e non ho problemi a dire che un difetto di progettazione del genere e' assolutamente inaccettabile. Poi il fatto che ci chiami setta cosa vorrebbe insinuare? Voi che amate il brumbrum e i decibel spacca orecchie invece siete degli eletti?
Penso che si chiami sarcasmo.
L'elettrico dal mio punto di vista è ancora acerbissimo per via degli accumulatori.
I motori sono solo 100anni che li produciamo.
matrix83
04-12-2025, 11:32
Che cazzo c'entra, sta cosa può succedere anche sulla termica. E' elettronica che hanno tutte.
+Benito+
04-12-2025, 11:33
Se l'assicurazione ha appurato che non si è trattato di un evento legato alla bottiglia rovesciata, non vedo perchè impostare la notizia su un falso.
jepessen
04-12-2025, 11:39
Se l'assicurazione ha appurato che non si è trattato di un evento legato alla bottiglia rovesciata, non vedo perchè impostare la notizia su un falso.
L'assicurazione lo dice perche' non vuole pagare, e ti mette nella condizione che devi essere tu a dimostrarlo, eventualmente portandola in tribunale. Ho visto assicurazioni comportarsi anche peggio di cosi'.
l'ultima volta che ho guardato, esiste la protezione IP67 :asd:
Poi il fatto che ci chiami setta cosa vorrebbe insinuare?
che siete in dissonanza cognitiva
nessuna insinuazione, lo affermo proprio :asd:
Che cazzo c'entra, sta cosa può succedere anche sulla termica. E' elettronica che hanno tutte.
ma IP67
ginogino65
04-12-2025, 11:39
Con le termiche mi è capitato parecchie volte di passare in sotto passaggi invasi d'acqua (arrivando al pianale ma non al motore) e la macchina non ha avuto problemi, addirittura una volta mi è scattato l'allarme antifurto della macchina (mi ha chiamato la centrale) perché l'auto a causa di forti pioggie si era spostata da sola di qualche centimetro, poi mi sono accorto che quando frenavo sentivo dei liquidi spostarsi dentro la macchina, sono andato in officina e hanno tolto il tappo di gomma che si trovava sotto la macchina, ne sono usciti parecchi litri d'acqua.
DanieleG
04-12-2025, 11:40
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Fa il paio coi modelli di macchine che "è meglio buttare che riparare perché il loro valore crolla subito dopo l'acquisto".
Le lavatrici a pile :D
DanieleG
04-12-2025, 11:41
Io sono un fan delle auto elettriche
Chissà perché non sono sorpreso.
Concordo con chi sostiene che il fatto che sia elettrica non c'entra nulla.
Ormai le auto sono tutte un concentrato di elettronica indipendentemente dal tipo di motorizzazione.
Caso mai il fatto che sia elettrica ha contribuito a far lievitare il costo della riparazione perché nel pianale stanno le batterie.
Ma l'origine del problema è una progettazione fatta col culo, indipendentemente dal fatto che sia elettrica.
L'assicurazione lo dice perche' non vuole pagare, e ti mette nella condizione che devi essere tu a dimostrarlo, eventualmente portandola in tribunale. Ho visto assicurazioni comportarsi anche peggio di cosi'.
Hai voglia intentare una causa e tirare in ballo avvocati, periti etc. In questo caso pessimi sia l'assicurazione che il costruttore
bonzoxxx
04-12-2025, 12:13
Sono i cablaggi fatti a cazzo.
https://www.youtube.com/shorts/d-1f8I9_zUA
Qui una model3 che passa un guado.
Smettiamola con le cazzate. Mo vabbè che vabbè, ma che davero davero
Massimiliano Zocchi
04-12-2025, 12:17
Con le termiche mi è capitato parecchie volte di passare in sotto passaggi invasi d'acqua (arrivando al pianale ma non al motore) e la macchina non ha avuto problemi, addirittura una volta mi è scattato l'allarme antifurto della macchina (mi ha chiamato la centrale) perché l'auto a causa di forti pioggie si era spostata da sola di qualche centimetro, poi mi sono accorto che quando frenavo sentivo dei liquidi spostarsi dentro la macchina, sono andato in officina e hanno tolto il tappo di gomma che si trovava sotto la macchina, ne sono usciti parecchi litri d'acqua.
Ma guarda che quasi tutte le elettriche possono affrontare guadi abbastanza profondi senza nessun problema. Qui il problema non è la motorizzazione, ma la progettazione o il singolo componente.
Per i geni che lo sottolineano, ma secondo voi nelle elettriche non scelgono componenti IP67 (o anche di più)? Se la cosa verrà confermata, è chiaramente un errore di progettazione, come ce ne sono a decine in qualsiasi motorizzazione.
gd350turbo
04-12-2025, 12:29
con la macchina in avatar ho fatto guadi con l'acqua a mezza macchina e ovviamente nessun problema !
Con quella attuale che è l'esatto opposto, quando ci fu l'inondazione in emilia romagna, andava, e l'acqua non entrava nei cablaggi e nella centralina in quanto impermeabili...
e direi che fosse ben più di una bottiglia d'acqua.
auto progettata con i piedi !
Cent'anni che produciamo automobili e ci siamo ridotti a comprarle da coreani e cinesi. Chi non vede il problema è parte del problema
ps: dimenticavo gli indiani con le meravigliose Range Rover e Jaguar
Ormai le auto sono tutte un concentrato di elettronica indipendentemente dal tipo di motorizzazione.
Caso mai il fatto che sia elettrica ha contribuito a far lievitare il costo della riparazione perché nel pianale stanno le batterie.
Ma l'origine del problema è una progettazione fatta col culo, indipendentemente dal fatto che sia elettrica.
C'entra si, come detto nel video, sono dei computer su ruote
Mica puoi fare tutta l'elettronica IP67, belin costa delle gran palanche
O col braccino (corto) :D
sai un connettore impermeabile quanto costa di più rispetto a uno normale ?
Almeno 2 centesimi, belin vuoi mettere ?! :D
Ma guarda che quasi tutte le elettriche possono affrontare guadi abbastanza profondi senza nessun problema. Qui il problema non è la motorizzazione, ma la progettazione o il singolo componente.
Per i geni che lo sottolineano, ma secondo voi nelle elettriche non scelgono componenti IP67 (o anche di più)? Se la cosa verrà confermata, è chiaramente un errore di progettazione, come ce ne sono a decine in qualsiasi motorizzazione.
"genio" detto da uno come te è un onore.
Piuttosto, perchè commenti sul forum, visto che il forum non conta nulla ?
L'articolo non è nemmeno il tuo
bonzoxxx
04-12-2025, 13:19
Ma lo hai visto il video che ho postato o continui a parlare a vanvera?
coschizza
04-12-2025, 13:21
il video poi si ferma poi non sappiamo come è andato a finire , magari poi sono morti tutti fulminati, possiamo escluderlo?
guarda che ti sto dando ragione :muro:
ero ironico, coreani=genovesi
porco belino ma bisogna spiegare anche l'ironia ? :D
PS: ho visto il video, è ridicolo, e 1 secondo è troppo poco e non entra acqua, non è nemmeno un guado
cerca i guadi con per esempio dei Jeep Wrangler e poi sappimi dire :D
TorettoMilano
04-12-2025, 13:25
avevano ragione gli esperti di hwupgrade... ora nemmeno una bottiglietta d'acqua si può più più bere per colpa dell'elettrico!!!
:asd:
Massimiliano Zocchi
04-12-2025, 13:27
con la macchina in avatar ho fatto guadi con l'acqua a mezza macchina e ovviamente nessun problema !
Con quella attuale che è l'esatto opposto, quando ci fu l'inondazione in emilia romagna, andava, e l'acqua non entrava nei cablaggi e nella centralina in quanto impermeabili...
e direi che fosse ben più di una bottiglia d'acqua.
Ma infatti stiamo dicendo la stessa cosa. L'errore è progettuale, non ha nulla a che vedere con il tipo di trazione.
Cent'anni che produciamo automobili e ci siamo ridotti a comprarle da coreani e cinesi. Chi non vede il problema è parte del problema
ps: dimenticavo gli indiani con le meravigliose Range Rover e Jaguar
Io lo vedo il problema che non è né cinese né coreano.
Il problema è che noi che progettavamo auto da 100 anni a un certo punto non ci è più interessato fare buone auto ma abbiamo iniziato a dire:
Vabbè dai su questo componente possiamo risparmiare e guadagnare qualche milione extra e ancora e ancora e ancora fino a che le auto europee salvo andare su prezzi improponibili sono diventate sempre peggio. Sempre più piene di roba prodotta all'estero e quando va bene assemblata in Europa ma spesso manco quello.
