PDA

View Full Version : RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: prima causa italiana sul copyright nell'addestramento dell'AI

Redazione di Hardware Upg
03-12-2025, 11:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/rti-e-medusa-denunciano-perplexity-ai-prima-causa-italiana-sul-copyright-nell-addestramento-dell-ai_147112.html

RTI e Medusa hanno avviato la prima causa italiana contro una piattaforma di AI, accusando Perplexity di utilizzare senza permesso contenuti audiovisivi per l'addestramento dei modelli. Il caso si inserisce in un contesto globale di crescente conflitto tra editori e sistemi generativi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tedturb0
03-12-2025, 11:27
lol fossero solo loro..

Speech to text di openai tira fuori stringhe di creatori di sottotitoli quando produce output :sofico:

Avranno cominciato con i piccoli per vedere come va, e poi targettare i piu grossi

lattanzio
03-12-2025, 12:43
l0l Piersilvio:oink: :ciapet:

Fabryce
03-12-2025, 12:56
Hanno giustamente richiesto il pagamento del copyright.. d'altronde l'addestramento ia è una delle più grandi "rapine" della storia...

supertigrotto
03-12-2025, 14:24
Mi ricorda la pubblicità che mettevano prima dei film,piratare è come rubare,non ruberesti mai......
Solo che in questi casi,se si è grossi è lecito......

Pascas
04-12-2025, 15:13
mi piacerebbe sapere che "opere" possono aver rubato a mediaset. Il grande fratello? la ruota della fortuna? Carabinieri? :D

29Leonardo
04-12-2025, 15:34
Mi ricorda la pubblicità che mettevano prima dei film,piratare è come rubare,non ruberesti mai......
Solo che in questi casi,se si è grossi è lecito......

E' sempre stato cosi, se sei un povero cristo che sbaglia una virgola sul 730 sei il nemico dello stato, se appartieni al cerchio magico si fa il gioco delle tre scimmiette.

SysAdmNET
05-12-2025, 02:13
magari ANCHE mediaset zita zita usa propio l'ai di openai ed altre
nelle sue produzioni...

mi sembra cencio che parla male di stracio...

IL FIGLIOL PRODIGO OGNI ANNO: :winner:

nuovo palisnseto televisivo nuovi format

bla bla bla poi solita minestra riscaldata. :O

c'e' il grande bordelo, c'e' l'sola dei desperados... :asd:

alla fine mediaset e' come google solo un '' inserzionista ''
che vivve e campa con la publicita ( come introiti )
la sua fortuna e' sempre stata quella.
le dispute intentate nei tribunali fai conto gli serve solo per arrotondare
e far tornare il billancio anuale dei guadagni :asd:
almeno la rai ha fatto ora sandokan reloaded
amato dal gran publico televisivo, mediaset che ha fatto di nuovo apparte
rimonetizare con i soliti vechi format televisivi cambiando al max i condutori
vedi la ventura quest'anno tanto per cambiare ? :ahahah: