View Full Version : Windows 11, attenzione: la lista delle CPU Intel supportate è cambiata (ed è più confusionaria)
Redazione di Hardware Upg
04-12-2025, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-attenzione-la-lista-delle-cpu-intel-supportate-e-cambiata-ed-e-piu-confusionaria_147150.html
Microsoft ha recentemente modificato il formato della documentazione ufficiale relativa ai processori compatibili con Windows 11, abbandonando l'elenco dettagliato dei singoli modelli Intel a favore di una classificazione per serie. Una scelta che ha generato qualche perplessità
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il reparto complicazioni di Microsoft è sempre efficientissimo. :rolleyes:
SpyroTSK
04-12-2025, 09:51
Ma scusate, non era obbigatorio avere una cpu i3-i5-i7-i9 di decima generazione?
Mi ricordo che avevano eliminato tutte la ottava, nona e decima generazione...
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-24h2-aggiornate-le-liste-dei-processori-supportati-per-gli-oem-cosa-cambia-fra-cpu-intel-e-amd_135764.html
Se davvero vogliono far fare il salto in avanti a Windows 11 rispetto a Windows 10 in quanto a popolaritá ed installazioni totali, devono levare questo limite alle cpu. Su di un i7-6xxx, ad esempio, Windows 11 gira benissimo.
Gringo [ITF]
04-12-2025, 12:18
Se davvero vogliono far fare il salto in avanti a Windows 11 rispetto a Windows 10 in quanto a popolaritá ed installazioni totali, devono levare questo limite alle cpu. Su di un i7-6xxx, ad esempio, Windows 11 gira benissimo.
Pure sul mio Core i7-3960X EE funziona benissimo anche le ultime release Beta, l'importante e aggiornare sempre FlyOOBE e poi Aggiornare :D
supertigrotto
04-12-2025, 12:54
Volevo prendere un notebook usato con win 11 installabile su subito.it ma fra CPU vecchie,venditori che non mettono manco le caratteristiche o la sigla del notebook, PC femi a 8Gb di RAM (ormai 16 sono la norma) ti fa venire voglia di lasciar perdere o addirittura di prendere un cinesotto su AliExpress o Amazon,tanto funzionano forse meglio di un notebook usato di qualche generazione fa.
mail9000it
04-12-2025, 13:33
Volevo prendere un notebook usato con win 11 installabile su subito.it ma fra CPU vecchie,venditori che non mettono manco le caratteristiche o la sigla del notebook, PC femi a 8Gb di RAM (ormai 16 sono la norma) ti fa venire voglia di lasciar perdere o addirittura di prendere un cinesotto su AliExpress o Amazon,tanto funzionano forse meglio di un notebook usato di qualche generazione fa.
Dipende dal tuo budget.
Io ho sempre comprato e consigliato PC nuovi fascia i5 o Ryzen 5 in offerta con CPU di vecchia di 1 o 2 anni. Importo trovando sempre qualcosa tra i 450 e 600 (contro il nuovo equivalente a 900).
Comprare troppo vecchio non conviene per la RAM scarsa (8 GB), gli SSD piccoli (sotto i 512), schermi non (FHD), porte USB sotto i 10Gbit/s
Oggi la maggior parte di questi limiti su un PC di due anni fa non esistono nemmeno più. E' rarissimo trovare modelli di due anni fa solo HD Ready e con un minimo di verifica superare anche gli altri limiti.
I PC nuovi hanno la parte NPU che in un futuro prossimo (2-3 anni) potrebbe diventare importante anche se per il momento non è vitale.
Se non cerchi cose da 200 euro conviene sempre guardare cose recenti.
E' la mia opinione che vale il giusto.
PS. Ci sono sempre molti portatili I5 Gen 7 in vendita a prezzi stracciati.
Ma facendo due conti sono PC di 9 / 10 anni fa.
Ne vale veramente la pena o è meglio spenderne 400 per uno di 4 anni fa o 500 per uno di due anni fa ?
aled1974
05-12-2025, 09:41
confermo :D
ciao ciao
Dipende dal tuo budget.
Io ho sempre comprato e consigliato PC nuovi fascia i5 o Ryzen 5 in offerta con CPU di vecchia di 1 o 2 anni. Importo trovando sempre qualcosa tra i 450 e 600 (contro il nuovo equivalente a 900).
Comprare troppo vecchio non conviene per la RAM scarsa (8 GB), gli SSD piccoli (sotto i 512), schermi non (FHD), porte USB sotto i 10Gbit/s
Oggi la maggior parte di questi limiti su un PC di due anni fa non esistono nemmeno più. E' rarissimo trovare modelli di due anni fa solo HD Ready e con un minimo di verifica superare anche gli altri limiti.
I PC nuovi hanno la parte NPU che in un futuro prossimo (2-3 anni) potrebbe diventare importante anche se per il momento non è vitale.
Se non cerchi cose da 200 euro conviene sempre guardare cose recenti.
E' la mia opinione che vale il giusto.
PS. Ci sono sempre molti portatili I5 Gen 7 in vendita a prezzi stracciati.
Ma facendo due conti sono PC di 9 / 10 anni fa.
Ne vale veramente la pena o è meglio spenderne 400 per uno di 4 anni fa o 500 per uno di due anni fa ?
ci sono ottime macchine a 500€ nuove se guardi bene... ho cambiato il portatile a mia moglie, i5 serie 11 (non è recentissimo, ma chissene -cit-), 16gb ram, 512 disco, 14" FHD..532€ spedito...
per l'uso di mia moglie, avanzano la metà dei core... se non il 75% :asd:
lo voleva piccolo, è abituata così :banned:
bio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.