Oggi ci scandalizziamo per questa auto, giustamente, ma ci dimentichiamo di aver partorito degli aborti incredibili come la cinghia a bagno d'olio o praticamente un buon 80% di tutto ciò che è stato prodotto dai marchi europei negli ultimi 10/15 anni.
Il problema quindi lo vedo e non è il motore elettrico o lo straniero. Il problema è che l'imprenditore europeo medio a un certo punto ha smesso di voler fare macchine come si deve e ha iniziato a voler solo e soltanto arraffare il più possibile mettendolo in tasca al consumatore che oggi ha più fiducia in marchi asiatici pur con le loro cazzate come questa che in marchi europei.
Alodesign
04-12-2025, 13:33
Abbiamo il troll del giorno.
jepessen
04-12-2025, 13:41
Chissà perché non sono sorpreso.
Perche' siamo in un forum di tecnologia? Che guuarda al futuro e non rimane ancorato a tecnologie desuete perche' da piccoli piaceva il brum brum e quindi deve essere sempre brum brum?
Che poi anche l'elettrico abbia problemi non ci piove, ma dire che il termico e' meglio perche' uno si gasava con i motorini smarmittati e adesso gli piace quell'ordata di decibel che scasserei le gomme a chiunque lo faccia anche no.
Perche' siamo in un forum di tecnologia? Che guuarda al futuro e non rimane ancorato a tecnologie desuete perche' da piccoli piaceva il brum brum e quindi deve essere sempre brum brum?
Che poi anche l'elettrico abbia problemi non ci piove, ma dire che il termico e' meglio perche' uno si gasava con i motorini smarmittati e adesso gli piace quell'ordata di decibel che scasserei le gomme a chiunque lo faccia anche no.
tecnologia tu ?
ma non sei tu quello nell'altro thread che si lamenta di Linux, che devi smanettare, che non ci sono i driver, che non sei capace, ecc ecc ?
jepessen
04-12-2025, 13:49
Io Linux lo utilizzo giornalmente se proprio lo vuoi sapere. Quello che ho detto nell'altro thread evidentemente e' un concetto troppo difficile da capire, cioe' che ogni persona dovrebbe utilizzare lo strumento piu' adatto per quello che fa e per quello che gli serve.
Alla stragrande maggioranza della gente che usa il pc a casa o in ufficio Windows basta e avanza, perche' e' pronto, lo sanno usare, ci sono tutti i programmi che servono, non devono smanettare con impostazioni etc, mentre con Linux devono imparare un ambiente nuovo, devono capire come far funzionare i programmi che gli servono se ci sono, o trovare alternative etc, e in pratica sbattersi e fare fatica per avere alla fine una cosa che funziona peggio di come sono abituati.
bonzoxxx
04-12-2025, 13:59
guarda che ti sto dando ragione :muro:
ero ironico, coreani=genovesi
porco belino ma bisogna spiegare anche l'ironia ? :D
PS: ho visto il video, è ridicolo, e 1 secondo è troppo poco e non entra acqua, non è nemmeno un guado
cerca i guadi con per esempio dei Jeep Wrangler e poi sappimi dire :D
Il tono sarcastico via messaggio sul forum a volte è difficile da capire :D
Scusami, ti ho risposto a caxxo.
..
mentre con Linux devono imparare un ambiente nuovo, devono capire come far funzionare i programmi che gli servono se ci sono, o trovare alternative etc, e in pratica sbattersi e fare fatica per avere alla fine una cosa che funziona peggio di come sono abituati.
Ora ti metto in difficoltà:
prova a sostituire "Linux" con "auto a pile", e "Windows" con "auto termiche" :D
Con le *auto a pile* devono imparare un ambiente nuovo... ecc e la tua frase funziona benissimo :D
Con la differenza abissale che io passando a Linux ormai da 15 anni, ci ho guadagnato immensamente in tempo e qualità di vita....
Lo sono anche le auto con il motore termico, non cambia nulla.
jepessen
04-12-2025, 14:07
Ora ti metto in difficoltà:
prova a sostituire "Linux" con "auto a pile", e "Windows" con "auto termiche"
Con le *auto a pile* devono imparare un ambiente nuovo... ecc e la tua frase funziona benissimo
Con la differenza abissale che io passando a Linux ormai da 15 anni, ci ho guadagnato immensamente in tempo e qualità di vita....
