View Full Version : In Russia centinaia di Porsche diventano… mattoni: motori bloccati per un guasto satellitare
Redazione di Hardware Upg
03-12-2025, 14:02
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/in-russia-centinaia-di-porsche-diventano…-mattoni-motori-bloccati-per-un-guasto-satellitare_147123.html
Un grave malfunzionamento del sistema di sicurezza satellitare causa l’immobilizzazione di centinaia di Porsche in tutta la Russia. I proprietari segnalano che le auto non si avviano o si spengono subito dopo l’accensione, generando una crisi per i centri assistenza e tanta rabbia tra gli utenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
speriamo succeda anche per i carri armati
Ottimo.
Cavo Dragone ha già colpito ? :D
https://greenmove.hwupgrade.it/i/n/porscheporche_720.jpg
...legname...ci serve del legname... (https://www.facebook.com/watch/?v=4041864989241546)(cit)
p.s. è reale la tipa della foto o è roba generata dall'IA ???
Se si passatemi (in pvt) il contatto ! :asd:
Reale
E' la morosa di Rosario, l'auto è la sua, la foto è di sabato sera scorso
Reale
E' la morosa di Rosario, l'auto è la sua, la foto è di sabato sera scorso
Beato lui ! :read:
...ma che ci facevano in Russia sabato scorso ??? :sofico:
mozzarello
03-12-2025, 14:37
Pari il mio capo:
"Dobbiamo fare A o B?"
"Sì"
:D
Pari il mio capo:
"Dobbiamo fare A o B?"
"Sì"
:D
Sono io infatti. Torna a lavorare ! :O
Non ti pago per stare nei forum !!!!
:sofico:
ninja750
03-12-2025, 14:48
https://greenmove.hwupgrade.it/i/n/porscheporche_720.jpg
...legname...ci serve del legname... (https://www.facebook.com/watch/?v=4041864989241546)(cit)
need for speed moskva edition
29Leonardo
03-12-2025, 15:08
E questo sarebbe il progresso?
Alodesign
03-12-2025, 15:09
Tutto vero, tipa, auto, neve, muri. Tutto!
Opteranium
03-12-2025, 15:17
stesso destino toccherà a tutti, con le auto sempre più computerizzate
Basta che non mi tocchino la tazza del cesso. MAI. Stile Giappone.
Diciotto pulsanti con istruzioni scritte rigorosamente nella loro lingua e diventavi scemo per capire come tirare lo sciacquone.
Che probabilmente funzionava solo con il 5G ! :read:
mozzarello
03-12-2025, 15:23
Io ho un'auto (a benzina) del 2013, 80.000KM, punto a farla arrivare a 160.000, altri 12 anni minimo. Modello base, manco il bluetooth c'ha, giusto la chiusura centralizzata.
mozzarello
03-12-2025, 15:29
Tutto vero, tipa, auto, neve, muri. Tutto!
Come questa
https://i.postimg.cc/7YCh6wy9/Gemini-Generated-Image-27nb2927nb2927nb.png
sidewinder
03-12-2025, 15:34
Già successo....
Vedi trattori John Deere o il caso dei treni polacchi che andavano in tilt se la manutenzione non e' fatta da loro: https://arstechnica.com/tech-policy/2023/12/manufacturer-deliberately-bricked-trains-repaired-by-competitors-hackers-find/
Opteranium
03-12-2025, 15:39
Già successo....
Vedi trattori John Deere o il caso dei treni polacchi che andavano in tilt se la manutenzione non e' fatta da loro: https://arstechnica.com/tech-policy/2023/12/manufacturer-deliberately-bricked-trains-repaired-by-competitors-hackers-find/
già, l'avevo letto. Ormai nulla è più veramente tuo, che brutto destino ci attende
mozzarello
03-12-2025, 15:48
già, l'avevo letto. Ormai nulla è più veramente tuo, che brutto destino ci attende
Oddio, sono anche d'accordo, ma vale lo stesso discorso per qualsiasi cosa. L'auto è tua, non parte perché ci hai messo un antifurto satellitare e se quello non va, mi pare anche corretto non si accenda l'auto, potrebbe essere un ladro che ha staccato tutto.
Però anche un'auto normale è tua, ma senza benzina non parte.
Il problema semmai è che sempre più cose necessitano di servizi di terze parti per funzionare, anche per cose frivole, e basta uno non sia raggiungibile che salta tutto.
E Internet non era sicura per il DOD negli anni 60, figurati oggi.
Gnubbolo
03-12-2025, 16:03
che serva da esempio su cosa può fare un EMP sparato con potenza ed altezza giusta.
dalla guerra coi droni e Terminator a sassi e bastoni, asini e cavalli, nel giro di 24h.
Ripper89
03-12-2025, 16:37
Il problema semmai è che sempre più cose necessitano di servizi di terze parti per funzionare, anche per cose frivole, e basta uno non sia raggiungibile che salta tutto.
"Necessitano" anche no.
I servizi di terze parti servono per l'appunto ad offrire più servizi all'utente.
Ad esempio se la Porsche venisse rubata potrebbero tracciarla e bloccarla.
Ma che questo genere di servizi sia "NECESSARIO" per funzionare anche no.
mozzarello
03-12-2025, 16:42
"Necessitano" anche no.
I servizi di terze parti servono per l'appunto ad offrire più servizi all'utente.
C'è qualche russo che dissente con questa tua affermazione.
Ripper89
03-12-2025, 16:45
C'è qualche russo che dissente con questa tua affermazione.
