View Full Version : [Thread ufficiale] TIM HUB Ultra (Modding)
- Scopo di questo thread
Scopo di questo thread è discutere in relazione al modding esclusivamente del prodotto
TIM HUB Ultra (TP-LINK XBG834v)
Il TIM HUB ULTRA è un TP-LINK XBG834v (alias XBG830v per il mercato italiano).
- TIM FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Per info/richieste sulla linea FTTH e relativo contratto fare riferimento al thread dedicato
TIM FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2723663)
- Postare sempre in ogni post i dettagli
È importante in ogni post essere il più dettagliati possibile ed indicare sempre tutti i dettagli.
I dettagli minimi sono
- Versione firmware
- Reti WiFi unite o separate
- Ogni altro dettaglio utile
- Thread TIM HUB Ultra ufficiale
Per discusisoni non relative al modding fare riferimento al thread ufficiale
TIM HUB - Thread uffciiale (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3037217)
- Licenza Creative Commons
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza
Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
..
- Sblocco modem
Grazie a donteatheyellowsnow
Sblocco modem (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49227116&postcount=14)
- Licenza Creative Commons
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza
Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
..
psychok9
04-12-2025, 12:59
Ieri ho ricevuto il modem in oggetto. Se qualcuno ha già provveduto al mod, ha notato miglioramenti di bug o solo funzionalità aggiuntive?
Solo funzionalita aggiuntive,perdura il difetto porta 10gb lan con cali vistosi di banda disponibile anche con switch in cascata è la stessa cosa, bisogna vedere se è un problema di software(firmware) oppure hardware!!!! In ogni caso Tim dovrebbe prenderne carico prima di vendere al cliente testare i prodotti sarebbe un obbligo professionale a mio modesto parere....
Ieri ho ricevuto il modem in oggetto. Se qualcuno ha già provveduto al mod, ha notato miglioramenti di bug o solo funzionalità aggiuntive?
ti da problemi la porta 10gb su questo router? nel senso che ha vistosi cali di banda :eek:
ti da problemi la porta 10gb su questo router? nel senso che ha vistosi cali di banda :eek:
Assolutamente si cali vistosi di banda, credo e spero sia un problema di software firmware e che risolvano presto ma ho i miei dubbi!!! Richiesta "pratica modem libero" per installazione ont esterno xgspon, questo router è difettoso non ci sono dubbi la cosa che mi fa rabbia è che debbo tenerlo e pagarlo
Assolutamente si cali vistosi di banda, credo e spero sia un problema di software firmware e che risolvano presto ma ho i miei dubbi!!! Richiesta "pratica modem libero" per installazione ont esterno xgspon, questo router è difettoso non ci sono dubbi la cosa che mi fa rabbia è che debbo tenerlo e pagarlo
Ho trovato una soluzione in un altro forum, sembra che utilizzando uno switch QNAP QSW-2104-2T-R2 sulla porta 10GB il problema si risolva... Non ho ancora testato personalmente :)
Ho trovato una soluzione in un altro forum, sembra che utilizzando uno switch QNAP QSW-2104-2T-R2 sulla porta 10GB il problema si risolva... Non ho ancora testato personalmente :)
Io ho fatto di meglio lo di mezzo ed al suo posto ont xgspon Leox
Io ho fatto di meglio lo di mezzo ed al suo posto ont xgspon Leox
Ciao,
Te lo hanno installato? E che router hai preso ?
Ciao ragazzi, qualcuno può dare conferma che questa sia una soluzione valida? Ho letto su altro forum che qualcuno ha risolto in questo modo, ma non ho trovato nessun riscontro successivo a questa affermazione. Grazie.
donteatheyellowsnow
21-02-2026, 21:07
Non sono riuscito a sbloccare il modem (HW 1.1, FW 1.3.0).
Fatta la procedura, con la fibra disconnessa, le spie diventano verdi tranne quella di accensione; la LAN non funziona, quindi non posso accedere alla GUI.
Qualcuno mi sa dare una dritta?
donteatheyellowsnow
23-02-2026, 20:56
Aggiorno, confermo che non riesco a sbloccare il modem, in compenso non ho mai riscontrato cali a 5 Gbit della LAN.
Potete confermare per chi ha HW 1.1?
Robertus
26-02-2026, 13:03
Aggiorno, confermo che non riesco a sbloccare il modem, in compenso non ho mai riscontrato cali a 5 Gbit della LAN.
Potete confermare per chi ha HW 1.1?
io sono riuscito a sbloccarlo, ma ci sono poche opzioni in piu, ridicole.
non c'è neppure la vpn wireguard. insomma è un router per giocare. niente di che, sia bloccato da tim , sia sbloccato.
Versione Firmware:AGLHX_1.3.0 Versione Hardware:V1.1
donteatheyellowsnow
01-03-2026, 11:43
Sono finalmente riuscito a sbloccare il modem.
Per chi avesse problemi, manca uno step nella procedura di sblocco, bisogna scollegare anche il cavo LAN dalla porta 10 Gbps dal lato router, altrimenti in assenza di fibra verrà configurata come WAN e non utilizzabile come LAN. Inoltre il modem resta in attesa di file di configurazione, e non è possibile accedere alla GUI nemmeno via WiFi.
Dopo aver fatto tutte le impostazioni usando una porta 2.5 Gbps e ricollegato la fibra, potrete riutilizzarla coma LAN.
Sono finalmente riuscito a sbloccare il modem.
Per chi avesse problemi, manca uno step nella procedura di sblocco, bisogna scollegare anche il cavo LAN dalla porta 10 Gbps dal lato router, altrimenti in assenza di fibra verrà configurata come WAN e non utilizzabile come LAN. Inoltre il modem resta in attesa di file di configurazione, e non è possibile accedere alla GUI nemmeno via WiFi.
Dopo aver fatto tutte le impostazioni usando una porta 2.5 Gbps e ricollegato la fibra, potrete riutilizzarla coma LAN.
Con lo sblocco si risolve il problema della porta lan 10 gb "castrata"? Io più di 4.2 in down non vado.....
donteatheyellowsnow
02-03-2026, 21:22
Con lo sblocco si risolve il problema della porta lan 10 gb "castrata"? Io più di 4.2 in down non vado.....
Personalmente non mi da problemi, fisso a 10 Gb sempre.
Comunque lo sblocco non risolve nulla.
Per chi ha problemi, consiglio di verificare le opzioni di configurazione della vostra scheda LAN.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.