Guarda che con le "auto a pile" (ovviamente detto in tono dispregiativo, e poi ci sono quelli che mi dicono che non esistono piu' quelli che dicono winzozz con lo stesso tono) non impari niente di nuovo. L'unica cosa che cambia e' che devi metterti a caricarla la sera tipo cellulare, invece che aspettare che si scarichi, per averla sempre scattante.
E dopo questo non ottieni la stessa cosa, perche' l'auto elettrica non inquina come quella termina, non ha le stesse problematiche, non devi portarla dal meccanico a fare tutti i controlli della termica e via discorrendo, quindi l'uso che ne fai e' oggettivamente migliore. Non si tratta della stessa cosa.
ecco perché era meglio una bottiglia di vino :D
Ma veramente, se metti i connettori sul pianale devi usare quelli stagni, perchè la caduta accidentale di un liquido può succedere, a me succede spesso, in quantità minime, ma per via dei tappi di *****, spesso sul sedile ma può capitare.
...
La risposta è a metà strada, e l'avete quasi trovata da soli: quello che conta è la posizione delle batterie sotto il pianale (non direttamente la motorizzazione, ma di fatto è una caratteristica delle ev), su una termica sotto il pianale non c'è nulla quindi anche se si arrugginisce fino a bucarsi non succede (quasi) nulla.
Il fatto che i cablaggi dovevano essere protetti meglio è vero anche quello, ma anche la posizione li rende più vulnerabili.
E il fatto che ci sia molta più "elettronica" nelle ev, le rende più vulnerabili all'acqua, ricordiamo che dopo l'alluvone in emilia le ev alluvionate erano a rischio cortocircuito/incendio, e il famoso caso della Tesla che dopo una forte pioggia in scozia ha dovuto sostituire la batteria (20k non coperta da garanzia - ma non costavano 6k le batterie tesla? :asd: ), ma non sono certo gli unici casi.
Quindi la verità sta nel mezzo, è un problema causato dalla conformazione tipica delle EV (posizionamento di cablaggi e batteria in un luogo critico, in passato causava anche incendi poi hanno messo uno scudo per le pietre da sotto) che può (deve) essere neutralizzato con adeguata progettazione, in questo caso è venuto fuori per un difetto di isolamento o corrosione. Avere forti correnti e componenti metallici "a bagno" anche per lungo tempo è comunque rischioso, l'isolamento deve essere perfetto e durevole, resistente anche a "bibite" corrosive ecc, insomma molte cose possono andare storte e col tempo può deteriorarsi. Poi in quasto caso i prezzi esorbitanti e lo scaricabarile lo hanno fatto finire sui giornali, altrimenti era una semplice riparazione in garanzia, come anche il caso scozzeze.
Noi ci scanniamo tra ev e non, ma il vero problema secondo me sono i prezzi gonfiati oltre ogni limite, come il famoso schermino da 10' della hyunday a 13k, lì non c'entra ev o coreana o altro, lì è scandaloso il prezzo e basta. E pure qui cambia poco.
La risposta è a metà strada, e l'avete quasi trovata da soli: quello che conta è la posizione delle batterie sotto il pianale (non direttamente la motorizzazione, ma di fatto è una caratteristica delle ev), su una termica sotto il pianale non c'è nulla quindi anche se si arrugginisce fino a bucarsi non succede (quasi) nulla.
Il fatto che i cablaggi dovevano essere protetti meglio è vero anche quello, ma anche la posizione li rende più vulnerabili.
E il fatto che ci sia molta più "elettronica" nelle ev, le rende più vulnerabili all'acqua, ricordiamo che dopo l'alluvone in emilia le ev alluvionate erano a rischio cortocircuito/incendio, e il famoso caso della Tesla che dopo una forte pioggia in scozia ha dovuto sostituire la batteria (20k non coperta da garanzia - ma non costavano 6k le batterie tesla? :asd: ), ma non sono certo gli unici casi.