Non è dissentibile, è un fatto soggettivo.
Per far muovere un auto non serve questa tecnologia, così come MOOOOLTE altre cose oggi presenti.
Opteranium
03-12-2025, 17:40
"Necessitano" anche no.
se rileggi l'articolo sul maxi down di aws o azure, non ricordo, di poco tempo fa, c'era scritto che tutti quelli che avevano il letto "smart" si sono ritrovati impossibilitati a usarlo perché non funzionava.
Questo è il dramma, infilare internet anche dove non serve e rendere qualsiasi oggetto dipendente da esso per funzionare, anche quelli che non ne avrebbero il minimo bisogno
Ginopilot
03-12-2025, 18:37
Che blocchino tutte le auto in Russia.
droni e missili, quell invece continuano a funzionare benissimo purtroppo
CrapaDiLegno
03-12-2025, 20:38
Che blocchino tutte le auto in Russia.
Meglio fermare anche gas ed energia, così si mettono alla pari con il nemico Ucraino che stanno tentando di congelare per la quarta volta visto che non riescono a piegarlo nonostante tutto l'armamentario di cui dispongono.
giuvahhh
03-12-2025, 23:12
Io ho un'auto (a benzina) del 2013, 80.000KM, punto a farla arrivare a 160.000, altri 12 anni minimo. Modello base, manco il bluetooth c'ha, giusto la chiusura centralizzata.
idem. pero a gasolio. audi a4 quattro inarrestabile.
ma se queste auto tornassero da sole in casa madre?
dov'è? in Germania?
Si beh, anche mio padre voleva un'auto nuova senza infotainment, a trovarle :D Alla lunga te le beccherai anche tu queste robe.
Ginopilot
04-12-2025, 06:51
Le auto sono soggette ad usura, non solo il motore. Tutte le parti deteriorano. Anche facendo poca strada, superati i 10 anni accelera vistosamente il declino. Arrivate a 15 comincia ad essere evidente. A 20 necessitano interventi generalmente importanti e spesso non conviene economicamente farli. Oltre agli interni che sembrano il monolocale di un senzatetto. Questo si riflette sulle quotazioni.
mozzarello
04-12-2025, 07:53
Si beh, anche mio padre voleva un'auto nuova senza infotainment, a trovarle :D Alla lunga te le beccherai anche tu queste robe.
Non ho idea di che sia infotainment
Le auto sono soggette ad usura, non solo il motore. Tutte le parti deteriorano. Anche facendo poca strada, superati i 10 anni accelera vistosamente il declino. Arrivate a 15 comincia ad essere evidente. A 20 necessitano interventi generalmente importanti e spesso non conviene economicamente farli. Oltre agli interni che sembrano il monolocale di un senzatetto. Questo si riflette sulle quotazioni.
Basta tenerle sempre in garage (al calduccio) quando non si usano, soprattutto la notte, poi ogni anno andare a fare un controllino. Andare piano, mantenendosi nei limiti di velocità e tenersi una mazza da baseball nel baule per quando l'ennesimo camionista ti sfanala di accellerare e tu gli fai il dito rallentando.
Del fatto che l'interno sembri un monolocale di un senzatetto frega una mazza, non devo caricare nessuno, l'auto è uno strumento per le necessità e nel mio caso per andare a lavorare, ma potrei come ho fatto usare mezzi pubblici nel caso (ma prima dovrei armarmi visto chi bazzica i mezzi pubblici di 'sti tempi)
Non ho idea di che sia infotainment
Il tablet centrale con tutti i cazzi e mazzi. Ormai ce l'hanno tutte, non si scappa.
mozzarello
04-12-2025, 08:14
Il tablet centrale con tutti i cazzi e mazzi. Ormai ce l'hanno tutte, non si scappa.
Che è anche una cosa che provoca incidenti tra l'altro, visto che a differenza dei controlli "manuali" con quella enorme stronzata devi guardare dove stai toccando. Ma alle aziende automobilistiche costa meno, spero falliscano tutte e male, molto male.
Che è anche una cosa che provoca incidenti tra l'altro, visto che a differenza dei controlli "manuali" con quella enorme stronzata devi guardare dove stai toccando. Ma alle aziende automobilistiche costa meno, spero falliscano tutte e male, molto male.
Anche io li odio, ma a meno di non compare una Lada, tutte le nuove auto ce l'hanno.
mozzarello
04-12-2025, 08:24
Anche io li odio, ma a meno di non compare una Lada, tutte le nuove auto ce l'hanno.
Chiaro, gli costa meno, lo fanno fare tutti in Cina così ci profilano anche in auto, ma fallissero tutte le case automobilstiche, ci tenenvo un po' alla FIAT, mo' l'hanno svenduta ai francesi quindi può sparire con Elkann. Comunque manco so che sia una Lada, non ho mai trovato interessanti le auto o il mercato automobilistico, ho una vecchia Grande Punto (errore dovevo prenderla normale, a me piacciono le auto piccole, non i carrozzoni che girano per le mulattiere italiane oggigiorno) di 80.000km come scritto, punto a tenerla finché si mette in moto e mi porta al lavoro, a meno che non mi costringano le istituzioni, nel qual caso la tengo comunque finché non me la portano via, basta si trovi un benzinaio in giro.
Ginopilot
04-12-2025, 13:10
Qualcuno ha capito chi e' sto mozzarello iscritto da un mese? Chi hanno bannato di recente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.