Quindi la verità sta nel mezzo, è un problema causato dalla conformazione tipica delle EV (posizionamento di cablaggi e batteria in un luogo critico, in passato causava anche incendi poi hanno messo uno scudo per le pietre da sotto) che può (deve) essere neutralizzato con adeguata progettazione, in questo caso è venuto fuori per un difetto di isolamento o corrosione. Avere forti correnti e componenti metallici "a bagno" anche per lungo tempo è comunque rischioso, l'isolamento deve essere perfetto e durevole, resistente anche a "bibite" corrosive ecc, insomma molte cose possono andare storte e col tempo può deteriorarsi. Poi in quasto caso i prezzi esorbitanti e lo scaricabarile lo hanno fatto finire sui giornali, altrimenti era una semplice riparazione in garanzia, come anche il caso scozzeze.
Noi ci scanniamo tra ev e non, ma il vero problema secondo me sono i prezzi gonfiati oltre ogni limite, come il famoso schermino da 10' della hyunday a 13k, lì non c'entra ev o coreana o altro, lì è scandaloso il prezzo e basta. E pure qui cambia poco.
Solo che anche le auto termiche hanno i cablaggi sotto il pianale.
La differenza secondo me sta solo nel costo perchè le EV hanno le batterie li sotto.
Solo che anche le auto termiche hanno i cablaggi sotto il pianale.
La differenza secondo me sta solo nel costo perchè le EV hanno le batterie li sotto. Tra i due cavetti di una termica, che portano la corrente alle luci posteriori e al lunotto e poco più, e tutta l'elettronica di potenza e non intorno alla batteria c'è un abisso.
Se ricordi sulle auto fino a qualche anno fa c'era la scatola dei fusibili, quando una lampadina non andava o era bruciata lei o il suo fusibilino nella scatoletta. Ora con le mille centraline non so se c'è ancora, ma per dire quanto era semplice l'impianto elettrico. Su una ev con le tensioni e potenze in gioco è tutt'altra storia, anche e soprattutto sotto il pianale vicino alla batteria.
Nel caso specifico infatti non hanno cambiato la batteria, almeno l'articolo non lo dice, altrimenti credo sarebbe costato molto di più.
PS. c'entra poco, ma dal link all'articolo originale in francese sulla stessa testata c'era questo articolo sui guasti di termiche ed elettriche:
https://www.automobile-propre.com/articles/voiture-electrique-vs-thermique-qui-tombe-le-plus-souvent-en-panne/
con risultati stranissimi, alquanto ridicoli (tradotto con google):
Le cause di guasto per le auto elettriche:
Batteria 12 volt : 50%
Motore, gestione del motore, sistema ad alta tensione: 18%
Pneumatici : 13 %
Generatore, avviamento, impianto elettrico, illuminazione: 10%
Chiavi, sistema anti-avvio: 3%
Altro : 5%
Le cause di panne per le auto termiche:
Batteria 12 volt : 45%
Generatore, avviamento, impianto elettrico, illuminazione: 23%
Motore, gestione del motore, sistema ad alta tensione: 10%.
Pneumatici : 8%
Chiavi, anti-start-up : 7%
Altro : 7%
il problema di gran lunga maggiore per entrambe è la batteria 12v, ma le elettriche non usano quella immensa di trazione come backup?
il motore ha una incidenza di guasti nelle elettriche (18%) quasi doppia rispetto alle termiche (10%) ? com'è possibile, non era molto più semplice quello elettrico, meno parti meno roba che si rompe ecc... e nonostante i disastri dei puretech e fratelli, le egr intasate dei diesel, ecc. ??
ci sarebbe da ironizzare, ma mi sa che è sballata la statistica... la voce impianto elettrico invece è opposta (10% per le ev, 23% per le termiche), probabilmente la voce "alta tensione" è nettamente più ampia sulle ev e sposta i numeri, ipotizzo eh.
Tra i due cavetti di una termica, che portano la corrente alle luci posteriori e al lunotto e poco più, e tutta l'elettronica di potenza e non intorno alla batteria c'è un abisso.
Se ricordi sulle auto fino a qualche anno fa c'era la scatola dei fusibili, quando una lampadina non andava o era bruciata lei o il suo fusibilino nella scatoletta. Ora con le mille centraline non so se c'è ancora, ma per dire quanto era semplice l'impianto elettrico. Su una ev con le tensioni e potenze in gioco è tutt'altra storia, anche e soprattutto sotto il pianale vicino alla batteria.
Nel caso specifico infatti non hanno cambiato la batteria, almeno l'articolo non lo dice, altrimenti credo sarebbe costato molto di più.
PS. c'entra poco, ma dal link all'articolo originale in francese sulla stessa testata c'era questo articolo sui guasti di termiche ed elettriche:
https://www.automobile-propre.com/articles/voiture-electrique-vs-thermique-qui-tombe-le-plus-souvent-en-panne/
con risultati stranissimi, alquanto ridicoli (tradotto con google):
Le cause di guasto per le auto elettriche:
Batteria 12 volt : 50%
Motore, gestione del motore, sistema ad alta tensione: 18%
Pneumatici : 13 %
Generatore, avviamento, impianto elettrico, illuminazione: 10%
Chiavi, sistema anti-avvio: 3%
Altro : 5%
Le cause di panne per le auto termiche:
Batteria 12 volt : 45%
Generatore, avviamento, impianto elettrico, illuminazione: 23%
Motore, gestione del motore, sistema ad alta tensione: 10%.
Pneumatici : 8%
Chiavi, anti-start-up : 7%
Altro : 7%
il problema di gran lunga maggiore per entrambe è la batteria 12v, ma le elettriche non usano quella immensa di trazione come backup?
il motore ha una incidenza di guasti nelle elettriche (18%) quasi doppia rispetto alle termiche (10%) ? com'è possibile, non era molto più semplice quello elettrico, meno parti meno roba che si rompe ecc... e nonostante i disastri dei puretech e fratelli, le egr intasate dei diesel, ecc. ??
ci sarebbe da ironizzare, ma mi sa che è sballata la statistica...
Sono almeno due decenni che le auto non hanno più solo il cavetto per portare la corrente alle luci posteriori.
Il cablaggio di un'auto (termica si intende) è il terzo componente più pesante di un'auto dopo telaio e motore.
Pensa solo quanti sensori ci sono.
Il cablaggio di potenza di una EV è più grosso ovviamente per via della corrente che porta, ed è anche molto isolato per via dell'alta tensione.
Se l'acqua avesse toccato quel sistema le cose sarebbero adnate molto molto peggio di come vengono descritte.
Qui si parla di un semplice cablaggio a bassa tensione, batterie e l'essere Ev non c'entra.
Hai ragione. Però il titolo della news sembra fare intendere che il problema sia specifico delle BEV, visto che è chiaramente scritto
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'auto elettrica e causa danni per migliaia di euro
Sono almeno due decenni che le auto non hanno più solo il cavetto per portare la corrente alle luci posteriori.
Il cablaggio di un'auto (termica si intende) è il terzo componente più pesante di un'auto dopo telaio e motore.
Pensa solo quanti sensori ci sono.
Il cablaggio di potenza di una EV è più grosso ovviamente per via della corrente che porta, ed è anche molto isolato per via dell'alta tensione.
Se l'acqua avesse toccato quel sistema le cose sarebbero adnate molto molto peggio di come vengono descritte.
Qui si parla di un semplice cablaggio a bassa tensione, batterie e l'essere Ev non c'entra. Ovvio che non ci sono solo le lucine dietro, ma nemmeno chissà che, qualche sensore, il tergi, la telecamerina, e qualcos'altro. Il grosso dei cablaggi sta davanti tra vano motore plancia e abitacolo.
D'altra parte non si è mai sentito che una bottiglietta d'acqua o anche un allagamento abbiano costretto a cambiare mezzo pianale con 10k di cablaggi. Casomai il problema nelle termiche è lo scarico sotto il pianale che se non ben isolato scalda troppo, oppure si arrugginisce e si buca uscire rumore verso l'abitacolo.
Che in questo caso fosse un "semplice cablaggio", ad alta o bassa tensione non so, non credo proprio visto il costo. Suppongo ci fossero delle centraline e delle parti elettroniche fritte da un corto lì in mezzo per costare così tanto.
Il fatto di essere EV c'entra nel senso del posizionamento dell'elettronica/cablaggio vicino alla batteria sotto il pianale, e della quantità/prezzo di tale elttronica. Non ho mai sentito di una cablaggio/centralina fritti da 10k su una termica (a parte supercar con prezzi fuori logica). Vabbè che ormai un semplice schermo di una utilitaria lo mettono a 13k (Kia guardacaso del gruppo hunday), quindi il problema potrebbero anche essere solo i prezzi, ma dall'articolo non sembra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.